PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO
Immagine
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Problema aria calda

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatori: snorky, Moderatori

sevendec
Peugeottista veterano
Messaggi: 394
Iscritto il: 08/08/2014, 10:34

Problema aria calda

Messaggio da sevendec »

Ciao a tutti, da stasera la mia 308 non manda più aria calda. Esce aria fredda. Solitamente l’auto come ben sapete dopo circa 20 secondi inizia a mandare aria calda… Ho fatto più prove.. accesa anche l’aria condizionata ma niente, Solo freddo!! 1 anno fa portando la macchina in concessionaria Peugeot mi avevano riferito che c’era un modulo dell’aria condizionata che dava malfunzionamento ma che potevamo cambiarlo non appena si guastava del tutto. Mi avevano però detto che doveva già difettarmi il climatizzatore quando la macchina era sotto sforzo… ma non era così….a qualcuno di voi è già capitato? Consigli su cosa possa essere? Grazie
Nuova 308 (ordinata il 09/06/2014 / consegnata il 17/09/2014)
Allestimento:
- Allure - 1.6 e-HDi 115 CV FAP® S&S - 6 Marce
Optionals:
Colore Bianco Banchisa - Driver Assistance Pack - Lettore CD / MP3 - Allarme volumetrico e perimetrale con chiusura a doppia azione - Cerchi in lega RUBIS da 17" con ruota di scorta da 17" - Tetto "Ciel" panoramico in cristallo oscurato + Vetri posteriori oscurati - Tappetini in gomma originali Peugeot 308- AM: Led targa Samsung luce bianca.

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31931
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Problema aria calda

Messaggio da Gian »

Ciao
Solo per scrupolo a freddo verifica il livello del liquido refrigerante nell vaschetta poiché è lo stesso che viene fatto circolare anche nel radiatore interno del riscaldamento.
Comunque da quanto descrivi trattandosi del climatizzatore, mi verrebbe da pensare si tratti del convogliatore dell'aria calda / fredda.
Il tuo è bizona ?
Se si hai provato ad impostare differenti temperature per lato e vedere se esce aria calda ?
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31931
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Problema aria calda

Messaggio da Gian »

Nel caso non cambiasse nulla, imposta la gestione dei flussi affinché l'aria fuoriesca solo dalle bocchette frontali.
Poi imposta la velocità della ventola al minimo e posizionati con l'orecchio vicino alle bocchette frontali.
Da quella posizione comanda l'aria calda e senti se all'interno si muove qualcosa?
L'aria che esce porta all'esterno anche il rumore della paratia/e che si muovono quindi ti risulta più facile percepirlo.
Se vorrai tornare ad aggiornare
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

sevendec
Peugeottista veterano
Messaggi: 394
Iscritto il: 08/08/2014, 10:34

Re: Problema aria calda

Messaggio da sevendec »

Buonasera, intanto grazie Gian per i consigli. Stamattina l’aria calda è tornata a funzionare. Ho verificato il liquido del radiatore ed è sotto il livello del minimo. Domani lo compro ma non so che colore prendere. (Rosso o lilla?). Quello che adesso mi preoccupa è che consuma liquido…
Nuova 308 (ordinata il 09/06/2014 / consegnata il 17/09/2014)
Allestimento:
- Allure - 1.6 e-HDi 115 CV FAP® S&S - 6 Marce
Optionals:
Colore Bianco Banchisa - Driver Assistance Pack - Lettore CD / MP3 - Allarme volumetrico e perimetrale con chiusura a doppia azione - Cerchi in lega RUBIS da 17" con ruota di scorta da 17" - Tetto "Ciel" panoramico in cristallo oscurato + Vetri posteriori oscurati - Tappetini in gomma originali Peugeot 308- AM: Led targa Samsung luce bianca.

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31931
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Problema aria calda

Messaggio da Gian »

Ciao
Per il colore meglio che chiedi in Peugeot
Via il consumo Annotati giorno e chilometri in cui hai effettuato il rabbocco e tienilo monitorato a distanza di un mese o due confrontando sempre i km
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

sevendec
Peugeottista veterano
Messaggi: 394
Iscritto il: 08/08/2014, 10:34

Re: Problema aria calda

Messaggio da sevendec »

Ok grazie…
Nuova 308 (ordinata il 09/06/2014 / consegnata il 17/09/2014)
Allestimento:
- Allure - 1.6 e-HDi 115 CV FAP® S&S - 6 Marce
Optionals:
Colore Bianco Banchisa - Driver Assistance Pack - Lettore CD / MP3 - Allarme volumetrico e perimetrale con chiusura a doppia azione - Cerchi in lega RUBIS da 17" con ruota di scorta da 17" - Tetto "Ciel" panoramico in cristallo oscurato + Vetri posteriori oscurati - Tappetini in gomma originali Peugeot 308- AM: Led targa Samsung luce bianca.

scotty
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2644
Iscritto il: 20/08/2014, 7:59
Località: MILANO

Re: Problema aria calda

Messaggio da scotty »

sevendec ha scritto:
27/12/2021, 23:06
Buonasera, intanto grazie Gian per i consigli. Stamattina l’aria calda è tornata a funzionare. Ho verificato il liquido del radiatore ed è sotto il livello del minimo. Domani lo compro ma non so che colore prendere. (Rosso o lilla?). Quello che adesso mi preoccupa è che consuma liquido…
INUGEL 5110 dovresti avere questo; per il caldo è già successo ad altri , ma poi come a te è andato a posto da solo dopo essere stata ferma. La mancanza che vedi non centra con il caldo poi te ne mancherà 200ml e il vaso di espansione è più alto del rediatore del clima in abitacolo.

sevendec
Peugeottista veterano
Messaggi: 394
Iscritto il: 08/08/2014, 10:34

Re: Problema aria calda

Messaggio da sevendec »

Capito…. Comunque ho comprato arexons viola che è quello compatibile con gli altri liquidi. Speriamo non ne consumi più in futuro
Nuova 308 (ordinata il 09/06/2014 / consegnata il 17/09/2014)
Allestimento:
- Allure - 1.6 e-HDi 115 CV FAP® S&S - 6 Marce
Optionals:
Colore Bianco Banchisa - Driver Assistance Pack - Lettore CD / MP3 - Allarme volumetrico e perimetrale con chiusura a doppia azione - Cerchi in lega RUBIS da 17" con ruota di scorta da 17" - Tetto "Ciel" panoramico in cristallo oscurato + Vetri posteriori oscurati - Tappetini in gomma originali Peugeot 308- AM: Led targa Samsung luce bianca.

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31931
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Problema aria calda

Messaggio da Gian »

sevendec ha scritto:
30/12/2021, 16:55
Capito…. Comunque ho comprato arexons viola che è quello compatibile con gli altri liquidi. Speriamo non ne consumi più in futuro
Ciao
Tienilo monitorato e osserva se a terra quando sposti l'auto trovi gocce di liquido, segno che hai una perdita.
Se vorrai tornare ad aggiornare
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

muzly03
Peugeottista curioso
Messaggi: 32
Iscritto il: 30/09/2019, 6:39

Re: Problema aria calda

Messaggio da muzly03 »

Buonasera sapete dove si trova il radiatore interno abitacolo nella Peugeot 208 del 2017

famiglia_spaghetti
Peugeottista novello
Messaggi: 72
Iscritto il: 09/03/2013, 10:29

Re: Problema aria calda

Messaggio da famiglia_spaghetti »

riprendo questo posto perchè anche io ho il problema di mancanza di aria calda nell'abitacolo nonostante la ventola giri regolarmente e quindi vi sia flusso (purtroppo freddo).
Ho fatto qualche prova e controllo riportati in questo ed altri post simili:
- la ventola gira regolarmente anche modificando manualmente la velocità (disinserendo l'impostazione AUTO del clima);
- ho il clima bizona quindi ho provato ad impostare temperature diverse tra le due zone e si sente una minima differenza (temperatura minima da una parte e massima dall'altra);
- i flussi d'aria (piedi, fronte, parabrezza) e la funzione sbrinamento funzionano regolarmente;
- ho smontato il vano porta oggetti lato passeggero per arrivare all'attuatore (spero si chiami così quello che seleziona la direzione del flusso d'aria) e muove regolarmente i bracci dentati che selezionano le bocchette. L'ho anche smontato svintando le 3 viti che lo tengono attaccato e non vi sono spaccature evidenti;
- lato passeggero, ho controllato i tubi a fianco la pedaliera (in alluminio o comunque di colore chiaro) e scottano entrambi quando la macchina è calda quindi presumo scorra regolarmente l'impianto.

sta di fatto che il flusso d'aria c'è ma la temperatura dell'aria anzichè essere calda è minimamente tiepida e nell'abitacolo fa sempre freddo/tepore. Se invece metto temperatura fredda, anche con aria condizionata, questa arriva.

l'unica cosa che ho notato è che quando ho smontato dal lato passeggero il tubetto che dall'impianto riscaldamento va al vano portaoggetti (generalmente lo si toglie momentaneamente per avere più manovra per cambiare i filtri abitacolo) si intravede il "radiatore interno" (non so il nome esatto - quello collegato ai due tubi chiari visibili dal lato guida che citavo sopra che sono bollenti) e inserendo due dita questo è freddo. Mi fa un pò strano immaginando che ci passi il liquido caldo degli stessi tubi......

attendo vostri suggerimenti per capire cosa può essere.
Peugeot 308 II SW 1.6 Blue HDi 120 CV, 2015 Allure, cambio automatico, S&S, tetto panoramico, Android auto after market

e

Peugeot 208 1.2 Vti 82cv allure, tetto panoramico

Avatar utente
bidddo
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1596
Iscritto il: 31/01/2023, 9:38
Località: Lazio-Umbria

Re: Problema aria calda

Messaggio da bidddo »

Che io sappia il radiatorino del riscaldamento deve essere sempre caldo.
Se è freddo vuol dire che c'è una ostruzione e non circola acqua calda.
L'impianto è fatto così:
Immagine
Oltre una certa velocità mi spunta il sorriso
---------------------------------------------
2008 benz Allure 130 CV

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31931
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Problema aria calda

Messaggio da Gian »

.....ciao
Non è che hai toccato l'evaporatore del clima anziché il radiatore del riscaldamento ??
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

famiglia_spaghetti
Peugeottista novello
Messaggi: 72
Iscritto il: 09/03/2013, 10:29

Re: Problema aria calda

Messaggio da famiglia_spaghetti »

Non riesco ad allegare la foto che ho fatto dove si vede. Se mi ricordate le caratteristiche che devono avere le foto posso essere più chiaro..... mi dice file troppo grande nonostante l'abbia compresso a 800kb
Peugeot 308 II SW 1.6 Blue HDi 120 CV, 2015 Allure, cambio automatico, S&S, tetto panoramico, Android auto after market

e

Peugeot 208 1.2 Vti 82cv allure, tetto panoramico

famiglia_spaghetti
Peugeottista novello
Messaggi: 72
Iscritto il: 09/03/2013, 10:29

Re: Problema aria calda

Messaggio da famiglia_spaghetti »

Ecco indicato dalla freccia rossa quello che riuscivo a toccare con le dita.
Come dicevo è lato passeggero. Dietro lo sportello del filtro abitacolo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Peugeot 308 II SW 1.6 Blue HDi 120 CV, 2015 Allure, cambio automatico, S&S, tetto panoramico, Android auto after market

e

Peugeot 208 1.2 Vti 82cv allure, tetto panoramico

Torna a “308 II ('13->'21) - Guasti, problemi e manutenzione”