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Video - liquido radiatore secondo voi non va mai sostituto??
Moderatori: snorky, Moderatori
- Gian
- Peugeottista D.O.C.
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Video - liquido radiatore secondo voi non va mai sostituto??
Ciao a tutti
Vi lascio questo video https://youtu.be/eCD98c79Dok
Dove potrete vedere se il liquido radiatore non va mai sostituito ?
Buona visione
Vi lascio questo video https://youtu.be/eCD98c79Dok
Dove potrete vedere se il liquido radiatore non va mai sostituito ?
Buona visione
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
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- Peugeottista veterano
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Re: Video - liquido radiatore secondo voi non va mai sostituto??
Gian ha scritto: ↑11/02/2022, 14:33Ciao a tutti
Vi lascio questo video https://youtu.be/eCD98c79Dok
Dove potrete vedere se il liquido radiatore non va mai sostituito ?
Buona visione
Ogni 3 anni va sostituito.. Io a 30 mila km e 3 anni di vita ho sostituito il liquido radiatore anche perché vivo a temperature che in inverno arrivano a 0 gradi.. Male non fa e quindi lo consiglio di fare
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- Peugeottista veterano
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Re: Video - liquido radiatore secondo voi non va mai sostituto??
Gian ha scritto: ↑11/02/2022, 14:33Ciao a tutti
Vi lascio questo video https://youtu.be/eCD98c79Dok
Dove potrete vedere se il liquido radiatore non va mai sostituito ?
Buona visione
Il. Colore che vedi nel video è quasi del tutto normale.. Già da nuova il liquido è coca cola.. E una qualità di liquido schifoso della total che usa peugeot.. Usa una classico liquido rosso e vai tranquillo
Re: Video - liquido radiatore secondo voi non va mai sostituto??
Sono tornato a casa, cena veloce, video di Vincenzo, forum...e mi ritrovo Vincenzo!
Bravo Gian, nel video non si parla solo di liquido antigelo, chi aveva quell'auto se ne fregava veramente tanto, e purtroppo ne conosco di persone così. Una in particolare, pure revisione scaduta da 6 mesi e girava mezza Italia come nulla fosse. Se non si fosse scassata a qualche centinaio di Km magari non l'avrebbe neanche portata dal meccanico.
E alla fine, la longevità sarà sicuramente ridotta, ha rifatto la catena (Grande Punto 1.3 diesel) quando magari con qualche cambio olio normale avrebbe fatto il doppio dei Km.
Non hanno soldi, ma solo per le cose serie, per le cose inutili sì.
Tornando al video, il colore del liquido di raffreddamento serve anche a quello, se diventa trasparente, marroncino, color ruggine, cambiamolo. Che poi, costa davvero poco e evita corrosioni della pompa dell'acqua o del motore stesso.
Se invece dura, verrà cambiato insieme alla distribuzione, ma almeno controlliamo il livello e l'aspetto estetico.
PS Sulla mia 208 in firma il colore è verde.
Bravo Gian, nel video non si parla solo di liquido antigelo, chi aveva quell'auto se ne fregava veramente tanto, e purtroppo ne conosco di persone così. Una in particolare, pure revisione scaduta da 6 mesi e girava mezza Italia come nulla fosse. Se non si fosse scassata a qualche centinaio di Km magari non l'avrebbe neanche portata dal meccanico.
E alla fine, la longevità sarà sicuramente ridotta, ha rifatto la catena (Grande Punto 1.3 diesel) quando magari con qualche cambio olio normale avrebbe fatto il doppio dei Km.
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Tornando al video, il colore del liquido di raffreddamento serve anche a quello, se diventa trasparente, marroncino, color ruggine, cambiamolo. Che poi, costa davvero poco e evita corrosioni della pompa dell'acqua o del motore stesso.
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Re: Video - liquido radiatore secondo voi non va mai sostituto??
Cuneoman ha scritto: ↑11/02/2022, 22:49Sono tornato a casa, cena veloce, video di Vincenzo, forum...e mi ritrovo Vincenzo!
Bravo Gian, nel video non si parla solo di liquido antigelo, chi aveva quell'auto se ne fregava veramente tanto, e purtroppo ne conosco di persone così. Una in particolare, pure revisione scaduta da 6 mesi e girava mezza Italia come nulla fosse. Se non si fosse scassata a qualche centinaio di Km magari non l'avrebbe neanche portata dal meccanico.
E alla fine, la longevità sarà sicuramente ridotta, ha rifatto la catena (Grande Punto 1.3 diesel) quando magari con qualche cambio olio normale avrebbe fatto il doppio dei Km.
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Tornando al video, il colore del liquido di raffreddamento serve anche a quello, se diventa trasparente, marroncino, color ruggine, cambiamolo. Che poi, costa davvero poco e evita corrosioni della pompa dell'acqua o del motore stesso.
Se invece dura, verrà cambiato insieme alla distribuzione, ma almeno controlliamo il livello e l'aspetto estetico.
PS Sulla mia 208 in firma il colore è verde.
Il Colore va in base al Motore ma poi la funzione è sempre quella
- Gian
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Re: Video - liquido radiatore secondo voi non va mai sostituto??
Piu che altro ho postato il titolo esponendo il dubbio appositamente per attirare maggiormente l'attenzione perché ritengo che la sostituzione alle scadenze previste come pure quella di tutti gli altri fluidi, mette al riparo da brutte sorprese come per esempio la corrosione dei tappi di metallo presenti sul monoblocco.
Certamente non ci vogliono solo 6 anni ma un lasso di tempo maggiore tuttavia il risultato è quello.
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- Gian
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Re: Video - liquido radiatore secondo voi non va mai sostituto??
Piu che altro ho postato il titolo esponendo il dubbio appositamente per attirare maggiormente l'attenzione perché ritengo che la sostituzione alle scadenze previste come pure quella di tutti gli altri fluidi, mette al riparo da brutte sorprese come per esempio la corrosione dei tappi di metallo presenti sul monoblocco.
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Re: Video - liquido radiatore secondo voi non va mai sostituto??
D'accordissimo, però per il liquido di raffreddamento, non esiste una scadenza specifica (perlomeno sul piano di manutenzione della cugggina in firma) , bensì il controllo del PH a 125k km o 4 anni, poi ogni 25k km o annualmente.
Insomma , se il PH risultasse normale, neanche a 10 anni verrebbe cambiato o sarebbe da cambiare, secondo loro
Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 248k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 84k km :05/2018
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2
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- gatonegro
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Re: Video - liquido radiatore secondo voi non va mai sostituto??
Beh io alla 206 che ho appena preso ha quel colore, e teoricamente ha fatto la distribuzione neanche 10000km fa... Nel dubbio farò cambio olio e filtri e faccio cambiare il liquido, mi sono accorto che ha la termostatica è rimasta aperta (l'auto non passa i 70°) e ci aggiungo anche quella.. Non ho ancora il garage altrimenti facevo io, spero che la sporcizia accumulata abbia sporcato subito il liquido cambiato al cambio di cinghia e pompa acqua..
Gato Negro - tessera socio n.265
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Re: Video - liquido radiatore secondo voi non va mai sostituto??
Io farei controllare bene, visto il resto dei feedback...gatonegro ha scritto: ↑12/02/2022, 11:53Beh io alla 206 che ho appena preso ha quel colore, e teoricamente ha fatto la distribuzione neanche 10000km fa... Nel dubbio farò cambio olio e filtri e faccio cambiare il liquido, mi sono accorto che ha la termostatica è rimasta aperta (l'auto non passa i 70°) e ci aggiungo anche quella.. Non ho ancora il garage altrimenti facevo io, spero che la sporcizia accumulata abbia sporcato subito il liquido cambiato al cambio di cinghia e pompa acqua..
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Re: Video - liquido radiatore secondo voi non va mai sostituto??
Si si faccio vedere la cinghia ovviamente..
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Re: Video - liquido radiatore secondo voi non va mai sostituto??
Fare la distribuzione per poi vendere la macchina a volte è un po' sospetto, a meno che non facesse 5.000 Km l'anno o imprevisti che possono sempre accadere.gatonegro ha scritto: ↑12/02/2022, 11:53Beh io alla 206 che ho appena preso ha quel colore, e teoricamente ha fatto la distribuzione neanche 10000km fa... Nel dubbio farò cambio olio e filtri e faccio cambiare il liquido, mi sono accorto che ha la termostatica è rimasta aperta (l'auto non passa i 70°) e ci aggiungo anche quella.. Non ho ancora il garage altrimenti facevo io, spero che la sporcizia accumulata abbia sporcato subito il liquido cambiato al cambio di cinghia e pompa acqua..
Magari hanno fatto il lavoro standard e se l'antigelo prima della distribuzione era sporchissimo, lo hanno semplicemente sostituito senza fare il lavaggio del circuito, che quindi ha sporcato subito il liquido nuovo. E' solo una ipotesi. Oppure ci sono delle infiltrazioni, bisognerebbe vedere il liquido presente e sentirne l'odore.
C'è anche chi riutilizza lo stesso liquido tolto, ma questo ha un senso solo se è stato sostituito da poco.
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Re: Video - liquido radiatore secondo voi non va mai sostituto??
Il liquido non ha olio, è solo sporco, il proprietario precedente l'ha tenuta un anno ha fatto tutto quello prima, la macchina è messa bene per il prezzo con cui l'ho presa, anzi più che bene.. Sono sicuro che non abbiano lavato il circuito, è un po' trascurata.. Ora la sistemo io
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Re: Video - liquido radiatore secondo voi non va mai sostituto??
Salve, volevo una info in merito al liquido radiatore. Stamattina ho fatto un secondo rabbocco, il primo fatto a novembre dopo il tagliando di Agosto. Ho percorso 10k km dal primo tagliando. Ovviamente ho comprato antigelo originale in peugeot. Vi domando: è normale aver fatto già due rabbocchi, o meglio, è normale che l'auto "mangi" un po' liquido? Non ho rabboccato assai eh, ho ancora più 3/4 del flacone, su un lt avrò rabboccato si e no 300, mi domando solo se è normale.. Olio invece perfetto, neanche una goccia "mangiata" dopo 10k dal tagliando.. Passo la parola a voi esperti
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Re: Video - liquido radiatore secondo voi non va mai sostituto??
Posso parlare solo per le auto da me possedute, sulle prime 2 non ho mai fatto un rabbocco durante la loro vita, forse 1 volta. Lo ricordo perchè avevo in garage ancora più di mezzo litro del vecchio antigelo generico, quando non c'erano ancora i colori.
Mentre su questa auto ho rabboccato appena l'ho presa (usata) e al tagliando successivo, poi basta, il livello non è più sceso e il colore è sempre di un bel verde brillante.
E' anche vero che non è quasi mai andato oltre la temperatura, solo nelle grandi città in piena estate (Torino, temperature torride, semafori, smog, code) oppure praticamente sempre sui colli (Nava, Tenda) che portano dalla Liguria al Piemonte, sono parecchi Km di curve in salita, di solito fatti in estate.
Diciamo che per chi vive in città la cosa può essere ben diversa. O dipende dall'auto, a un mio amico con la Panda benzina gli si attiva sempre, ogni volta che arriva a casa, fa 3 manovre, scende per aprire il garage a mano e la ventola parte. Penso che abbia un impianto abbastanza sottoquotato nonostante il piccolo motore.
In un'altra discussione mi pare che avessi detto che tieni sempre tutti i livelli al massimo, e questa potrebbe essere la causa. Sul tappo del liquido di raffreddamento c'è un piccolo foro (dovrebbe esserci, non ho mai guardato) che serve come sfiato quando le pressioni superano una certa soglia, credo serva più che altro come autoregolazione, penso che Gian su questo possa aggiungere qualcosa, come sempre! [-o<
Se fosse come ipotizzo, tenendo il livello del refrigerante più vicino alla metà, questo non andrà mai in sovrappressione e non evaporerà più. Oltretutto a forza di rabboccare potrebbe diventare troppo concentrato, non saprei se evapora solo l'acqua o se riesce a portarsi dietro tutti gli additivi presenti nel refrigerante.
Mentre su questa auto ho rabboccato appena l'ho presa (usata) e al tagliando successivo, poi basta, il livello non è più sceso e il colore è sempre di un bel verde brillante.
E' anche vero che non è quasi mai andato oltre la temperatura, solo nelle grandi città in piena estate (Torino, temperature torride, semafori, smog, code) oppure praticamente sempre sui colli (Nava, Tenda) che portano dalla Liguria al Piemonte, sono parecchi Km di curve in salita, di solito fatti in estate.
Diciamo che per chi vive in città la cosa può essere ben diversa. O dipende dall'auto, a un mio amico con la Panda benzina gli si attiva sempre, ogni volta che arriva a casa, fa 3 manovre, scende per aprire il garage a mano e la ventola parte. Penso che abbia un impianto abbastanza sottoquotato nonostante il piccolo motore.
In un'altra discussione mi pare che avessi detto che tieni sempre tutti i livelli al massimo, e questa potrebbe essere la causa. Sul tappo del liquido di raffreddamento c'è un piccolo foro (dovrebbe esserci, non ho mai guardato) che serve come sfiato quando le pressioni superano una certa soglia, credo serva più che altro come autoregolazione, penso che Gian su questo possa aggiungere qualcosa, come sempre! [-o<
Se fosse come ipotizzo, tenendo il livello del refrigerante più vicino alla metà, questo non andrà mai in sovrappressione e non evaporerà più. Oltretutto a forza di rabboccare potrebbe diventare troppo concentrato, non saprei se evapora solo l'acqua o se riesce a portarsi dietro tutti gli additivi presenti nel refrigerante.
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