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Video - liquido radiatore secondo voi non va mai sostituto??
Moderatori: snorky, Moderatori
- Gian
- Peugeottista D.O.C.
- Messaggi: 31919
- Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
- Località: paderno dugnano (MI)
Re: Video - liquido radiatore secondo voi non va mai sostituto??
Ciao Cuneoman
Come hai indicato, tutti i tappi delle vaschette e radiatori se presenti, sono dotati di una sorta di valvola che permette all'impianto quando in temperatura di lavorare in modo corretto e a pressione adeguata.
Ormai non accade più come si vedeva in alcuni film americani dove ad un certo punto usciva vapore dal cofano motore.
Nel caso dovesse guastarsi la ventola e la temperatura in mancanza di apporto d'aria continuasse a salire, dai tappi dotati di valvola sfogherebbe la maggior pressione che si è venuta a creare nell'impianto in seguito all'innalzamento della temperatura del fluido.
Semmai dovesse accadere che si guasti la ventola, e la temperatura del fluido è ben oltre i 100° un escamotage per abbassarla soprattutto quando si è fermi, basta posizionare la temperatura dell'aria abitacolo sul massimo caldo o HI e accendere la ventola al massimo.
Buona parte del calore del fluido refrigerante verrà ceduto all'aria dell'abitacolo e da qui un progressivo calo.
Ovviamente si dovrà viaggiare con i finestrini aperti pena una sauna soprattutto se in estate, tuttavia il motore è salvo.
Come hai indicato, tutti i tappi delle vaschette e radiatori se presenti, sono dotati di una sorta di valvola che permette all'impianto quando in temperatura di lavorare in modo corretto e a pressione adeguata.
Ormai non accade più come si vedeva in alcuni film americani dove ad un certo punto usciva vapore dal cofano motore.
Nel caso dovesse guastarsi la ventola e la temperatura in mancanza di apporto d'aria continuasse a salire, dai tappi dotati di valvola sfogherebbe la maggior pressione che si è venuta a creare nell'impianto in seguito all'innalzamento della temperatura del fluido.
Semmai dovesse accadere che si guasti la ventola, e la temperatura del fluido è ben oltre i 100° un escamotage per abbassarla soprattutto quando si è fermi, basta posizionare la temperatura dell'aria abitacolo sul massimo caldo o HI e accendere la ventola al massimo.
Buona parte del calore del fluido refrigerante verrà ceduto all'aria dell'abitacolo e da qui un progressivo calo.
Ovviamente si dovrà viaggiare con i finestrini aperti pena una sauna soprattutto se in estate, tuttavia il motore è salvo.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
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Re: Video - liquido radiatore secondo voi non va mai sostituto??
Quindi non avete una risposta precisa alla mia domanda?
Per rispondere a Cuneoman, ricordi bene, io tengo tutti i liquidi al max, o pochissimo sotto (Ovviamente mai sopra il max).
Per quanto concerne l'antigelo, non saprei sul concentrato, a me hanno detto di rabboccare di liquido, non acqua distillata, boh?
Per rispondere a Cuneoman, ricordi bene, io tengo tutti i liquidi al max, o pochissimo sotto (Ovviamente mai sopra il max).
Per quanto concerne l'antigelo, non saprei sul concentrato, a me hanno detto di rabboccare di liquido, non acqua distillata, boh?
Peugeot 308 II Serie 1.5 BlueHDI 130cv Gt Line 08/2020
Tessera Club Passione Peugeot N. 745
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Re: Video - liquido radiatore secondo voi non va mai sostituto??
Intendevo dire di provare a restare poco sopra la metà e vedere se il livello cala.
Se non scende vuol dire che ne avevi messo troppo, tutto lì.
Per i rabbocchi, si consiglia sempre di aggiungere altro liquido refrigerante dello stesso colore di quelle già presente, una volta ne vendevano di concentrati da diluire o si usava solo l'acqua distillata (o demenarilizzata?) per piccole quantità, ma oggi di solito si usano le confezioni pronte all'uso. Cmq sul flacone c'è scritto se diluire o meno.
Fai la prova, mettine meno, il livello max serve a indicare la soglia di pericolo dell'impianto, non quella da tenere.
Poi se anche nel caso tu abbia seguito quanto sopra e il livello continua a scendere, vuol dire che probabilmente hai una perdita, ma prima di fasciarci la testa... E se non sbaglio la tua auto non ha tanti Km, sarebbe strana una perdita di tale entità. Come ho detto, io ho viaggiato per anni e centinaia di migliaia di Km senza mai rabboccare (che poi magari è fortuna, non ho neanche mai rabboccato l'olio motore in vita mia).
Se non scende vuol dire che ne avevi messo troppo, tutto lì.
Per i rabbocchi, si consiglia sempre di aggiungere altro liquido refrigerante dello stesso colore di quelle già presente, una volta ne vendevano di concentrati da diluire o si usava solo l'acqua distillata (o demenarilizzata?) per piccole quantità, ma oggi di solito si usano le confezioni pronte all'uso. Cmq sul flacone c'è scritto se diluire o meno.
Fai la prova, mettine meno, il livello max serve a indicare la soglia di pericolo dell'impianto, non quella da tenere.
Poi se anche nel caso tu abbia seguito quanto sopra e il livello continua a scendere, vuol dire che probabilmente hai una perdita, ma prima di fasciarci la testa... E se non sbaglio la tua auto non ha tanti Km, sarebbe strana una perdita di tale entità. Come ho detto, io ho viaggiato per anni e centinaia di migliaia di Km senza mai rabboccare (che poi magari è fortuna, non ho neanche mai rabboccato l'olio motore in vita mia).
Se stessimo parlando di 300 ml in 6 mesi sarebbe parecchio, se parliamo di 150 ml + 150 ml, probabilmente è la soglia di evaporazione di cui parlavo, si sta solo stabilizzando il livello.San_Ducan ha scritto: ↑20/02/2022, 16:25Salve, volevo una info in merito al liquido radiatore. Stamattina ho fatto un secondo rabbocco, il primo fatto a novembre dopo il tagliando di Agosto. Ho percorso 10k km dal primo tagliando. Ovviamente ho comprato antigelo originale in peugeot. Vi domando: è normale aver fatto già due rabbocchi, o meglio, è normale che l'auto "mangi" un po' liquido? Non ho rabboccato assai eh, ho ancora più 3/4 del flacone, su un lt avrò rabboccato si e no 300, mi domando solo se è normale.. Olio invece perfetto, neanche una goccia "mangiata" dopo 10k dal tagliando.. Passo la parola a voi esperti
Peugeot 208 1.6 HDi 92 CV, 2013 Allure, presa usata nel 2019, 25,35 Km/l
Ex Peugeot 206 1.6 HDi 109 CV, 2005 Rouge & Noir, 268.000 Km, 22.86 Km/l
Ex Opel Corsa 1.4 90 CV, Sport, Benzina-GPL, 14.5 Km/l ~
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Re: Video - liquido radiatore secondo voi non va mai sostituto??
Si, parliamo di 150 mesi fa e 150 di recente circa.. Esatto, ho 20200 km. Perciò posso stare tranquillo?
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Re: Video - liquido radiatore secondo voi non va mai sostituto??
Prova a tenere il livello verso la metà della vaschetta, poi aspetti un mese e controlli.
Se riesci fai un segno con il pennarello nella parte esterna della vaschetta, oppure prendi un riferimento interno, oppure prendi un'asticella da inserire per fare la misurazione, la parte bagnata da il livello (poi la togli ovviamente), Quest'ultimo metodo è il più difficile visto che di solito le vaschette sono arrotondate sul fondo.
Meglio se l'auto è parcheggiata in piano e nello stesso punto e direzione quando fai le varie rilevazioni
Adesso puoi provare a togliere un po' di liquido con una cannuccia o siringa, oppure lasciarla dov'è finchè non scende da solo, come è successo per qui 150 ml che il tuo impianto sembra voler "rifiutare"!
Tanto siamo in inverno, il motore difficilmente va in sovrattemperatura, e cmq finchè stai sopra il minimo non corri nessun rischio.
Attenzione a tenere sempre i livelli massimi in tutto, anche l'olio se eccessivo rischia di finire in turbina e fare danni ingenti, Va bene tenerlo tra minimo e massimo, non c'è bisogno di portarlo vicino ai 2 estremi. Io tengo sempre la metà, specie perchè non ho mai avuto consumi.
Se riesci fai un segno con il pennarello nella parte esterna della vaschetta, oppure prendi un riferimento interno, oppure prendi un'asticella da inserire per fare la misurazione, la parte bagnata da il livello (poi la togli ovviamente), Quest'ultimo metodo è il più difficile visto che di solito le vaschette sono arrotondate sul fondo.
Meglio se l'auto è parcheggiata in piano e nello stesso punto e direzione quando fai le varie rilevazioni
Adesso puoi provare a togliere un po' di liquido con una cannuccia o siringa, oppure lasciarla dov'è finchè non scende da solo, come è successo per qui 150 ml che il tuo impianto sembra voler "rifiutare"!
Tanto siamo in inverno, il motore difficilmente va in sovrattemperatura, e cmq finchè stai sopra il minimo non corri nessun rischio.
Attenzione a tenere sempre i livelli massimi in tutto, anche l'olio se eccessivo rischia di finire in turbina e fare danni ingenti, Va bene tenerlo tra minimo e massimo, non c'è bisogno di portarlo vicino ai 2 estremi. Io tengo sempre la metà, specie perchè non ho mai avuto consumi.
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Re: Video - liquido radiatore secondo voi non va mai sostituto??
Ok, tutto chiaro. Grazie Cuneoman
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Re: Video - liquido radiatore secondo voi non va mai sostituto??
MAI USARE ACQUA DISTILLATA... E' CORROSIVA!.... se vuoi fare le cose ad ok svuoti (nel limite del possibile) l'impianto, gli metti acqua del rubinetto e ci fai 100 km lo risvuoti e gli metti l'antigelo PURO e fai i livelli...cosi sei a postoSan_Ducan ha scritto: ↑21/02/2022, 10:20Quindi non avete una risposta precisa alla mia domanda?
Per rispondere a Cuneoman, ricordi bene, io tengo tutti i liquidi al max, o pochissimo sotto (Ovviamente mai sopra il max).
Per quanto concerne l'antigelo, non saprei sul concentrato, a me hanno detto di rabboccare di liquido, non acqua distillata, boh?
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Re: Video - liquido radiatore secondo voi non va mai sostituto??
Dipende dal motore... in alcuni casi va antigelo diluito al 50% con acqua distillata
- Gian
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Re: Video - liquido radiatore secondo voi non va mai sostituto??
Il calcare riduce leggermente la trasmissione del calore per tanto sempre meglio evitare che si formi ....
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Re: Video - liquido radiatore secondo voi non va mai sostituto??
Diciamo che se si guarda solo il PH, l'acqua del rubinetto è la scelta migliore, per diluire un antigelo puro. Poi viene la distillata e per ultima la demineralizzata.
Acqua del ruboinetto PH 6,5>8,5
Distillata , in origine 7 ma diventa 5,8 nel giro di qualche minuto di esposizione all'aria
Demineralizzata, in genere fra 4,5>5,5 , ma esistono anche demineralizzate pure con PH fino a 7,5
Ricordo che sotto i 6 è acida, sopra 8 è alcalina. Da 6>8 è neutra. La peggore distillata è comunque, come si nota, leggeremnte appena acida.
Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 247k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 83k km :05/2018
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2
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- Peugeottista curioso
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Re: Video - liquido radiatore secondo voi non va mai sostituto??
Ciao a tutti, ho un problema con quest'auto importata dalla Francia.
Vivo in Romania per lavoro, mi serviva urgentemente un'auto per scendere in Italia, così ho comprato una Peugeot 308 sw 1.6 HD BlueMotion. Arrivata dalla Francia ho rimmatricolato la macchina e sono sceso in Italia, senza neanche fargli un tagliando.
Tornato in Romania, ho portato l'auto in officina e gli ho fatto fare cambio olio e filtri e il rabbocco dei liquidi in generale.
Da allora la temperatura del liquido di raffreddamento del radiatore ha cominciato a salire.
Riportata l'auto in officina, mi è stato sostituito il termostato, 3 tubi, di nuovo l'antigelo e la vaschetta dell'antigelo col tappo, senza però risolvere nulla, il problema sussiste.
Il meccanico ha detto che potrebbe essere un problema di testata del motore.
Sono giunto alla conclusione che il meccanico forse non è così competente come credevo.
Che potete dirmi?
Grazie
Vivo in Romania per lavoro, mi serviva urgentemente un'auto per scendere in Italia, così ho comprato una Peugeot 308 sw 1.6 HD BlueMotion. Arrivata dalla Francia ho rimmatricolato la macchina e sono sceso in Italia, senza neanche fargli un tagliando.
Tornato in Romania, ho portato l'auto in officina e gli ho fatto fare cambio olio e filtri e il rabbocco dei liquidi in generale.
Da allora la temperatura del liquido di raffreddamento del radiatore ha cominciato a salire.
Riportata l'auto in officina, mi è stato sostituito il termostato, 3 tubi, di nuovo l'antigelo e la vaschetta dell'antigelo col tappo, senza però risolvere nulla, il problema sussiste.
Il meccanico ha detto che potrebbe essere un problema di testata del motore.
Sono giunto alla conclusione che il meccanico forse non è così competente come credevo.
Che potete dirmi?
Grazie
Re: Video - liquido radiatore secondo voi non va mai sostituto??
Mai sentita qui una problematica del genere.
Assicurati di aver spurgato bene l`impianto, altrimenti si bruci la testata visto che l`aria finisce li` se in circolo e quindi non verrebbe raffreddata.
Assicurati di aver spurgato bene l`impianto, altrimenti si bruci la testata visto che l`aria finisce li` se in circolo e quindi non verrebbe raffreddata.
- Gian
- Peugeottista D.O.C.
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Re: Video - liquido radiatore secondo voi non va mai sostituto??
Ciao Vikingo
Prima lo spurgo
Osserva se da calda la vaschetta del liquido si riempie.
Osserva se nell'olio motore ci sono tracce di liquido refrigerante.
Idem il contrario.
Te ne accorgi perché fa una crema color nocciola.
Se compaiono uno di questi sintomi, la guarnizione della testa è andata.
Prima lo spurgo
Osserva se da calda la vaschetta del liquido si riempie.
Osserva se nell'olio motore ci sono tracce di liquido refrigerante.
Idem il contrario.
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- Peugeottista curioso
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Re: Video - liquido radiatore secondo voi non va mai sostituto??
Grazie Gian, procederò come mi hai consigliato.Gian ha scritto: ↑06/09/2022, 11:07Ciao Vikingo
Prima lo spurgo
Osserva se da calda la vaschetta del liquido si riempie.
Osserva se nell'olio motore ci sono tracce di liquido refrigerante.
Idem il contrario.
Te ne accorgi perché fa una crema color nocciola.
Se compaiono uno di questi sintomi, la guarnizione della testa è andata.
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- Peugeottista curioso
- Messaggi: 9
- Iscritto il: 06/09/2022, 7:54
Re: Video - liquido radiatore secondo voi non va mai sostituto??
Salve a tutti, sono di nuovo qui a parlare dello stesso problema.
@Gian non ho avuto il tempo di portare l'auto da nessuno, sono dovuto tornare qlk giorno a casa in Italia.
Ora che sono tornato, ho di nuovo la macchina sotto mano. Premetto che stando fuori e non usando l'auto, la batteria è andata, perciò l'ho fatta sostituire.
Ho approfittato del fatto che tanto c'era la persona che mi sostituiva la batteria per fare la prova che mi avevi detto di effettuare. Inserisco anche delle foto.
Specifico che la prova è stata fatta con motore caldo.
Nella vaschetta del liquido del radiatore in realtà, appaiono delle macchiette scure, mi sembra però risultino essere sul fondo e comunque mi sembra strano che sia così sporco visto che, a quanto mi è stato detto, la vaschetta è stata cambiata 5 mesi fa circa.
Nella zona 'olio' non ho visto creme color nocciola, né sull'asticella, né intorno al tappo.
Tra l'altro, quando ho fatto sostituire la batteria, e quindi, considerando che l'auto è rimasta ferma per circa un paio di mesi, ho provato ho svitare il tappo della vaschetta dell'antigelo (a freddo) e nonostante il periodo di inattività, ho sentito che era ancora sotto pressione, si è comportata come quando si apre una bottiglia di Coca-Cola.
Se fosse rovinata la guarnizione, non dovrebbe esserci pressione giusto?
@Gian non ho avuto il tempo di portare l'auto da nessuno, sono dovuto tornare qlk giorno a casa in Italia.
Ora che sono tornato, ho di nuovo la macchina sotto mano. Premetto che stando fuori e non usando l'auto, la batteria è andata, perciò l'ho fatta sostituire.
Ho approfittato del fatto che tanto c'era la persona che mi sostituiva la batteria per fare la prova che mi avevi detto di effettuare. Inserisco anche delle foto.
Specifico che la prova è stata fatta con motore caldo.
Nella vaschetta del liquido del radiatore in realtà, appaiono delle macchiette scure, mi sembra però risultino essere sul fondo e comunque mi sembra strano che sia così sporco visto che, a quanto mi è stato detto, la vaschetta è stata cambiata 5 mesi fa circa.
Nella zona 'olio' non ho visto creme color nocciola, né sull'asticella, né intorno al tappo.
Tra l'altro, quando ho fatto sostituire la batteria, e quindi, considerando che l'auto è rimasta ferma per circa un paio di mesi, ho provato ho svitare il tappo della vaschetta dell'antigelo (a freddo) e nonostante il periodo di inattività, ho sentito che era ancora sotto pressione, si è comportata come quando si apre una bottiglia di Coca-Cola.
Se fosse rovinata la guarnizione, non dovrebbe esserci pressione giusto?
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