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Additivi olio motore
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Additivi olio motore
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Re: Additivi olio motore
Mai usato in vita mia un additivo per olio motore, pertanto non saprei dirti..
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Re: Additivi olio motore
E' uno dei migliori anti attrito secondo me. Lo aggiungi nell'olio e vai. Non richiede prima il flush. Anche se cambi l'olio rimane dentro e non va rimesso.
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Re: Additivi olio motore
Io non sono molto a favore di queste cose, poi ovviamente sono opinioni.
Sopratutto nel campo motociclistico, se veramente esistesse un additivo strabiliante non si capisce perchè non lo userebbero quelli di Motul, Bardahl ecc, neanche su quelli top di gamma per uso pista.
Gli oli contengono già vari additivi, aggiungendo altro si creano solo sbilanciamenti e alchimie strane.
L'olio poi non deve essere solo fluido per far scorrere tra loro le parti metalliche e ridurre gli attriti, ma deve anche essere abbastanza viscoso per creare dei veli che le ricoprono, oltre a raffreddare il motore. Inoltre con i motori moderni le tolleranze di costruzione si sono ridotte moltissimo, siamo passati in pochi anni dal 10W40 (anche 15W40, prima non saprei) allo 0W20 che è tutta un'altra cosa.
Poi sono contento che tu ti sia trovato bene, ma io sinceramente non rischierei mai sul mio motore, senza andare a parlare di questioni di FAP .
Sopratutto nel campo motociclistico, se veramente esistesse un additivo strabiliante non si capisce perchè non lo userebbero quelli di Motul, Bardahl ecc, neanche su quelli top di gamma per uso pista.
Gli oli contengono già vari additivi, aggiungendo altro si creano solo sbilanciamenti e alchimie strane.
L'olio poi non deve essere solo fluido per far scorrere tra loro le parti metalliche e ridurre gli attriti, ma deve anche essere abbastanza viscoso per creare dei veli che le ricoprono, oltre a raffreddare il motore. Inoltre con i motori moderni le tolleranze di costruzione si sono ridotte moltissimo, siamo passati in pochi anni dal 10W40 (anche 15W40, prima non saprei) allo 0W20 che è tutta un'altra cosa.
Poi sono contento che tu ti sia trovato bene, ma io sinceramente non rischierei mai sul mio motore, senza andare a parlare di questioni di FAP .
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Re: Additivi olio motore
Io concordo con Cuneoman.. Mai nessun meccanico mi ha consigliato tali additivi per olio motore.. Adesso ho lo 0w20, ma al prossimo tagliando chiederò lo 0w30 raccomandato dalla casa per il mio motore.
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Re: Additivi olio motore
Ogni motore fa storia a se, sul 1.2 con cinghia a bagno d`olio non metterei mai nessun additivo ne tanto meno il flush prima del cambio olio...
Re: Additivi olio motore
Concordo anch'io con il buon Cuneoman, anche in virtù del fatto che ogni additivo, comunque, andrebbe studiato per ogni singolo e particolare e specifico olio, soprattutto se si parla di olio totalmente sintetico, non conoscendo a priori quale sintesi e processo abbiano usato per produrre tale olio....magari alcune molecole di quel dato additivo mal si combinano con altre frutto della sintesi e potrebbe risultare , la medicina, peggiore dlla malattia
Saluti
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C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 84k km :05/2018
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
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Re: Additivi olio motore
L' olio della Bardhal contiene un anti attrito (fullerene C60)
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Re: Additivi olio motore
Esatto. E' quello che dicevo, tutti gli oli oggi hanno additivi con percentuali studiate in laboratorio e bilanciate tra loro. Ad aggiungerne altre andiamo a modificare questo e magari a creare conflitti a livello chimico.
Perchè la Bardahl non mette il fullerene al 100%? A parte il costo assurdo, perchè l'olio deve assolvere ai compiti che ho scritto nel precedente messaggio.
E allora perchè non ne raddoppia la percentuale in un tipo specifico e poi lo mette in commercio, anche raddoppiando il prezzo? Nel mercato motociclistico ci sono molte persone che non si fanno di questi scrupoli (e difatti penso che sia uno dei mercati più abusati, basta vedere alcuni prezzi in generale...).
Semplicemente perchè l'olio deve essere olio con additivi e non additivi con un po' di olio. E' come la ricetta per le torte (chiedo scusa a ingegneri e chimici!), se aggiungi un po' di fecola o un po' di yogurt la torta è più buona, ma non è che puoi farla con solo fecola o con solo yogurt o anche solo raddoppiarne le dosi, queste si devono equilibrare tra loro.
Poi, esistono molte scuole di pensiero, io ho detto la mia e rispetto le opinioni altrui.
Potrei concludere con una discorso un po' delicato. Se io cambio l'olio ogni 1.000 Km probabilmente non avrò mai problemi di olio esausto, contaminato o inefficiente. Ciò non toglie che se lo cambiassi ogni 20.000 magari otterrei lo stesso risultato. Ma se mi fa stare più tranquillo, se il portafoglio lo permette e dell'ambiente non è che me ne freghi più di tanto, perchè no?
Qui l'unica differenza è che dobbiamo solo cercare di non peggiorare la situazione, rendendo magari il movimento degli organo motori più fluidi ma meno protetti, ovvero andiamo a rompere quel velo che deve ricoprire le parti metalliche in movimento. Oppure avere elementi aggressivi per le fasce elastiche, che alla lunga se le mangiano e fanno consumare olio.
Ed è per questo motivo che sono abbastanza contrario agli additivi flush per lavare il motore quando non servono, in quel caso (apro e chiudo l'OT) se funzionano sicuramente andiamo a rompere quel velo di olio protettivo e con esso le incrostazioni che speriamo vadano nella coppa dell'olio, poi però l'ideale sarebbe smontarla e levare quel quasi mezzo litro che gli rimane dentro.
Perchè la Bardahl non mette il fullerene al 100%? A parte il costo assurdo, perchè l'olio deve assolvere ai compiti che ho scritto nel precedente messaggio.
E allora perchè non ne raddoppia la percentuale in un tipo specifico e poi lo mette in commercio, anche raddoppiando il prezzo? Nel mercato motociclistico ci sono molte persone che non si fanno di questi scrupoli (e difatti penso che sia uno dei mercati più abusati, basta vedere alcuni prezzi in generale...).
Semplicemente perchè l'olio deve essere olio con additivi e non additivi con un po' di olio. E' come la ricetta per le torte (chiedo scusa a ingegneri e chimici!), se aggiungi un po' di fecola o un po' di yogurt la torta è più buona, ma non è che puoi farla con solo fecola o con solo yogurt o anche solo raddoppiarne le dosi, queste si devono equilibrare tra loro.
Poi, esistono molte scuole di pensiero, io ho detto la mia e rispetto le opinioni altrui.
Potrei concludere con una discorso un po' delicato. Se io cambio l'olio ogni 1.000 Km probabilmente non avrò mai problemi di olio esausto, contaminato o inefficiente. Ciò non toglie che se lo cambiassi ogni 20.000 magari otterrei lo stesso risultato. Ma se mi fa stare più tranquillo, se il portafoglio lo permette e dell'ambiente non è che me ne freghi più di tanto, perchè no?
Qui l'unica differenza è che dobbiamo solo cercare di non peggiorare la situazione, rendendo magari il movimento degli organo motori più fluidi ma meno protetti, ovvero andiamo a rompere quel velo che deve ricoprire le parti metalliche in movimento. Oppure avere elementi aggressivi per le fasce elastiche, che alla lunga se le mangiano e fanno consumare olio.
Ed è per questo motivo che sono abbastanza contrario agli additivi flush per lavare il motore quando non servono, in quel caso (apro e chiudo l'OT) se funzionano sicuramente andiamo a rompere quel velo di olio protettivo e con esso le incrostazioni che speriamo vadano nella coppa dell'olio, poi però l'ideale sarebbe smontarla e levare quel quasi mezzo litro che gli rimane dentro.
Peugeot 208 1.6 HDi 92 CV, 2013 Allure, presa usata nel 2019, 25,35 Km/l
Ex Peugeot 206 1.6 HDi 109 CV, 2005 Rouge & Noir, 268.000 Km, 22.86 Km/l
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Re: Additivi olio motore
Il Renox l'ho usato su 8 auto diverse. Mai nessun problema, anzi, solo grossi benefici (su consumi e prestazioni).
Basta rispettare il dosaggio al 6%
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