PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Spia motore dopo "danza spie": batteria e iniettore da cambiare? Mi stanno fregando?

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatori: snorky, Moderatori

CristianoS
Peugeottista curioso
Messaggi: 1
Iscritto il: 23/02/2022, 23:48

Spia motore dopo "danza spie": batteria e iniettore da cambiare? Mi stanno fregando?

Messaggio da CristianoS »

Ciao,
ho "ereditato" da mio padre una 308 del 2014, non so nulla di auto/meccanica :scratch: , per il modello preciso vi riporto cosa riporta il libretto di circolazione nel campo D.2: L B 9HCG-C2B000.

L'altro giorno mi trovo a fare un parcheggio ipermillimetrico in trecento manovre quindi uso intensivissimo di telecamera posteriore che si accende e spegne a ognuno dei millemila cambi prima-retro, sinfonia eterna di bip bip dei sensori di avvicinamento sia frontali che posteriori. Finalmente parcheggio. Scendo e scopro che non potevo parcheggiare lì. Ripeti tutto con ulteriore danza gemella di sensori, telecamera accesa e spenta e così via.

Non appena riparto dopo questo stressantissimo entra esci, si accendono in serie mille spie che non conosco (ricordo tipo tracce di pneumatici che "sgommano", pneumatici con una sigla, forse altre e infine spia del motore con indicazione di andare in officina). Poi si spengono tutte. Dopo poche centinaia di metri riappare solo quella del motore, sempre con l'indicazione di andare in officina.

Al che parcheggio poco dopo e non dovendo usare la macchina per un paio di giorni, la recupero solo due giorni dopo convinto, nella mia ignoranza, che l'intensiva danza del parcheggio descritto avesse momentaneamente stressato la centralina elettrica (ripeto, non ne capisco nulla : ) e che la spia del motore non ci sarebbe più stata.

Invece la macchina non si apre con il tasto della chiave nè con la prossimità, la apro con la chiave meccanica, ma dentro non si accende nulla di nulla.
Quindi proviamo con un boosterino non professionale e si accende quadro, rileva chiave ma non succede nulla provandola ad avviare.
Quindi proviamo con cavi per batteria e altra macchina, idem come sopra, si accende quadro, ma non si avvia.
Chiamiamo carro attrezzi dell'assicurazione e con il suo booster professionale parte.

Portiamo in officina Peugeot "rinomata" da cui mio padre si era sempre servito dato che dovevamo fare anche revisione.

Ci dicono c'è da sostituire la batteria, che essendo particolare per lo start & go costa 250 euro (verosimile?) e che tutto è da imputarsi a quello.
La sostituiscono, fanno Revisione e Tagliando (e arriviamo con la batteria a 680 euro).

Poi ci chiamano e ci dicono: guardate nel giro di prova è ricomparsa la spia del motore, e a controlli più approfonditi c'è da cambiare un iniettore. Fra manodopera e pezzo sono altri 700 euro.

Ripeto non me ne intendo per nulla, non avevo nemmeno mai avuto una macchina, ma prima di sganciare tutti quei soldi vi chiedo se avete consigli.
Nel guidarla dopo il parcheggio incasinato e nel portarla al concessionario/officina (non vicinissimo) non ho notato nessun problema al motore, ma non ho grande sensibilità.

Che faccio?
Avete ipotesi se sia verosimile quanto mi dicono?
Se lo è, 700 euro sono una cifra sensata per l'intervento e il pezzo? (e 250 per batteria + 430 per tagliando e revisione lo sono? anche se quelli ormai li dovrò).

Porto a un'altra officina?
E dato che la macchina è da mò fuori garanzia essendo del 2014, ha qualche senso insistere su officine Peugeot? O posso farmi dare un secondo parere da un'officina multimarca non ufficiale consigliatomi da amici? Rischio a fare fare 8km a una macchina con la spia motore?

Scusate la tempesta di domande, ma sono sprovveduto su questo.

Grazie per ogni consiglio!
Cristiano

Avatar utente
gatonegro
Consiglio Direttivo
Consiglio Direttivo
Messaggi: 3620
Iscritto il: 03/06/2008, 18:26
Località: Borgagne (LE) - Modena (Mo)

Re: Spia motore dopo "danza spie": batteria e iniettore da cambiare? Mi stanno fregando?

Messaggio da gatonegro »

Ciao, come nuovo utente ti invito a presentarti nell'apposita sezione del forum, per quanto riguarda la domanda potrebbe essere che la batteria abbia dato tanti problemi, ed essendo auto con S&S il costo lievita. Per l'iniettore il costo ci sta (ma trovi anche meno) ma prima di spendere tanti soldi io mi accerterei che nel tagliando fatto abbiano sostituito il filtro gasolio, altrimenti farei sostituire solo quello che costa decisamente meno magari con un additivo per pulire gli iniettori di quelli seri (tunap o bardhal) e se il problema persiste allora andrei a sostituire gli iniettori. Un mio amico in Toyota gli avevano preventivato 1700 euro per gli iniettori senza fare nessuna prova e basandosi sulo sull'errore della centralina, gli ho sostituito il filtro gasolio a 60 euro e la macchina è tornata perfetta..
Gato Negro - tessera socio n.265
Peugeot 307 1.6Hdi 90cv D-sign 2006 km282000
Peugeot 205 1.9 Gti 130cv 1987 km137000
Peugeot 206 1.1 Lee 2004 km162000 (della mia ragazza)
http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... t=26617%20
Raduni nazionali: IMOLA GTI experience 22-23/06/2013 - ALTO VICENTINO 24-25/06/2017 - MONZA 4-5/06/2019 - SALENTO 28-29/08/21
Raduni Internazionali: Sochaux, Molhouse (FR) "Aventure Peugeot" 27-29/08/2016
Incontri e P.I.M.: Otranto (LE) 20/08/12 - Castell'Arquato (PC) 21/04/13 - Porto Cesareo (LE) 13/08/13 - Cremona 30/03/14 - Lecce 16/08/14 - Modena GTI experience 11/10/15 - Lecce 02/01/16
Pranzi di Natale: Modena 13/12/15 - Noceto (PR) 9/12/19 -Longiano (FC) 04/12/22 - Modena 03/12/23

fabio_p
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 503
Iscritto il: 23/04/2014, 17:35
Località: Verona

Re: Spia motore dopo "danza spie": batteria e iniettore da cambiare? Mi stanno fregando?

Messaggio da fabio_p »

Ciao CristianoS.
Forse la batteria te l'hanno messa in conto un pochino cara, però considerando che c'è anche la manodopera tutto sommato ci può stare.
Considera che un tagliando costa circa 350€ e la revisione ministeriale altri 70€.
Quindi se fai la somma, la cifra totale ci sta.
La danza delle spie che ti ha fatto l'auto è "normale" perchè la batteria si stava esaurendo. Infatti l'hai lasciata ferma due giorni e un po di freddo la notte è stato il colpo di grazia.

Una anomalia agli iniettori dopo 8 anni ci può anche stare. Se hai fatto carburante in un distributore dove aveva il diesel sporco, piuttosto che magari aver fatto il pieno e la vettura è stata mai usata se non per piccoli brevi tratti, ecco che nel serbatoio si può creare del deposito che poi viene pescato dalla pompa e va a finire negli iniettori, che hanno ugelli sottili come punte dello spillo di un ago e che magari si è ostruito.

Prima di spendere soldi per la sostituzione, come ha detto gatonegro, sarebbe magari il caso di tentare prima altre strade. Costa molto meno e con i tempi attuali ci vuole anche molto meno tempo.

Francesco27011993
Peugeottista veterano
Messaggi: 367
Iscritto il: 15/01/2016, 21:50

Re: Spia motore dopo "danza spie": batteria e iniettore da cambiare? Mi stanno fregando?

Messaggio da Francesco27011993 »

CristianoS ha scritto:
24/02/2022, 0:40
Ciao,
ho "ereditato" da mio padre una 308 del 2014, non so nulla di auto/meccanica :scratch: , per il modello preciso vi riporto cosa riporta il libretto di circolazione nel campo D.2: L B 9HCG-C2B000.

L'altro giorno mi trovo a fare un parcheggio ipermillimetrico in trecento manovre quindi uso intensivissimo di telecamera posteriore che si accende e spegne a ognuno dei millemila cambi prima-retro, sinfonia eterna di bip bip dei sensori di avvicinamento sia frontali che posteriori. Finalmente parcheggio. Scendo e scopro che non potevo parcheggiare lì. Ripeti tutto con ulteriore danza gemella di sensori, telecamera accesa e spenta e così via.

Non appena riparto dopo questo stressantissimo entra esci, si accendono in serie mille spie che non conosco (ricordo tipo tracce di pneumatici che "sgommano", pneumatici con una sigla, forse altre e infine spia del motore con indicazione di andare in officina). Poi si spengono tutte. Dopo poche centinaia di metri riappare solo quella del motore, sempre con l'indicazione di andare in officina.

Al che parcheggio poco dopo e non dovendo usare la macchina per un paio di giorni, la recupero solo due giorni dopo convinto, nella mia ignoranza, che l'intensiva danza del parcheggio descritto avesse momentaneamente stressato la centralina elettrica (ripeto, non ne capisco nulla : ) e che la spia del motore non ci sarebbe più stata.

Invece la macchina non si apre con il tasto della chiave nè con la prossimità, la apro con la chiave meccanica, ma dentro non si accende nulla di nulla.
Quindi proviamo con un boosterino non professionale e si accende quadro, rileva chiave ma non succede nulla provandola ad avviare.
Quindi proviamo con cavi per batteria e altra macchina, idem come sopra, si accende quadro, ma non si avvia.
Chiamiamo carro attrezzi dell'assicurazione e con il suo booster professionale parte.

Portiamo in officina Peugeot "rinomata" da cui mio padre si era sempre servito dato che dovevamo fare anche revisione.

Ci dicono c'è da sostituire la batteria, che essendo particolare per lo start & go costa 250 euro (verosimile?) e che tutto è da imputarsi a quello.
La sostituiscono, fanno Revisione e Tagliando (e arriviamo con la batteria a 680 euro).

Poi ci chiamano e ci dicono: guardate nel giro di prova è ricomparsa la spia del motore, e a controlli più approfonditi c'è da cambiare un iniettore. Fra manodopera e pezzo sono altri 700 euro.

Ripeto non me ne intendo per nulla, non avevo nemmeno mai avuto una macchina, ma prima di sganciare tutti quei soldi vi chiedo se avete consigli.
Nel guidarla dopo il parcheggio incasinato e nel portarla al concessionario/officina (non vicinissimo) non ho notato nessun problema al motore, ma non ho grande sensibilità.

Che faccio?
Avete ipotesi se sia verosimile quanto mi dicono?
Se lo è, 700 euro sono una cifra sensata per l'intervento e il pezzo? (e 250 per batteria + 430 per tagliando e revisione lo sono? anche se quelli ormai li dovrò).

Porto a un'altra officina?
E dato che la macchina è da mò fuori garanzia essendo del 2014, ha qualche senso insistere su officine Peugeot? O posso farmi dare un secondo parere da un'officina multimarca non ufficiale consigliatomi da amici? Rischio a fare fare 8km a una macchina con la spia motore?

Scusate la tempesta di domande, ma sono sprovveduto su questo.

Grazie per ogni consiglio!
Cristiano


A riguardo l al 80 per cento lo risolvi con un buon liquido iniettori il problema soprattutto se quest'auto va camminato poco e soprattutto in città.. Prova con un additivo e con pochi litri di gasolio e vedrai i che risolverai facendola sfogare per un bel po

Torna a “308 II ('13->'21) - Guasti, problemi e manutenzione”