PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO
Immagine
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

308 gasolio sporco. Forse...

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatori: snorky, Moderatori

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31945
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: 308 gasolio sporco. Forse...

Messaggio da Gian »

Dipende dalla quantità ovviamente
Certamente non si tratta di farlo funzionare a miscela come forse hai inteso.
Ne tanto meno ho scritto di litri o altra quantità.
Saluti
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
bidddo
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1608
Iscritto il: 31/01/2023, 9:38
Località: Lazio-Umbria

Re: 308 gasolio sporco. Forse...

Messaggio da bidddo »

scotty ha scritto:
13/11/2023, 11:00
Spero tu stia scherzando; hai idea cosa accade ai filtri sullo scarico se aggiungi olio ?
Non succede niente.
Sono 9 anni che ad ogni pieno di gasolio aggiungo 100ml di olio 2T su una delle mie auto col 1.6 HDi.
E dovendo dirla tutta, un pieno si e uno no, aggiungo anche acetone, ma mi fermo qui sennò andiamo fuori tema.
Oltre una certa velocità mi spunta il sorriso
---------------------------------------------
2008 benz Allure 130 CV

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31945
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: 308 gasolio sporco. Forse...

Messaggio da Gian »

bidddo ha scritto:
13/11/2023, 11:40
scotty ha scritto:
13/11/2023, 11:00
Spero tu stia scherzando; hai idea cosa accade ai filtri sullo scarico se aggiungi olio ?
Non succede niente.
Sono 9 anni che ad ogni pieno di gasolio aggiungo 100ml di olio 2T su una delle mie auto col 1.6 HDi.
E dovendo dirla tutta, un pieno si e uno no, aggiungo anche acetone, ma mi fermo qui sennò andiamo fuori tema.
Ciao biddo
Non dirlo forte altrimenti dicono che noi scherziamo perché poi sai i filtri....

Quando scrivo e riscrivo nei vari post che il diesel è il miglior motore per eccellenza policarburante lo dico con cognizione di causa.
Il problema è che lo vogliono far sparire .....
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
bidddo
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1608
Iscritto il: 31/01/2023, 9:38
Località: Lazio-Umbria

Re: 308 gasolio sporco. Forse...

Messaggio da bidddo »

Gian ha scritto:
13/11/2023, 11:49
..Quando scrivo e riscrivo nei vari post che il diesel è il miglior motore per eccellenza policarburante lo dico con cognizione di causa.
Il problema è che lo vogliono far sparire .....
Ciao Gian,
Intorno al diesel c'è tanta mala politica e soprattutto tanta cattiva informazione, ma mi fermo qui sennò Nacot mi bacchetta. :)
Oltre una certa velocità mi spunta il sorriso
---------------------------------------------
2008 benz Allure 130 CV

Avatar utente
bassplayer
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 9561
Iscritto il: 13/09/2009, 10:51
Località: Bolzano

Re: 308 gasolio sporco. Forse...

Messaggio da bassplayer »

Credo che gli ultimi interventi siano di assoluto interesse per tutti gli utenti del Forum, quindi se Gian o Bidddo volessero approfondire portando le loro conoscenze, sarebbe un vantaggio per tutti.
Il topic in cui potete eventualmente postare ulteriori approfondimenti, lo conocete molto bene
viewtopic.php?f=8&t=111112&start=1635

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31945
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: 308 gasolio sporco. Forse...

Messaggio da Gian »

Ciao Bassplayer e grazie per il tuo invito.

Dato che il tema è gasolio sporco forse...., se mi permetti ci aggiungo anche adulterato, inquinato ecc. ecc. che a prima vista potrebbe ricondursi a quegli additivi aggiunti e menzionati da Bidddo che saluto.

Tuttavia credo sia doveroso dare un contributo sul perché un motore diesel deve avere una perfetta ma soprattutto completa combustione, che deve avvenire secondo una "tempistica di iniezione" ben precisa affinché rendimento, combustione, consumi, residui di combustione ed erogazione della coppia siano quanto più ottimali possibili a fronte di una rumorosità sempre contenuta.

Maggiore sarà il potere energetico che siamo in grado di sfruttare da ogni singola "goccia" di gasolio iniettata e tanto maggiore sarà il rendimento del nostro motore diesel. A parole tutto è facile ma nella realtà siamo a scrivere sui forum lamentando varie problematiche....

Ho scritto di rumore del motore, perché questa è la prima e principale componente che chiunque con un pò di attenzione è in grado di cogliere e che accompagna quasi sempre ogni mal funzionamento all'impianto di iniezione.
Perche ?
Perché il motore diesel funzionando per autocombustione, nella sua camera di scoppio, l'accensione del gasolio avviene sempre in modo spontaneo e sempre entro determinate tempistiche. Quando queste tempistiche per un qualunque motivo, non sono più rispettate, ecco l'insorgenza di maggior rumore nel motore. Ovviamente il motivo del maggior rumore in un motore non è sempre da ricondurre ad un malfunzionamento all'impianto di iniezione.

E qui iniziano le note dolenti.
Essendo una combustione che avviene in modo spontaneo, la moderna tecnologia ha permesso di gestirla in modo quanto più preciso possibile dividendo tutto il tempo dell'iniezione riferita ad ogni singolo cilindro in diversi momenti chiamate fasi che differiscono fra loro per durata e per quantità di gasolio iniettata.
In questo modo ogni singola fase di iniezione è suddivisa in 7 "sotto" fasi denominate pre iniezioni, iniezione principale e post iniezione.
Giusto per rendere meglio l'idea, tutte queste fasi hanno singole durate nell'ordine dei milli e decimi di secondi.

Spero che sino a qui sia abbastanza chiaro.

Abbiamo detto che la combustione del gasolio avviene in modo spontaneo e tutte queste fasi hanno durata di milli e decimi di secondi.
Capirete voi che se abbiamo un gasolio non proprio DOC che per esempio si accende in ritardo rispetto al tempo "cartografato" in centralina, per il motore e non solo, iniziano i guai.
Perche ?

Perché per esempio se il gasolio iniettato nella fase di pre iniezione ancora non si è incendiato e subito un istante dopo gli arriva l'iniezione principale la quale apporta la maggior quantità di gasolio e trova altro gasolio che aimè non si è ancora incendiato, si ha una sovrapposizione di cariche di combustibile che si incendiano con uno scoppio molto violento (da qui il maggior rumore) ma con una tempistica completamente differente da quella che gestisce la centralina.

Qualcuno dirà "che sarà mai tanto brucia solo un istante dopo"
Vero !
Peccato che nel frattempo gli organi meccanici girano e così anche i nostri pistoni non si trovano più nell'esatta posizione alla quale doveva avvenire quella sequenza di scoppi in quei precisi istanti.

Da qui ecco l'insorgere del rumore anomalo ed eccessivo perché tutte le fasi di pre iniezioni servono a innescare l'incendio ad una piccola quantità di gasolio affinché tutto quello iniettato durante la fase di iniezione principale, possa bruciare in modo più agevolato, completo, sfruttando tutta la quantità di energia che si sviluppa durante la combustione affinché la spinta verso il basso il pistone avvenga con tutta la forza possibile scaturita dalla combustione.
Maggiore sarà tale forza e tanto maggiore sarà il rendimento termodinamico del motore.

Ma c'è dell'altro
Ho riferito all'insorgenza di maggior rumore del motore.
Questo maggior rumore si innesca per una serie che nel corso dei km portano ad una maggior usura degli organi meccanici interni al motore.
Perché?
Perchè quei microritardi di accensione avvenuti quando il pistone non si trova più nell'esatta posizione in cui è stato progettato e gestito in centralina, creano vibrazioni meccaniche (altro rumore che si genera nel motore) e susseguensosi fra loro, provocano effetti sotto forma di usura anomala che si vedranno fra molti km.

Per ora mi fermo qui perché ho scritto tanto forse anche troppo ma da raccontare anche in merito agli additivi e varie "pozioni magiche" ce ne sarebbe ancora molto da dire.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31945
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: 308 gasolio sporco. Forse...

Messaggio da Gian »

Ops mi sono accorto che c'è qualche errore tuttavia sono andato di getto.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
bidddo
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1608
Iscritto il: 31/01/2023, 9:38
Località: Lazio-Umbria

Re: 308 gasolio sporco. Forse...

Messaggio da bidddo »

Grazie per il tuo impegno Gian,
senza usare paroloni, hai esposto concetti di meccanica in modo da essere comprensibile a tutti, illustrando aspetti che molti - ed è normale che sia così - nemmeno conoscono :thumbright:
Oltre una certa velocità mi spunta il sorriso
---------------------------------------------
2008 benz Allure 130 CV

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31945
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: 308 gasolio sporco. Forse...

Messaggio da Gian »

Sempre in tema di gasolio sporco e pompe CP4 con smeriglio, aggiungo che alterandone così tanto il corretto funzionamento del motore, la diretta conseguenza sono un aumento dei consumi di gasolio, un accumulo di particolato e di tutti gli inquinanti oltre la normale soglia, ma soprattutto la maggior formazione di incrostazioni dovute a residui della combustione.
Quando una pompa non lavora più in modo corretto, il primo valore che si altera è la pressione seguita anche dalla portata. Questi 2 parametri, sono tuttavia sufficienti a innescare l'anomalia affinché il conducente si aggorga che qualcosa non funziona più a dovere, con l'auto che il più delle volte termina la sua corsa a bordo strada o procede in recovery.

Peccato che tali segnalazioni nel caso della pompa CP4 con smeriglio, (limatura) compaiano quando orami la pompa ha già ceduto.
La dimostrazione sta nei preventivi per il ripristino dalle cifre considerevoli.

Per questo motivo, suggerisco vivamente di non risparmiare sul carburante cercando forsennatamente il minor costo al litro e credendo che siano tutti uguali.

Personalmente mi rivolgo sempre ad un distributore di proprietà della compagnia petrolifera, affinché il gestore non abbia alcun interesse a compiere illeciti.
In autostrada mai fatto rifornimento, grazie anche all'elevata autonomia che mi concede il capiente serbatoio unito ad un consumo da utilitaria.

E se proprio non se ne può fare a meno di rifornire in autostrada ?
Immettere una quantità sufficiente a raggiungere il casello della destinazione di uscita e poi nel caso rifornire.

E se vedo che la mia autonomia residua non mi permette di raggiungere il casello dove dovrò uscire, nonostante ci siano ancora parecchi litri di gasolio, come posso fare ?
Molto semplicemente riduco la velocità !
NON è un obbligo viaggiare a 130 km/h !
Tempo permettendo posso viaggiare sulla corsia di destra a 90 orari gestendo l'autonomia residua.
Come riportato su tutti i libretti di uso e manutenzione in dotazione a tutti i veicoli, viaggiare a 110 km/h rispetto ai 130 km/h comporta una riduzione del consumo di carburante a parità di condizioni pari al 25%
Pensate quanto potere ridurre il consumo viaggiando a 90 km/h
Con una fava 2 piccioni
Si risparmiano soldi e non si rischia un rifornimento di gasolio non proprio DOC

La mia in firma monta ancora pompa e iniettori montati in fabbrica e mai smontati nonostante stiano lavorando da 16 anni e oltre 240 mila km
Probabilmente queste accortezze, nel tempo stanno ripagando.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6970
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: 308 gasolio sporco. Forse...

Messaggio da RogerAL »

Gian ha scritto:
14/11/2023, 14:02
La mia in firma monta ancora pompa e iniettori montati in fabbrica e mai smontati nonostante stiano lavorando da 16 anni e oltre 240 mila km
Probabilmente queste accortezze, nel tempo stanno ripagando.
Il Partner in firma sta anche lui ad oltre 240k km e mai avuto particolari problemi e neanche troppi riguardi, tranne che tagliandi regolari ed ufficiali e "usato" perlopiù solo 2 distributori ufficiali: un IP e da 5 anni a questa parte un Q8.
Peraltro mai usato gasolio premium. Per un 4/5 pieni, tempo addietro, avevo adottato la "cura" acetone+olio 2T, ma il motore non girava affatto bene e non ho insistito.
Per la cronaca, faccio sempre rifornimento e pieno da riserva fissa, anzi, spesso quasi al limite dello stop causa mancanza combustibile ;)
Solo una volta,2 anni fa, usato additivo pulisci iniettori, in occasione di tagliando ufficiale, consigliatomi dal capomeccanico Citroen.

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 248k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 84k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

Avatar utente
marco306td
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 958
Iscritto il: 27/03/2009, 17:21
Località: Ancona

Re: 308 gasolio sporco. Forse...

Messaggio da marco306td »

Fra308II ha scritto:
11/11/2023, 20:32

..totale 4900 euro! auto con soli 31000 km.
Se vuoi una magra consolazione ad un mio ex collega con una serie 3 con pochi più km e lo stesso inconveniente ha speso 7200 €
Sparo sui 400mt: Se entro 10 min non mi vedete all'arrivo.... aspettatene altre 10 poi chiamate il carro attrezzi

-Peugeot 307 SW 1.6 HDi 110cv Australian-

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31945
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: 308 gasolio sporco. Forse...

Messaggio da Gian »

Proprio per questo motivo bisogna cercare di prevenire.
Se ai costi di gestione complessivi dell'auto aggiungi una tale cifra, fai presto a ritrovarti ad aver speso nell'intera vita del veicolo le stesse cifre per la gestione di una grossa berlina a fronte di un utilitaria o poco più.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

bildo64
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 711
Iscritto il: 31/12/2017, 19:14

Re: 308 gasolio sporco. Forse...

Messaggio da bildo64 »

Capisco ora cosa vuol dire quando leggevo che le auto a gasolio hanno costi di manutenzione superiori alle auto a benzina
Non mi sembrava che i tagliandi costassero di più.
Peugeot 1.5 BlueHDi 130 cv eat8 2018
Cellulare Samsung A52 con Android 14.

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31945
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: 308 gasolio sporco. Forse...

Messaggio da Gian »

bildo64 ha scritto:
14/11/2023, 18:21
Capisco ora cosa vuol dire quando leggevo che le auto a gasolio hanno costi di manutenzione superiori alle auto a benzina
Non mi sembrava che i tagliandi costassero di più.
Ni
Perche molto dipende da come sono progettati e industrializzati i componenti.
La pompa CP4 lascia molto a desiderare quanto qualità e affidabilità.
Vedi la mia in firma che nonostante sia una nonnina, ha il motore che gira come un orologio consuma mediamente 17 18 km litro nonostante l'età e se schiacci viaggia.
Ma non monta la pompa CP4
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

bildo64
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 711
Iscritto il: 31/12/2017, 19:14

Re: 308 gasolio sporco. Forse...

Messaggio da bildo64 »

La mia Skoda TDI cambiata dopo 300000 km solo per un problema software non risolto al cambio automatico 😔
Peugeot 1.5 BlueHDi 130 cv eat8 2018
Cellulare Samsung A52 con Android 14.

Torna a “308 II ('13->'21) - Guasti, problemi e manutenzione”