PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO
Immagine
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

308 gasolio sporco. Forse...

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatori: snorky, Moderatori

Fra308II
Peugeottista curioso
Messaggi: 22
Iscritto il: 27/12/2015, 8:51

Re: 308 gasolio sporco. Forse...

Messaggio da Fra308II »

ciao a tutti,
riapro questa discussione,
oggi mi sono inbatturo nella problematica della pompa :mad: spiego per bene,
cambio spesso il filtro del gasolio (max 5000 km) per monitorare la situazione della pompa alta pressione visto e risaputo della sua delicatezza...e aimè riscontro della limatura nella parte inferiore del porta filtro, con molta delusione visti i pochi km della macchina per varie motivazioni in 4 anni ho fatto 30000 km, macchina sempre tagliandata e tenuta maniacalmente, ho deciso di aprile la parte superiore della pompa e ho riscontrato usura eccessiva sulla canna della pompa con evidenti segni di grippaggio. Ora mi vedrò costretto a tenere ferma la macchina e sostituire pompa alta pressione pompa bassa pressione, controllo iniettori, pulizia scrupolosa del serbatoio tubazioni del gasolio...insomma un gran lavoro e una grande spesa. sentirò Peugeot per capire cosa possono fare e poi mi regolo di conseguenza..speriamo bene..unico lato positivo se proprio devo...non sono rimasto a piedi bloccato chissà dove, visto che la macchina ancora andava perfetta il danno non è grossisismo ma certamente se non succedeva era meglio....
Peugeot 308 II sw 1.5 bluehdi 130 cv EAT8 GT LINE colore bianco perla tetto ciell cerchi 18.

guidogt
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1439
Iscritto il: 10/10/2021, 22:34
Località: vercelli

Re: 308 gasolio sporco. Forse...

Messaggio da guidogt »

eeehhh un bel lavorone...ma meglio aver preso il problema in tempo prima di fare ancora piu danno

Fra308II
Peugeottista curioso
Messaggi: 22
Iscritto il: 27/12/2015, 8:51

Re: 308 gasolio sporco. Forse...

Messaggio da Fra308II »

si si verissimo, ora va solo valutata bene la situazione e capire come muoversi..andare in peugeot..sentire qualche amico meccanico e sentire qualche pompista...
seguiranno aggiornamenti
Peugeot 308 II sw 1.5 bluehdi 130 cv EAT8 GT LINE colore bianco perla tetto ciell cerchi 18.

Avatar utente
San_Ducan
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2524
Iscritto il: 05/11/2020, 21:25
Località: Messina

Re: 308 gasolio sporco. Forse...

Messaggio da San_Ducan »

Allora avrai beccato gosolio sporco, perché e strano i km sono troppo pochi..
Peugeot 308 II Serie 1.5 BlueHDI 130cv Gt Line 08/2020
Tessera Club Passione Peugeot N. 745

scotty
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2644
Iscritto il: 20/08/2014, 7:59
Località: MILANO

Re: 308 gasolio sporco. Forse...

Messaggio da scotty »

Secondo me cambi la pompa e il filtro fai x chilometri ricontrollo se non trovi nulla e non hai problemi visto che non ne avevi anche ora e'uno spreco fare anche gli altri lavori che hai menzionato

guidogt
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1439
Iscritto il: 10/10/2021, 22:34
Località: vercelli

Re: 308 gasolio sporco. Forse...

Messaggio da guidogt »

scotty ha scritto:
15/08/2023, 14:46
Secondo me cambi la pompa e il filtro fai x chilometri ricontrollo se non trovi nulla e non hai problemi visto che non ne avevi anche ora e'uno spreco fare anche gli altri lavori che hai menzionato
veramente la limatura ha girato in tutto l'impianto...se non pulisci bene tutto sei punto a capo il fatto che non abbia grippato gli iniettori è solo culo! il grattuggiamento inizia dalla pompa alta pressione quindi tubi di mandata e di ritorno sono da pulire...poi avendo trovato residui nel filtro vuol dire che la pompa di bassa pressione li ha risucchiati dal serbatoio quindi pure lui è da pulire
pulire con cura e meticolosità altro non se pò fà :chessygrin:

Avatar utente
San_Ducan
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2524
Iscritto il: 05/11/2020, 21:25
Località: Messina

Re: 308 gasolio sporco. Forse...

Messaggio da San_Ducan »

Io non sono un meccanico, ma mi sembra strano questo problema cosi presto, a meno che non sia stato da sempre difettoso di fabbrica. Il filtro del gasolio cambiarlo ogni 5.000 non è pochissimo? A me lo cambiano un tagliando si e uno no, ma il libretto lo da ogni 60.000, addirittura..
Peugeot 308 II Serie 1.5 BlueHDI 130cv Gt Line 08/2020
Tessera Club Passione Peugeot N. 745

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31941
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: 308 gasolio sporco. Forse...

Messaggio da Gian »

Fra308II ha scritto:
13/08/2023, 20:38
si si verissimo, ora va solo valutata bene la situazione e capire come muoversi..andare in peugeot..sentire qualche amico meccanico e sentire qualche pompista...
seguiranno aggiornamenti
Ciao
Se come immagino non è in garanzia molto meglio un pompista perché hanno molta esperienza e problemi di quel tipo ne riscontrano ogni giorno.
Spero vorrai tornare ad aggiornare.
Grazie
Gian
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Fra308II
Peugeottista curioso
Messaggi: 22
Iscritto il: 27/12/2015, 8:51

Re: 308 gasolio sporco. Forse...

Messaggio da Fra308II »

Ciao Ragazzi, mi scuso se non ho risposto prima ma ancora mi devo riprendere dallo shock...
inizio dicendo che ho portato la macchina in officina..disgnosi fatta e purtroppo come mi ero immaginato grande e grave problema, pompa alta pressione iniziava a cedere lo smeriglio ormai era in tutti i componenti che rigurda il gasolio quindi..sostituzione di poma alta pressione..tutti i tubi compresi common rail tubicini iniettori e ritorno, iniettori nuovi, pompa bassa più serbatoio nuovo distribuzione e altri piccooli componenti tra dadi bulloneria ecc..totale 4900 euro! auto con soli 31000 km.
ho voluto ripararla per non venderla ma con i soldi che avrei preso non compro neanche una panda.
ora la macchina ovviamente va benissimo! e vorrei vedere.
spero non ricapita mai più..ho sentito peugeot italia e ora mando i documenti per vedere quanto e se potranno contribuire.
un saluto a tutti!
Peugeot 308 II sw 1.5 bluehdi 130 cv EAT8 GT LINE colore bianco perla tetto ciell cerchi 18.

guidogt
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1439
Iscritto il: 10/10/2021, 22:34
Località: vercelli

Re: 308 gasolio sporco. Forse...

Messaggio da guidogt »

esticazzi...ti auguro che un rimborso te lo facciano...tienici aggiornati

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31941
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: 308 gasolio sporco. Forse...

Messaggio da Gian »

Purtroppo tanti soldi che aimè durante l'intera vita del veicolo, incidono pesantemente sui cosi di esercizio.
Tanta buona strada.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Francesco27011993
Peugeottista veterano
Messaggi: 370
Iscritto il: 15/01/2016, 21:50

Re: 308 gasolio sporco. Forse...

Messaggio da Francesco27011993 »

Molto dipende se l'auto cammina tanto in riserva e soprattutto e importante gasolio buono ..comunque un bel po' di persone stanno avendo questo problema a basso kilometraggio ..un meccanico generico chiede circa 2000 euro per risolvere il problema. Consiglio a tutti di usare gasolio ip optimo o esso che entrambi sono carburanti già additivato al prezzo del gasolio normale .

Avatar utente
San_Ducan
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2524
Iscritto il: 05/11/2020, 21:25
Località: Messina

Re: 308 gasolio sporco. Forse...

Messaggio da San_Ducan »

Tanto viene tutto da un posto il gasolio. Io da sempre eni e mai problemi
Peugeot 308 II Serie 1.5 BlueHDI 130cv Gt Line 08/2020
Tessera Club Passione Peugeot N. 745

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31941
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: 308 gasolio sporco. Forse...

Messaggio da Gian »

Il dato di fatto è che le pompe CP4 non brillano per longevità. Nel caso basta leggere anche in altri forum per farsi un'idea.
Che il gasolio incida sulla vita di pompa e iniettori è un dato ormai conclamato.

Sarebbe interessante testare l'uso di un pò d'olio 2T da aggiungere ad ogni pieno in modo sistematico e vedere se nonostante l'impiego di gasolio normale, si riuscisse ad allungare la vita della pompa a fronte di un costo complessivo per il carburante inferiore al gasolio premium.
In buona sostanza salvare pompa e portafoglio.
Saluti
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

scotty
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2644
Iscritto il: 20/08/2014, 7:59
Località: MILANO

Re: 308 gasolio sporco. Forse...

Messaggio da scotty »

Gian ha scritto:
13/11/2023, 8:58
Il dato di fatto è che le pompe CP4 non brillano per longevità. Nel caso basta leggere anche in altri forum per farsi un'idea.
Che il gasolio incida sulla vita di pompa e iniettori è un dato ormai conclamato.

Sarebbe interessante testare l'uso di un pò d'olio 2T da aggiungere ad ogni pieno in modo sistematico e vedere se nonostante l'impiego di gasolio normale, si riuscisse ad allungare la vita della pompa a fronte di un costo complessivo per il carburante inferiore al gasolio premium.
In buona sostanza salvare pompa e portafoglio.
Saluti
Spero tu stia scherzando; hai idea cosa accade ai filtri sullo scarico se aggiungi olio ?

Torna a “308 II ('13->'21) - Guasti, problemi e manutenzione”