PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

URGENTE, difetto motore auto ferma ad Orvieto, feedback officine

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatori: snorky, Moderatori

Francesco27011993
Peugeottista veterano
Messaggi: 348
Iscritto il: 15/01/2016, 21:50

Re: URGENTE, difetto motore auto ferma ad Orvieto, feedback officine

Messaggio da Francesco27011993 »

Cuneoman ha scritto:
07/05/2022, 18:01
Penso che sul discorso ADBlue, e siamo tutti OT qui, il discorso di svuotamento dipendesse dalla depressione.
All'inizio si rompeva il serbatoio perchè svuotandosi del liquido non pescava aria, il serbatoio era in plastica e la pressione interna faceva "implodere" il serbatoio crepandolo.

Da qui capirei il discorso di non farlo svuotare troppo, sempre però riferito ai modelli che avevano quel problema.
Però forse sarebbe meglio tornare in tema al topic.


Il discorso di non farlo svuotare troppo non c'entrava nulla anche perché prima di rompersi era pieno fino al tappo.. Chiudo il discorso altrimenti per non uscire fuori tema

Avatar utente
snorky
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2906
Iscritto il: 13/05/2018, 17:06
Località: Roma/Frosinone

Re: URGENTE, difetto motore auto ferma ad Orvieto, feedback officine

Messaggio da snorky »

: On Topic Please :
308 2.0 BlueHDi 180 EAT8 GT 180cv Madreperla....
Tessera socio ufficiale 705
La snorky GT

P.I.M. Friulano-Pizzata a Maniago 02/03/2019
P.I.M.Pre-Pasquale Maniago 14/04/2019
Alby For Friends: 14/07/2019
P.I.M Ragogna 29/09/2019
P.I.M Campano-Cava de' Tirreni 01/08/2021


ImmagineImmagineImmagineImmagine

ambro954
Peugeottista veterano
Messaggi: 218
Iscritto il: 29/04/2018, 12:02
Località: Magenta

Re: URGENTE, difetto motore auto ferma ad Orvieto, feedback officine

Messaggio da ambro954 »

Domani ( lunedì ) parto e vado a ritirare lauto e riconsegnare la sostitutiva.
Al ritorno farò i conti...
Ma l'ho presa proprio male...
non mi sembra che altri a cui è capitata una disavventura del genere abbiano fatto tutte ste sceneggiate...
Va bhè, è la prima volta in 50 anni di guida che mi capita, statisticamente dovrebbe succedermi tra altri 50...
308 SW Allure Puretech, 2015, tetto Ciel, grigio Artense,
full Led, retrocamera, cerchi 18" SAPHIR

Avatar utente
San_Ducan
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2497
Iscritto il: 05/11/2020, 21:25
Località: Messina

Re: URGENTE, difetto motore auto ferma ad Orvieto, feedback officine

Messaggio da San_Ducan »

Speriamo invece non ti succeda mai più ;) aggiornaci
Peugeot 308 II Serie 1.5 BlueHDI 130cv Gt Line 08/2020
Tessera Club Passione Peugeot N. 745

scotty
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2629
Iscritto il: 20/08/2014, 7:59
Località: MILANO

Re: URGENTE, difetto motore auto ferma ad Orvieto, feedback officine

Messaggio da scotty »

News ?

ambro954
Peugeottista veterano
Messaggi: 218
Iscritto il: 29/04/2018, 12:02
Località: Magenta

Re: URGENTE, difetto motore auto ferma ad Orvieto, feedback officine

Messaggio da ambro954 »

Domani aggiorno e poi chiudiamo...devo metabolizzare ma non è andata malissimo...
308 SW Allure Puretech, 2015, tetto Ciel, grigio Artense,
full Led, retrocamera, cerchi 18" SAPHIR

ambro954
Peugeottista veterano
Messaggi: 218
Iscritto il: 29/04/2018, 12:02
Località: Magenta

Re: URGENTE, difetto motore auto ferma ad Orvieto, feedback officine

Messaggio da ambro954 »

Tanto per chiudere.
650€ per la riparazione ( quasi 200 solo per i controlli...)
180€ al soccorso ( 120 per controlli e mano d'opera...+ 60 per accompagnamento a ritirare l'auto sostitutiva - l'assicurazione mi sconta 50€ a lui ho pagato 110 - )
70€ pedaggio + 90 gasolio con l'auto sostitutiva.
Auto sostitutiva che ho avuto a costo 0 dall'assicurazione per ( bontà loro ) 3 giorni.
Io l'ho tenuta 9 giorni che mi sarebbero costati circa 100€ al giorno, ma come ho già riferito, all'autonoleggio mi sono venuti incontro.
MOLTO INCONTRO, che non so come potermi sdebitare.
Hanno fatto risultare la riconsegna il giorno 3 alla scadenza della copertura assicurativa, rimettendoci penso di tasca loro e rischiando quello che avrei potuto fare avendola ancora io... ( che so'...una rapina o chissà cos'altro ).
Cioè, a loro l'ho riconsegnata lunedì e amichevolmente hanno fatto risultare la riconsegna il mercoledì precedente.
Volevo lasciare qualcosa per ringraziarli, ma la persona con cui ho trattato non ha voluto niente, mi ha solo augurato buon viaggio e buona giornata.
L'auto non mi ha dato problemi al rientro e l'allarme DIFETTO ELETTRICO- FAR RIPARARE L'AUTO non è ancora ricomparso.
Io chiuderei qua la vicenda principale.


Volendo potremmo continuare con considerazioni su:
Comportamento dell'assistenza...
Comportamento dell'officina di soccorso...
Fattura del concessionario...( si sono attenuti rigidamente alle procedure della Casa, niente da ridire, si sono dimostrati disponibili per la gestione della riparazione, niente da dire, ma, niente da dire, si sono fatti pagare anche l'aria che hanno respirato, comunque niente che io possa recriminare ).
Comportamento dell'autonoleggio...avranno avuto il loro interesse, ma non hanno voluto assolutamente niente. Se a qualcuno interessa posso lasciare il loro nominativo ( a Viterbo e hanno anche soccorso e carrozzeria, mi sembra ) in via privata a chi me ne farà richiesta.
Non vorrei che avessero problemi ( magari la persona con cui ho trattato ) con l'assicurazione o con il personale interno.
Non posso che ringraziarli per la loro disponibilità.
Come detto sopra chiuderei qua.
Ambrogio
308 SW Allure Puretech, 2015, tetto Ciel, grigio Artense,
full Led, retrocamera, cerchi 18" SAPHIR

Avatar utente
San_Ducan
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2497
Iscritto il: 05/11/2020, 21:25
Località: Messina

Re: URGENTE, difetto motore auto ferma ad Orvieto, feedback officine

Messaggio da San_Ducan »

Grazie per l'aggiornamento, come detto sopra, speriamo sia la volta buona
Peugeot 308 II Serie 1.5 BlueHDI 130cv Gt Line 08/2020
Tessera Club Passione Peugeot N. 745

ambro954
Peugeottista veterano
Messaggi: 218
Iscritto il: 29/04/2018, 12:02
Località: Magenta

Re: URGENTE, difetto motore auto ferma ad Orvieto, feedback officine

Messaggio da ambro954 »

Visto che l'allarme " DIFETTO ELETTRICO-FAR RIPARARE L'AUTO " non si è ancora ripresentato, dopo aver percorso 700km, ma vedremo nei prossimi giorni, ho il sospetto, sempre che non si ripresenti, che anche se mi hanno confermato che non c'era nessun collegamento con il guasto occorso ( pompa serbatoio benzina ) comunque qualche collegamento forse c'è.
Forse, ma sono ignorante, la centralina ( che è quella che segnala il difetto ) rilevava un problema nel funzionamento elettrico non regolare della pompa, senza poterlo individuare precisamente. E quindi andava in allarme.
Se è così, stiamo freschi...nel senso che la centralina rileva un difetto, ma finché il guasto non si manifesta non c'è modo di saperlo prima a cosa si riferisce.
Anche facendo controlli non c'è modo di individuare il problema prima...ma è solo un dubbio da ignorante...
308 SW Allure Puretech, 2015, tetto Ciel, grigio Artense,
full Led, retrocamera, cerchi 18" SAPHIR

Cuneoman
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1376
Iscritto il: 16/08/2010, 16:25

Re: URGENTE, difetto motore auto ferma ad Orvieto, feedback officine

Messaggio da Cuneoman »

In generale no, quando segnala un allarme generico, facendo una diagnosi alla porta OBD viene scritto un allarme abbastanza specifico.
Il problema è poi capire se questo è causa o effetto e a che punto del percorso c'è il problema.

Esempio a caso, bassa pressione del carburante.
Saranno i filtri intasati'?
Carburante con acqua o impurità?
I condotti crepati che sfiatano?
Plastiche degli attacchi cotti dal tempo, crepate, che a seconda di come si muovono fanno sfiatare?
La pompa...che non pompa?
Il sensore che da falsi allarmi?
Il sensore starato o semplicemente che si sta staccando fisicamente o ossidato?
Problema sugli iniettori?
Batteria a fine vita, quindi ha poca potenza quando fa la diagnosi e tutti i valori si sballano, all'avvio manca potenza per la pompa che da l'allarme, a volte il cruscotto diventa un albero di Natale...

Oggigiorno le auto sono piene di sensori, centraline, sistemi elettronici, si parte dalla diagnosi ma poi serve anche un meccanico che con un po' di esperienza o occhio riesca a riparare l'auto. ...e poi ci sono quelli che vanno a tentativi sostituendo pezzi a caso.
Peugeot 208 1.6 HDi 92 CV, 2013 Allure, presa usata nel 2019, 25,35 Km/l
Ex Peugeot 206 1.6 HDi 109 CV, 2005 Rouge & Noir, 268.000 Km, 22.86 Km/l
Ex Opel Corsa 1.4 90 CV, Sport, Benzina-GPL, 14.5 Km/l ~

Francesco27011993
Peugeottista veterano
Messaggi: 348
Iscritto il: 15/01/2016, 21:50

Re: URGENTE, difetto motore auto ferma ad Orvieto, feedback officine

Messaggio da Francesco27011993 »

ambro954 ha scritto:
19/05/2022, 20:06
Visto che l'allarme " DIFETTO ELETTRICO-FAR RIPARARE L'AUTO " non si è ancora ripresentato, dopo aver percorso 700km, ma vedremo nei prossimi giorni, ho il sospetto, sempre che non si ripresenti, che anche se mi hanno confermato che non c'era nessun collegamento con il guasto occorso ( pompa serbatoio benzina ) comunque qualche collegamento forse c'è.
Forse, ma sono ignorante, la centralina ( che è quella che segnala il difetto ) rilevava un problema nel funzionamento elettrico non regolare della pompa, senza poterlo individuare precisamente. E quindi andava in allarme.
Se è così, stiamo freschi...nel senso che la centralina rileva un difetto, ma finché il guasto non si manifesta non c'è modo di saperlo prima a cosa si riferisce.
Anche facendo controlli non c'è modo di individuare il problema prima...ma è solo un dubbio da ignorante...


Se ogni tanto si presenta la spia anomalia motore far riparare il veicolo e poi subito si resetta da solo puoi stare tranquillo perché è probabile che sia la Batteria che fa i capricci soprattutto dopo i 3 anni di vita.. Ogni tanto soprattutto all'accensione si presentava quella spia che durava quei 3 4 secondi e poi si spegneva ed era la batteria

ambro954
Peugeottista veterano
Messaggi: 218
Iscritto il: 29/04/2018, 12:02
Località: Magenta

Re: URGENTE, difetto motore auto ferma ad Orvieto, feedback officine

Messaggio da ambro954 »

La batteria è nuova ( meno di 1 anno ), gli allarmi si sono presentati qualche volta all'accensione e rimaneva attiva la spia SERVICE. Staccando e riattaccando il morsetto della batteria l'allarme non ricompariva per qualche ora. Operazione compiuta qualche volta in pochi giorni.
Poi non si è più ripresentato l'allarme ( sono partito, arrivato al traghetto, salito sul traghetto, ripartito in autostrada, fatte alcune fermate in autogrill, fermato a far rifornimento, fermato in albergo. Ripartito il mattino dopo, fermato ad acquistare prodotti locali, alcune altre fermate in area di servizio, dopo l'ultima fermata per rifornimento il guasto quasi immediato, il tutto senza più vedere allarmi )
Mi sono sentito colpevole per aver trascurato l'allarme, ma visto il responso di chi ha riparato il guasto " NON C'è NESSUN COLLEGAMENTO CON L'ALLARME ", me ne sono fatta una ragione.
Rimane il fatto che mi era molto disagevole portarla da un concessionario a farla controllare, che dall'allarme non avrebbero potuto comunque risalire al verificarsi del guasto ( quello rilevato è un problema generico, da approfondire, ma al momento generico, ad una centralina ) quindi sarei ripartito col sospetto che qualcosa non andasse bene ( la diagnosi è nel preventivo della riparazione ) o, se proprio avessi potuto e voluto avrei fatto sostituire la centralina in oggetto ( 400€ ), sarei ripartito tranquillo e poi sarei rimasto comunque ( forse ) a piedi a metà viaggio.
308 SW Allure Puretech, 2015, tetto Ciel, grigio Artense,
full Led, retrocamera, cerchi 18" SAPHIR

ambro954
Peugeottista veterano
Messaggi: 218
Iscritto il: 29/04/2018, 12:02
Località: Magenta

Re: URGENTE, difetto motore auto ferma ad Orvieto, feedback officine

Messaggio da ambro954 »

Rimane l'altro sospetto che l'allarme indicava che comunque qualcosa non funzionava perfettamente nel circuito elettrico dell'auto.
Ma nessun meccanico è in grado di verificare un guasto se questo non si è ancora verificato.
308 SW Allure Puretech, 2015, tetto Ciel, grigio Artense,
full Led, retrocamera, cerchi 18" SAPHIR

Cuneoman
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1376
Iscritto il: 16/08/2010, 16:25

Re: URGENTE, difetto motore auto ferma ad Orvieto, feedback officine

Messaggio da Cuneoman »

Se compare un errore una sola volta e ai seguenti avvii non compare più, è facile che sia un falso allarme.
Se l'allarme compare più volte vuol dire che qualcosa c'è, può essere la batteria (non nel caso di questa discussione, e se fosse stato ci sarebbe stato il rischio di restare a piedi), magari un problema banale o uno grave o un sintomo di una rottura prossima.

Pare che in questo caso i 2 problemi fossero slegati tra loro.
Di solito un pompa carburante prima di rompersi diventa rumorosa (dipende), anche questo sintomo mancava.
E' andata come è andata, diciamo che cmq il problema sarebbe accaduto, la sfiga è stata solo quella di essere a centinaia di Km da casa anzichè nel proprio cortile. La spesa quindi è stata contenuta, poteva andare molto peggio, direi di non pensarci più e guardare il bicchiere mezzo pieno.

Ti consiglio di comprare una presa OBD da 5€, da collegare nel caso si ripresentino in futuro altri allarmi, magari su un altra auto. Lo colleghi al cellulare tramite bluetooth, leggi i codici che ti vengono segnalati e resetti l'allarme da lì senza staccare la batteria,
Poi vieni sul forum o su google a chiedere consiglio! ;)
Peugeot 208 1.6 HDi 92 CV, 2013 Allure, presa usata nel 2019, 25,35 Km/l
Ex Peugeot 206 1.6 HDi 109 CV, 2005 Rouge & Noir, 268.000 Km, 22.86 Km/l
Ex Opel Corsa 1.4 90 CV, Sport, Benzina-GPL, 14.5 Km/l ~

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6906
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: URGENTE, difetto motore auto ferma ad Orvieto, feedback officine

Messaggio da RogerAL »

Cuneoman ha scritto:
21/05/2022, 13:29
....leggi i codici che ti vengono segnalati e resetti l'allarme da lì senza staccare la batteria,
Se si riesce a resettare l'allarme, lo potrà fare solo lato memoria, non lato centralina che continuerà a segnalare eventuale anomalia, se questa è prevista , come segnalazione, anche sul cruscotto. Questo provato personalmente sulla C3P che avevo. Addirittura alcuni allarmi neanche lato memoria riuscivo a resettarli, dipendeva dal tipo di advice.

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 247k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 83k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.44.2 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica ,non sempre,anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

Torna a “308 II ('13->'21) - Guasti, problemi e manutenzione”