PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

URGENTE, difetto motore auto ferma ad Orvieto, feedback officine

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatori: snorky, Moderatori

ambro954
Peugeottista veterano
Messaggi: 218
Iscritto il: 29/04/2018, 12:02
Località: Magenta

Re: URGENTE, difetto motore auto ferma ad Orvieto, feedback officine

Messaggio da ambro954 »

Tanto per aggiornare:
all'officina quando ho dato conferma di effettuare la riparazione ( martedì sera ) mi hanno informato che il pezzo di ricambio sarebbe potuto essere disponibile ( l'avrebbero ordinato mercoledì mattina ) probabilmente venerdì. E' inutile che li chiamo per sollecitare, conoscono la situazione, quindi penso che appena pronta l'auto mi avvisino.
Sicuramente dopo aver effettuato la riparazione e controllato che tutto funzioni.
Non mi conviene partire, fare 500km e poi sentirmi dire: c'è un altro problema...
Con l'autonoleggio ( verbalmente per telefono, ma non posso certo chiederglielo per iscritto ) ho avuto rassicurazioni che riportando da loro l'auto, invece di lascarla in giro per l'Italia, mi sarebbero venuti incontro per il costo del noleggio.
Da contratto assicurativo avevo diritto
- Al soccorso stradale ( che se possibile avrebbe dovuto portare l'auto presso un'officina Autorizzata della Casa )
- Al pernottamento con 1° colazione per tot. giorni o
- Biglietto aereo o ferroviario per il rientro al domicilio o
- Auto sostitutiva per 2 giorni ( prorogabile fino a 10 nel caso di riparazione con mano d'opera superiore alle 8 ore ( in 8 ore smontano mezza macchina...)
- Viaggio di ritorno ( logicamente per 1 persona) per il recupero dell'auto riparata.

Tanto per puntualizzare ( forse non mi ero spiegato bene ) sono di Milano, ero in Sicilia per assistere una parente di mia moglie che ne aveva la necessità ( 18 giorni di notti quasi in bianco e la moglie che la assisteva sempre disponibile. La Sicilia in primavera è meravigliosa ma l'abbiamo vista solo dal balcone di casa )
Stavamo tornando per riprendere la nostra consueta vita ( mia moglie non vedeva l'ora di riprendere il lavoro...per ...riposarasi )
Quando ad Orvieto ho avuto il guasto.
Ora l'auto è ad Orvieto, io sono a casa in provincia di Milano.
308 SW Allure Puretech, 2015, tetto Ciel, grigio Artense,
full Led, retrocamera, cerchi 18" SAPHIR

Cuneoman
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1376
Iscritto il: 16/08/2010, 16:25

Re: URGENTE, difetto motore auto ferma ad Orvieto, feedback officine

Messaggio da Cuneoman »

La copertura assicurativa era buona, diciamo che poi non si può prevedere e coprire tutto altrimenti spenderemmo 1.000 € l'anno solo di questo.
Lo avrai sicuramente valutato, vista la distanza, tanta ma non impossibile, ci poteva anche stare l'ipotesi di riconsegnare l'auto ovunque, Milano o Orvieto perfino, e ritornare in un secondo momento a riprendere l'auto. Soluzione forse migliore di altre se non hai l'esigenza di avere un'auto a disposizione e che puoi perdere "tempo" per fare il viaggio, tu o i tuoi figli o persone fidate.

Riguardo alle 8 ore di manodopera, se la sono scritta apposta per loro convenienza, ma queste cose sono comuni. Di solito sento voci come 3 giorni di fermo macchina minimo sotto i quali l'auto sostitutiva non è compresa (e che però al momento dell'incidente spesso non si sa per quanto te la terranno) e massimo x giorni a loro spese.

Se cambiano la pompa e se c'erano già stati precedenti allarmi presumo che lo abbiano rivelato da un allarme della centralina.
Se i soldi dell'auto sostitutiva non vanno a loro, non hanno motivo per tirarla per le lunghe, almeno questo...
Peugeot 208 1.6 HDi 92 CV, 2013 Allure, presa usata nel 2019, 25,35 Km/l
Ex Peugeot 206 1.6 HDi 109 CV, 2005 Rouge & Noir, 268.000 Km, 22.86 Km/l
Ex Opel Corsa 1.4 90 CV, Sport, Benzina-GPL, 14.5 Km/l ~

ambro954
Peugeottista veterano
Messaggi: 218
Iscritto il: 29/04/2018, 12:02
Località: Magenta

Re: URGENTE, difetto motore auto ferma ad Orvieto, feedback officine

Messaggio da ambro954 »

...è inutile... ](*,)
non ne esco più...
E' sempre colpa mia...Pompa sostituita motore funzionante...ma...ricompare il messaggio DIFETTO ELETTRICO FAR RIPARARE L'AUTO...
E' colpa mia, pensavo che facendo il check gli sarebbero comparsi tutti gli allarmi precedenti e che il guasto fosse dovuto a quelli e mi sono dimenticato di informarli della loro comparsa e scomparsa.
Ma pensavo proprio che li rilevassero e che fosse quello il guasto.
Invece no, auto funzionante dopo il cambio pompa e ricomparsa dell'allarme, che ora stanno verificando a cosa è dovuto.
Nel pomeriggio mi riaggiornano, speravo di poter andare domani ( sabato ) a ritirala...
Speriamo bene...almeno per lunedì...
308 SW Allure Puretech, 2015, tetto Ciel, grigio Artense,
full Led, retrocamera, cerchi 18" SAPHIR

Avatar utente
Alex22
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4365
Iscritto il: 17/03/2018, 10:47
Località: Roma

Re: URGENTE, difetto motore auto ferma ad Orvieto, feedback officine

Messaggio da Alex22 »

beh ma se almeno funziona e son ricomparsi i difetti precedenti puoi andare a riprenderla e indagare "a casa" no?
Peugeot 308 allure 1.6 bluehdi 120cv eat6 grigio platino. Vetri oscurati, keyless system, retrocamera, pedaliera alluminio, battitacco in acciaio, ruota di scorta. Aprile 2018. LINK

Peugeot possedute in precedenza: 206 1.4 XT (2002) 2007->2018, 205 1.1 Open (1990) 1998->2007

ambro954
Peugeottista veterano
Messaggi: 218
Iscritto il: 29/04/2018, 12:02
Località: Magenta

Re: URGENTE, difetto motore auto ferma ad Orvieto, feedback officine

Messaggio da ambro954 »

Ultimo e definitivo aggiornamento, finché non sono di ritorno a casa:
Pompa serbatoio cambiata, funzionante.
L'allarme DIFETTO ELETTRICO è dovuto alla centralina ( quale? ), mi hanno quantificato l'ulteriore riparazione in circa 450€.
Anche qui ordinandola oggi non l'avrebbero disponibile per la sostituzione prima di lunedì pomeriggio, ovvero mi richiamerebbero martedì per comunicarmi entro quanto sarebbe pronta l'auto.
E si arriverebbe a Mercoledì o Giovedì ( ho sempre l'auto sostitutiva da riconsegnare e pagare).
](*,)
Mi hanno assicurato che l'allarme non " DOVREBBE " compromettere il viaggio di ritorno, quindi me la riconsegnerebbero, non insistendo per farla riparare da loro.
Per cui: lunedì mattina parto, vado a ritirare l'auto riparata, ...tot. €, ( oggi ricontrollano che non ci siano problemi per il ritorno - forse hanno la sfera di cristallo, ma ho appena sentito il concessionario qua della zona e anche lui mi ha confermato che " POTREI " non avere problemi fino a casa...).
Riconsegno quella in sostituzione, altri... tot. €, torno a casa e faccio fare l'ultima riparazione qua.
Magra consolazione, nessuno si è fatto male e il difetto elettrico che io avevo sottovalutato non ha influito sul guasto alla pompa, si sarebbe rotta anche senza l'allarme DIFETTO ELETTRICO, FAR RIPARARE L'AUTO...
308 SW Allure Puretech, 2015, tetto Ciel, grigio Artense,
full Led, retrocamera, cerchi 18" SAPHIR

lanzilliantonio2004
Peugeottista veterano
Messaggi: 284
Iscritto il: 10/03/2011, 8:27

Re: URGENTE, difetto motore auto ferma ad Orvieto, feedback officine

Messaggio da lanzilliantonio2004 »

buona sera ogni volta che leggo di questi problemi al 1.2 130 cv benzina tremo

ambro954
Peugeottista veterano
Messaggi: 218
Iscritto il: 29/04/2018, 12:02
Località: Magenta

Re: URGENTE, difetto motore auto ferma ad Orvieto, feedback officine

Messaggio da ambro954 »

Penso che possano capitare a tutte le auto, va a fortuna, forse...
Per chi ne capisce questo è il responso degli errori.
Logicamente la fattura è aumentata di altre 100€ per le ulteriori verifiche ( ora è di 653€ )
Ambrogio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
308 SW Allure Puretech, 2015, tetto Ciel, grigio Artense,
full Led, retrocamera, cerchi 18" SAPHIR

Avatar utente
Fabiorm308
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 587
Iscritto il: 22/05/2018, 19:33

Re: URGENTE, difetto motore auto ferma ad Orvieto, feedback officine

Messaggio da Fabiorm308 »

lanzilliantonio2004 ha scritto:
06/05/2022, 17:44
buona sera ogni volta che leggo di questi problemi al 1.2 130 cv benzina tremo
Tranquillo che pure i naftoni hanno i loro problemi..
Questa storia qui è strana e soprattutto poco chiara... io per lo meno ci ho capito poco.. di sicuro non si tratta di uno tra i noti problemi di cui questa morltorizzazione soffre e che per altro dovrebbero ormai essere superati...
Peugeot 308 1.2 Puretechizzata 130 cv

Francesco27011993
Peugeottista veterano
Messaggi: 348
Iscritto il: 15/01/2016, 21:50

Re: URGENTE, difetto motore auto ferma ad Orvieto, feedback officine

Messaggio da Francesco27011993 »

Fabiorm308 ha scritto:
06/05/2022, 22:07
lanzilliantonio2004 ha scritto:
06/05/2022, 17:44
buona sera ogni volta che leggo di questi problemi al 1.2 130 cv benzina tremo
Tranquillo che pure i naftoni hanno i loro problemi..
Questa storia qui è strana e soprattutto poco chiara... io per lo meno ci ho capito poco.. di sicuro non si tratta di uno tra i noti problemi di cui questa morltorizzazione soffre e che per altro dovrebbero ormai essere superati...

L'unico problema del Nafotone è il serbatoio adblue che prima o poi lo si deve cambiare .. Per il resto non lo cambierei mai per il 1.2 tre cilindri

Avatar utente
San_Ducan
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2498
Iscritto il: 05/11/2020, 21:25
Località: Messina

Re: URGENTE, difetto motore auto ferma ad Orvieto, feedback officine

Messaggio da San_Ducan »

Francesco27011993 ha scritto:
07/05/2022, 1:52
Fabiorm308 ha scritto:
06/05/2022, 22:07
lanzilliantonio2004 ha scritto:
06/05/2022, 17:44
buona sera ogni volta che leggo di questi problemi al 1.2 130 cv benzina tremo
Tranquillo che pure i naftoni hanno i loro problemi..
Questa storia qui è strana e soprattutto poco chiara... io per lo meno ci ho capito poco.. di sicuro non si tratta di uno tra i noti problemi di cui questa morltorizzazione soffre e che per altro dovrebbero ormai essere superati...

L'unico problema del Nafotone è il serbatoio adblue che prima o poi lo si deve cambiare .. Per il resto non lo cambierei mai per il 1.2 tre cilindri
Non è del tutto veritiera questa cosa, a me hanno detto che il trucco è tenere sempre il serbatoio col pieno di AdBlue, o perlomeno di non farlo scendere mai sotto metà quindi fare il pieno ogni 4-5 Mila
Peugeot 308 II Serie 1.5 BlueHDI 130cv Gt Line 08/2020
Tessera Club Passione Peugeot N. 745

Avatar utente
Alex22
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4365
Iscritto il: 17/03/2018, 10:47
Località: Roma

Re: URGENTE, difetto motore auto ferma ad Orvieto, feedback officine

Messaggio da Alex22 »

potrebbe essere un altra cavolata perchè a me hanno detto che l'errore è l'opposto, ossia non va riempito al pieno... si mettessero d'accordo XD
/ot
Peugeot 308 allure 1.6 bluehdi 120cv eat6 grigio platino. Vetri oscurati, keyless system, retrocamera, pedaliera alluminio, battitacco in acciaio, ruota di scorta. Aprile 2018. LINK

Peugeot possedute in precedenza: 206 1.4 XT (2002) 2007->2018, 205 1.1 Open (1990) 1998->2007

scotty
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2629
Iscritto il: 20/08/2014, 7:59
Località: MILANO

Re: URGENTE, difetto motore auto ferma ad Orvieto, feedback officine

Messaggio da scotty »

ambro954 ha scritto:
06/05/2022, 20:36
Penso che possano capitare a tutte le auto, va a fortuna, forse...
Per chi ne capisce questo è il responso degli errori.
Logicamente la fattura è aumentata di altre 100€ per le ulteriori verifiche ( ora è di 653€ )
Ambrogio
https://www-peugeotforums-com.translate ... r_pto=wapp

Se funziona il link; qui parlano del tuo problema con quel codice errore.

Cuneoman
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1376
Iscritto il: 16/08/2010, 16:25

Re: URGENTE, difetto motore auto ferma ad Orvieto, feedback officine

Messaggio da Cuneoman »

Riguardo al Topic io ho capito questo:
- Tu avevi un problema preesistente.
- Ti si è rotta la pompa del carburante che non c'entra nulla con il problema di cui sopra.

Quindi insomma, se fosse così non mi farei troppi crucci morali, alla fine una rottura può capitare a chiunque in qualunque momento. Se ti fosse capitato vicino a casa non ci avresti neanche fatto caso, il problema è che è capitato durante un lunghissimo viaggio già estenuante per altri motivi, e in autostrada.

Quindi cerca di vederla con in modo più pragmatico,sono cose che succedono.
Se poi proprio dobbiamo andare a vedere tutto, il primo problema rimandato ti ha comportato il ritardo nel ritiro dell'auto da sabato a lunedì, se fosse "solo" questo poteva andare peggio perchè se la rottura della pompa fosse stato dovuto a questo, un po' di rammarico c'era. Oppure quando 2 problemi diversi in concomitanza rendono difficile la diagnosi.

Va bene così dai.
Peugeot 208 1.6 HDi 92 CV, 2013 Allure, presa usata nel 2019, 25,35 Km/l
Ex Peugeot 206 1.6 HDi 109 CV, 2005 Rouge & Noir, 268.000 Km, 22.86 Km/l
Ex Opel Corsa 1.4 90 CV, Sport, Benzina-GPL, 14.5 Km/l ~

fabio_p
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 503
Iscritto il: 23/04/2014, 17:35
Località: Verona

Re: URGENTE, difetto motore auto ferma ad Orvieto, feedback officine

Messaggio da fabio_p »

La pompa del serbatoio ci sta che si danneggi di punto in bianco. E' un motorino elettrico che continua a lavorare per pescare carburante. E può colpire indistintamente benzina e diesel.

San_Ducan ha scritto:
07/05/2022, 11:36
...a me hanno detto che il trucco è tenere sempre il serbatoio col pieno di AdBlue, o perlomeno di non farlo scendere mai sotto metà quindi fare il pieno ogni 4-5 Mila
Oddio, per qualcuno 5000km vuol dire aver già comsumato 3/4 del serbatoio Ad.Blue.
Alex22 ha scritto:
07/05/2022, 13:43
potrebbe essere un altra cavolata perchè a me hanno detto che l'errore è l'opposto, ossia non va riempito al pieno... si mettessero d'accordo XD
/ot
Giusto per calare il carico di briscola, invece io ho sentito dire che i serbatoi AdBlue NON RILEVANO i rabbocchi piccoli e che ogni volta che si rabbocca si dovrebbe versare almeno 10 litri di urea :-w)

Cuneoman
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1376
Iscritto il: 16/08/2010, 16:25

Re: URGENTE, difetto motore auto ferma ad Orvieto, feedback officine

Messaggio da Cuneoman »

Penso che sul discorso ADBlue, e siamo tutti OT qui, il discorso di svuotamento dipendesse dalla depressione.
All'inizio si rompeva il serbatoio perchè svuotandosi del liquido non pescava aria, il serbatoio era in plastica e la pressione interna faceva "implodere" il serbatoio crepandolo.

Da qui capirei il discorso di non farlo svuotare troppo, sempre però riferito ai modelli che avevano quel problema.
Però forse sarebbe meglio tornare in tema al topic.
Peugeot 208 1.6 HDi 92 CV, 2013 Allure, presa usata nel 2019, 25,35 Km/l
Ex Peugeot 206 1.6 HDi 109 CV, 2005 Rouge & Noir, 268.000 Km, 22.86 Km/l
Ex Opel Corsa 1.4 90 CV, Sport, Benzina-GPL, 14.5 Km/l ~

Torna a “308 II ('13->'21) - Guasti, problemi e manutenzione”