PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

URGENTE, difetto motore auto ferma ad Orvieto, feedback officine

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatori: snorky, Moderatori

ambro954
Peugeottista veterano
Messaggi: 218
Iscritto il: 29/04/2018, 12:02
Località: Magenta

URGENTE, difetto motore auto ferma ad Orvieto, feedback officine

Messaggio da ambro954 »

Ieri tornando dalla Sicilia a Milano ci fermiamo per il rifornimento a Tevere Est, facciamo 55€ di benzina, ripartiamo. Dopo neanche 1 km parte l'allarme DIFETTO MOTORE FAR RIPARARE L'AUTO. Il motore non risponde all'acceleratore e si ferma borbottando.
L'autostrada in quel punto è a 2 corsie, la corsia di emergenza è chiusa da sbarramenti in cemento, fortunatamente abbiamo un po' di velocità e la strada è leggermente in discesa, arriviamo al termine degli sbarramenti dove accostiamo immediatamente a destra, coperti dalle barriere in cemento ad attendere il soccorso. Quando arriva veniamo caricati sull'autocarro e portati al loro deposito ad Orvieto.
Lasciamo perdere la difficoltà di sapere cosa fare ( rimborsi per il proseguimento o pernottamento o auto sostitutiva... )
Riesco ad avere l'auto sostitutiva anche grazie alla disponibilità dell'officina di soccorso e dopo 6 ore ( alle 20 ) ripartiamo con una Tipo SW ricaricata di tutto quello che avevamo nella 308.
Ora l'auto è ferma nell'officina del soccorso, dove hanno cercato di capire qual era il problema, ... ma non avevano neanche le chiavi giuste per smontare le candele e controllare almeno quelle.
Per cui la mia richiesta di aiuto è questa:
La lascio lì da loro, domani ( lunedì ) mi hanno detto che la controllano e vedono, se riescono, a capire il problema o...
gliela faccio portare ad un concessionario in zona?
Dando per scontato che la seconda è forse la soluzione migliore ( non vorrei essere ingrato, ma non mi sembra che dove si trova ora sia un posto molto affidabile ) qualcuno della zona ha qualche officina seria da consigliarmi?
Grazie
P.S.
Il difetto si è presentato dopo che per qualche giorno mi appariva l'allarme DIFETTO ELETTRICO FAR RIPARARE L'AUTO, che però scompariva staccando e riattaccando la batteria. Dove mi trovavo ero lontano da qualsiasi officina autorizzata e comunque Venerdì alla partenza per casa non mi ha dato nessun allarme. Sono arrivato ad Atena Lucana, dopo aver traghettato, dove abbiamo pernottato ( tra l'altro lì vicino c'era un'officina Peugeot, ma siccome non avevo più avuto problemi me ne sono completamente dimenticato ) siamo ripartiti col pieno alle 9.30, ci siamo fermati, un paio di volte per soste fino ad arrivare alle 14 a Tevere Est dove è successo quanto sopra.
grazie ancora a chi mi saprà dare informazioni.
Ambrogio
308 SW Allure Puretech, 2015, tetto Ciel, grigio Artense,
full Led, retrocamera, cerchi 18" SAPHIR

Avatar utente
Fabiorm308
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 587
Iscritto il: 22/05/2018, 19:33

Re: URGENTE, difetto motore auto ferma ad Orvieto, feedback officine

Messaggio da Fabiorm308 »

Ciao io al massimo mi farei dare un'occhiata alle candele ma giusto perché sembrerebbe la cosa più sensata per il tipo di allarme che ti compariva e, soprattutto, qualunque meccanico dovrebbe essere in grado di controllarle e sostituirle. Fatto questo, se la situazione fosse ok, auto da portare immediatamente in Peugeot a mio avviso.
Facci sapere..
Peugeot 308 1.2 Puretechizzata 130 cv

Cuneoman
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1376
Iscritto il: 16/08/2010, 16:25

Re: URGENTE, difetto motore auto ferma ad Orvieto, feedback officine

Messaggio da Cuneoman »

Io partirei con una diagnosi OBD anche solo tramite cellulare, potrebbero essere le candele come qualunque altra cosa... Poi se solo una fosse difettosa dovrebbe andare a 3 cilindri più che bloccare l'auto... Non so, per le mie conoscenze. Se non avessi già avuto allarmi pregressi penserei alla benzina sporca.

Purtroppo non hai l'auto sottomano, quindi resterei sulla domanda: dove portarla? In un concessionario Peugeot sicuramente, se abiti lontano non mi prenderei mai il rischio di una mezza riparazione o di una cosa veloce, metti che sembra andare e poi si ferma di nuovo dopo 100 Km. Nella rete ufficiale, oltre a una competenza maggiore (si spera), dovrebbe esserci una garanzia su tutto il territorio nazionale e uno scambio di informazioni tra di loro. E hanno la diagnosi della casa che è più dettagliata (spesso anche i meccanici generici).
Inoltre di solito i concessionari cercano il problema e non di mettere una toppa o di fare un lavoro alla bene meglio che tanto non ti rivedranno più (si spera anche qui).

Forse prima di fare un viaggio così impegnativo era meglio non ignorare gli allarmi con escamotage come staccare la batteria (o qualcuno che li azzera tramite OBD), un conto è la prima volta, un conto è se si gira sempre vicino a casa, ma dalla Sicilia a Milano... Non volevo fare la morale, e cmq ormai è fatta. Speriamo non sia nulla di grave.
Peugeot 208 1.6 HDi 92 CV, 2013 Allure, presa usata nel 2019, 25,35 Km/l
Ex Peugeot 206 1.6 HDi 109 CV, 2005 Rouge & Noir, 268.000 Km, 22.86 Km/l
Ex Opel Corsa 1.4 90 CV, Sport, Benzina-GPL, 14.5 Km/l ~

ambro954
Peugeottista veterano
Messaggi: 218
Iscritto il: 29/04/2018, 12:02
Località: Magenta

Re: URGENTE, difetto motore auto ferma ad Orvieto, feedback officine

Messaggio da ambro954 »

Con il senno di poi avrei dovuto portarla subito da un concessionario a farla controllare, ma ero già in Sicilia per problemi familiari, la più vicina assistenza era a più di 50km dal paese dov'ero, non mi era facile, anzi era proprio complicato muovermi e poi...e poi....
Ok, colpa mia... 'sta storia mi peserà per un bel po'.
Già ho il mal di stomaco a cercare una soluzione, dovrei trovare un concessionario in zona, convincere l'officina di soccorso a trasportare l'auto dal concessionario ( dovrebbe essere tutto coperto dall'assicurazione il trasporto ).
Domani vado dal mio assicuratore, gli spiego la situazione e cercherò di far sbrigare a loro tutti i passaggi fiscali da gestire.
Che se quelli che ora hanno la mia auto mi fanno storie del tipo: finché non mi pagano tutto il lavoro che abbiamo fatto da qua l'auto non si muove...
Poi ho l'auto sostitutiva da riportare ( quando...? ) le spese del viaggio ( gasolio e pedaggi ).
Mi sto demoralizzando e mi viene quasi da vomitare.
Sono prorio sconcertato
308 SW Allure Puretech, 2015, tetto Ciel, grigio Artense,
full Led, retrocamera, cerchi 18" SAPHIR

Cuneoman
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1376
Iscritto il: 16/08/2010, 16:25

Re: URGENTE, difetto motore auto ferma ad Orvieto, feedback officine

Messaggio da Cuneoman »

Scusa, non volevo infierire, non era certo quello l'intento.

Prendiamola un po' più alla larga, che coperture hai? Garanzia Peugeot? Assistenza stradale tipo ACI o Europe Assistance ecc.? Assicurazione privata con assistenza stradale?
Da qui poi bisognerebbe capire in cosa sei coperto, quelle complete ti pagano il carburante, treno, hotel e auto sostitutiva, quelle di base...dipende.

Chiedi bene informazioni sull'auto sostitutiva, se è coperta dalla tua assistenza stradale, se ci sono limiti di giorni o chilometraggi, se ti rimborsano carburante, pedaggi, eventuale soggiorno.

Poi bisognerebbe capire come siete rimasti d'accordo con il carro attrezzi, di solito la portano dove decidi tu, meccanico privato, autorizzato Peugeot, a casa tua o la guardano loro... Se per ora ce l'hanno solo in deposito in attesa di una tua risposta, credo che possano portarla fino al concessionario senza troppi problemi, magari è ancora sul carroattrezzi. Per il costo, l'unica è sentire loro e l'assicurazione.

Non demoralizzarti troppo, queste cose capitano e ce ne sono di peggiori. Esistono gli incidenti dove le persone si fanno male, qui la macchina è intera e ne i tuoi familiari ne altri si sono fatti nulla.
In più hai una assicurazione che ti copre, io ad esempio l'ho avuta solo a periodi e se dovesse capitarmi... Sarebbe tutto sulle mie spalle. E' sempre facile parlare con il senno di poi, ora ragioniamo sul presente e sul da farsi.
Peugeot 208 1.6 HDi 92 CV, 2013 Allure, presa usata nel 2019, 25,35 Km/l
Ex Peugeot 206 1.6 HDi 109 CV, 2005 Rouge & Noir, 268.000 Km, 22.86 Km/l
Ex Opel Corsa 1.4 90 CV, Sport, Benzina-GPL, 14.5 Km/l ~

ambro954
Peugeottista veterano
Messaggi: 218
Iscritto il: 29/04/2018, 12:02
Località: Magenta

Re: URGENTE, difetto motore auto ferma ad Orvieto, feedback officine

Messaggio da ambro954 »

Ok, grazie per il conforto.
In effetti solo problemi economici, nessun danno a persone...l'assicurazione dovrebbe coprirmi quasi tutte le spese, a parte il danno all'auto, ma è la gestione del tutto che mi sconcerta. Domani vado in assicurazione e vedo di metterla giù dura e di far gestire a loro tutte le pratiche.
Io vorrei andare a ritirare l'auto e riconsegnare quella che mi hanno fornito senza altri ulteriori problemi...
Ma mi viene da piangere, non so cosa farci...
Non riesco a farmene una ragione...
308 SW Allure Puretech, 2015, tetto Ciel, grigio Artense,
full Led, retrocamera, cerchi 18" SAPHIR

scotty
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2629
Iscritto il: 20/08/2014, 7:59
Località: MILANO

Re: URGENTE, difetto motore auto ferma ad Orvieto, feedback officine

Messaggio da scotty »

A parte il difetto alle candele, ma mi pare strano che si fosse spenta del tutto l'altro problema visto che hai fatto credo il pieno è quello di aver danneggiato il canister che nel caso va cambiato con il serbatoio per una spesa totale sui 900 euro.Sempre ipotizzando che la benzina non abbia nulla.
Ps. se il meccanico non ha una chiave adatta per smontare delle candele che meccanico è ?

Francesco27011993
Peugeottista veterano
Messaggi: 348
Iscritto il: 15/01/2016, 21:50

Re: URGENTE, difetto motore auto ferma ad Orvieto, feedback officine

Messaggio da Francesco27011993 »

ambro954 ha scritto:
01/05/2022, 18:52
Ok, grazie per il conforto.
In effetti solo problemi economici, nessun danno a persone...l'assicurazione dovrebbe coprirmi quasi tutte le spese, a parte il danno all'auto, ma è la gestione del tutto che mi sconcerta. Domani vado in assicurazione e vedo di metterla giù dura e di far gestire a loro tutte le pratiche.
Io vorrei andare a ritirare l'auto e riconsegnare quella che mi hanno fornito senza altri ulteriori problemi...
Ma mi viene da piangere, non so cosa farci...
Non riesco a farmene una ragione...

Sono cose che capitano.. I motori 1. 2 ultimamente in tanti si stanno lamentando.. A riguardo le spie a volte quando si spengono e si accendono possono nascondere anomalie come (batteria scarica fa i scherzetti delle spie) oppure l'auto ha davvero un problema come è successo a te ..poteva succedere di peggio. Goditi l'auto

ambro954
Peugeottista veterano
Messaggi: 218
Iscritto il: 29/04/2018, 12:02
Località: Magenta

Re: URGENTE, difetto motore auto ferma ad Orvieto, feedback officine

Messaggio da ambro954 »

Per ora ho questo preventivo, che mi sembra onesto.
Per tutte le vicissitudini ( che non sono ancora finite ) aggiornerò quando tutto sarà concluso
Ambrogio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
308 SW Allure Puretech, 2015, tetto Ciel, grigio Artense,
full Led, retrocamera, cerchi 18" SAPHIR

Avatar utente
Fabiorm308
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 587
Iscritto il: 22/05/2018, 19:33

Re: URGENTE, difetto motore auto ferma ad Orvieto, feedback officine

Messaggio da Fabiorm308 »

Non so cosa sia l'astina pump che incide per ben 300 euro sul costo totale del preventivo. Leggo però che hanno fatto diagnosi ma non so se "a naso" o collegandosi alla centralina. Dalla carta intestata pare siano autorizzati Peugeot ma... pare individuino il problema in una serie di elementi pur se tutti circoscritti all'alimentazione.
Boooooh! Qui nel forum non ho mai sentito di un problema analogo.. qualcuno lamentava problemi al canister ma qui non è menzionato. Sicuramente al tuo posto, seppur sembra di più immediata risoluzione l'intervento in questa officina, porterei l'auto in Peugeot.
Peugeot 308 1.2 Puretechizzata 130 cv

Cuneoman
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1376
Iscritto il: 16/08/2010, 16:25

Re: URGENTE, difetto motore auto ferma ad Orvieto, feedback officine

Messaggio da Cuneoman »

A vedere così si sono presi 50 € per una diagnosi, e quelli penso li vorranno cmq immagino + IVA...
CANC.
Poi un pulisci iniettori da 30 € più IVA che non è certo economico e la sanificazione covid 17+IVA...

Rileggendo bene, ho cancellato parte del mio messaggio, le prime 2 voci in preventivo dovrebbero essere la manodopera, mentre gli altri sono i pezzi...
Guardando sul sito di Autodoc, solo a titolo indicativo il pezzo della Magneti Marelli costa 169 € ivato e spedito, contro qui che costa 366 € iva compresa.
So già che tutti diranno che non si può paragonare un sito internet con un fornitore fisico, l'ho scritto solo come termine di paragone, e tanto se è quello il problema l'auto non si muove.
Però un secondo preventivo in Peugeot non sarebbe male, a me qui sembra tutto caruccio.
Il problema è che cmq la diagnosi e penso la pulizia la farebbero pagare cmq, andare altrove c'è il rischio di perdere altro tempo e dover pagare un'altra volta queste voci.

Purtroppo quando abbiamo problemi lontano da casa non possiamo rivolgerci al nostro meccanico di fiducia.
Io cmq una telefonata alla Peugeot della zona la farei, e dopo aver sentito il loro preventivo cercherei di capire se il gioco vale la candela.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Peugeot 208 1.6 HDi 92 CV, 2013 Allure, presa usata nel 2019, 25,35 Km/l
Ex Peugeot 206 1.6 HDi 109 CV, 2005 Rouge & Noir, 268.000 Km, 22.86 Km/l
Ex Opel Corsa 1.4 90 CV, Sport, Benzina-GPL, 14.5 Km/l ~

ambro954
Peugeottista veterano
Messaggi: 218
Iscritto il: 29/04/2018, 12:02
Località: Magenta

Re: URGENTE, difetto motore auto ferma ad Orvieto, feedback officine

Messaggio da ambro954 »

Grazie per le risposte, ma non ho un'alternativa.
E le cose si stanno complicando.
Oltre alla riparazione della 308 ho ancora in sospeso l'auto sostitutiva che mi è stata affidata sabato 30-04 con scadenza 03-05, ieri.
Da oggi sto pagandola quasi 100€ al giorno finché non andrò a ritirare quella riparata ( sabato ma più probabile Lunedì ).
Ho cercato di poterla restituire qua in zona, ma anche chi me l'ha affittata dopo avermi tranquillizzato dicendo che a loro sarebbe stato più utile una restituzione in sede dove l'ho avuta e che mi sarebbero venuti incontro per il costo, ancora non mi hanno confermato niente.
Anzi li ho richiamati in serata e mi sono sentito dire che ora stanno cercando una sede vicino a me ( vorrei vedere dove...) dove lasciarla.
Ma non li ho più risentiti.
Non me ne frega più niente.
Se si comportano così che si tengano un mese di pensione, la mia, e che vadano...dove preferiscono.
Anche se mi brucia, un migliaio di Euri in meno non mi cambiano la vita.
Poi con tutte le fatture e i riscontri vedrò come rivalermi.
Ma non sono il tipo...
Non ne sono capace e non ho a chi rivolgermi.
Ci mancherebbe solo di finire anche nelle mani di qualche Azzeccagarbugli di manzoniana memoria, poi sarei a posto.
Per ora ho questi due punti fermi:
1 - andrò, quando pronta, a ritirare l'auto riparata.
2 - Pagherò quanto dovuto, quello che mi chiederanno, all'autonoleggio.
Poi al prossimo viaggio cambierò percorso, invece della A1 farò l'Adriatica
308 SW Allure Puretech, 2015, tetto Ciel, grigio Artense,
full Led, retrocamera, cerchi 18" SAPHIR

ambro954
Peugeottista veterano
Messaggi: 218
Iscritto il: 29/04/2018, 12:02
Località: Magenta

Re: URGENTE, difetto motore auto ferma ad Orvieto, feedback officine

Messaggio da ambro954 »

A riguardo i prezzi per la riparazione non penso che un altro concessionario possa fare altri prezzi ( dovrebbero essere ricambi originali ), quindi non penso di poter reclamare molto...
Hanno il coltello dalla parte del manico...
Ma forse una lametta ce l'ho anch'io per l'autonoleggio...
308 SW Allure Puretech, 2015, tetto Ciel, grigio Artense,
full Led, retrocamera, cerchi 18" SAPHIR

Cuneoman
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1376
Iscritto il: 16/08/2010, 16:25

Re: URGENTE, difetto motore auto ferma ad Orvieto, feedback officine

Messaggio da Cuneoman »

Non penso che il problema sia l'autostrada che hai scelto...
Credo che a questo punto il costo maggiore sia proprio il noleggio e non la riparazione, quindi la questione tempo è la priorità. Attento solo che non la tirino per le lunghe per farci la cresta sopra.

Su questo ultimo punto che pare essere il più importante, non ho capito se la questione della tua copertura fino al 3 maggio è quella offerta dalla tua copertura assicurativa o quella offerta in qualche modo dal servizio carroattrezzi che ti ha assistito.
Se il noleggio è stato fatto presso di loro, penso che ci sia poco da fare, se sono associati a un marchio preciso come ACI, Europe Assistance o meglio ancora servizi di noleggio come Hertz, Avis etc., magari potresti contattare il numero verde per sapere dove restituire l'auto nella tua zona, se possibile.
E poi andarti a prendere l'auto in treno o sempre con auto a noleggio ma da riconsegnare in Sicilia.

Cerco anche di essere propositivo, oggi è mercoledì e a quanto pare hai già dato l'ok alla riparazione.
Il lavoro è quantificato in 1 ora, considerando gli arrotondamenti e il lavoro in se (un cambio pompa carburante è abbastanza veloce e semplice) direi che l'unica incognita e avere il pezzo di ricambio.
Parliamo di una 308, Peugeot, abbastanza recente e magari questo componente monta anche su mille altre auto...
Spero che per domani o venerdì al massimo tu la possa avere.
E quindi mi terrei già pronto per partire venerdì stesso o sabato al massimo.
In questo caso avere la loro auto per riportarla dove l'hai presa può essere positivo, per riconsegnarla giovedì e poi non sapere come andare giù, oppure consegnarla venerdì direttamente in Sicilia con serbatoio quasi vuoto... Direi che va bene così.

PS Alcune assicurazioni di assistenza stradale offrono anche il viaggio di ritorno per recuperare l'auto, anche questo dipende dalla polizza che hai stipulato.
Peugeot 208 1.6 HDi 92 CV, 2013 Allure, presa usata nel 2019, 25,35 Km/l
Ex Peugeot 206 1.6 HDi 109 CV, 2005 Rouge & Noir, 268.000 Km, 22.86 Km/l
Ex Opel Corsa 1.4 90 CV, Sport, Benzina-GPL, 14.5 Km/l ~

scotty
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2629
Iscritto il: 20/08/2014, 7:59
Località: MILANO

Re: URGENTE, difetto motore auto ferma ad Orvieto, feedback officine

Messaggio da scotty »

Io mi preoccuperei più che il tutto preventivato risolva il problema.... Perché ho qualche dubbio. Torna a dare feedback comunque vada a finire

Torna a “308 II ('13->'21) - Guasti, problemi e manutenzione”