PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

URGENTE, difetto motore auto ferma ad Orvieto, feedback officine

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatori: snorky, Moderatori

Cuneoman
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1376
Iscritto il: 16/08/2010, 16:25

Re: URGENTE, difetto motore auto ferma ad Orvieto, feedback officine

Messaggio da Cuneoman »

Di solito se si resetta tramite OBDII e app non resta nella memoria, se si ripresenta vuol dire che il problema c'è è bisogna risolverlo.
Poi può darsi che tramite le diagnosi dedicata ( prevista dalla Casa Madre) riescano a vedere la cronologia degli errori cancellati nel modo che ho descritto, ma l'auto non dovrebbe segnalarlo ad ogni avvio.

Poi magari sbaglio, per quanto ne so è così, poi le tecnologie cambiano, e per fortuna di errori me ne sono capitati pochi in questi decenni.
Peugeot 208 1.6 HDi 92 CV, 2013 Allure, presa usata nel 2019, 25,35 Km/l
Ex Peugeot 206 1.6 HDi 109 CV, 2005 Rouge & Noir, 268.000 Km, 22.86 Km/l
Ex Opel Corsa 1.4 90 CV, Sport, Benzina-GPL, 14.5 Km/l ~

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6908
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: URGENTE, difetto motore auto ferma ad Orvieto, feedback officine

Messaggio da RogerAL »

Come ho scritto prima, ma ripeto, disquisisco di sistema sulla C3P del 2014, alcune tipologie di allarmi riuscivo tramite OBDII a cancellarli lato comunicazione fra la presa e il software di gestione (nel mio caso il Garmin), mentre per altri tipi di allarmi, manco con il martello, riuscivo a cancellarli. Ricordo ad esempio il livello scarso di carburante che anche dopo fatto rifornimento col pieno, rimaneva in memoria , benchè la spia sul cruscotto sparisse come ovvio che sia, mentre l'allarme pressione pneumatici, non riuscivo proprio a cancellarlo, lato app, anche fermando il veicolo e dopo riavvio del veicolo stesso. Soltanto dopo la reinizializzazione, spariva l'allarme anche dall'applicazione, quindi dalla memoria del veicolo.
Ma anche un altro paio, che però ora non ricordo nello specifico, usciti nei 4 anni di possesso...errori random cancellati poi in autorizzata ;)

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 247k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 83k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.44.2 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica ,non sempre,anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

ambro954
Peugeottista veterano
Messaggi: 218
Iscritto il: 29/04/2018, 12:02
Località: Magenta

Re: URGENTE, difetto motore auto ferma ad Orvieto, feedback officine

Messaggio da ambro954 »

Penso che cancellare gli allarmi, qualsiasi sistema si usi, serva solo a non visualizzarli continuamente, non a risolvere il problema.
Il PROBLEMA è che con tutta questa elettronica, in qualche caso, si è coscienti che ci sia un problema, ma il sistema non è in grado di dire con precisione qual è. In futuro ci sarà questa possibilità, per ora resettiamo gli allarmi o li ignoriamo ed attendiamo che il guasto si manifesti sperando di non essere lontani da casa...non mi sembra ci siano altre soluzioni.
Comunque, a parte tutte le telefonate intercorse tra me e gli altri attori della vicenda ( ...probabilmente verrà la finanza a verificare se ho aperto un call centre abusivo ) mi è andata non malaccio
308 SW Allure Puretech, 2015, tetto Ciel, grigio Artense,
full Led, retrocamera, cerchi 18" SAPHIR

ambro954
Peugeottista veterano
Messaggi: 218
Iscritto il: 29/04/2018, 12:02
Località: Magenta

Re: URGENTE, difetto motore auto ferma ad Orvieto, feedback officine

Messaggio da ambro954 »

Tanto per continuare.
Mercoledì la porto al concessionario per far controllare il clima, che in estate sul più bello mi molla e anche non raffredda moltissimo e per l'allarme DIFETTO ELETTRICO ECC... che qualche volta è ricomparso. Ho ricaricato la batteria, che comunque ha 1 anno, e dopo qualche avviamento è scomparso.
Naturalmente mi costerà un altro controllo, 50 o 60€ e non penso sarà risolutivo ma devo rifare il viaggio da Milano alla Sicilia tra 15 giorni...
308 SW Allure Puretech, 2015, tetto Ciel, grigio Artense,
full Led, retrocamera, cerchi 18" SAPHIR

Francesco27011993
Peugeottista veterano
Messaggi: 348
Iscritto il: 15/01/2016, 21:50

Re: URGENTE, difetto motore auto ferma ad Orvieto, feedback officine

Messaggio da Francesco27011993 »

ambro954 ha scritto:
24/07/2022, 22:04
Tanto per continuare.
Mercoledì la porto al concessionario per far controllare il clima, che in estate sul più bello mi molla e anche non raffredda moltissimo e per l'allarme DIFETTO ELETTRICO ECC... che qualche volta è ricomparso. Ho ricaricato la batteria, che comunque ha 1 anno, e dopo qualche avviamento è scomparso.
Naturalmente mi costerà un altro controllo, 50 o 60€ e non penso sarà risolutivo ma devo rifare il viaggio da Milano alla Sicilia tra 15 giorni...

La scritta difetto elettrico lo fa dopo l accensione dell'auto?

ambro954
Peugeottista veterano
Messaggi: 218
Iscritto il: 29/04/2018, 12:02
Località: Magenta

Re: URGENTE, difetto motore auto ferma ad Orvieto, feedback officine

Messaggio da ambro954 »

Al momento dell'inserimento dell'alimentazione, prima dell'accensione del motore. Appena premo il tasto START senza avviare il motore
308 SW Allure Puretech, 2015, tetto Ciel, grigio Artense,
full Led, retrocamera, cerchi 18" SAPHIR

Francesco27011993
Peugeottista veterano
Messaggi: 348
Iscritto il: 15/01/2016, 21:50

Re: URGENTE, difetto motore auto ferma ad Orvieto, feedback officine

Messaggio da Francesco27011993 »

ambro954 ha scritto:
25/07/2022, 2:00
Al momento dell'inserimento dell'alimentazione, prima dell'accensione del motore. Appena premo il tasto START senza avviare il motore


Hai provato a caricare la batteria dell'auto?? Anche a me ogni tanto esce avaria motore all'accensione e poi subito si spegne la spia ma ho notato che lo fa quando uso molto l'auto in città con più accensioni.. La mi batteria ha 50 mesi quindi per il momento al 90 per cento sia l batteria che ogni tanto fa i capricci (quando la carico il problema sparisce) anche perché lo start stop non sempre funziona.. Prova a ricaricare la batteria e facci sapere

ambro954
Peugeottista veterano
Messaggi: 218
Iscritto il: 29/04/2018, 12:02
Località: Magenta

Re: URGENTE, difetto motore auto ferma ad Orvieto, feedback officine

Messaggio da ambro954 »

E si, ogni tanto la carico, certe volte la uso solo per qualche decina di km e ogni 10 o 15 giorni...
308 SW Allure Puretech, 2015, tetto Ciel, grigio Artense,
full Led, retrocamera, cerchi 18" SAPHIR

Francesco27011993
Peugeottista veterano
Messaggi: 348
Iscritto il: 15/01/2016, 21:50

Re: URGENTE, difetto motore auto ferma ad Orvieto, feedback officine

Messaggio da Francesco27011993 »

ambro954 ha scritto:
27/07/2022, 21:20
E si, ogni tanto la carico, certe volte la uso solo per qualche decina di km e ogni 10 o 15 giorni...


Allora per me è la batteria che ogni tanto da qualche errore dovuta alla bassa carica..

ambro954
Peugeottista veterano
Messaggi: 218
Iscritto il: 29/04/2018, 12:02
Località: Magenta

Re: URGENTE, difetto motore auto ferma ad Orvieto, feedback officine

Messaggio da ambro954 »

Ok ritirata, 150€ per ricarica clima ( era 150g invece di oltre 500, così sembra, quindi praticamente scarico ) con un tracciante non sono riusciti a vedere se ci sono perdite. Vedremo se regge o si scarica in breve tempo.
Per l'allarme elettrico sembra si debba sostituire la centralina ( mi ha parlato di 600€...) ma non viene ritenuto necessario per ora.
Dovesse peggiorare se ne riparla, ma per ora è molto saltuario.
Mi ha solo consigliato di non lasciare carichi elettrici inseriti ( ho 2 dash cam, davanti e dietro, che però sono sotto tensione solo quando è avviata ) e di accendere il motore non immediatamente ma lasciare pochi secondi tra il contatto e l'avviamento
308 SW Allure Puretech, 2015, tetto Ciel, grigio Artense,
full Led, retrocamera, cerchi 18" SAPHIR

Francesco27011993
Peugeottista veterano
Messaggi: 348
Iscritto il: 15/01/2016, 21:50

Re: URGENTE, difetto motore auto ferma ad Orvieto, feedback officine

Messaggio da Francesco27011993 »

ambro954 ha scritto:
28/07/2022, 17:46
Ok ritirata, 150€ per ricarica clima ( era 150g invece di oltre 500, così sembra, quindi praticamente scarico ) con un tracciante non sono riusciti a vedere se ci sono perdite. Vedremo se regge o si scarica in breve tempo.
Per l'allarme elettrico sembra si debba sostituire la centralina ( mi ha parlato di 600€...) ma non viene ritenuto necessario per ora.
Dovesse peggiorare se ne riparla, ma per ora è molto saltuario.
Mi ha solo consigliato di non lasciare carichi elettrici inseriti ( ho 2 dash cam, davanti e dietro, che però sono sotto tensione solo quando è avviata ) e di accendere il motore non immediatamente ma lasciare pochi secondi tra il contatto e l'avviamento

Non credo proprio che sia la centralina.. La parola centralina è stata buttata lì perché non sanno il problema quindi sostituiscono la centralina (tanto paga il cliente).. Rimango del parere che si tratta della batteria visto che l'auto la usi pochissimo soprattutto nei centri urbani

Torna a “308 II ('13->'21) - Guasti, problemi e manutenzione”