PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Allarme inserimento freno stazionamento

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatori: snorky, Moderatori

Avatar utente
Fabiorm308
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 600
Iscritto il: 22/05/2018, 19:33

Allarme inserimento freno stazionamento

Messaggio da Fabiorm308 »

Oggi come sempre arrivo sulla rampetta del garage e con marcia in folle slaccio la cintura di sicurezza. Non l'avessi mai fatto.. scatta subito un allarme fortissimo manco avessi rubato dentro un centro commerciale :lol: con la scritta "inserire freno stazionamento'. Ma possibile? Non l'aveva mai fatto.. ho ripetuto l'operazione di inserimento e slaccio cinta anche su piano e con veicolo fermo con marcia in folle e... stessa cosa. L'allarme si spenge solo dopo aver inserito la cinta...

Che mi sto perdendo? :-s
Peugeot 308 1.2 Puretechizzata 130 cv

Alessandro 308 SW
Peugeottista curioso
Messaggi: 24
Iscritto il: 16/11/2020, 17:25

Re: Allarme inserimento freno stazionamento

Messaggio da Alessandro 308 SW »

A me fa così solo quando metto in folle, slaccio la cintura e apro la porta.. Ma solo quando apro la porta parte il super allarme e la scritta inserire freno di stazionamento
Peugeot 308 SW 1.5 BLUEHDI 130 CV S&S ALLURE

fabio_p
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 503
Iscritto il: 23/04/2014, 17:35
Località: Verona

Re: Allarme inserimento freno stazionamento

Messaggio da fabio_p »

Se ti parte l'avviso sono forte già appenna ti slacci la cintura di sicurezza allora c'è qualcosa che non va perchè dovrebbe partire l'avviso con volume ascendente tipico di quando parti senza aver allacciato la cintura.

L'allarme che hai descritto dovrebbe attivarsi solo dopo aver aperto la portiera se non è stato attivato il freno di stazionamento.
Serve per avvisare il guidatore che si è dimenticato di mettere in sicurezza il veicolo che sta per essere lasciato incustodito.
Metti caso che non sei perfettamente in piano.. l'auto prende velocità e ti scappa via finchè non c'è nessuno al posto di guida.
Se riallacci la cintura di sicurezza smette di suonare perchè l'auto dice "ok, il guidatore è seduto al posto di guida" e presuppone che abbia il controllo del veicolo.

Avatar utente
Fabiorm308
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 600
Iscritto il: 22/05/2018, 19:33

Re: Allarme inserimento freno stazionamento

Messaggio da Fabiorm308 »

fabio_p ha scritto:
03/05/2022, 9:37
Se ti parte l'avviso sono forte già appenna ti slacci la cintura di sicurezza allora c'è qualcosa che non va perchè dovrebbe partire l'avviso con volume ascendente tipico di quando parti senza aver allacciato la cintura.

L'allarme che hai descritto dovrebbe attivarsi solo dopo aver aperto la portiera se non è stato attivato il freno di stazionamento.
Serve per avvisare il guidatore che si è dimenticato di mettere in sicurezza il veicolo che sta per essere lasciato incustodito.
Metti caso che non sei perfettamente in piano.. l'auto prende velocità e ti scappa via finchè non c'è nessuno al posto di guida.
Se riallacci la cintura di sicurezza smette di suonare perchè l'auto dice "ok, il guidatore è seduto al posto di guida" e presuppone che abbia il controllo del veicolo.
Ma infatti!
Boh ieri è andata così... stamattina ho slacciato in mezzo al traffico, a passo d'uomo, e infatti non mi ha dato avvisi. Vediamo se si è trattato solo di un rincoglionimento temporaneo o cosa..
Intanto vi ringrazio dei contributi
Peugeot 308 1.2 Puretechizzata 130 cv

Avatar utente
San_Ducan
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2516
Iscritto il: 05/11/2020, 21:25
Località: Messina

Re: Allarme inserimento freno stazionamento

Messaggio da San_Ducan »

Anche con cinta allacciata se apri la portiera senza freno di stazionamento inizia a suonare.. Non ho mai provato a slacciare la cinta in folle, onestamente. Poi provo, mi hai fatto venire la curiosità
Peugeot 308 II Serie 1.5 BlueHDI 130cv Gt Line 08/2020
Tessera Club Passione Peugeot N. 745

Avatar utente
Fabiorm308
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 600
Iscritto il: 22/05/2018, 19:33

Re: Allarme inserimento freno stazionamento

Messaggio da Fabiorm308 »

Mah.. stasera tutto rientrato nella normalità.
Speriamo bene perché mentre tornavo ero con bluetooth attivo e android auto connesso durante una chiamata e mi è saltato tutto. Lo schermo si è spento e la conversazione andata via. Come se davvero l'auto inizi a perdere qualche colpo...
Cmq ho rifatto la prova del motore acceso e marcia in folle e nel pomeriggio era tutto ok.
A volte tutta questa elettronica fa rimpiangere i ferri vecchi degli anni 90... :lol:
Peugeot 308 1.2 Puretechizzata 130 cv

Avatar utente
San_Ducan
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2516
Iscritto il: 05/11/2020, 21:25
Località: Messina

Re: Allarme inserimento freno stazionamento

Messaggio da San_Ducan »

Ho avuto modo di provare questa cosa e slacciando la cintura con auto in folle e in moto, ovviamente, non suona nessun allarme. Solo se apri la portiera senza freno di stazionamento, con o senza cintura, suona maledettamente.
Peugeot 308 II Serie 1.5 BlueHDI 130cv Gt Line 08/2020
Tessera Club Passione Peugeot N. 745

Avatar utente
Fabiorm308
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 600
Iscritto il: 22/05/2018, 19:33

Re: Allarme inserimento freno stazionamento

Messaggio da Fabiorm308 »

San_Ducan ha scritto:
05/05/2022, 13:58
Ho avuto modo di provare questa cosa e slacciando la cintura con auto in folle e in moto, ovviamente, non suona nessun allarme. Solo se apri la portiera senza freno di stazionamento, con o senza cintura, suona maledettamente.
E così dovrebbe essere infatti!
L'unica cosa che avevo di diverso dal solito erano i finestrini aperti.. dovrei fare una prova così anche se in caso non ne capisco la logica..
Peugeot 308 1.2 Puretechizzata 130 cv

Avatar utente
San_Ducan
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2516
Iscritto il: 05/11/2020, 21:25
Località: Messina

Re: Allarme inserimento freno stazionamento

Messaggio da San_Ducan »

Secondo me non c'entrano niente i finestrini
Peugeot 308 II Serie 1.5 BlueHDI 130cv Gt Line 08/2020
Tessera Club Passione Peugeot N. 745

Torna a “308 II ('13->'21) - Guasti, problemi e manutenzione”