PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Help rumore ventola aria condizionata

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatori: snorky, Moderatori

fradax
Peugeottista curioso
Messaggi: 6
Iscritto il: 11/05/2022, 10:39

Help rumore ventola aria condizionata

Messaggio da fradax »

Ciao a tutti,
come ho appena scritto nella presentazione sono da ieri proprietario di una Peugeot 308 SW 1.5 BlueHDI usata con 19300km e cambio automatico. Bella, comoda, etc etc ma... la ventola dell'aria condizionata fa rumore, parecchio rumore anche ad una tacca sopra al minimo. Quando l'ho fatto presente al rivenditore mi ha guardato come se stessi dicendo cavolate, che per lui era un rumore "normale". Ma a me non convince, è come se ci fosse dentro qualcosa che disturba la ventola; però la climatizzazione funziona, l'aria fredda esce senza problemi.

Vi chiedo quindi: quanto è rumoroso il vostro climatizzatore? Secondo voi devo farla vedere dal meccanico?

Ciao e grazie,
Davide

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6910
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: Help rumore ventola aria condizionata

Messaggio da RogerAL »

Ciao e benvenuto :)

Ti consiglio di non farla vedere a niuno, magari rischi di perdere la garanzia, se tocca o rovina qualcosa. Al limite controlli se su altri analoghi veicoli, benchè motorizzazione diversa, con climatizzazione in manuale succede la stessa cosa, regolando a varie velocità la ventola stessa.
Puoi provare anche su altre concessionarie, con 308 disponibili alla vendita e dimostrandoti interessato, magari con prova fisica su strada.

Buona navigazione su questo forum :)

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 247k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 83k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.44.2 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica ,non sempre,anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

fradax
Peugeottista curioso
Messaggi: 6
Iscritto il: 11/05/2022, 10:39

Re: Help rumore ventola aria condizionata

Messaggio da fradax »

Ciao e grazie per la risposta. La macchina ha ancora la garanzia ufficiale peugeot, anche se non so se copre questo genere di problemi.

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6910
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: Help rumore ventola aria condizionata

Messaggio da RogerAL »

La garanzia legale copre anche codesto problema,ovvio se di problema si tratta. Devi controllare di persona paragonando altro simil veicolo.

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 247k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 83k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.44.2 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica ,non sempre,anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

Avatar utente
Fabiorm308
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 587
Iscritto il: 22/05/2018, 19:33

Re: Help rumore ventola aria condizionata

Messaggio da Fabiorm308 »

Ciao credo non sia nulla di grave.
Anche a me era successa stessa identica cosa per un breve periodo.. poi si è risolto tutto da solo. Non è che fosse il mio un rumore informale eh..però era fastidioso tanto più che l'auto è ed è sempre stata silenziosissima. Non so se può trattarsi di una foglia o qualcosa del genere che strusci.. io non ho approfondito perché poi si sistemò da sola. Aggiornaci..
Peugeot 308 1.2 Puretechizzata 130 cv

Cuneoman
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1376
Iscritto il: 16/08/2010, 16:25

Re: Help rumore ventola aria condizionata

Messaggio da Cuneoman »

Hai il clima manuale o automatico? Quello automatico dovrebbe avere 8 posizioni credo, quindi strano che lo faccia anche a basse velocità.
Ma il meccanico Peugeot almeno lo ha sentito? Potresti provare in un'altra officina Peugeot?

A volte parcheggiando sotto gli alberi delle foglie entrano nei condotti e vanno a finire nella ventola, facendo i rumori che dici. C'è un filtro clma (filtro abitacolo - filtro anti-polline) che dovrebbe fermare le grosse e piccole impurità, ma capita che nel sostituirlo le porcherie possano cadere nei condotti che poi portano alla ventola.

Se fosse quella bisognerebbe smontarla per vedere, certo è che senza sentire il rumore...
Peugeot 208 1.6 HDi 92 CV, 2013 Allure, presa usata nel 2019, 25,35 Km/l
Ex Peugeot 206 1.6 HDi 109 CV, 2005 Rouge & Noir, 268.000 Km, 22.86 Km/l
Ex Opel Corsa 1.4 90 CV, Sport, Benzina-GPL, 14.5 Km/l ~

fradax
Peugeottista curioso
Messaggi: 6
Iscritto il: 11/05/2022, 10:39

Re: Help rumore ventola aria condizionata

Messaggio da fradax »

Ho chiamato il tipo che me l'ha venduta e poi un concessionario Peugeot con cui ho appuntamento martedì 31, la macchina è ancora in garanzia quindi se di guasto si tratta dovrebbe essere coperto. Anche perchè oltre al rumore mi sono accorto che la bocchetta lato passeggero vicino allo specchietto è bloccata, non esce proprio aria. Vedremo sett prox!

Avatar utente
San_Ducan
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2498
Iscritto il: 05/11/2020, 21:25
Località: Messina

Re: Help rumore ventola aria condizionata

Messaggio da San_Ducan »

Facci sapere, auguriamo bene.
Peugeot 308 II Serie 1.5 BlueHDI 130cv Gt Line 08/2020
Tessera Club Passione Peugeot N. 745

fradax
Peugeottista curioso
Messaggi: 6
Iscritto il: 11/05/2022, 10:39

Re: Help rumore ventola aria condizionata

Messaggio da fradax »

Portata macchina ieri in concessionario, mi hanno detto che per risolvere il problema (prob si è staccato un tubo) devono smontarmi il cruscotto e quindi dovranno tenere ferma l'auto per 2-2.5 gg

:shock: :shock: :shock:
:? :? :?

Per fortuna è in garanzia!

Torna a “308 II ('13->'21) - Guasti, problemi e manutenzione”