PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

cambio eat8 " strappa "

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatori: snorky, Moderatori

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6956
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: cambio eat8 " strappa "

Messaggio da RogerAL »

Non esiste frizione, ci mancherebbe altro. Esistono svariate frizioncine all'interno del cambio stesso, ma per cambiare quelle fai prima a cambiare tutto il EAT8 :)
Ti consiglio , se non l'hai ancora fatto, di sentire l'officina di cui al link che ti ho postato.....parrebbe un mago dei CA, e ,dammi retta, non tutti lo sono, soprattutto per la riparazione o manutenzione.

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 247k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 83k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

scotty
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2643
Iscritto il: 20/08/2014, 7:59
Località: MILANO

Re: cambio eat8 " strappa "

Messaggio da scotty »

frenamano75 ha scritto:
15/09/2022, 11:05
alle volte sale di giri in cambiata su.......potrebbe essere da controllare la frizione ????
Non ha la frizione come intendi forse tu, al suo posto ha il convertitore; i vari pacchi frizione sono altrove.
Se sei sicuro che il lavoro sia stato fatto a regola d`arte con l`olio corretto, secondo me sei messo male e quel cambio va revisionato e per farlo va tirato giu`.
Il filtro olio e` interno e non lo puoi cambiare se non apri il cambio.

bildo64
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 705
Iscritto il: 31/12/2017, 19:14

Re: cambio eat8 " strappa "

Messaggio da bildo64 »

Non ha frizione ma un blocco del convertitore sì. Potrebbe essere quello che funziona male?
Peugeot 1.5 BlueHDi 130 cv eat8 2018
Cellulare Samsung A52 con Android 13.

scotty
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2643
Iscritto il: 20/08/2014, 7:59
Località: MILANO

Re: cambio eat8 " strappa "

Messaggio da scotty »

bildo64 ha scritto:
15/09/2022, 11:54
Non ha frizione ma un blocco del convertitore sì. Potrebbe essere quello che funziona male?
Puo` darsi ma il suo funzionamento e` " semplice" e in teoria se l`olio idraulico e` sano non da problemi. Se avesse problemi devi comunque smotare il cambio per vedere. Il convertitore si puo` anche cambiare solo lui, ma se decidi di fare questa operazione revisionerei tutto.

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31919
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: cambio eat8 " strappa "

Messaggio da Gian »

frenamano75 ha scritto:
15/09/2022, 11:05
alle volte sale di giri in cambiata su.......potrebbe essere da controllare la frizione ????
L'eat8 non ha frizione, ma convertitore e potrebbe essere quello.
L'importante è che sia cambio olio che lavaggio lo abbiano fatto bene.
Hanno cambiato anche il filtro ? .....che se intasato anche se l'olio fosse nuovo e pulito non passa.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

bildo64
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 705
Iscritto il: 31/12/2017, 19:14

Re: cambio eat8 " strappa "

Messaggio da bildo64 »

Se non ricordo male il video di quell'azienda che revisiona cambi io ho capito questo: cambio olio come prevenzione, se intervieni quando va già male bisogna aprire e revisionare tutto.
Peugeot 1.5 BlueHDi 130 cv eat8 2018
Cellulare Samsung A52 con Android 13.

scotty
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2643
Iscritto il: 20/08/2014, 7:59
Località: MILANO

Re: cambio eat8 " strappa "

Messaggio da scotty »

Gian ha scritto:
15/09/2022, 12:17
frenamano75 ha scritto:
15/09/2022, 11:05
alle volte sale di giri in cambiata su.......potrebbe essere da controllare la frizione ????
L'eat8 non ha frizione, ma convertitore e potrebbe essere quello.
L'importante è che sia cambio olio che lavaggio lo abbiano fatto bene.
Hanno cambiato anche il filtro ? .....che se intasato anche se l'olio fosse nuovo e pulito non passa.
Il filtro e` interno

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31919
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: cambio eat8 " strappa "

Messaggio da Gian »

Ormai sono tutti interni

Solitamente si smonta "la coppa" posta sotto e si accede al filtro che può essere contenuto nella coppa stessa oppure separato.
Tuttavia va sostituito assieme all'olio.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

scotty
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2643
Iscritto il: 20/08/2014, 7:59
Località: MILANO

Re: cambio eat8 " strappa "

Messaggio da scotty »

Gian ha scritto:
15/09/2022, 13:08
Ormai sono tutti interni

Solitamente si smonta "la coppa" posta sotto e si accede al filtro che può essere contenuto nella coppa stessa oppure separato.
Tuttavia va sostituito assieme all'olio.
Purtroppo qui sotto non ha una coppa che si smonta, e` proprio dentro il cambio.

Avatar utente
fcava
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 609
Iscritto il: 14/02/2015, 15:06
Località: Como

Re: cambio eat8 " strappa "

Messaggio da fcava »

C'è una serie di frizioni per ogni gruppo di ingranaggi, sull'EAT8
ORA: KIA PROCEED GT DCT 204cv

EX POSSESSORE:
308SW T9 1.2 130cv EAT8 GT Line
Blu Magnetic - Keyless - Allarme - DSP - DAP II- Denon - Tetto Ciel - Park Assist + Visio

DELLA MOGLIE:
308 T9 1.2 130cv Allure
- Keyless - Fari Full Led - Vetri Posteriori Oscurati - Visio

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31919
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: cambio eat8 " strappa "

Messaggio da Gian »

fcava ha scritto:
15/09/2022, 17:30
C'è una serie di frizioni per ogni gruppo di ingranaggi, sull'EAT8
Vero
Sorry più sopra avevo scritto un inesattezza.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

frenamano75
Peugeottista curioso
Messaggi: 48
Iscritto il: 15/11/2017, 23:33
Località: Corigliano d'Otranto LE

Re: cambio eat8 " strappa "

Messaggio da frenamano75 »

buongiorno a tutti. scusate per la castroneria da me scritta. vi ringrazio per i suggerimenti e le dritte.
andrò in concessionaria (un altra, ma peugeot) per una campagna di richiamo ufficiale (che riguarda il software motote) e li chiederò di controllare se ci sono aggiornamenti per il cambio e di controllare quello che è stato fatto.
nel frattempo la sto usando mantenendo uno stile di guida tranquillino.
se la situazione non cambia bisognerà prendere provvedimenti.
grazie ancora a tutti per tutto.

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31919
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: cambio eat8 " strappa "

Messaggio da Gian »

Ciao
Se vorrai tornare ad aggiornare farai certamente cosa gradita.
Grazie
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

frenamano75
Peugeottista curioso
Messaggi: 48
Iscritto il: 15/11/2017, 23:33
Località: Corigliano d'Otranto LE

Re: cambio eat8 " strappa "

Messaggio da frenamano75 »

buon pomeriggio a tutti.
ho fatto il cambio dell'olio e la situazione è leggermente migliorata. Giocando un pò con l'acceleratore e cambiando con i paddle un buon numero di volte il difetto non si presentava. Senonchè un giorno, in marcia, la centralina ha rilevato un errore: "anomalia cambio automatico" sul display e si è accesa la spia a forma di chiave (scusate , non so se ha un nome specifico). Torno a casa e spengo l'auto. Contatto il mio meccanico e stabiliamo un giorno per la diagnosi. Viene, collega il suo strumento e....il guasto ( una elettrovalvola) era rimasto in memoria ma la spia era spenta e tale è rimasta durante il giro di prova che abbiam fatto di lì a seguire. Mi consiglia di andare in Peugeot per una diagnosi con lo strumento ufficiale.
Responso: " guasto comando elettrovalvola B1" o qualcosa del genere. Ho chiesto ma non ho avuto lo stampato della diagnosi.
Il meccanico che ha eseguito la diagnosi non era particolarmente ferrato nell'uso dello strumento di diagnosi ( per sua stessa ammissione) e quidi appena rientra dalla malattia il capofficina ritorno per una ulteriore diagnosi. Credo sia scontato che bisogna smontare il cambio......sob.....
Ma non credo di farlo in Peugeot......mi fido di più del mio meccanico.
E questo, per ora e ahimè, è tutto.
Buon weekend a tutti.

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31919
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: cambio eat8 " strappa "

Messaggio da Gian »

Speriamo si riesca ad accedere da sotto al gruppo delle elettrovalvole altrimenti toccherà tirar giù il cambio e aprirlo.
Gearworks dalle parti di Bergamo sono una garanzia.
Rimango sintonizzato per gli sviluppi
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Torna a “308 II ('13->'21) - Guasti, problemi e manutenzione”