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Fumo nero in accelerazione
Moderatori: snorky, Moderatori
Fumo nero in accelerazione
Ciao a tutti. Ho da poco acquistato una 308 berlina del 2018, 1.5 HDi 130 cv, cambio manuale, ora ha 30 mila km. Premetto che utilizzo l'auto per andare al lavoro (23 km) durante la settimana, e autostrada nel weekend (più di 160 km).
Ho notato che in forti accelerazioni, specie nelle prime 3 marce, emette una copiosa quantità di fumo nero dallo scarico, senza che si accenda alcuna spia di errore; lo fa soprattutto dopo l'entrata in funzione del turbo, dai 2000 giri in su. Subito ho pensato ad una manomissione del FAP o una rimappatura approssimativa della centralina da parte del precedente proprietario, ma i vari controlli, sia da parte del meccanico di fiducia che da parte della concessionaria peugeot, hanno riportato che non c'è stata alcuna manomissione. In diagnosi la macchina non dà alcun errore.
Subito pensavamo ad un intasamento del FAP, magari per un utilizzo prevalentemente cittadino del precedente proprietario, ma ormai ho percorso più di 5000 km in due mesi e la situazione non è cambiata.
Qualcuno ha avuto lo stesso problema?
Ho notato che in forti accelerazioni, specie nelle prime 3 marce, emette una copiosa quantità di fumo nero dallo scarico, senza che si accenda alcuna spia di errore; lo fa soprattutto dopo l'entrata in funzione del turbo, dai 2000 giri in su. Subito ho pensato ad una manomissione del FAP o una rimappatura approssimativa della centralina da parte del precedente proprietario, ma i vari controlli, sia da parte del meccanico di fiducia che da parte della concessionaria peugeot, hanno riportato che non c'è stata alcuna manomissione. In diagnosi la macchina non dà alcun errore.
Subito pensavamo ad un intasamento del FAP, magari per un utilizzo prevalentemente cittadino del precedente proprietario, ma ormai ho percorso più di 5000 km in due mesi e la situazione non è cambiata.
Qualcuno ha avuto lo stesso problema?
Re: Fumo nero in accelerazione
Io credo che ne il tuo meccanico di fiducia ne la peugeout vedano con gli apparecchi standard che hanno se una macchina e' stata mappata; vai da uno serio che scollegandoti la centralina e collegandotela a banco ti dice cosa c'è su....
Il dpf intasano non può essere, ci sono due sensori pressione a monte e a valle che danno due valori usati poi per calcolare la differenza e quindi sapere se va rigenerato. Se vedi fumo fra l'altro guidando.....ho il sospetto che sia solo un elemento estetico quello che vedi dentro il cofano...
Il dpf intasano non può essere, ci sono due sensori pressione a monte e a valle che danno due valori usati poi per calcolare la differenza e quindi sapere se va rigenerato. Se vedi fumo fra l'altro guidando.....ho il sospetto che sia solo un elemento estetico quello che vedi dentro il cofano...
Re: Fumo nero in accelerazione
Ho detto che l'ha fatto il mio meccanico di fiducia per tagliare corto, in verità io mi sono affidato a lui, ma a sua volta si è rivolto ad un preparatore; questo ha confrontato la mappa presente sulla macchina con una originale, e non ha riscontrato differenze, concludendo che la mappa di questa centralina è originale.scotty ha scritto: ↑08/06/2022, 18:20Io credo che ne il tuo meccanico di fiducia ne la peugeout vedano con gli apparecchi standard che hanno se una macchina e' stata mappata; vai da uno serio che scollegandoti la centralina e collegandotela a banco ti dice cosa c'è su....
Il dpf intasano non può essere, ci sono due sensori pressione a monte e a valle che danno due valori usati poi per calcolare la differenza e quindi sapere se va rigenerato. Se vedi fumo fra l'altro guidando.....ho il sospetto che sia solo un elemento estetico quello che vedi dentro il cofano...
Il fap è stato controllato e non hanno visto segni di manomissione, queste sono le parole del meccanico. Lui ha sospettato un problema agli iniettori, magari dato dall'utilizzo di diesel sporco.
Re: Fumo nero in accelerazione
Ciao, io non sono li per verificare di persona, ma di diesel euro 6D per giunta che fuma io non ne ho mai vista una configurazione standard e seguendo da dietro le auto.
Io dubito di tutto visto il professionismo di certe persone, ma ripeto un diesel euro 6D che ha tre catalizzatori sullo scarico che avrebbe percorso 30000km (e posso dubitare anche di questo) non deve fare fumo che dici tu. Il gasolio fra virgolette sporco porta a irregolarità di funzionamento non a fumo. Comunque se hai preso l'auto da un commerciante tu non devi spendere un centesimo e ti devonosistemare l'auto per legge. Sia che sia originale o meno o con 130000 o 30000 km.
Io dubito di tutto visto il professionismo di certe persone, ma ripeto un diesel euro 6D che ha tre catalizzatori sullo scarico che avrebbe percorso 30000km (e posso dubitare anche di questo) non deve fare fumo che dici tu. Il gasolio fra virgolette sporco porta a irregolarità di funzionamento non a fumo. Comunque se hai preso l'auto da un commerciante tu non devi spendere un centesimo e ti devonosistemare l'auto per legge. Sia che sia originale o meno o con 130000 o 30000 km.
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- Peugeottista veterano
- Messaggi: 370
- Iscritto il: 15/01/2016, 21:50
Re: Fumo nero in accelerazione
Allora strano questo fumo nero.. Probabile che è stata eliminata la valvola egr.. Comunque prima di procedere per ulteriori controlli ti consiglio bardhal liquido iniettori quello da 500 ml nella bottiglia di FERRO e non plastica.. Inseriscilo a riserva nel serbatoio e poi mettici max 25 euro di gasolio e tira l'auto più che puoi per un bel po di kilometri e se sono gli iniettori risolvi al 100 per 100.. Però dubito che sia quello perché ho 2 peugeot e una di quella è kilometrata e nonostante ciò non fa fumo e non puzza nemmeno di fumo se lal accendi in garage. Sono auto che se non hanno ricevuto modifiche non dovrebbero far fuoriuscire nemmeno un briciolo di fumo.. Ascolta questo consiglio del additivo e poi se non risolvi accertati della valvola egr non sia stata eliminata perché su questi motori 1.5 se elimini solo la valvola si possono avere problemi perché va eliminato anche il fap contemporaneamente.
- Fabiorm308
- Peugeottista fast&furious
- Messaggi: 599
- Iscritto il: 22/05/2018, 19:33
Re: Fumo nero in accelerazione
Oppure più semplicemente le hanno tolto il Fap senza adottare altri accorgimenti che credo nella mia ignoranza siano necessari a livello di centralina per controbilanciare l'assenza del Fao.
Se il vecchio proprietario faceva un uso prettamente cittadino dell'auto potrebbe aver richiesto appositamente di eliminare il Fap a un meccanico che non ha poi rimappato. Io più che le prestazioni controllerei se è ancora un euro 6 d...
Se il vecchio proprietario faceva un uso prettamente cittadino dell'auto potrebbe aver richiesto appositamente di eliminare il Fap a un meccanico che non ha poi rimappato. Io più che le prestazioni controllerei se è ancora un euro 6 d...
Peugeot 308 1.2 Puretechizzata 130 cv
Re: Fumo nero in accelerazione
Grazie a tutti per le risposte.
Ho già provato a fare una pulizia con il liquido per gli iniettori, potete immaginare il risultato.
Comunque la settimana prossima, visto che comunque rientra in garanzia, farò come dice il meccanico di fiducia di controllare gli iniettori. Se non dovessero risultare in ordine la farò controllare da un preparatore come alcuni di voi mi hanno consigliato.
Ho già provato a fare una pulizia con il liquido per gli iniettori, potete immaginare il risultato.
Comunque la settimana prossima, visto che comunque rientra in garanzia, farò come dice il meccanico di fiducia di controllare gli iniettori. Se non dovessero risultare in ordine la farò controllare da un preparatore come alcuni di voi mi hanno consigliato.
- Manuel68
- Peugeottista fast&furious
- Messaggi: 835
- Iscritto il: 12/05/2009, 13:46
- Località: Giaveno TO
Re: Fumo nero in accelerazione
Per come la vedo io, e da quanto letto, anche Scotty, recati dal venditore e fai valere la garanzia, senza bisogno di far controllare l'auto da chicchessia se non da chi te l'ha venduta (rischi anche l'invalidazione della garanzia).
La prima 308 che ho avuto ha percorso 172 kkm senza emettere mai un filo di fumo (E4), mentre quella attuale (E6B, mi pare) a 141 kkm lo stesso risultato. Il tutto senza l'utilizzo di additivi miracolosi, che mi viene solo da ridere.
Gli additivi (quelli buoni ad uso professionale) usati in occasione delle manutenzioni periodiche possono aiutare a mantenere efficiente l'impianto di alimentazione ma sicuramente non possono risolvere un problema conclamato, MAI!
In bocca al lupo e tienici informati.
P.S. Per onestà intellettuale, devo dire che negli ultimi km percorsi con la prima Peugeot, dopo vari tentativi di riparazione, feci inibire la EGR perché continuava a dare problemi di irregolarità di funzionamento. Lasciai tutto il resto originale e inalterato e l'auto continuava a non fumare.
La prima 308 che ho avuto ha percorso 172 kkm senza emettere mai un filo di fumo (E4), mentre quella attuale (E6B, mi pare) a 141 kkm lo stesso risultato. Il tutto senza l'utilizzo di additivi miracolosi, che mi viene solo da ridere.
Gli additivi (quelli buoni ad uso professionale) usati in occasione delle manutenzioni periodiche possono aiutare a mantenere efficiente l'impianto di alimentazione ma sicuramente non possono risolvere un problema conclamato, MAI!
In bocca al lupo e tienici informati.
P.S. Per onestà intellettuale, devo dire che negli ultimi km percorsi con la prima Peugeot, dopo vari tentativi di riparazione, feci inibire la EGR perché continuava a dare problemi di irregolarità di funzionamento. Lasciai tutto il resto originale e inalterato e l'auto continuava a non fumare.
308 1.6 BlueHdi 120cv GT Line Bianco Madreperla,
Ruote estive 18" OZ Formula HLT, Ruote invernali 18" Diamant,
Bilstein B6 con taratura personalizzata, molle originali, ottobre 2016
Ex 308 SW Ciel Feline 1.6 Hdi, Grigio alluminio, Cerchi 17, marzo 2009 172.000 km
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Re: Fumo nero in accelerazione
Concordo con le disamine, ottime peraltro, di scotty e Manuel68
@ riccardon
Giusto per...controlla anche eventuale revisione se sia già stata effettuata in quest'anno, e soprattutto se invece sono state già 2 le revisioni, magari in sequenza dopo poco tempo.
Saluti
@ riccardon
Giusto per...controlla anche eventuale revisione se sia già stata effettuata in quest'anno, e soprattutto se invece sono state già 2 le revisioni, magari in sequenza dopo poco tempo.
Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 248k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 84k km :05/2018
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2
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Re: Fumo nero in accelerazione
Ciao, ma hanno mai cambiato il filtro dell'aria ai tagliandi? Di solito il fumo nero dipende da quello intasato, oppure gli iniettori, altro in mente non mi viene, al momento..
Per francesco: consigli di mettere sempre max 25 euro di gasolio??per farci cosa? Giocarti il motore? Forse l'anno scorso di sti tempi con 25 euro metti una spruzzata, semmai 40 euro di gasolio e sale poco oltre metà....
Per francesco: consigli di mettere sempre max 25 euro di gasolio??per farci cosa? Giocarti il motore? Forse l'anno scorso di sti tempi con 25 euro metti una spruzzata, semmai 40 euro di gasolio e sale poco oltre metà....
Peugeot 308 II Serie 1.5 BlueHDI 130cv Gt Line 08/2020
Tessera Club Passione Peugeot N. 745
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Re: Fumo nero in accelerazione
Manuel68 ha scritto: ↑09/06/2022, 10:15Per come la vedo io, e da quanto letto, anche Scotty, recati dal venditore e fai valere la garanzia, senza bisogno di far controllare l'auto da chicchessia se non da chi te l'ha venduta (rischi anche l'invalidazione della garanzia).
La prima 308 che ho avuto ha percorso 172 kkm senza emettere mai un filo di fumo (E4), mentre quella attuale (E6B, mi pare) a 141 kkm lo stesso risultato. Il tutto senza l'utilizzo di additivi miracolosi, che mi viene solo da ridere.
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P.S. Per onestà intellettuale, devo dire che negli ultimi km percorsi con la prima Peugeot, dopo vari tentativi di riparazione, feci inibire la EGR perché continuava a dare problemi di irregolarità di funzionamento. Lasciai tutto il resto originale e inalterato e l'auto continuava a non fumare.
Gli additivi buoni quelli professionali ti risolvono il problema se sono sporchi.. Basta saper conoscere un additivo buono (ovviamente parlo di me dove aver testati vari additivi) perché in commercio ci sono tanti additivi che non fanno nulla e poi quelli che davvero risolvono il problema pagando 25 euro un bottiglia su ebay
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Re: Fumo nero in accelerazione
San_Ducan ha scritto: ↑09/06/2022, 21:34Ciao, ma hanno mai cambiato il filtro dell'aria ai tagliandi? Di solito il fumo nero dipende da quello intasato, oppure gli iniettori, altro in mente non mi viene, al momento..
Per francesco: consigli di mettere sempre max 25 euro di gasolio??per farci cosa? Giocarti il motore? Forse l'anno scorso di sti tempi con 25 euro metti una spruzzata, semmai 40 euro di gasolio e sale poco oltre metà....
I miei motori allora sarebbero già fusi... Posso dirti che nei motori miei ex multijet è ora Il 1.6 hdi più il 1.5 hdi avendo ricevuto quantità di Wd40 e liquido iniettori e mai un problema anzi auto fluide mai strattonamenti e consumi di 4 litri su 100 km una 308 sw 1.5 130 cavalli.. E un binario quel motore.. Figurati se si fusa il motore.. L additivo concentrato insieme a poco gasolio ti risolve il problema.. Poi se lo metti in 40 litri non chiedete miracoli a questi prodotti
Re: Fumo nero in accelerazione
Forse non hai centrato bene la mia "battuta".Francesco27011993 ha scritto: ↑10/06/2022, 1:46San_Ducan ha scritto: ↑09/06/2022, 21:34Ciao, ma hanno mai cambiato il filtro dell'aria ai tagliandi? Di solito il fumo nero dipende da quello intasato, oppure gli iniettori, altro in mente non mi viene, al momento..
Per francesco: consigli di mettere sempre max 25 euro di gasolio??per farci cosa? Giocarti il motore? Forse l'anno scorso di sti tempi con 25 euro metti una spruzzata, semmai 40 euro di gasolio e sale poco oltre metà....
I miei motori allora sarebbero già fusi... Posso dirti che nei motori miei ex multijet è ora Il 1.6 hdi più il 1.5 hdi avendo ricevuto quantità di Wd40 e liquido iniettori e mai un problema anzi auto fluide mai strattonamenti e consumi di 4 litri su 100 km una 308 sw 1.5 130 cavalli.. E un binario quel motore.. Figurati se si fusa il motore.. L additivo concentrato insieme a poco gasolio ti risolve il problema.. Poi se lo metti in 40 litri non chiedete miracoli a questi prodotti
Dicevo, al giorno d'oggi, con 25 euro ci metti 10 litri..Che te ne fai? Troppo pochi, secondo me, per fare il trattamento..
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- Gian
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Re: Fumo nero in accelerazione
Ciao Riccardo
Ti suggerisco vivamente uno scan tool in centralina motore per leggere i reali km registrati da questa ammesso che non sia stata sostituita.
In circa 3,5 4 anni di vita aver percorso solo 30.000 km mi pone più di qualche dubbio.
Mappa originale ? Certamente può essere ora che è stata venduta mentre prima probabilmente era mappata alla capocchia di m...ia, perché un diesel euro 6D non fuma e non puzza.
Ora giustamente la domanda perché fuma soprattutto nell'intorno del regime di coppia massima?
Man mano che aumenta la pressione di sovralimentazione deve necessariamente aumentare anche la portata del gasolio per mantenere sempre il giusto rapporto stechiometrico.
Probabile trovare gli iniettori incrostati per l'eccessiva quantità di gasolio iniettata dalla vecchia mappa.
Polverizzano male e da qui il fumo
Ti suggerisco vivamente uno scan tool in centralina motore per leggere i reali km registrati da questa ammesso che non sia stata sostituita.
In circa 3,5 4 anni di vita aver percorso solo 30.000 km mi pone più di qualche dubbio.
Mappa originale ? Certamente può essere ora che è stata venduta mentre prima probabilmente era mappata alla capocchia di m...ia, perché un diesel euro 6D non fuma e non puzza.
Ora giustamente la domanda perché fuma soprattutto nell'intorno del regime di coppia massima?
Man mano che aumenta la pressione di sovralimentazione deve necessariamente aumentare anche la portata del gasolio per mantenere sempre il giusto rapporto stechiometrico.
Probabile trovare gli iniettori incrostati per l'eccessiva quantità di gasolio iniettata dalla vecchia mappa.
Polverizzano male e da qui il fumo
Ultima modifica di Gian il 10/06/2022, 10:02, modificato 1 volta in totale.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
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- Peugeottista veterano
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Re: Fumo nero in accelerazione
Si ora ho capito ma comunque se vuoi fare il trattamento mettici max 20 25 litri esagerando di gasolio compreso riserva.. Non succede nulla vai tranquillo.. In questi motori metto anche il Wd40 senza silicone con 20 secondi di spruzzo.. Motori davvero belli e ho percorso 90 mila sul 1.6 hdi e 60 mila sul 1.5.. Sempre usato Wd40 e additivi.. Zero fumo, zero Strattoni, con un ottima fluidità.. Però nel motore metto anche additivi nanotecnologici nel olio motore.. Diciamo le tratto beneSan_Ducan ha scritto: ↑10/06/2022, 8:39Forse non hai centrato bene la mia "battuta".Francesco27011993 ha scritto: ↑10/06/2022, 1:46San_Ducan ha scritto: ↑09/06/2022, 21:34Ciao, ma hanno mai cambiato il filtro dell'aria ai tagliandi? Di solito il fumo nero dipende da quello intasato, oppure gli iniettori, altro in mente non mi viene, al momento..
Per francesco: consigli di mettere sempre max 25 euro di gasolio??per farci cosa? Giocarti il motore? Forse l'anno scorso di sti tempi con 25 euro metti una spruzzata, semmai 40 euro di gasolio e sale poco oltre metà....
I miei motori allora sarebbero già fusi... Posso dirti che nei motori miei ex multijet è ora Il 1.6 hdi più il 1.5 hdi avendo ricevuto quantità di Wd40 e liquido iniettori e mai un problema anzi auto fluide mai strattonamenti e consumi di 4 litri su 100 km una 308 sw 1.5 130 cavalli.. E un binario quel motore.. Figurati se si fusa il motore.. L additivo concentrato insieme a poco gasolio ti risolve il problema.. Poi se lo metti in 40 litri non chiedete miracoli a questi prodotti
Dicevo, al giorno d'oggi, con 25 euro ci metti 10 litri..Che te ne fai? Troppo pochi, secondo me, per fare il trattamento..