Ciao Riccardo
Ti suggerisco vivamente uno scan tool in centralina motore per leggere i reali km registrati da questa ammesso che non sia stata sostituita.
In circa 3,5 4 anni di vita aver percorso solo 30.000 km mi pone più di qualche dubbio.
Mappa originale ? Certamente può essere ora che è stata venduta mentre prima probabilmente era mappata alla capocchia di m...ia, perché un diesel euro 6D non fuma e non puzza.
Ora giustamente la domanda perché fuma soprattutto nell'intorno del regime di coppia massima?
Man mano che aumenta la pressione di sovralimentazione deve necessariamente aumentare anche la portata del gasolio per mantenere sempre il giusto rapporto stechiometrico.
Probabile trovare gli iniettori incrostati per l'eccessiva quantità di gasolio iniettata dalla vecchia mappa.
Polverizzano male e da qui il fumo
Ok, ma gli iniettori stanno bene, sono stati fatti controllare dalla Bosch.
La macchina è stata acquistata da un famosissimo rivenditore di auto online (per ora non faccio nomi), penso che prima di rivendere macchine controllino la storia del veicolo per quanto riguarda tagliandi e revisioni. Al momento il dubbio più grande che mi attanaglia è questo:
Ci sono stati ritardi nella consegna della macchina (marzo) perché il carrista che me la avrebbe dovuta portare a casa ha notato una grossa perdita d'olio prima di caricarla. Questa si è rivelata essere dovuta al meccanico della concessionaria che, a detta del carrista, nel tagliando che fanno pre-consegna, ha rimontato male e in fretta e furia il tappo dell'olio nella coppa; problema risolto perché non ho ancora visto una goccia d'olio. Quello che pensavo io è: vuoi vedere che è stata fatta girare la macchina senza lubrificazione, danneggiando alcune componenti? Secondo voi è possibile?
Ho capito la concessonaria online a cui ti riferisci.. E vabbè fanno solo controlli visivi dei liquidi... Non ti credere che ti fanno mille controlli anche perché l'usato alcuni problemi li nasconde camminando
Quando sei in riserva metti Bardahl pulisci iniettori poi fai 30€ di ENI Diesel+ o Q8 HiPerform. Poi vai in autostrada e stiri per bene le marce ficnhè non parte la rigenerazione del FAP. Una volta iniziata la lasci finire e poi spegni il motore.
Sostituisci anche filtro aria e filtro gasolio.
ex Peugeot 308 S.W. 1.6 TD 115CV Allure 06/2014 (216.000 Km)
ora Peugeot 308 S.W. 1.5 TD 130CV GT Line 10/2020 + Bilstein B6
Quando sei in riserva metti Bardahl pulisci iniettori poi fai 30€ di ENI Diesel+ o Q8 HiPerform. Poi vai in autostrada e stiri per bene le marce ficnhè non parte la rigenerazione del FAP. Una volta iniziata la lasci finire e poi spegni il motore.
Sostituisci anche filtro aria e filtro gasolio.
La rigenerazione parte se c'è ne bisogno.. Il liquido top bardhal serve per gli inieottii e c'è ne sono dj 2 tipi di top diesel.. E consigliabile quello da 500 ml in latta di ferro che è più concentrato.. Poi se lui vuole provare a far pulire il fap deve comprare il. Liquido per il fap sempre della bardhal e lo inserisce nel serbatoio ma ovviamente in una operazione successiva al prossimo rifornimento una volta terminato quello per gli iniettori è lo consumava su strade lunghe tenendo i giri del motore più alto
Aggiornamento: il meccanico ha trovato in memoria un errore debimetro, che ha cancellato. Dopo la cancellazione ha fatto la revisione e... Beh diciamo che la situazione non è cambiata. Su consiglio del responsabile reclami farò una pulizia all'idrogeno
Aggiornamento: il meccanico ha trovato in memoria un errore debimetro, che ha cancellato. Dopo la cancellazione ha fatto la revisione e... Beh diciamo che la situazione non è cambiata. Su consiglio del responsabile reclami farò una pulizia all'idrogeno
Fai ciò che ti dissi... Liquido iniettori della bardhal injector cleaner.. Mettilo a riserva.. Mettici questo prodotto da 500 ml in latta di ferro e mettici 25 euro max Dj gasolio e vedrai che risolvi.. Falla sfogare ad alti giri.. Il costo del prodotto è di 22 24 euro
Aggiornamento: il meccanico ha trovato in memoria un errore debimetro, che ha cancellato. Dopo la cancellazione ha fatto la revisione e... Beh diciamo che la situazione non è cambiata. Su consiglio del responsabile reclami farò una pulizia all'idrogeno
Fai ciò che ti dissi... Liquido iniettori della bardhal injector cleaner.. Mettilo a riserva.. Mettici questo prodotto da 500 ml in latta di ferro e mettici 25 euro max Dj gasolio e vedrai che risolvi.. Falla sfogare ad alti giri.. Il costo del prodotto è di 22 24 euro
Grazie del consiglio. Ma non capisco perché dovrei mettere un liquido per la pulizia degli iniettori se li ho fatti controllare e sono in ordine.
Aggiornamento: il meccanico ha trovato in memoria un errore debimetro, che ha cancellato. Dopo la cancellazione ha fatto la revisione e... Beh diciamo che la situazione non è cambiata. Su consiglio del responsabile reclami farò una pulizia all'idrogeno
Un tentativo lo farei lo stesso
Fai ciò che ti dissi... Liquido iniettori della bardhal injector cleaner.. Mettilo a riserva.. Mettici questo prodotto da 500 ml in latta di ferro e mettici 25 euro max Dj gasolio e vedrai che risolvi.. Falla sfogare ad alti giri.. Il costo del prodotto è di 22 24 euro
Grazie del consiglio. Ma non capisco perché dovrei mettere un liquido per la pulizia degli iniettori se li ho fatti controllare e sono in ordine.
Rieccomi dopo un po' di tempo. Ho provato a sentire il parere di un altro meccanico, questa volta sembra che siamo sulla strada giusta. Oltre semplicemente ad accendere la diagnostica in centralina, ha valutato vari parametri, ed è risultato che la pressione differenziale del FAP arrivava fino a 500!!! Quindi sicuramente un problema della fumosità sta nel FAP, in settimana dovrebbe confrontare anche la mappa originale con quella dell'auto.
A questo punto mi chiedo come sia possibile che una pressione differenziale così alta non abbia dato errori in centralina...