PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO
Immagine
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Fumo nero in accelerazione

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatori: snorky, Moderatori

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6966
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: Fumo nero in accelerazione

Messaggio da RogerAL »

Gian ha scritto:
10/06/2022, 9:59
Man mano che aumenta la pressione di sovralimentazione deve necessariamente aumentare anche la portata del gasolio per mantenere sempre il giusto rapporto stechiometrico.
Usare il termine stechiometrico quando si parla di diesel, non è corretto. Si può usare qundo si tratta di carburante, non di combustibile, come nel caso del gasolio.
I motori a ciclo OTTO necessitano di rapporto stechiometrico, per il loro funzionamento, non sul motore ciclo diesel che lavorerà sempre in eccesso di aria: per farla breve, l'aumentare dei giri motore o erogazione di coppia/potenza, avverrà esclusivamente per la maggior immissione di gasolio (praticamente l'opposto della tua prima affermazione) , mentre l'aria sarà sempre in eccessso ed ecco perchè il suddetto rapporto stechiometrico non esisterà mai, a differenza di un carburrante stile benzina o metano, ad esempio.

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 248k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 84k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31931
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Fumo nero in accelerazione

Messaggio da Gian »

Giusto Roger
Avevo confuso ciclo 8 con quello diesel ...
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31931
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Fumo nero in accelerazione

Messaggio da Gian »

....in tutti i moderni common rail la funzione compiuta dal regolatore idle è cartografato in centralina al contrario di quelli vecchia generazione con pompa in linea dove tale dispositivo era gestito dalla pressione e serviva proprio ad aumentare la portata di gasolio in funzione della crescente pressione di sovralimentazione.
Bello vederla lavorare perché unicamente meccanica, per chi ancora possiede i turbo diesel vintage.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

riccardon
Peugeottista curioso
Messaggi: 18
Iscritto il: 07/06/2022, 20:43

Re: Fumo nero in accelerazione

Messaggio da riccardon »

Ciao a tutti, vi aggiorno! Ho portato la macchina dal meccanico, che a sua volta l'ha portata dal pompista per un controllo degli iniettori e...
a parte essere belli neri sono dentro la tolleranza.
Sono veramente avvilito e non so più cosa pensare.
Il concessionario mi ha proposto la pulizia all'idrogeno (ovviamente pagata da loro), ma non ho molta fiducia a riguardo.

Avatar utente
Alex22
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4373
Iscritto il: 17/03/2018, 10:47
Località: Roma

Re: Fumo nero in accelerazione

Messaggio da Alex22 »

per me per fumare nero hanno fisicamente tagliato via qualcosa... con i dispositivi antinquinamento presenti a bordo fumare nero è praticamente impossibile.
Peugeot 308 allure 1.6 bluehdi 120cv eat6 grigio platino. Vetri oscurati, keyless system, retrocamera, pedaliera alluminio, battitacco in acciaio, ruota di scorta. Aprile 2018. LINK

Peugeot possedute in precedenza: 206 1.4 XT (2002) 2007->2018, 205 1.1 Open (1990) 1998->2007

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31931
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Fumo nero in accelerazione

Messaggio da Gian »

riccardon ha scritto:
21/06/2022, 10:06
Ciao a tutti, vi aggiorno! Ho portato la macchina dal meccanico, che a sua volta l'ha portata dal pompista per un controllo degli iniettori e...
a parte essere belli neri sono dentro la tolleranza.
Sono veramente avvilito e non so più cosa pensare.
Il concessionario mi ha proposto la pulizia all'idrogeno (ovviamente pagata da loro), ma non ho molta fiducia a riguardo.
Ciao
Il fatto che siano belli neri mi fa pensare o ai molti km percorsi e/o alla presenza per troppo tempo di una mappa atta ad aumentare la mandata del gasolio.
In pratica ad ogni ciclo di iniezione di gasolio, deve corrispondere una precisa quantità.
Se questa quantità venisse aumentata, otterresti che a fronte di maggiori prestazioni, tutto quel gasolio iniettato non verrebbe completamente bruciato per ottenere un rendimento adeguato rispettando i valori degli inquinanti.
Da qui hanno origine le incrostazioni e le parti nere che progressivamente si accumulano.
Nel caso vedi sul solito canale la Fiat Punto con 400 cv dal 1.9 mtj e capirai cosa intendo.

Prima di pensare alla pulizia all'idrogeno, prova a mettere un additivo pulitore iniettori di quelli professionali, non quelli da 4 soldi venduti nei centri commerciali ma quelli venduti dai ricambisti autoaccessori.
Impiegalo nella massima concentrazione ammessa e fossi in te andrei anche leggermente oltre, quella consigliata.
Almeno gli iniettori ne avranno un beneficio.
Nel frattempo che la usi mentre è additivata, verifica la fumosità allo scarico.
Se vorrai tornare ad aggiornare.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
San_Ducan
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2524
Iscritto il: 05/11/2020, 21:25
Località: Messina

Re: Fumo nero in accelerazione

Messaggio da San_Ducan »

Francesco27011993 ha scritto:
10/06/2022, 10:02
San_Ducan ha scritto:
10/06/2022, 8:39
Francesco27011993 ha scritto:
10/06/2022, 1:46
San_Ducan ha scritto:
09/06/2022, 21:34
Ciao, ma hanno mai cambiato il filtro dell'aria ai tagliandi? Di solito il fumo nero dipende da quello intasato, oppure gli iniettori, altro in mente non mi viene, al momento..

Per francesco: consigli di mettere sempre max 25 euro di gasolio??per farci cosa? Giocarti il motore? Forse l'anno scorso 😂😂😂 di sti tempi con 25 euro metti una spruzzata, semmai 40 euro di gasolio e sale poco oltre metà....

I miei motori allora sarebbero già fusi... Posso dirti che nei motori miei ex multijet è ora Il 1.6 hdi più il 1.5 hdi avendo ricevuto quantità di Wd40 e liquido iniettori e mai un problema anzi auto fluide mai strattonamenti e consumi di 4 litri su 100 km una 308 sw 1.5 130 cavalli.. E un binario quel motore.. Figurati se si fusa il motore.. L additivo concentrato insieme a poco gasolio ti risolve il problema.. Poi se lo metti in 40 litri non chiedete miracoli a questi prodotti
Forse non hai centrato bene la mia "battuta".
Dicevo, al giorno d'oggi, con 25 euro ci metti 10 litri..Che te ne fai? Troppo pochi, secondo me, per fare il trattamento..
😁😁😁Si ora ho capito ma comunque se vuoi fare il trattamento mettici max 20 25 litri esagerando di gasolio compreso riserva.. Non succede nulla vai tranquillo.. In questi motori metto anche il Wd40 senza silicone con 20 secondi di spruzzo.. Motori davvero belli e ho percorso 90 mila sul 1.6 hdi e 60 mila sul 1.5.. Sempre usato Wd40 e additivi.. Zero fumo, zero Strattoni, con un ottima fluidità.. Però nel motore metto anche additivi nanotecnologici nel olio motore.. Diciamo le tratto bene
Come si chiama l'additivo che usi in latta di ferro per iniettori?
Peugeot 308 II Serie 1.5 BlueHDI 130cv Gt Line 08/2020
Tessera Club Passione Peugeot N. 745

Avatar utente
marco306td
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 954
Iscritto il: 27/03/2009, 17:21
Località: Ancona

Re: Fumo nero in accelerazione

Messaggio da marco306td »

Probabilmente c'è qualcosa che non va nella miscela aria gasolio. Sui vecchi diesel quando si tagliava o sfilava una tubazione dell'aria l'auto in accelerazione fumava nero pesante. Sarebbe da fare in controllo tubi/intercooler per vedere se c'è una perdita. Non so come è fatto questo motore ma se prima dell'intercooler c'è il dosatore dell'aria sarebbe da verificare il sensore dell'aria li presente,nella mia si sporcava di olio e le prestazioni ne risentivano.
Sparo sui 400mt: Se entro 10 min non mi vedete all'arrivo.... aspettatene altre 10 poi chiamate il carro attrezzi

-Peugeot 307 SW 1.6 HDi 110cv Australian-

Francesco27011993
Peugeottista veterano
Messaggi: 370
Iscritto il: 15/01/2016, 21:50

Re: Fumo nero in accelerazione

Messaggio da Francesco27011993 »

San_Ducan ha scritto:
21/06/2022, 22:33
Francesco27011993 ha scritto:
10/06/2022, 10:02
San_Ducan ha scritto:
10/06/2022, 8:39
Francesco27011993 ha scritto:
10/06/2022, 1:46
San_Ducan ha scritto:
09/06/2022, 21:34
Ciao, ma hanno mai cambiato il filtro dell'aria ai tagliandi? Di solito il fumo nero dipende da quello intasato, oppure gli iniettori, altro in mente non mi viene, al momento..

Per francesco: consigli di mettere sempre max 25 euro di gasolio??per farci cosa? Giocarti il motore? Forse l'anno scorso 😂😂😂 di sti tempi con 25 euro metti una spruzzata, semmai 40 euro di gasolio e sale poco oltre metà....

I miei motori allora sarebbero già fusi... Posso dirti che nei motori miei ex multijet è ora Il 1.6 hdi più il 1.5 hdi avendo ricevuto quantità di Wd40 e liquido iniettori e mai un problema anzi auto fluide mai strattonamenti e consumi di 4 litri su 100 km una 308 sw 1.5 130 cavalli.. E un binario quel motore.. Figurati se si fusa il motore.. L additivo concentrato insieme a poco gasolio ti risolve il problema.. Poi se lo metti in 40 litri non chiedete miracoli a questi prodotti
Forse non hai centrato bene la mia "battuta".
Dicevo, al giorno d'oggi, con 25 euro ci metti 10 litri..Che te ne fai? Troppo pochi, secondo me, per fare il trattamento..
😁😁😁Si ora ho capito ma comunque se vuoi fare il trattamento mettici max 20 25 litri esagerando di gasolio compreso riserva.. Non succede nulla vai tranquillo.. In questi motori metto anche il Wd40 senza silicone con 20 secondi di spruzzo.. Motori davvero belli e ho percorso 90 mila sul 1.6 hdi e 60 mila sul 1.5.. Sempre usato Wd40 e additivi.. Zero fumo, zero Strattoni, con un ottima fluidità.. Però nel motore metto anche additivi nanotecnologici nel olio motore.. Diciamo le tratto bene
Come si chiama l'additivo che usi in latta di ferro per iniettori?

Bardhal pulitore iniettori in flacone di ferro da 500 ml... Non ti puoi confondere e solo l'unico in lattina di ferro.. Il resto sono solo in plastica che è più debole perché serve solo a prevenire mentre quello in lattina di ferro e più concentrato... Il Costo è di circa 22 24 euro.. Mettilo a riserva e mettici max 15 litri di gasolio.. Anche se metti meno gasolio non succede nulla.. Una volta inserito non mettere altro gasolio fino alla nuova riserva e fai sfogare l'auto ad alti giri e vedrai gli fara solo bene.. Sono soldi ben spesi rispetto ad altri additivi

Francesco27011993
Peugeottista veterano
Messaggi: 370
Iscritto il: 15/01/2016, 21:50

Re: Fumo nero in accelerazione

Messaggio da Francesco27011993 »

Gian ha scritto:
21/06/2022, 21:14
riccardon ha scritto:
21/06/2022, 10:06
Ciao a tutti, vi aggiorno! Ho portato la macchina dal meccanico, che a sua volta l'ha portata dal pompista per un controllo degli iniettori e...
a parte essere belli neri sono dentro la tolleranza.
Sono veramente avvilito e non so più cosa pensare.
Il concessionario mi ha proposto la pulizia all'idrogeno (ovviamente pagata da loro), ma non ho molta fiducia a riguardo.
Ciao
Il fatto che siano belli neri mi fa pensare o ai molti km percorsi e/o alla presenza per troppo tempo di una mappa atta ad aumentare la mandata del gasolio.
In pratica ad ogni ciclo di iniezione di gasolio, deve corrispondere una precisa quantità.
Se questa quantità venisse aumentata, otterresti che a fronte di maggiori prestazioni, tutto quel gasolio iniettato non verrebbe completamente bruciato per ottenere un rendimento adeguato rispettando i valori degli inquinanti.
Da qui hanno origine le incrostazioni e le parti nere che progressivamente si accumulano.
Nel caso vedi sul solito canale la Fiat Punto con 400 cv dal 1.9 mtj e capirai cosa intendo.

Prima di pensare alla pulizia all'idrogeno, prova a mettere un additivo pulitore iniettori di quelli professionali, non quelli da 4 soldi venduti nei centri commerciali ma quelli venduti dai ricambisti autoaccessori.
Impiegalo nella massima concentrazione ammessa e fossi in te andrei anche leggermente oltre, quella consigliata.
Almeno gli iniettori ne avranno un beneficio.
Nel frattempo che la usi mentre è additivata, verifica la fumosità allo scarico.
Se vorrai tornare ad aggiornare.


Ascolta il mio consiglio. Additivo bardhal in latta di ferro da 500 ml.... Non farti rubare soldi.. Ho risolto i problemi con le vecchie auto con questo pulitore davvero ottimo con 22 24 euro.. Che poi siano neri può essere dovuto anche a brevi tragitti dell'auto perché il. Diesel quando cammina solo nel paese è un suicidio e quindi non avrà mai sfogato.. Usa l. Additivo e poi alla fine del trattamento usa per un paio di pieni il gasolio esso Supreme + cioè quello speciale.. Vedrai che rinasce se il problema sono gli iniettori

Avatar utente
San_Ducan
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2524
Iscritto il: 05/11/2020, 21:25
Località: Messina

Re: Fumo nero in accelerazione

Messaggio da San_Ducan »

Francesco27011993 ha scritto:
22/06/2022, 0:01
San_Ducan ha scritto:
21/06/2022, 22:33
Francesco27011993 ha scritto:
10/06/2022, 10:02
San_Ducan ha scritto:
10/06/2022, 8:39
Francesco27011993 ha scritto:
10/06/2022, 1:46
San_Ducan ha scritto:
09/06/2022, 21:34
Ciao, ma hanno mai cambiato il filtro dell'aria ai tagliandi? Di solito il fumo nero dipende da quello intasato, oppure gli iniettori, altro in mente non mi viene, al momento..

Per francesco: consigli di mettere sempre max 25 euro di gasolio??per farci cosa? Giocarti il motore? Forse l'anno scorso 😂😂😂 di sti tempi con 25 euro metti una spruzzata, semmai 40 euro di gasolio e sale poco oltre metà....

I miei motori allora sarebbero già fusi... Posso dirti che nei motori miei ex multijet è ora Il 1.6 hdi più il 1.5 hdi avendo ricevuto quantità di Wd40 e liquido iniettori e mai un problema anzi auto fluide mai strattonamenti e consumi di 4 litri su 100 km una 308 sw 1.5 130 cavalli.. E un binario quel motore.. Figurati se si fusa il motore.. L additivo concentrato insieme a poco gasolio ti risolve il problema.. Poi se lo metti in 40 litri non chiedete miracoli a questi prodotti
Forse non hai centrato bene la mia "battuta".
Dicevo, al giorno d'oggi, con 25 euro ci metti 10 litri..Che te ne fai? Troppo pochi, secondo me, per fare il trattamento..
😁😁😁Si ora ho capito ma comunque se vuoi fare il trattamento mettici max 20 25 litri esagerando di gasolio compreso riserva.. Non succede nulla vai tranquillo.. In questi motori metto anche il Wd40 senza silicone con 20 secondi di spruzzo.. Motori davvero belli e ho percorso 90 mila sul 1.6 hdi e 60 mila sul 1.5.. Sempre usato Wd40 e additivi.. Zero fumo, zero Strattoni, con un ottima fluidità.. Però nel motore metto anche additivi nanotecnologici nel olio motore.. Diciamo le tratto bene
Come si chiama l'additivo che usi in latta di ferro per iniettori?

Bardhal pulitore iniettori in flacone di ferro da 500 ml... Non ti puoi confondere e solo l'unico in lattina di ferro.. Il resto sono solo in plastica che è più debole perché serve solo a prevenire mentre quello in lattina di ferro e più concentrato... Il Costo è di circa 22 24 euro.. Mettilo a riserva e mettici max 15 litri di gasolio.. Anche se metti meno gasolio non succede nulla.. Una volta inserito non mettere altro gasolio fino alla nuova riserva e fai sfogare l'auto ad alti giri e vedrai gli fara solo bene.. Sono soldi ben spesi rispetto ad altri additivi
Capito, ma nel mio caso a 25k vale la pena?
Peugeot 308 II Serie 1.5 BlueHDI 130cv Gt Line 08/2020
Tessera Club Passione Peugeot N. 745

Francesco27011993
Peugeottista veterano
Messaggi: 370
Iscritto il: 15/01/2016, 21:50

Re: Fumo nero in accelerazione

Messaggio da Francesco27011993 »

San_Ducan ha scritto:
22/06/2022, 16:52
Francesco27011993 ha scritto:
22/06/2022, 0:01
San_Ducan ha scritto:
21/06/2022, 22:33
Francesco27011993 ha scritto:
10/06/2022, 10:02
San_Ducan ha scritto:
10/06/2022, 8:39
Francesco27011993 ha scritto:
10/06/2022, 1:46
San_Ducan ha scritto:
09/06/2022, 21:34
Ciao, ma hanno mai cambiato il filtro dell'aria ai tagliandi? Di solito il fumo nero dipende da quello intasato, oppure gli iniettori, altro in mente non mi viene, al momento..

Per francesco: consigli di mettere sempre max 25 euro di gasolio??per farci cosa? Giocarti il motore? Forse l'anno scorso 😂😂😂 di sti tempi con 25 euro metti una spruzzata, semmai 40 euro di gasolio e sale poco oltre metà....

I miei motori allora sarebbero già fusi... Posso dirti che nei motori miei ex multijet è ora Il 1.6 hdi più il 1.5 hdi avendo ricevuto quantità di Wd40 e liquido iniettori e mai un problema anzi auto fluide mai strattonamenti e consumi di 4 litri su 100 km una 308 sw 1.5 130 cavalli.. E un binario quel motore.. Figurati se si fusa il motore.. L additivo concentrato insieme a poco gasolio ti risolve il problema.. Poi se lo metti in 40 litri non chiedete miracoli a questi prodotti
Forse non hai centrato bene la mia "battuta".
Dicevo, al giorno d'oggi, con 25 euro ci metti 10 litri..Che te ne fai? Troppo pochi, secondo me, per fare il trattamento..
😁😁😁Si ora ho capito ma comunque se vuoi fare il trattamento mettici max 20 25 litri esagerando di gasolio compreso riserva.. Non succede nulla vai tranquillo.. In questi motori metto anche il Wd40 senza silicone con 20 secondi di spruzzo.. Motori davvero belli e ho percorso 90 mila sul 1.6 hdi e 60 mila sul 1.5.. Sempre usato Wd40 e additivi.. Zero fumo, zero Strattoni, con un ottima fluidità.. Però nel motore metto anche additivi nanotecnologici nel olio motore.. Diciamo le tratto bene
Come si chiama l'additivo che usi in latta di ferro per iniettori?

Bardhal pulitore iniettori in flacone di ferro da 500 ml... Non ti puoi confondere e solo l'unico in lattina di ferro.. Il resto sono solo in plastica che è più debole perché serve solo a prevenire mentre quello in lattina di ferro e più concentrato... Il Costo è di circa 22 24 euro.. Mettilo a riserva e mettici max 15 litri di gasolio.. Anche se metti meno gasolio non succede nulla.. Una volta inserito non mettere altro gasolio fino alla nuova riserva e fai sfogare l'auto ad alti giri e vedrai gli fara solo bene.. Sono soldi ben spesi rispetto ad altri additivi
Capito, ma nel mio caso a 25k vale la pena?


A 25 k se non hai problemi usa Bardhal da 1 litro nella latta di Plastica e costa cieca 21 22 euro su ebay però questo è soprattutto da prevenzione. . Usi 250 ml ogni 30 40 euro di gasolio e ogni 3 4 mila km e fai da prevenzione.. Io sempre usato da nuova e ora 60 mila km zero problemi e l'auto è sempre fluida..calcola che un 1 litro ti dura circa 10 mila km usandolo 4 volte.. Poi ti consiglio la politica del Gasolio ip optimo al prezzo del normale che sarebbe un gasolio base già additivato.. Uso la maggior parte sempre quello.. Prima usavo il Diesel + della esso ma poi j prezzi sono aumentati

riccardon
Peugeottista curioso
Messaggi: 18
Iscritto il: 07/06/2022, 20:43

Re: Fumo nero in accelerazione

Messaggio da riccardon »

Gian ha scritto:
10/06/2022, 9:59
Ciao Riccardo
Ti suggerisco vivamente uno scan tool in centralina motore per leggere i reali km registrati da questa ammesso che non sia stata sostituita.
In circa 3,5 4 anni di vita aver percorso solo 30.000 km mi pone più di qualche dubbio.
Mappa originale ? Certamente può essere ora che è stata venduta mentre prima probabilmente era mappata alla capocchia di m...ia, perché un diesel euro 6D non fuma e non puzza.

Ora giustamente la domanda perché fuma soprattutto nell'intorno del regime di coppia massima?

Man mano che aumenta la pressione di sovralimentazione deve necessariamente aumentare anche la portata del gasolio per mantenere sempre il giusto rapporto stechiometrico.

Probabile trovare gli iniettori incrostati per l'eccessiva quantità di gasolio iniettata dalla vecchia mappa.
Polverizzano male e da qui il fumo
Ok, ma gli iniettori stanno bene, sono stati fatti controllare dalla Bosch.
La macchina è stata acquistata da un famosissimo rivenditore di auto online (per ora non faccio nomi), penso che prima di rivendere macchine controllino la storia del veicolo per quanto riguarda tagliandi e revisioni. Al momento il dubbio più grande che mi attanaglia è questo:
Ci sono stati ritardi nella consegna della macchina (marzo) perché il carrista che me la avrebbe dovuta portare a casa ha notato una grossa perdita d'olio prima di caricarla. Questa si è rivelata essere dovuta al meccanico della concessionaria che, a detta del carrista, nel tagliando che fanno pre-consegna, ha rimontato male e in fretta e furia il tappo dell'olio nella coppa; problema risolto perché non ho ancora visto una goccia d'olio. Quello che pensavo io è: vuoi vedere che è stata fatta girare la macchina senza lubrificazione, danneggiando alcune componenti? Secondo voi è possibile?

Avatar utente
Manuel68
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 835
Iscritto il: 12/05/2009, 13:46
Località: Giaveno TO

Re: Fumo nero in accelerazione

Messaggio da Manuel68 »

riccardon ha scritto:
23/06/2022, 14:55
Quello che pensavo io è: vuoi vedere che è stata fatta girare la macchina senza lubrificazione, danneggiando alcune componenti? Secondo voi è possibile?
Non sicuramente i componenti il sistema di alimentazione/iniezione che sono lubrificati dal gasolio.
Ciò che patisce di più sono la turbina e il banco.
Non è per scoraggiarti ma ho sentito "online" e "perdita d'olio"; la faccenda si fa oscura.
Personalmente prima di acquistare un'auto usata, voglio guardarla, annusarla, provarla, riguardarla, riprovarla.
Spero davvero che la tua fiducia sia stata ben riposta e che tu riesca a sistemare bene e a costo zero la tua Peugeot.
308 1.6 BlueHdi 120cv GT Line Bianco Madreperla,
Ruote estive 18" OZ Formula HLT, Ruote invernali 18" Diamant,
Bilstein B6 con taratura personalizzata, molle originali, ottobre 2016
Ex 308 SW Ciel Feline 1.6 Hdi, Grigio alluminio, Cerchi 17, marzo 2009 172.000 km

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31931
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Fumo nero in accelerazione

Messaggio da Gian »

Ciao Riccardo
Quando il motore gira con poco olio e per poco intendo una quantità inferiore al minimo consentito, si accende la spia dell'olio e verosimilmente appare anche un messaggio di livello basso lubrificante.

Quindi secondo te hanno premura di fare il tagliando tant'è che il Meccanico ha puntato storto il tappo dell'olio, e da li la macchia a terra, perchè la rondella di rame se viene schiacciata storta non tiene per mancanza di appoggio uniforme al piano sul quale va a fare tenuta.
Tutto questo, sperando non abbia sfilettato la coppa dell'olio e tu pensi che prima di venderla abbiano fatto tutti i controlli che pensi ??
Credimi
Pia illusione
Poi se vuoi crederci buon per te e me lo auguro che abbiano agito in modo professionale.
Professionale al punto da provare l'auto su strada prima si consegnarla al cliente e vedere se sia tutto ??
Possibile che nessuno si sia accorto della fumosità?
Bravo quel "carrista" che si è rifiutato di caricarla.

A me i dubbi sorgono eccome se sorgono.

Nel caso anche il mio tappo dell'olio era sfilettato.
Te ne accorgi perché quando lo vai a svitare, oltre che essere sempre duro, si porta dietro man mano che esce il truciolo del filetto.
Per fortuna che nel mio caso per fargli fare tenuta avevano messo 2 rondelle una sopra l'altra e così non perdeva.
Altra fortuna è che era solo il tappo altrimenti rischiavo di buttare la coppa dell'olio nel caso in cui anche passando il maschio non si sarebbe potuto creare un filetto sicuro.
Pensa che questo è accaduto in autorizzata ma ovviamente non potendo dimostrare il contrario ho dovuto digerire il boccone oltre a provvedere di tasca mia e con la mia mano d'opera che forse non è poi così tanto malvagia visti i lavoretti che gli ho fatto.

Solo per dirti attenzione perché non è tutto oro quello che luccica indifferentemente dal marchio rappresentato dalla concessionaria.
Rimango sintonizzato.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Torna a “308 II ('13->'21) - Guasti, problemi e manutenzione”