PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Fumo nero in accelerazione

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatori: snorky, Moderatori

guidogt
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1430
Iscritto il: 10/10/2021, 22:34
Località: vercelli

Re: Fumo nero in accelerazione

Messaggio da guidogt »

se avevi una tale discrepanza nei valori del sensore differenziale hai fatto pulire il fap?

riccardon
Peugeottista curioso
Messaggi: 18
Iscritto il: 07/06/2022, 20:43

Re: Fumo nero in accelerazione

Messaggio da riccardon »

guidogt ha scritto:
18/08/2022, 6:01
se avevi una tale discrepanza nei valori del sensore differenziale hai fatto pulire il fap?
Certo, adesso è scesa a 140 circa. La fumosità sembra un po' migliorata, ma la settimana prossima ritorno dal meccanico per vedere il valore a distanza di qualche giorno. vi terrò aggiornati

guidogt
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1430
Iscritto il: 10/10/2021, 22:34
Località: vercelli

Re: Fumo nero in accelerazione

Messaggio da guidogt »

è comunque normale una maggiore fumosità se la macchina è mappata e comunque di pochissimo se è fatta bene..diverso il discorso se la mappa la ha fatta mio cuggino il quel caso fa sicuramente schifo

Francesco27011993
Peugeottista veterano
Messaggi: 370
Iscritto il: 15/01/2016, 21:50

Re: Fumo nero in accelerazione

Messaggio da Francesco27011993 »

Queste auto anche dopo 200 mila km non dovrebbero tirare fuori nemmeno un pizzico dj fumo

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31929
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Fumo nero in accelerazione

Messaggio da Gian »

Francesco27011993 ha scritto:
22/08/2022, 1:46
Queste auto anche dopo 200 mila km non dovrebbero tirare fuori nemmeno un pizzico dj fumo
Ciao
Confermo. La mia che leggi in firma ha circa 220.000 km è tutta originale e non fuma nonostante le rigenerazioni avvengano mediamente ogni 500 km anziché 1000 come quando era nuova, dovuto al progressivo intasamento del FAP
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

riccardon
Peugeottista curioso
Messaggi: 18
Iscritto il: 07/06/2022, 20:43

Re: Fumo nero in accelerazione

Messaggio da riccardon »

Pressione FAP decisamente diminuita. Abbiamo deciso di dare un colpo di telefono al pompista, in direttissima, e ha raccontato che ha avuto altre 4 auto del gruppo PSA; dopo averne provate di tutti i colori senza risultati (mappatura, cambio turbina, interventi su EGR), hanno trovato risultato con il cambio iniettori, nonostante al banco prova risultassero nella norma.
Avete mai sentito una cosa del genere??!!

Avatar utente
marco306td
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 954
Iscritto il: 27/03/2009, 17:21
Località: Ancona

Re: Fumo nero in accelerazione

Messaggio da marco306td »

Io nel mio piccolo ho risolto da solo il tuo problema,anche se in forma minore, sostituendo il sensore temperatura aria e quello della pressione situati nel dosatore prima dell'intercooler spendendo poco meno di 60€
Sparo sui 400mt: Se entro 10 min non mi vedete all'arrivo.... aspettatene altre 10 poi chiamate il carro attrezzi

-Peugeot 307 SW 1.6 HDi 110cv Australian-

riccardon
Peugeottista curioso
Messaggi: 18
Iscritto il: 07/06/2022, 20:43

Re: Fumo nero in accelerazione

Messaggio da riccardon »

marco306td ha scritto:
23/08/2022, 22:13
Io nel mio piccolo ho risolto da solo il tuo problema,anche se in forma minore, sostituendo il sensore temperatura aria e quello della pressione situati nel dosatore prima dell'intercooler spendendo poco meno di 60€
Chiesto oggi, mi ha detto che i valori di temperatura e pressione erano nella norma. Anche a te è capitato un problema di fumosità simile?

Avatar utente
marco306td
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 954
Iscritto il: 27/03/2009, 17:21
Località: Ancona

Re: Fumo nero in accelerazione

Messaggio da marco306td »

La mia fumava in accelerazione ma non da far nero dietro.,me ne accorgevo di notte dai fari dell'auto che mi stava dietro. Io non ho fatto nessuna diagnosi perché quei sensori,come il debimetro,a meno che non si rompano proprio è difficile che lo vedi da qualche test. Quei sensori li ho cambiati perché avendo 182000 e i tubi sporchi di olio ho pensato che la resistenza che legge l'aria si fosse rovinata ma soprattutto quello che legge la pressione avendo una membrana di gomma all'interno con il tempo e l'olio magari si era indurita e non lavorava bene. Adesso sembra che non fuma più e ho guadagnato un pelo di spunto.
Sparo sui 400mt: Se entro 10 min non mi vedete all'arrivo.... aspettatene altre 10 poi chiamate il carro attrezzi

-Peugeot 307 SW 1.6 HDi 110cv Australian-

Francesco27011993
Peugeottista veterano
Messaggi: 370
Iscritto il: 15/01/2016, 21:50

Re: Fumo nero in accelerazione

Messaggio da Francesco27011993 »

riccardon ha scritto:
23/08/2022, 21:03
Pressione FAP decisamente diminuita. Abbiamo deciso di dare un colpo di telefono al pompista, in direttissima, e ha raccontato che ha avuto altre 4 auto del gruppo PSA; dopo averne provate di tutti i colori senza risultati (mappatura, cambio turbina, interventi su EGR), hanno trovato risultato con il cambio iniettori, nonostante al banco prova risultassero nella norma.
Avete mai sentito una cosa del genere??!!

Stai perdendo tempo.. Non so quante volte ti ho detto di fare ciò che ho scritto.. Alla fine leggendo i tuoi messaggi sto avendo ragione io

Francesco27011993
Peugeottista veterano
Messaggi: 370
Iscritto il: 15/01/2016, 21:50

Re: Fumo nero in accelerazione

Messaggio da Francesco27011993 »

riccardon ha scritto:
23/08/2022, 21:03
Pressione FAP decisamente diminuita. Abbiamo deciso di dare un colpo di telefono al pompista, in direttissima, e ha raccontato che ha avuto altre 4 auto del gruppo PSA; dopo averne provate di tutti i colori senza risultati (mappatura, cambio turbina, interventi su EGR), hanno trovato risultato con il cambio iniettori, nonostante al banco prova risultassero nella norma.
Avete mai sentito una cosa del genere??!!


Potrsti risolvere il problema con 23 euro ma invece ti stai avventurando nel spendere soldi inutilmente senza ascoltare il mio consiglio

riccardon
Peugeottista curioso
Messaggi: 18
Iscritto il: 07/06/2022, 20:43

Re: Fumo nero in accelerazione

Messaggio da riccardon »

Francesco27011993 ha scritto:
24/08/2022, 22:56
riccardon ha scritto:
23/08/2022, 21:03
Pressione FAP decisamente diminuita. Abbiamo deciso di dare un colpo di telefono al pompista, in direttissima, e ha raccontato che ha avuto altre 4 auto del gruppo PSA; dopo averne provate di tutti i colori senza risultati (mappatura, cambio turbina, interventi su EGR), hanno trovato risultato con il cambio iniettori, nonostante al banco prova risultassero nella norma.
Avete mai sentito una cosa del genere??!!
Grazie dei consigli Francesco.
Tuttavia, piuttosto di seguire il consiglio di una persona che dice "fai così perché a me ha funzionato" senza sapere la causa del problema, è una cosa che PER PRINCIPIO scelgo di non fare. Quando mi darà una spiegazione diversa dal "fai così perché sì" oppure "perché te lo dico", sarò più che contento di prendere in considerazione i suoi consigli.


Potrsti risolvere il problema con 23 euro ma invece ti stai avventurando nel spendere soldi inutilmente senza ascoltare il mio consiglio

riccardon
Peugeottista curioso
Messaggi: 18
Iscritto il: 07/06/2022, 20:43

Re: Fumo nero in accelerazione

Messaggio da riccardon »

Poi se mi dice che ha avuto lo stesso problema, con gli stessi sintomi e uguale comportamento, con motore simile e simile chilometraggio, e che con tale magico additivo ha risolto allora potrei anche ascoltare quello che ha da dire

Avatar utente
Manuel68
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 835
Iscritto il: 12/05/2009, 13:46
Località: Giaveno TO

Re: Fumo nero in accelerazione

Messaggio da Manuel68 »

Siamo tutti bravi a fare i meccanici col motore degli altri! :D
Anche io sono scettico sugli additivi miracolosi; credo che un buon additivo possa aiutare a mantenere il motore (o alcune sue parti) in una condizione di migliore efficienza e maggiore durata ma a patto di partire da uno stato di manutenzione eccellente. Non ho mai visto alcun additivo sanare malfunzionamenti conclamati di iniezione, FAP, EGR e via dicendo, nemmeno lo "sbiancamento" ad Idrogeno.
308 1.6 BlueHdi 120cv GT Line Bianco Madreperla,
Ruote estive 18" OZ Formula HLT, Ruote invernali 18" Diamant,
Bilstein B6 con taratura personalizzata, molle originali, ottobre 2016
Ex 308 SW Ciel Feline 1.6 Hdi, Grigio alluminio, Cerchi 17, marzo 2009 172.000 km

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31929
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Fumo nero in accelerazione

Messaggio da Gian »

Infatti un utente qui sul forum quando ancora la sua pompa e il suo iniettore dell'Ad-Blue non erano completamente bloccati ha usato l'additivo e anche se non in modo miracoloso è tornato comunque a funzionare.
Miracolo non di certo
Una valido contributo però si

E come dico sempre prevenire è sempre meglio che curare, soprattutto quando sono botte da 1000 euro al colpo.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Torna a “308 II ('13->'21) - Guasti, problemi e manutenzione”