PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Temperatura Fap bassa

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatori: snorky, Moderatori

Andy40
Peugeottista curioso
Messaggi: 6
Iscritto il: 05/06/2022, 9:56

Temperatura Fap bassa

Messaggio da Andy40 »

Ciao a tutti, questo è il mio primo post. Ho letto un po' di tutto sul forum, ma non sono riuscito a trovare risposte.
Ho un 308 sw 2.0 150 CV blue HDi del 2016. Nonostante la maggior parte dei km sono fatti su strada extraurbana, ho problemi di rigenerazione da quando l'ho acquistata ( usata 65000km), lo scorso anno. Ho effettuato 2 pulizie e 2 rigenerazioni forzate, ma periodicamente ( 3 mesi circa) si presenta di nuovo il problema. Guasto fap intasato e rigenerazione fallita. Tramite presa Odb ho verificato i parametri del circuito di scarico. Sensore differenziale 0,02 bar al minimo, 0.03-0.04 in marcia. Durante la rigenerazione la temperatura del fap non sale oltre i 300 gradi circa, in nessuna condizione di guida, solamente con motore sotto sforzo in salita riesce ad aumentare ma appena togli il gas precipita di nuovo sotto i 250 gradi. A volte segnala rigenerazione fallita, altre volte guasto motore e va in recovery senza segnalare problemi alla rigenerazione. La valvola EGR si assesta a 0 percentuale durante il processo, per poi ricominciare a lavorare dopo l'errore. Tramite diagnostica non rilevo guasti in memoria e neppure in attivo, però se faccio un test sul circuito di scarico rilevo un valore Nox/scr di 311 sul sensore 1 del catalizzatore. Faccio presente che qualche mese fa ho riscontrato la tubazione dell'urea vuota, nonostante il serbatoio a metà. Dopo aver fatto uno spurgo con Diagbox il liquido è uscito dalla tubazione, e l'iniettore funzionava, anche se effettivamente non aveva tracce di incrostazioni di nessun tipo. Sembrava nuovo. Qualche idea?

scotty
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2644
Iscritto il: 20/08/2014, 7:59
Località: MILANO

Re: Temperatura Fap bassa

Messaggio da scotty »

Visto che l'hai presa usata io verificherei prima che tutto sia conforme all'originale dalla elettronica ai software alla meccanica, altrimenti giri in tondo per nulla senza trovare la causa. Perchè le peugeout da sempre sono quelle che hanno meno problemi di rigenerazione dpf/fap e tu hai ancora il secondo che si rigenera a temperature inferiori usando la cerina come additivo.
Visto il tuo uso il problema non dovrebbe presentarsi mai a meno che non fai tragitti da 5 minuti....

Andy40
Peugeottista curioso
Messaggi: 6
Iscritto il: 05/06/2022, 9:56

Re: Temperatura Fap bassa

Messaggio da Andy40 »

Grazie, non avevo pensato a questa verifica. Non è difficile che abbia subito qualche modifica che ha peggiorato la sua efficenza. Proverò a portarla direttamente in Peugeot.
Vediamo cosa mi dicono. Grazie di nuovo. Vi farò sapere

Torna a “308 II ('13->'21) - Guasti, problemi e manutenzione”