PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Compleanno in carro attezzi...Difetto motore,far riparare il veicolo..

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatori: snorky, Moderatori

scotty
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2642
Iscritto il: 20/08/2014, 7:59
Località: MILANO

Re: Compleanno in carro attezzi...Difetto motore,far riparare il veicolo..

Messaggio da scotty »

Non ricordo esattamente quanto dura perche` dipende da molti fattori, ma con quel chilometraggio se il FAP e` loriginale puo` anche darsi che sia vicino a fine vita.

Fabio 308

Re: Compleanno in carro attezzi...Difetto motore,far riparare il veicolo..

Messaggio da Fabio 308 »

scotty ha scritto:
21/06/2022, 7:54
Non ricordo esattamente quanto dura perche` dipende da molti fattori, ma con quel chilometraggio se il FAP e` loriginale puo` anche darsi che sia vicino a fine vita.
a 160k???

scotty
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2642
Iscritto il: 20/08/2014, 7:59
Località: MILANO

Re: Compleanno in carro attezzi...Difetto motore,far riparare il veicolo..

Messaggio da scotty »

Fabio 308 ha scritto:
21/06/2022, 9:23
scotty ha scritto:
21/06/2022, 7:54
Non ricordo esattamente quanto dura perche` dipende da molti fattori, ma con quel chilometraggio se il FAP e` loriginale puo` anche darsi che sia vicino a fine vita.
a 160k???
viewtopic.php?f=76&t=111931&start=15


Non so se un trattamento in idrogeno risolverebbe per un po` il problema..

scotty
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2642
Iscritto il: 20/08/2014, 7:59
Località: MILANO

Re: Compleanno in carro attezzi...Difetto motore,far riparare il veicolo..

Messaggio da scotty »

Fabio 308 ha scritto:
21/06/2022, 9:23
scotty ha scritto:
21/06/2022, 7:54
Non ricordo esattamente quanto dura perche` dipende da molti fattori, ma con quel chilometraggio se il FAP e` loriginale puo` anche darsi che sia vicino a fine vita.
a 160k???
Tieni anche conto che puo` darsi che il motore stia lavorando il leggera fuori fase dalla sostituzione della cinghia e di sicuro non gli fa bene...non avra` dato anomalie perche` magari era solo minima la cosa.

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31903
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Compleanno in carro attezzi...Difetto motore,far riparare il veicolo..

Messaggio da Gian »

Vero scotty
Se avesse lavorato migliaia e migliaia di km fuori fase, è molto probabile che l'iniezione abbia sempre corretto il momento in cui iniziare l'iniezione del gasolio, salvo poi ritrovarsi sempre nel corso delle miglia di km percorsi con iniettori e FAP non più in perfetta efficienza.

Solitamente tutti i motori quando lavorano fuori fase meccanica, come appunto il caso della cinghia, lo manifestano con un rumore passatemi il termine di ferraglia o metallico per il fatto che si innescano vibrazioni e contraccolpi ai più imperceppibili, ma che alla lunga provocano una maggior usura negli organi meccanici interni.
Il tutto sempre riferito alle migliaia e migliaia di km percorsi.

Comunque 3 denti non sono pochi poiché corrispondono a diversi gradi sulla rotazione degli alberi.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Fabio 308

Re: Compleanno in carro attezzi...Difetto motore,far riparare il veicolo..

Messaggio da Fabio 308 »

Passano i giorni e piu'mi innervosisco
sono molto indeciso su come muovermi
il conce,gentile ma se non lo chiamo io...la distribuzione la paga lui,garanzia non copre...si e'rotto un pezzo della pompa ma non so quale,viene riconosciuto ma subito non disponibile a ricambio..lo trova il conce ma vuole una foto dall'officina perche l'ha trovato e lo spedirebbe per finire il lavoro..intanto passano i giorni e la macchina e'sempre li.
Sappiamo tutti che se agisco per vie legali sara'un calvario..aspetto ancora?

non credo per niente che me la diano domani...se cosi fosse ok vado in officina a vedere.. e poi?

Ho pensato 1000 cose..chiedere la risoluzione del contratto ...maq come andrebbe a finire..a chi rivolgermi?

Non so che fare davvero...chiamare non chiamare ...non so chi mente..

suggerimenti?

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31903
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Compleanno in carro attezzi...Difetto motore,far riparare il veicolo..

Messaggio da Gian »

Ciao Fabio,
Come hai ben evidenziato le variabili in gioco sono diverse per tanto la possibile la soluzione non è così scontata.
Come hai indicato lascerei perdere le vie legali ti portano a spendere altri soldi e ti metti in balia del giudice di turno.
Potresti far "parlare" tra loro conce e officina affinché si mettano d'accordo e trovino una soluzione.
Come sempre fra i 2 litiganti il terzo cioè il cliente è colui che ci rimette tempo, disservizio auto, telefonate e incazz.....
Anche per questo cercherei di usare sempre un tono e un linguaggio pacato ed educato.
Se iniziassero le ripicche, potrei arrivare al punto di disfarmi di quella macchina.
Nel caso hai novità rimango sintonizzato.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Fabio 308

Re: Compleanno in carro attezzi...Difetto motore,far riparare il veicolo..

Messaggio da Fabio 308 »

Allora visto che grazie alla garanzia sono trascorsi ben 40 giorni(l'officina non aveva tempo e mi rimandava di 15 in 15 giorni) finalmente decidono di spostarla in un altra officina e qui una nuova diagnosi.
Fap completamente otturato.
Si tenta la rettifica ma si spezzano i bulloni della testata che,a causa dell'alta temperatura che il motore ha raggiunto in corsa causa per l'appunto il fap ostruito ,ha incollato il tutto.
Il fap ,secondo la nuova officina ,non potendo fa evaquare completamente i gas di scarico a catena ha fatto saltare in sequenza:
Pompa gasolio
Distribuzione
Turbina
Bronzine bruciate
Piegatura valvole e martelletti con crepatura della testa.
in sintesi:
Bisogna sostituire completamente il motore.

La garanzia copre poco vista la causa del fap(che non e'garantito) ma riconosce:
Diagnosi e recupero auto della precedente officina(euro 650)
Secondo trasporto verso nuova officina
Euro 1000+iva per buon rapporto intercorso col rivenditore.
Il concessionario interviene con:
residui euro 3250+iva per il motore(1000+iva li mette la garanzia) completo di pompa,iniettori,turbina,distribuzione
lavoro per stacco e riattacco del nuovo motore (euro 1430+iva)

ci sarebbero voluti poi ulteriori euro 1750+iva per la sostituzione del fap o,in alternativa l'esclusione dello stesso ad euro 350+iva e il concessionario mi ha pregato quest'ultima e sinceramente non mi sono fatto pregare visto quanto sopra in generale.

A mio carico nulla.

Poi la garanzia mi promette il motore in concessionaria per il 22 agosto(proposta che ha richiesto la firma mia e del conce per accettazione!) ma lo ordina in ritardo facendo slittare la consegna al 20 settembre con conseguente giustificata serie di imprecazioni da parte mia.

Avrete gia capito che sono ancora a piedi anche se devo dire che il concessionario e'andato personalmente dal fornitore sia per sincerarsi dell'avvenuto ordine(che la garanzia oltretutto ha voluto l'immediato versamento dal concessionario con la contabile altrimenti non ordinava nulla)sia per vedere di ottenere il motore per me prima della data del 20 settembre.

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31903
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Compleanno in carro attezzi...Difetto motore,far riparare il veicolo..

Messaggio da Gian »

Ciao Fabio
Mi pare di capire che è come se fossi caduto da tanto in alto, ma di fatto non ti sei fatto niente perché tutte le spese vengono coperte ciascuna per le proprie responsabilità.

Una mia domanda a titolo di pura curiosità?
Hai mai notato salire la temperatura dell'acqua e nel caso l'avesse anche quella dell'olio ?
Per arrivare a tanto significa che ha lavorato veramente in eccesso di temperatura per parecchio tempo.
Già la mia che leggi in firma durante la rigenerazione, anche se di poco si innalza di 5 ÷ 8 gradi, (passando da circa 83 85 a 90 92 gradi), la temperatura del fluido refrigerante e dallo strumento si vede bene, salvo poi tornare ad abbassarsi non appena terminata.
Molto dipende anche dalla stagione perché in inverno il salto termico del fluido è meno significativo.
Ultima modifica di Gian il 17/08/2022, 10:12, modificato 1 volta in totale.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

scotty
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2642
Iscritto il: 20/08/2014, 7:59
Località: MILANO

Re: Compleanno in carro attezzi...Difetto motore,far riparare il veicolo..

Messaggio da scotty »

Come ho scritto sopra il FAP era a fine vita con quel chilometraggio, ma tutto il resto che ti hanno affibiato come conseguenze e` meglio che non mi esprimo su quello ch eti hanno raccontato.
E ti dico di rimettere tutto come uscito dalla casa, perche` se si accorgono che non hai i disposiviti anti inquinamento vai in conto a conseguenze penali. Se usato correttamente non ti danno i problemi che hai avuto tu.

Avatar utente
Fabiorm308
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 598
Iscritto il: 22/05/2018, 19:33

Re: Compleanno in carro attezzi...Difetto motore,far riparare il veicolo..

Messaggio da Fabiorm308 »

Fabio 308 ha scritto:
17/08/2022, 9:28
Allora visto che grazie alla garanzia sono trascorsi ben 40 giorni(l'officina non aveva tempo e mi rimandava di 15 in 15 giorni) finalmente decidono di spostarla in un altra officina e qui una nuova diagnosi.
Fap completamente otturato.
Si tenta la rettifica ma si spezzano i bulloni della testata che,a causa dell'alta temperatura che il motore ha raggiunto in corsa causa per l'appunto il fap ostruito ,ha incollato il tutto.
Il fap ,secondo la nuova officina ,non potendo fa evaquare completamente i gas di scarico a catena ha fatto saltare in sequenza:
Pompa gasolio
Distribuzione
Turbina
Bronzine bruciate
Piegatura valvole e martelletti con crepatura della testa.
in sintesi:
Bisogna sostituire completamente il motore.

La garanzia copre poco vista la causa del fap(che non e'garantito) ma riconosce:
Diagnosi e recupero auto della precedente officina(euro 650)
Secondo trasporto verso nuova officina
Euro 1000+iva per buon rapporto intercorso col rivenditore.
Il concessionario interviene con:
residui euro 3250+iva per il motore(1000+iva li mette la garanzia) completo di pompa,iniettori,turbina,distribuzione
lavoro per stacco e riattacco del nuovo motore (euro 1430+iva)

ci sarebbero voluti poi ulteriori euro 1750+iva per la sostituzione del fap o,in alternativa l'esclusione dello stesso ad euro 350+iva e il concessionario mi ha pregato quest'ultima e sinceramente non mi sono fatto pregare visto quanto sopra in generale.

A mio carico nulla.

Poi la garanzia mi promette il motore in concessionaria per il 22 agosto(proposta che ha richiesto la firma mia e del conce per accettazione!) ma lo ordina in ritardo facendo slittare la consegna al 20 settembre con conseguente giustificata serie di imprecazioni da parte mia.

Avrete gia capito che sono ancora a piedi anche se devo dire che il concessionario e'andato personalmente dal fornitore sia per sincerarsi dell'avvenuto ordine(che la garanzia oltretutto ha voluto l'immediato versamento dal concessionario con la contabile altrimenti non ordinava nulla)sia per vedere di ottenere il motore per me prima della data del 20 settembre.
Il mio consiglio? Fatti sistemare l'auto, pretendi che sia immacolata come mamma Peugeot l'ha fatta, quindi con Fap assolutamente! Poi fai un bel pacco, metti un bel fiocco e rivendi subito l'auto...
Ah... per la prossima auto..vista l'esperienza, andrei su un nuovo, km0 o al massimo 1 anno. Di certo non da questo concessionario cmq.. ciao!
Peugeot 308 1.2 Puretechizzata 130 cv

Fabio 308

Re: Compleanno in carro attezzi...Difetto motore,far riparare il veicolo..

Messaggio da Fabio 308 »

Beh se volevo spendere il triplo avrei preso una km zero non credi?
Se va tutto bene.almeno lo spero,mi ritrovo un auto usata con motore nuovo
Non per questo mi sento tranquillo chiaramente

Fabio 308

Re: Compleanno in carro attezzi...Difetto motore,far riparare il veicolo..

Messaggio da Fabio 308 »

Non ho avuto modo di fare alcun controllo per quanto riguarda la temperatura
Avevo la macchina da 1 settimana
Dimenticavo...non penso che il concessionario si sia comportato male.
Chi te lo cambia un motore completo a costo zero viste le carenti garanzie sull'usato?

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6953
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: Compleanno in carro attezzi...Difetto motore,far riparare il veicolo..

Messaggio da RogerAL »

Fabio 308 ha scritto:
17/08/2022, 11:31
Dimenticavo...non penso che il concessionario si sia comportato male.
Chi te lo cambia un motore completo a costo zero viste le carenti garanzie sull'usato?
Guarda che nessuno ti sta facendo favori,anzi,ti stanno un pò prende do in giro,se vogliamo.
Tu sei in regime di garanzia legale,ergo,non devi cacciare 1 euro di tuo e la macchina devono mettertela a posto,fap compreso,come fosse nuova....dopo solo una settimana,poi.....non scherziamo,e non diamo informazioni fuorvianti ad altri utenti che leggono. Se il venditore ha stipulato assicurazione che non copre tutte le spese,affaracci suoi.....la prossima volta si fa più furbo e non lesina.
Ripeto tu non devi scucire nulla di nulla.

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 247k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 83k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

Avatar utente
Fabiorm308
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 598
Iscritto il: 22/05/2018, 19:33

Re: Compleanno in carro attezzi...Difetto motore,far riparare il veicolo..

Messaggio da Fabiorm308 »

Fabio 308 ha scritto:
17/08/2022, 11:26
Beh se volevo spendere il triplo avrei preso una km zero non credi?
Se va tutto bene.almeno lo spero,mi ritrovo un auto usata con motore nuovo
Non per questo mi sento tranquillo chiaramente
Ah certo! Conosci quel proverbio chi più spende meno spende? Ad.ogni modo fai come credi. Io al posto tuo seppure con l'auto rimessa a posto non mi sentirei cmq tranquillo.. poi vediamo dopo quanto te la ridanno e che fegato ti fai nel frattempo. Queste sono cose che vanno messe nel budget quando si sceglie un auto anche se non sono costi immediatamente percepibili.
Peugeot 308 1.2 Puretechizzata 130 cv

Torna a “308 II ('13->'21) - Guasti, problemi e manutenzione”