PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Compleanno in carro attezzi...Difetto motore,far riparare il veicolo..

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatori: snorky, Moderatori

Fabio 308

Compleanno in carro attezzi...Difetto motore,far riparare il veicolo..

Messaggio da Fabio 308 »

Ciao a tutti..primo post....compleanno in carro attrezzi.
Acquistata 3 settimane fa,mi lascia a piedi ,negli utlimi 3 giorni la mia 308 in firma segnalava "possibile rischio filtro antiparticolato intasato"
La prima volta appare anche "service"fissa e poi nei 2 giorni successivi 2 apparizioni da pochi secondi e poi nulla,si spegneva l'avviso.
Poi riprendo ieri sera per tirarla un po 'in tangenziale preoccupato che il fap si potesse intasare sono riuscito a dare gas per 4/5 km poi ha perso potenza,tutte le spie accese e carro attrezzi..immaginate lo sconforto...fino alla fine della settimana non me la guardano.
L'ho comprata in concessionaria,speriamo nella garanzia.,il conce segue la cosa non si e'eclissato....
Avevo appena comprato il led per il fap che mi arriva oggi..assurdo..sono davvero sfiduciato
Sempre che sia il fap chiaramente...

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6906
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: Compleanno in carro attezzi...Difetto motore,far riparare il veicolo..

Messaggio da RogerAL »

In garanzia legale lo sei obbligatoriamente, per 2 anni se non hai firmato la riduzione ad un solo anno. Falla portare alla concessionaria dove l'hai comprata e mandagli una PEC dove richiedi la riparazione a dovere del veicolo. Potresti , forse,richiedere la restituzione o sostituzione del veicolo , adducendo il fatto dei vizi occulti in origine...devi chiedere a qualche associazione di consumatori della tua zona.
Prova a leggere qui https://www.laleggepertutti.it/266858_r ... uisto-auto , se puoi fare qualcosa, eventualmente.

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 247k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 83k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.44.2 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica ,non sempre,anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

Fabio 308

Re: Compleanno in carro attezzi...Difetto motore,far riparare il veicolo..

Messaggio da Fabio 308 »

RogerAL ha scritto:
14/06/2022, 12:07
In garanzia legale lo sei obbligatoriamente, per 2 anni se non hai firmato la riduzione ad un solo anno. Falla portare alla concessionaria dove l'hai comprata e mandagli una PEC dove richiedi la riparazione a dovere del veicolo. Potresti , forse,richiedere la restituzione o sostituzione del veicolo , adducendo il fatto dei vizi occulti in origine...devi chiedere a qualche associazione di consumatori della tua zona.
Prova a leggere qui https://www.laleggepertutti.it/266858_r ... uisto-auto , se puoi fare qualcosa, eventualmente.

Saluti
Il problema e'che l'ho acquistata a 250 km da casa
l'auto non parte e oltretutto devo nuovamente spostarla visto che la gentile officina che ha accolto il ricovero si e'rifiutata di metterci mano per via delle lunghe procedure di rimborso di queste che alla fine sono polizze che coprono quello che coprono...
Stessa cosa mi ha detto la mia officina di fiducia dove in serata ma credo piu domani accolgono l'auto
Quindi siamo ad un totale di 2 carri : Andry :

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6906
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: Compleanno in carro attezzi...Difetto motore,far riparare il veicolo..

Messaggio da RogerAL »

Devi comunque sentire il venditore, solo lui, se vuoi che sia egli stesso a pagare e su questo non ci piove, eventuale riparazione. Poi che la faccoa lui o altra officina associata, dipende dal venditore....e ti deve pagare anche il carro attrezzi, ovviamente. La garanzia, essendo legale, copre tutto, come se il veicolo fosse nuovo.
Il mio parere è che in officina, prima di venderla, hanno azzerato gli allarmi e basta, già presenti in fase di vendita.....

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 247k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 83k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.44.2 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica ,non sempre,anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

Fabio 308

Re: Compleanno in carro attezzi...Difetto motore,far riparare il veicolo..

Messaggio da Fabio 308 »

RogerAL ha scritto:
14/06/2022, 16:04
Devi comunque sentire il venditore, solo lui, se vuoi che sia egli stesso a pagare e su questo non ci piove, eventuale riparazione. Poi che la faccoa lui o altra officina associata, dipende dal venditore....e ti deve pagare anche il carro attrezzi, ovviamente. La garanzia, essendo legale, copre tutto, come se il veicolo fosse nuovo.
Il mio parere è che in officina, prima di venderla, hanno azzerato gli allarmi e basta, già presenti in fase di vendita.....

Saluti
Dirottata in officina convenzionata
Vediamo nei prossimi giorni l'esito...

Francesco27011993
Peugeottista veterano
Messaggi: 348
Iscritto il: 15/01/2016, 21:50

Re: Compleanno in carro attezzi...Difetto motore,far riparare il veicolo..

Messaggio da Francesco27011993 »

Ogni garanzia esterna ha le sue officine convenzionate.. Ovviamente I pezzi che monterrano saranno usati dove interverrà un perito per controllare il Guasto. Diciamo che con questa garanzia la concessonaria si lava un po' le mani tranne per i guasti occulti tipo come l eliminazione del fap, urea ecc.

Avatar utente
San_Ducan
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2497
Iscritto il: 05/11/2020, 21:25
Località: Messina

Re: Compleanno in carro attezzi...Difetto motore,far riparare il veicolo..

Messaggio da San_Ducan »

Concordo con Roger, questi problemi li aveva già prima di venderla, assurdo.. Speriamo bene per te
Peugeot 308 II Serie 1.5 BlueHDI 130cv Gt Line 08/2020
Tessera Club Passione Peugeot N. 745

Francesco27011993
Peugeottista veterano
Messaggi: 348
Iscritto il: 15/01/2016, 21:50

Re: Compleanno in carro attezzi...Difetto motore,far riparare il veicolo..

Messaggio da Francesco27011993 »

Purtroppo l usato è così.. Chi da in permuta un auto lo fa o per problemi continui oppure perché vuole semplicemente cambiare dare l'auto in permuta senza perdere tempo nel vederla privatamente. Io sinceramente un auto buona l ho sempre venduta privatamente per guadagnarci in più.. Quelle più cattive facevo la permuta alla concessonaria che gli regalavo un bel regalo che poi automaticamente lo riceve chi acquista.

Fabio 308

Re: Compleanno in carro attezzi...Difetto motore,far riparare il veicolo..

Messaggio da Fabio 308 »

Io quando l'ho comprata ci ho fatto 250 km per tornare a casa e poi l'ho usata per brevi spostamenti.
Da li prima un accensione"service"accompagnata da spia "rischio filtro antiparticolato intasato"seguito dopo 2 giorni dal secondo evento.2 volte.per pochi secondi.
Poi l'ho portata dopo cena in tangenziale(verso il locale dove dovevo andare) per tirarla un po'e dopo pochi km mi e'morta.
Il cruscotto era tutto acceso.incluso molti avvisi tra cui "riparare motore"e "riparare cambio"..
Vediamo se qualcuno chiama oggi....

Avatar utente
San_Ducan
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2497
Iscritto il: 05/11/2020, 21:25
Località: Messina

Re: Compleanno in carro attezzi...Difetto motore,far riparare il veicolo..

Messaggio da San_Ducan »

Facci sapere..
Peugeot 308 II Serie 1.5 BlueHDI 130cv Gt Line 08/2020
Tessera Club Passione Peugeot N. 745

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31828
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Compleanno in carro attezzi...Difetto motore,far riparare il veicolo..

Messaggio da Gian »

Ciao
Spiace per la disavventura.

Il mio suggerimento è quello di far leggere anche i km in centralina motore, oltre a testare l'efficienza residua del FAP
Questo ti permette di capire 3 cose ben distinte.
Primo che l'auto non è schilometrata perché nel caso fosse, i km letti in centralina non coinciderebbero con quelli indicati dallo strumento.

Se quel FAP fosse arrivato a fine vita, giustificato dai km effettivamente percorsi (son quelli letti in centralina motore) avrebbe un senso.

Oppure i km in centralina nonostante siano pochi nonostante il FAP sia comunque a fine vita, dove in quel caso verosimilmente l'auto è sempre stata utilizzata in città con continui stop and go che non gli hanno permesso di compiere tutte le rigenerazioni per il tempo necessario.

Credimi non limitarti unicamente alla riparazione / sostituzione del FAP ma soprattutto a comprendere la dinamica di come sia accaduto.
I suggerimenti di cui sopra ti aiutano in quest'analisi.

Schilometrare un'auto è un'azione penalmente oltre che civilmente illegale.
Poiché il nuovo arriva col contagocce, sono in molti che si rivolgono ad un usato recente.
E i venditori poco professionali e assolutamente senza scrupoli, vanno a nozze....
Spero vorrai tornare ad aggiornare.
Saluti
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Fabio 308

Re: Compleanno in carro attezzi...Difetto motore,far riparare il veicolo..

Messaggio da Fabio 308 »

Non ho purtroppo ancora notizie,dovevano chiamarmi stamattina e non l'hanno ancora fatto....avevo telefonato ieri..
Piu'di qualcuno mi dice che se fosse il fap non doveva fermarsi l'auto,magari a 20 orari ma diveva andare avanti..non nego ovvia preoccupazione sperando in qualche guasto banale tipo rele' o fusibile bruciato che ne so...
Non mi resta che attendere..cmq i km mi sono stati certificati in fattura al momento del contratto ed emissione della polizza di garanzia

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31828
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Compleanno in carro attezzi...Difetto motore,far riparare il veicolo..

Messaggio da Gian »

Ciao Fabio
Io sono come San Tommaso e non mi fido.
Fossi in te indagherei i reali km a prescindere.
Quanti ne segna lo strumento ?
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Fabio 308

Re: Compleanno in carro attezzi...Difetto motore,far riparare il veicolo..

Messaggio da Fabio 308 »

Gian ha scritto:
16/06/2022, 12:34
Ciao Fabio
Io sono come San Tommaso e non mi fido.
Fossi in te indagherei i reali km a prescindere.
Quanti ne segna lo strumento ?
al momento ne segna 165452..

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6906
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: Compleanno in carro attezzi...Difetto motore,far riparare il veicolo..

Messaggio da RogerAL »

Scusa, ma di che mese e anno è? Hai controllato quando ha fatto l'ultima revisione?

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 247k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 83k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.44.2 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica ,non sempre,anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

Torna a “308 II ('13->'21) - Guasti, problemi e manutenzione”