Giusto per...San_Ducan ha scritto: ↑01/09/2022, 21:42Nelle auto di oggi non funziona come il vecchio DPF. Pertanto, gli additivi per il gasolio non c'entrano col fap, al fap ci pensa l'adblue..
Vedi un po' tu, fai le tue valutazioni e tira due somme..
Con quella soluzione fai la spesa una volta sola, ma avresti un auto illegale. Sistemando il problema puoi solo incrociare le dita che non capiti più.
L'AD-blue serve per abbattere gli NOx nel catalizzatore SCR che nulla ha a che vedere col FAP se non che condividono lo stesso contenitore (forse).
La differenza tra sistemi FAP e DPF sta nel fatto che col FAP il gasolio è additivato di Cerina per abbassare la temperatura necessaria a bruciare, mediante il processo di "rigenerazione", i residui carboniosi intrappolati nel filtro.
Il FAP, come il DPF, tuttavia ha una vita predefinita in quanto non è possibile eliminare tutti i residui mediante rigenerazione, né mediante lavaggi, né, tantomeno, mediante miracolosi additivi.
Ad un certo punto l'intasamento è tale che il dispositivo diventa inutilizzabile e va sostituito. La durata è funzione dei km percorsi, del tipo di utilizzo, del corretto funzionamento del sistema di iniezione.