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308-II, Vibrazioni e rumorosità ventola dopo tagliando 60k

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatori: snorky, Moderatori

Malber
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308-II, Vibrazioni e rumorosità ventola dopo tagliando 60k

Messaggio da Malber »

(Scrivo qui in quanto nell'apposito subforum non vedo possibilità di inviare nuovi post, chiedo venia ai moderatori nel caso mi sia sfuggito qualcosa).

Buonasera a tutti,
domando un vostro parere in merito a una serie di problematiche innescatesi immediatamente dopo avere effettuato il tagliando dei 60,000 km della mia 308 BlueHDI 120 cv del 2015. Premetto di essere cliente da più di vent'anni del concessionario e officina ufficiali a cui mi sono sempre rivolto, e vi è dunque da parte mia la massima fiducia nei confronti di tecnici e personale.

Due giorni fa lasciavo la mia 308 in officina per effettuare il suddetto tagliando, e dopo la riconsegna ho subito notato a veicolo fermo una vibrazione anomala di sterzo, cambio e pedali, vibrazione che pur non essendo particolarmente forte è comunque ben avvertibile. La ventola dell'aria condizionata poi al di sopra di una determinata potenza emette un forte rumore simile a quello dell'elica di un aereo, e le vibrazioni aumentano enormemente, coinvolgendo anche il resto della plancia. Il tutto, ribadisco, a veicolo fermo.

L'elenco in fattura degli interventi effettuati non contiene nulla di particolare: cambio olio e sostituzione del filtro, oltre a quella del filtro aria abitacolo, della cinghia servizi e lo stacco-riattacco della cinghia dell'alternatore.

Dopo avere riportato l'auto in officina e indicato ai tecnici i difetti in questione, essi inizialmente hanno negato di avvertirne la presenza, quasi lasciando trapelare che fossero frutto della mia fantasia, e solo dopo una mia insistenza particolarmente marcata (il loro comportamento di primo acchito mi aveva alquanto deluso) hanno ammesso che si, in effetti le anomalie sono presenti, ma sicuramente non dipendono dal loro operato. Comprendo la necessità di cautelarsi e mettere le mani avanti, ma sia le vibrazioni che la rumorosità della ventola erano davvero palesi oltre ogni possibile dubbio.

Ho naturalmente preso un nuovo appuntamento per i controlli e le riparazioni del caso, tuttavia l'episodio mi ha veramente lasciato l'amaro in bocca. Secondo voi può davvero trattarsi di una serie di sfortunate coincidenze, oppure può sussistere un nesso causale tra gli interventi dell'officina e l'innescarsi di vibrazioni e rumorosità proprio alla riconsegna?

Grazie.

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Squalo
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Re: 308-II, Vibrazioni e rumorosità ventola dopo tagliando 60k

Messaggio da Squalo »

Per pubblicare post nelle sezioni dei modelli devi entrare in una delle quattro relative sottosezioni.
Questo thread provvediamo a spostarlo noi ;-)
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Alex22
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Re: 308-II, Vibrazioni e rumorosità ventola dopo tagliando 60k

Messaggio da Alex22 »

per le vibrazioni e il rumore della ventola sicuramente è entrato qualcosa nel circuito, garantito. Curiosamente anche a me è successo dopo un tagliando, ma non ho le prove perché me ne sono accorto tempo dopo quando ho acceso l'aria condizionata.. a loro dire hanno trovato uno strano pezzo di tessuto risucchiato dal ricircolo (e si son fatti pagare 70 euro per risolvere...)

Per le vibrazioni addirittura di sterzo e pedali non so proprio cosa pensare, al massimo dovrebbero controllare di aver rifissato bene tutte le parti interessate al cambio filtri, altro non possono aver combinato (e quindi potrebbe essere una coincidenza e il problema venire da altro)
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San_Ducan
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Re: 308-II, Vibrazioni e rumorosità ventola dopo tagliando 60k

Messaggio da San_Ducan »

Concordo con Alex, se hanno fatto quello che c'è scritto in fattura è impossibile che scaturiscono queste vibrazioni.. Tienici aggiornati appena avrai un riscontro da parte loro.
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guidogt
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Re: 308-II, Vibrazioni e rumorosità ventola dopo tagliando 60k

Messaggio da guidogt »

ti racconto un aneddoto che non ha nulla a che fare ma potrebbe rendere l'idea...concessionaria mercedes...il tipo porta la smart a fare il tagliando...il garzone nuovo fa casino e mette al posto dell'olio l'antigelo...breve giro di verifica e bum!!! macchina a puttane...il responsabile dice testuali parole..."gli diciamo che si è rotta ma la colpa non è nostra e deve cambiare il motore"...se prima il problema non c'era e adesso si qualcosa è successo...e non ti dico altri aneddoti che ti si drizzerebbero i capelli

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Squalo
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Re: 308-II, Vibrazioni e rumorosità ventola dopo tagliando 60k

Messaggio da Squalo »

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Antigelo al posto dell'olio? Ma questa concessionaria Mercedes da dove l'ha selezionato il garzone... da una latteria? :roll:
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San_Ducan
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Re: 308-II, Vibrazioni e rumorosità ventola dopo tagliando 60k

Messaggio da San_Ducan »

Effettivamente mi sembra una barzelletta, dai.. Cioè anche un bambino sa che l'antigelo si non si mette nell'olio...
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Francesco27011993
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Re: 308-II, Vibrazioni e rumorosità ventola dopo tagliando 60k

Messaggio da Francesco27011993 »

I tagliandi vanno fatti sempre e solo in presenza del proprietario. Non è nessuna coicincenza ma bensì molte volte disonestà nelle cose. Le concessonarie vivono sui tagliandi e problemi

guidogt
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Re: 308-II, Vibrazioni e rumorosità ventola dopo tagliando 60k

Messaggio da guidogt »

sono d'accordo con voi..il problema è che in concessionaria non ci sono i "fustini" dell'olio o dell'antigelo...ma 2 tubi che scendono dall'alto dove uno eroga olio e uno antigelo...gli unici liquidi che trovi nelle postazioni da lavoro..probabilmente il ragazzo si è confuso e via! cose che possono succedere...ma non deve pagare il proprietario...infatti il mio amico che era responsabile dell'officina si è rifiutato di dichiarare il falso...ecchecazz

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Alex22
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Re: 308-II, Vibrazioni e rumorosità ventola dopo tagliando 60k

Messaggio da Alex22 »

stiamo parlando di un cliente ventennale della stessa officina, quindi escluderei dolo e furberie... nessuno è così stupido da giocarsi un cliente così. Quindi pensando alle normali operazioni che si fanno durante un tagliando ditemi voi cosa potrebbe mai scatenare delle vibrazioni come quelle descritte dall'utente. Delle ventole penso di avere intuito, il resto non saprei.
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Malber
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Re: 308-II, Vibrazioni e rumorosità ventola dopo tagliando 60k

Messaggio da Malber »

Grazie a tutti per le risposte. Dopo avere consultato altri meccanici della zona per ottenere un loro parere di massima, credo che l'ipotesi più probabile sia quella di un qualche detrito aspirato dalla ventola dell'aria condizionata rimasto all'interno del condotto dopo la rimozione del vecchio filtro. Dato che dopo avere acceso la ventilazione al minimo della potenza ho iniziato a sentire odore di bruciato, ho ricontattato immediatamente l'officina per ottenere un appuntamento nel più breve tempo possibile.

Rimane la problematica delle vibrazioni: i meccanici da me consultati naturalmente non hanno potuto esprimere giudizi in merito al momento in cui si sono innescate o alla loro causa effettiva, ma provando su strada la mia 308 hanno tutti affermato che in effetti vi è un 'ritorno' delle vibrazioni facilmente avvertibile, ipotizzando che forse sia una problematica derivante dalla puleggia della cinghia servizi, per l'appunto sostituita in fase di tagliando. Leggendo poi di inconvenienti simili riscontrati da proprietari di auto di altre marche e modelli, alcuni hanno trovato risolutiva una nuova installazione della suddetta cinghia.

Vi sembra una spiegazione plausibile? Grazie.

Malber
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Re: 308-II, Vibrazioni e rumorosità ventola dopo tagliando 60k

Messaggio da Malber »

Francesco27011993 ha scritto:
21/10/2022, 16:19
I tagliandi vanno fatti sempre e solo in presenza del proprietario. Non è nessuna coicincenza ma bensì molte volte disonestà nelle cose. Le concessonarie vivono sui tagliandi e problemi
Immagino che l'attuale contingenza e le difficoltà da essa derivanti possano spingere concessionari e officine meno scrupolosi a comportamenti scorretti se non addirittura fraudolenti, ma credo fermamente di poter escludere oltre ogni possibile dubbio o sospetto che si sia trattato di dolo. Per quanto si tratti di un concessionario 'grande', in famiglia siamo clienti storici (abbiamo avuto 306, 307, 308, 406, 407, 605, 607.. che nostalgia) e non credo sia nell'interesse del concessionario stesso creare lavoro per i meccanici causando deliberatamente danni.

Propendo più per inesperienza del tecnico che ha operato o una sua giornata no.

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Alex22
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Re: 308-II, Vibrazioni e rumorosità ventola dopo tagliando 60k

Messaggio da Alex22 »

la spiegazione del detrito coincide con la mia ipotesi quindi assolutamente si.
Per la puleggia potrebbe essere (non avevo capito avessi fatto la distribuzione) ma in tal caso non credo sarebbe da rifare tutto, al massimo si cambia quella... una cinghia nuova non ha senso ricambiarla.
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Re: 308-II, Vibrazioni e rumorosità ventola dopo tagliando 60k

Messaggio da guidogt »

Alex22 ha scritto:
21/10/2022, 21:09
stiamo parlando di un cliente ventennale della stessa officina, quindi escluderei dolo e furberie... nessuno è così stupido da giocarsi un cliente così. Quindi pensando alle normali operazioni che si fanno durante un tagliando ditemi voi cosa potrebbe mai scatenare delle vibrazioni come quelle descritte dall'utente. Delle ventole penso di avere intuito, il resto non saprei.
il cliente ventennale per molti e anche di più è solo un numero...quindi certi pensieri (visto che in officina ne ho viste di cotte e di crude) li lascio dove stanno...se il mecca di turno è scazzato apriti cielo...
comunque x scrupolo fai verificare da qualcuno che il tendicinghia servizi sia effettivamente nuovo...anche la puleggia fissa...altro non mi viene in mente visto che non si può tastare di persona :thumbleft:

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San_Ducan
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Re: 308-II, Vibrazioni e rumorosità ventola dopo tagliando 60k

Messaggio da San_Ducan »

Alex22 ha scritto:
22/10/2022, 14:59
la spiegazione del detrito coincide con la mia ipotesi quindi assolutamente si.
Per la puleggia potrebbe essere (non avevo capito avessi fatto la distribuzione) ma in tal caso non credo sarebbe da rifare tutto, al massimo si cambia quella... una cinghia nuova non ha senso ricambiarla.
Prendendo spunto da qui, non può essere difettoso il ricambio in questione? È molto raro che ciò succeda, ma può succedere..
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