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308-II, Vibrazioni e rumorosità ventola dopo tagliando 60k
Moderatori: snorky, Moderatori
Re: 308-II, Vibrazioni e rumorosità ventola dopo tagliando 60k
I tendicinghia dei 1.6 diesel sono stati soggetti anche a richiami.....
Re: 308-II, Vibrazioni e rumorosità ventola dopo tagliando 60k
In effetti rileggendo il post ti ricordi benissimo, complimenti, la cinghia, afferma, l'avevano sostituita in fase di tagliando..
A questo punto, secondo il mio modesto parere, non sono un meccanico, ma può capitare il pezzo, in questo caso la cinghia, difettosa?? Secondo me si, cosa che ha escluso la precedente officina, ma queste cose possono succedere, sono difetti di fabbrica.
Peugeot 308 II Serie 1.5 BlueHDI 130cv Gt Line 08/2020
Tessera Club Passione Peugeot N. 745
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Re: 308-II, Vibrazioni e rumorosità ventola dopo tagliando 60k
Confermo che la cinghia dei servizi era già stata sostituita dalla prima officina, ottima memoria.
Condivido un update purtroppo non lieto: la sostituzione di cinghia e tendicinghia ha eliminato il "tremolio" ad alta frequenza che avvertivo principalmente nello sterzo, ma sono rimaste vibrazioni anomale ben avvertibili un po' ovunque (volante, cambio, pedali, plancia..) sia al minimo che intorno ai 1400 rpm, che tendono a svanire ad alti regimi e velocità. Vibrazioni che si attutiscono e aumentano di intensità anche ad esempio da un semaforo all'altro.
Avverto poi una sorta di "clunk" metallico non facilmente riproducibile che si presenta più di frequente durante i cambi di direzione, anche a bassissima velocità, e facendo mente locale ricordo di averlo avvertito anche prima dell'intervento della seconda officina.
Insomma: sostituendo la cinghia servizi il meccanico ha fatto un primo centro e ha eliminato le vibrazioni fini più fastidiose, ma ne permangono altre che, sono assolutamente certo al di fuori di ogni minimo dubbio, prima del tagliando non c'erano.
Altre idee? Forse che sia proprio colpa di un supporto motore che per una malefica congiunzione astrale ha deciso di dare i primi segni di cedimento proprio in questo frangente?
Condivido un update purtroppo non lieto: la sostituzione di cinghia e tendicinghia ha eliminato il "tremolio" ad alta frequenza che avvertivo principalmente nello sterzo, ma sono rimaste vibrazioni anomale ben avvertibili un po' ovunque (volante, cambio, pedali, plancia..) sia al minimo che intorno ai 1400 rpm, che tendono a svanire ad alti regimi e velocità. Vibrazioni che si attutiscono e aumentano di intensità anche ad esempio da un semaforo all'altro.
Avverto poi una sorta di "clunk" metallico non facilmente riproducibile che si presenta più di frequente durante i cambi di direzione, anche a bassissima velocità, e facendo mente locale ricordo di averlo avvertito anche prima dell'intervento della seconda officina.
Insomma: sostituendo la cinghia servizi il meccanico ha fatto un primo centro e ha eliminato le vibrazioni fini più fastidiose, ma ne permangono altre che, sono assolutamente certo al di fuori di ogni minimo dubbio, prima del tagliando non c'erano.
Altre idee? Forse che sia proprio colpa di un supporto motore che per una malefica congiunzione astrale ha deciso di dare i primi segni di cedimento proprio in questo frangente?
Re: 308-II, Vibrazioni e rumorosità ventola dopo tagliando 60k
non vorrei essere pessimista ma da quello che hai appena detto potrebbe essere che il volano si è sminkiato.... probabilmente una molla parastrappi ha ceduto...per questo vibra il motore al minimo e poi in velocità si normalizza...fallo controllare dal meccanico...dovrebbe esserci una finestrella dove con un cacciavite può muovere il volano...se il gioco supera i 3 denti di movimento è andato...se è cosi cambialo subito rischi di rovinare il paraolio albero motore e il cuscinetto, cerca di capire se è più avvertibile con la frizione pigiata che no
Re: 308-II, Vibrazioni e rumorosità ventola dopo tagliando 60k
Il capo officina ha affermato di avere personalmente controllato la mia auto da cima a fondo, volano compreso, senza rilevare alcun danno.. non ho il minimo motivo per dubitare della sua parola, anche perché fin dal primo momento ho esplicitamente detto di accettare a priori qualsiasi intervento pur di risolvere il problema senza limiti di spesa o tempistiche.
La frizione non modifica sensibilmente le vibrazioni, a parte quelle della leva del cambio.
La frizione non modifica sensibilmente le vibrazioni, a parte quelle della leva del cambio.
Re: 308-II, Vibrazioni e rumorosità ventola dopo tagliando 60k
allora non mi viene in mente nulla....potrebbe essere tutto o niente
Re: 308-II, Vibrazioni e rumorosità ventola dopo tagliando 60k
Potrebbe essere colpa della ventola dell'aria condizionata che per colpa degli "aghi di pino" trovati al suo interno si è in qualche modo danneggiata o sbilanciata, provocando le vibrazioni?
Re: 308-II, Vibrazioni e rumorosità ventola dopo tagliando 60k
La ventola dovrebbe essere la stessa (una sola) per il radiatore liquido di raffreddamento e per il clima. Oppure intendi la ventola di adduzione aria climatizzata abitacolo....ma un filtro è posto prima della ventoala stessa, quindi non dovrebbero entrarci corpuscoli strani ed eventuali
Saluti
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Partner 1,6 Hdi 90hp 248k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 84k km :05/2018
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
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Re: 308-II, Vibrazioni e rumorosità ventola dopo tagliando 60k
come dice Roger difficilmente passa qualcosa visto che il filtro abitacolo e' prima della ventola...il problema e' da ricercarsi altrove....tentativo x tentativo fatti vedere la bilanciatura ruote
Re: 308-II, Vibrazioni e rumorosità ventola dopo tagliando 60k
Perdona la domanda, ma se le vibrazioni sono massimamente percepibili in folle ad auto ferma, come può essere un problema di ruote?
Come poi ho scritto nel post iniziale, dopo avere riportato l'auto dal primo meccanico per via della forte rumorosità del climatizzatore, con vibrazioni che aumentavano aumentandone la potenza, egli ha affermato di avere trovato "numerosi aghi di pino" incastrati nel condotto dell'aria, e benappunto non ha saputo dare spiegazioni in merito a come possano essere finiti lì dentro teletrasportandosi al di la del filtro.
Come poi ho scritto nel post iniziale, dopo avere riportato l'auto dal primo meccanico per via della forte rumorosità del climatizzatore, con vibrazioni che aumentavano aumentandone la potenza, egli ha affermato di avere trovato "numerosi aghi di pino" incastrati nel condotto dell'aria, e benappunto non ha saputo dare spiegazioni in merito a come possano essere finiti lì dentro teletrasportandosi al di la del filtro.
Re: 308-II, Vibrazioni e rumorosità ventola dopo tagliando 60k
Magari filtro montato male o non alloggiato perfettamente nel suo alloggiamento originale, magari ricambio non originale et similia, lavoro fatto magari in occasione di tagliandi precedenti. La ventola poi potrebbe essersi anche squilibrata/danneggiata o magari è soltanto passata a miglior vita , causa vetustà o difettosità. Cambiandola magari si risolve.
Saluti
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Re: 308-II, Vibrazioni e rumorosità ventola dopo tagliando 60k
Ma cose da matti, ancora problemi di vibrazione..
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Re: 308-II, Vibrazioni e rumorosità ventola dopo tagliando 60k
Ai provato a far controllare i supporti motore?
Sparo sui 400mt: Se entro 10 min non mi vedete all'arrivo.... aspettatene altre 10 poi chiamate il carro attrezzi
-Peugeot 307 SW 1.6 HDi 110cv Australian-
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Re: 308-II, Vibrazioni e rumorosità ventola dopo tagliando 60k
Si, il secondo meccanico ha detto che non hanno danni apparenti. Oltretutto, appoggiando la mano sul supporto motore di destra (quello dal lato della cinghia servizi per intenderci), non sento la benché minima vibrazione.. sembra l'unico punto fermo dell'intera auto!
Re: 308-II, Vibrazioni e rumorosità ventola dopo tagliando 60k
Resuscito questo thread per aggiornarvi sulla situazione della mia 308, che oramai è divenuta a dir poco grottesca.
A dicembre avevo lasciato l'auto a un terzo meccanico generico, il quale dopo averla tenuta in officina una decina di giorni senza concretamente far nulla, me l'ha riconsegnata sentenziando che la cinghia servizi e relativi organi di scorrimento non avevano alcun problema.
Porto dunque l'auto da un quarto meccanico, dato che le vibrazioni persistevano e ad esse si era oltretutto associata una variazione del 'suono' del motore, più cupo e rimbombante rispetto a prima. Anche il quarto meccanico ha confermato l'assenza di problemi a livello di cinghia servizi, ma ha rilevato una forte usura dei gommini di supporto del filtro aria motore e lo ha fissato con degli spessori aggiuntivi. Ha comunque ammesso di non avere risolto del tutto il problema, e ha avanzato la terribile ipotesi di una biella piegata da qualche detrito finito all'interno del cilindro in sede di primo tagliando, quando il filtro aria motore è stato originariamente sostituito.
Ho preso dunque appuntamento da un quinto meccanico, che durante un'ispezione preliminare ha riattaccato una paratia di plastica sul fondo del vano motore il cui bottone di fissaggio era staccato, ha rimosso il telo coprimotore e stretto alcuni bulloni, e incredibilmente le vibrazioni erano scomparse..
.. fino al giorno dopo.
La prossima settimana la consegnerò al quinto meccanico, anche se oramai ho perso del tutto le speranze. Tra l'altro ora avverto anche un rumore simile a un asciugacapelli proveniente dal motore sopra ai 2000 giri, specialmente dalla quarta marcia in su, che fino a qualche settimana fa non c'era.. che nervoso.
A dicembre avevo lasciato l'auto a un terzo meccanico generico, il quale dopo averla tenuta in officina una decina di giorni senza concretamente far nulla, me l'ha riconsegnata sentenziando che la cinghia servizi e relativi organi di scorrimento non avevano alcun problema.
Porto dunque l'auto da un quarto meccanico, dato che le vibrazioni persistevano e ad esse si era oltretutto associata una variazione del 'suono' del motore, più cupo e rimbombante rispetto a prima. Anche il quarto meccanico ha confermato l'assenza di problemi a livello di cinghia servizi, ma ha rilevato una forte usura dei gommini di supporto del filtro aria motore e lo ha fissato con degli spessori aggiuntivi. Ha comunque ammesso di non avere risolto del tutto il problema, e ha avanzato la terribile ipotesi di una biella piegata da qualche detrito finito all'interno del cilindro in sede di primo tagliando, quando il filtro aria motore è stato originariamente sostituito.
Ho preso dunque appuntamento da un quinto meccanico, che durante un'ispezione preliminare ha riattaccato una paratia di plastica sul fondo del vano motore il cui bottone di fissaggio era staccato, ha rimosso il telo coprimotore e stretto alcuni bulloni, e incredibilmente le vibrazioni erano scomparse..
.. fino al giorno dopo.
La prossima settimana la consegnerò al quinto meccanico, anche se oramai ho perso del tutto le speranze. Tra l'altro ora avverto anche un rumore simile a un asciugacapelli proveniente dal motore sopra ai 2000 giri, specialmente dalla quarta marcia in su, che fino a qualche settimana fa non c'era.. che nervoso.