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308-II, Vibrazioni e rumorosità ventola dopo tagliando 60k

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatori: snorky, Moderatori

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San_Ducan
Peugeottista D.O.C.
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Re: 308-II, Vibrazioni e rumorosità ventola dopo tagliando 60k

Messaggio da San_Ducan »

Questa faccenda si sta trasformando in assurdo...
Peugeot 308 II Serie 1.5 BlueHDI 130cv Gt Line 08/2020
Tessera Club Passione Peugeot N. 745

Malber
Peugeottista curioso
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Re: 308-II, Vibrazioni e rumorosità ventola dopo tagliando 60k

Messaggio da Malber »

Ennesimo aggiornamento: l'ultimo meccanico ha immediatamente notato che le paratie di plastica sul fondo del vano motore erano completamente staccate, e ha provveduto a fissarle correttamente. Più di tre mesi di peregrinazioni da un'officina all'altra, e nessuno si era accorto di un problema così banale, direttamente individuabile a cofano aperto.. alla fine mi sono reso conto di come la maggior parte dei meccanici sia composta da ricambisti, magari bravissimi a sostituire componenti, ma completamente incapaci nello svolgere il benché minimo procedimento diagnostico, a meno che non sia la centralina a segnalare il guasto.

Torniamo a noi: le vibrazioni sono nettamente migliorate ma non sono ancora scomparse.

Continuo ad avvertire un rumore di phon/aspirapolvere, appena udibile al minimo, e sempre più evidente al salire dei giri. A questo punto credo di poter azzardare io una diagnosi, pur essendo completamente a digiuno di nozioni meccaniche: il filtro dell'aria in sede di tagliando è stato sostituto con uno scadente o inadatto, oppure c'è una minima perdita di vuoto in qualche condotto. Questo spiegherebbe ogni singolo problema che ho attualmente:

Vibrazioni al minimo? Dovute al fatto che i giri al minimo sono leggermente inferiori alla soglia normale, e il motore sussulta più del dovuto.

Vibrazioni in marcia? Flusso dell'aria lievemente ridotto o turbolento, ma non abbastanza per far si che i sensori segnalino l'anomalia.

Rumore di phon/asciugacapelli? Idem.

Lievissimo calo delle prestazioni in ripresa? Idem.

Paratie sul fondo del vano motore staccate? Da quel che vedo il filtro dell'aria è posizionato proprio davanti a una di esse, forse nel rimontare l'involucro è stata inavvertitamente sganciata senza accorgersi del problema.

In settimana nuovo appuntamento in officina, come di consueto.

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San_Ducan
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Re: 308-II, Vibrazioni e rumorosità ventola dopo tagliando 60k

Messaggio da San_Ducan »

Guarda fossi in te venderei la macchina a questo punto. Mica si può diventare matti, eh..
Peugeot 308 II Serie 1.5 BlueHDI 130cv Gt Line 08/2020
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Malber
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Re: 308-II, Vibrazioni e rumorosità ventola dopo tagliando 60k

Messaggio da Malber »

Ma vi sembra anche solo concepibile dover vendere la propria auto per colpa di un meccanico imbecille che l'ha massacrata nell'arco di un banalissimo tagliando?

Malber
Peugeottista curioso
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Re: 308-II, Vibrazioni e rumorosità ventola dopo tagliando 60k

Messaggio da Malber »

Ennesimo intervento, ennesimo update.

I meccanici dell'ultima officina ufficiale Peugeot rimasta nelle vicinanze hanno provveduto a sostituire il supporto motore di destra (quello lato passeggero, per intenderci) con notevole miglioramento delle vibrazioni, per quanto siano rimaste quelle avvertibili poco sopra i 1,400 rpm. Il supporto sostituito mi è stato riconsegnato ed è evidente il forte schiacciamento della gomma superiore, che era comunque immediatamente visibile senza smontare il supporto stesso.

L'ipotesi è che un leggero movimento del motore durante il primo tagliando abbia dato il colpo di grazia, facendolo riassestare in maniera anomala sul supporto già usurato, per quanto i precedenti meccanici abbiano all'unanimità decretato che tale supporto era ancora "in ottimo stato". Peugeot fornisce un ricambio differente da quello originariamente montato in fabbrica, quindi è evidente che quel componente abbia storicamente presentato criticità tali da rendere necessario un suo aggiornamento.

Il vero problema è tuttavia apparso in sede di diagnostica tramite OBD (che già era stata effettuata da altre due officine Peugeot, con esito negativo): un codice di errore P02CD-00, visibile appunto soltanto tramite diagnostica, relativo a una "correzione della quantità di carburante iniettata insufficiente" nel primo cilindro, segnalata dal sensore per la prima volta circa 8.000 km fa, e mai rilevata dagli altri meccanici.

Ovviamente l'officina ha prospettato il rischio di rimanere a piedi da un momento all'altro, e ha caldamente consigliato la sostituzione di quell'iniettore - e già so che andrebbero comunque sostituiti tutti..

Possibile che il problema al primo iniettore si sia verificato per la prima volta circa un anno fa, in base al chilometraggio indicativo al quale la centralina ha registrato la prima anomalia, e per qualche motivo i sintomi abbiano iniziato a manifestarsi in concomitanza del tagliando in ottobre? Sono davvero perplesso..

Malber
Peugeottista curioso
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Re: 308-II, Vibrazioni e rumorosità ventola dopo tagliando 60k

Messaggio da Malber »

Aggiungo: la diagnosi effettuata in settimana ha evidenziato che la centralina aveva già registrato un'anomalia della pressione del primo iniettore allo stesso chilometraggio che l'auto aveva quando ho effettuato tagliando e revisione dallo stesso concessionario nel 2021.. oramai il mio 'caso' è diventato un labirinto senza fine.

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