PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Anomalia motore

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatori: snorky, Moderatori

vicienz
Peugeottista curioso
Messaggi: 21
Iscritto il: 30/11/2022, 12:18

Anomalia motore

Messaggio da vicienz »

Salve, ho una PEUGEOT 308 BlueHDi 150 EAT6 S&S SW Allure del 2018; Qualche mese fà mi è apparsa più volte nel giro di qualche giorno la segnalazione anomalia motore-riparare veicolo accompagnata dalla spia SERVICE solo temporanea. Fatta la diagnosi non risultava niente probabilmente per la spia non fissa.
Premetto che la macchina la uso molto poco e anche per brevi tratti, raramente qualche viaggio, dopo che l'ho riferito al meccanico, mi ha consigliato di provare a tirarla un pò.. per un pò la spia è sparita. (A dire la verità la spia mi è apparsa proprio mentre ero in viaggio e quindi sui 130 Km orari)
Ora ogni tanto riappare.

Sul libretto manutenzione c'è scritto che se è temporanea , l'anomalia è minore e non è abbinata ad una specifica spia, tra le varie opzioni ci sono:
Livello olio motore - da poco fatto il tagliando
livello lavacristallo - messo col tagliando
usura della pila telecomando - ?
la bassa pressione dei pneumatici - controllati
la saturazione del filtro antiparticolato - ?

Qualcuno mi può aiutare a capire come mi devo regolare ?
Grazie..

guidogt
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1384
Iscritto il: 10/10/2021, 22:34
Località: vercelli

Re: Anomalia motore

Messaggio da guidogt »

potrebbe avere il fap un po intasato..cerca di fare dei viaggi lunghi che si rigeneri x bene

Avatar utente
San_Ducan
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2498
Iscritto il: 05/11/2020, 21:25
Località: Messina

Re: Anomalia motore

Messaggio da San_Ducan »

Ciao, sarebbe gradita una tua presentazione nel topic ufficiale, in modo che tutti possano darti il benvenuto :)

Per quanto riguarda la spia, usa un additivo tipo tunap, bardhal insomma uno buono da 22-25 euro (non quello del supermercato, per intenderci) versalo e poi fai 30 euro di gasolio e consumi tutto il carburante fino a poco prima di entrare in riserva. Ovviamente stira un po' la vettura come ti hanno consigliato..
Peugeot 308 II Serie 1.5 BlueHDI 130cv Gt Line 08/2020
Tessera Club Passione Peugeot N. 745

vicienz
Peugeottista curioso
Messaggi: 21
Iscritto il: 30/11/2022, 12:18

Re: Anomalia motore

Messaggio da vicienz »

Ciao, grazie mille, proverò a mettere l'additivo appena possibile e vi aggiorno.. speriamo bene

vicienz
Peugeottista curioso
Messaggi: 21
Iscritto il: 30/11/2022, 12:18

Re: Anomalia motore

Messaggio da vicienz »

Buongiorno, riguardo l'additivo da usare, è consigliabile prenderne uno specifico per il FAP ?
Ce ne sono diversi, ho trovato questi :

Bardahl 120019 + 113019 - Top Diesel, Dpf Cleaner, 250ml, Additivo Diesel, Pulitore FAP Filtro Antiparticolato

Additivo Super Pulitore Filtro Antiparticolato, DPF Super Clean Powermaxx - Per Motori Gasolio

Bardahl 120040 - Top Diesel, Additivo Auto per Motori Diesel, 1 Litro, Pulitore Iniettori, Riduzione Fumo dello Scarico, Riduzione Consumo di Carburante

Additivo concentrato per Filtro Antiparticolato FAP Particle Filter Tunap 184

Ho un pò di confusione, me ne sapete consigliare qualcuno ?

Avatar utente
San_Ducan
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2498
Iscritto il: 05/11/2020, 21:25
Località: Messina

Re: Anomalia motore

Messaggio da San_Ducan »

Senza dubbio il bardal top diesel. Metti additivo, fai 30 euro di gasolio, quindi arriva poco dopo metà serbatoio e guida allegramente fino alla riserva, senza fare accendere la spia, ovviamente.
Peugeot 308 II Serie 1.5 BlueHDI 130cv Gt Line 08/2020
Tessera Club Passione Peugeot N. 745

vicienz
Peugeottista curioso
Messaggi: 21
Iscritto il: 30/11/2022, 12:18

Re: Anomalia motore

Messaggio da vicienz »

Intendi il primo che sarebbero 2, Bardahl 120019 + 113019 - Top Diesel + Dpf Cleaner, da 250ml.. tutti e due, o solo il Dpf Cleaner che sarebbe quello indicato per il FAP ?

Avatar utente
San_Ducan
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2498
Iscritto il: 05/11/2020, 21:25
Località: Messina

Re: Anomalia motore

Messaggio da San_Ducan »

vicienz ha scritto:
06/12/2022, 12:23
Buongiorno, riguardo l'additivo da usare, è consigliabile prenderne uno specifico per il FAP ?
Ce ne sono diversi, ho trovato questi :

Bardahl 120040 - Top Diesel, Additivo Auto per Motori Diesel, 1 Litro, Pulitore Iniettori, Riduzione Fumo dello Scarico, Riduzione Consumo di Carburante

Ho un pò di confusione, me ne sapete consigliare qualcuno ?
Questo qui.
Quello per il fap è una presa in giro in quanto il fap lo pulisce l'urea, pertanto non gettare soldi. Prendi questo qui che ti ho citato nel tuo reply e vedi come va
Peugeot 308 II Serie 1.5 BlueHDI 130cv Gt Line 08/2020
Tessera Club Passione Peugeot N. 745

vicienz
Peugeottista curioso
Messaggi: 21
Iscritto il: 30/11/2022, 12:18

Re: Anomalia motore

Messaggio da vicienz »

OK, proviamo...

vicienz
Peugeottista curioso
Messaggi: 21
Iscritto il: 30/11/2022, 12:18

Re: Anomalia motore

Messaggio da vicienz »

Ciao San Ducan, ti posso chiedere gli ultimi consigli "spero" ? Ho preso il Bardahl da 1 litro, ancora devo usarlo perchè vorrei approfittare del viaggio di circa 800 km. che devo fare per le feste, in modo da tirare un pò l'auto...

1) devo mettere lo 0,3% se non sbaglio di 53 litri che porta il serbatoio della 308 giusto ? quindi 160ml (bisogna essere precisi o si può arrotondare a 200ml ? )

2) posso fare rifornimento la sera prima della partenza o bisogna subito usare l'auto ?

3) Dopo più di una decina di giorni devo fare il viaggio di ritorno, mi consigli di approfittare per usare di nuovo l'additivo o è il caso di aspettare un pò di tempo in più ?

Grazie e buone feste..

Avatar utente
San_Ducan
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2498
Iscritto il: 05/11/2020, 21:25
Località: Messina

Re: Anomalia motore

Messaggio da San_Ducan »

vicienz ha scritto:
20/12/2022, 12:28
Ciao San Ducan, ti posso chiedere gli ultimi consigli "spero" ? Ho preso il Bardahl da 1 litro, ancora devo usarlo perchè vorrei approfittare del viaggio di circa 800 km. che devo fare per le feste, in modo da tirare un pò l'auto...

1) devo mettere lo 0,3% se non sbaglio di 53 litri che porta il serbatoio della 308 giusto ? quindi 160ml (bisogna essere precisi o si può arrotondare a 200ml ? )

2) posso fare rifornimento la sera prima della partenza o bisogna subito usare l'auto ?

3) Dopo più di una decina di giorni devo fare il viaggio di ritorno, mi consigli di approfittare per usare di nuovo l'additivo o è il caso di aspettare un pò di tempo in più ?

Grazie e buone feste..
Come mai da 1lt? Di solito si prende quella direttamente da 250. Vabbè, se hai preso quello da 1 litro allora portalo con te nel viaggio..

1) Arrotonda pure a 250, cambia niente..

2) puoi fare rifornimento la sera prima, certamente. Vai al rifornimento e metti prima 250ml di additivo e poi porta il serbatoio quasi al pieno, diciamo una tacca in meno del pieno e usa tutto fino alla riserva, ovviamente senza fare accendere la spia..

3) Forse 800km non li fai, comunque appena sei quasi il riserva, rimetti altri 250ml di additivo e poi fai quasi il pieno come hai fatto in precedenza..

Gli altri 500ml che ti restano li conservi e dopo rifai lo stesso trattamento dopo circa 8-10.000 km.

Questo è il mio consiglio.
Peugeot 308 II Serie 1.5 BlueHDI 130cv Gt Line 08/2020
Tessera Club Passione Peugeot N. 745

vicienz
Peugeottista curioso
Messaggi: 21
Iscritto il: 30/11/2022, 12:18

Re: Anomalia motore

Messaggio da vicienz »

OK, grazie mille

Francesco27011993
Peugeottista veterano
Messaggi: 348
Iscritto il: 15/01/2016, 21:50

Re: Anomalia motore

Messaggio da Francesco27011993 »

Hai comprato il top diesel della bardhal da 1 litro che io uso da anni ..comunque puoi usarlo sempre ogni qualvolta che vuoi ..nelle mie 2 Peugeot praticamente lo metto ogni 2 3 pieni e le auto sono sempre in piena forma..io lo mescolo con il wd40 senza silicone (qualcuno e critico) e le auto sono missili senza intoppi e con una fluidità sempre ottima con consumi di carburante bassissimi... (personalmente ho inserito anche 500 ml con circa 20 litri di gasolio ma qui se si vuole una pulizia profonda devi usare un altro tipo di bardhal da 500 ml nel flacone di ferro che serve proprio per una pulizia profonda )..

vicienz
Peugeottista curioso
Messaggi: 21
Iscritto il: 30/11/2022, 12:18

Re: Anomalia motore

Messaggio da vicienz »

Salve, vi aggiorno la situazione.. ho messo l'additivo come descritto sopra, sia all'andata (circa 800 km) che al ritorno, dopodichè la spia SERVICE (non fissa) non si è accesa più. dopo circa un mesetto ogni tanto riappare. Può essere che non era una questione di FAP ma la batteria scarica ?
Può essere che avendo fatto un lungo viaggio si è ricaricata e per un pò la spia non si è accesa, adesso che la macchina ha ripreso a fare tratti brevi si è riaccesa ?
Batteria mai sostituita.. anno di immatricolazione 2016 (sopra ho sbagliato a scrivere l'anno dell'auto)

Altro consiglio, ho fatto 10000 km dall'ultimo tagliando ed è passato quasi un anno, devo rifarlo subito o posso arrivare a 15000 km ?

guidogt
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1384
Iscritto il: 10/10/2021, 22:34
Località: vercelli

Re: Anomalia motore

Messaggio da guidogt »

io personalmente lo faccio ogni 10000km magari fallo fra 3/4 mesi...prima dell'estate... per la batteria è già buono sia durata cosi tanto...di solito durano meno

Torna a “308 II ('13->'21) - Guasti, problemi e manutenzione”