PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Anomalia motore

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatori: snorky, Moderatori

Avatar utente
bassplayer
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 9507
Iscritto il: 13/09/2009, 10:51
Località: Bolzano

Re: Anomalia motore

Messaggio da bassplayer »

Tagliandi ogni 20 o 30.000 sul 2.0 HDi

Avatar utente
San_Ducan
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2498
Iscritto il: 05/11/2020, 21:25
Località: Messina

Re: Anomalia motore

Messaggio da San_Ducan »

vicienz ha scritto:
29/01/2023, 18:44
Salve, vi aggiorno la situazione.. ho messo l'additivo come descritto sopra, sia all'andata (circa 800 km) che al ritorno, dopodichè la spia SERVICE (non fissa) non si è accesa più. dopo circa un mesetto ogni tanto riappare. Può essere che non era una questione di FAP ma la batteria scarica ?
Può essere che avendo fatto un lungo viaggio si è ricaricata e per un pò la spia non si è accesa, adesso che la macchina ha ripreso a fare tratti brevi si è riaccesa ?
Batteria mai sostituita.. anno di immatricolazione 2016 (sopra ho sbagliato a scrivere l'anno dell'auto)

Altro consiglio, ho fatto 10000 km dall'ultimo tagliando ed è passato quasi un anno, devo rifarlo subito o posso arrivare a 15000 km ?
Secondo me è il caso che sostituisci la batteria, a questo punto.

I tagliandi si fanno ogni 15.000, o ogni anno per i benzina.
Ogni 30.000, o ogni anno per i diesel.
Questa è la media, poi ci sono tante leggende metropolitane che li fanno ogni 10.000 per precauzione, ma secondo il mio parere è un'esagerazione.

Nel tuo caso appena fai un anno dall'ultimo tagliando fallo ugualmente in quanto l'olio perde viscosità, quindi o fai 5.000 km, o 10.000 se raggiungi un anno dall'ultimo tagliando fallo ugualmente.
Peugeot 308 II Serie 1.5 BlueHDI 130cv Gt Line 08/2020
Tessera Club Passione Peugeot N. 745

guidogt
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1384
Iscritto il: 10/10/2021, 22:34
Località: vercelli

Re: Anomalia motore

Messaggio da guidogt »

San_Ducan ha scritto:
30/01/2023, 16:09
vicienz ha scritto:
29/01/2023, 18:44
Salve, vi aggiorno la situazione.. ho messo l'additivo come descritto sopra, sia all'andata (circa 800 km) che al ritorno, dopodichè la spia SERVICE (non fissa) non si è accesa più. dopo circa un mesetto ogni tanto riappare. Può essere che non era una questione di FAP ma la batteria scarica ?
Può essere che avendo fatto un lungo viaggio si è ricaricata e per un pò la spia non si è accesa, adesso che la macchina ha ripreso a fare tratti brevi si è riaccesa ?
Batteria mai sostituita.. anno di immatricolazione 2016 (sopra ho sbagliato a scrivere l'anno dell'auto)

Altro consiglio, ho fatto 10000 km dall'ultimo tagliando ed è passato quasi un anno, devo rifarlo subito o posso arrivare a 15000 km ?
Secondo me è il caso che sostituisci la batteria, a questo punto.

I tagliandi si fanno ogni 15.000, o ogni anno per i benzina.
Ogni 30.000, o ogni anno per i diesel.
Questa è la media, poi ci sono tante leggende metropolitane che li fanno ogni 10.000 per precauzione, ma secondo il mio parere è un'esagerazione.

Nel tuo caso appena fai un anno dall'ultimo tagliando fallo ugualmente in quanto l'olio perde viscosità, quindi o fai 5.000 km, o 10.000 se raggiungi un anno dall'ultimo tagliando fallo ugualmente.
io sono una reale leggenda metropolitana allora... \:D/

vicienz
Peugeottista curioso
Messaggi: 21
Iscritto il: 30/11/2022, 12:18

Re: Anomalia motore

Messaggio da vicienz »

Quindi può essere la batteria la causa della spia SERVICE temporanea ? Non dovrebbe accendersi la spia della batteria apposita ?
e il fatto che parte al primo colpo non vuol dire niente ?

scotty
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2629
Iscritto il: 20/08/2014, 7:59
Località: MILANO

Re: Anomalia motore

Messaggio da scotty »

La spia della batteria non esiste su nessuna auto, la spia a cui ti riferisci riguarda la ricarica dell`alternatore, quindi indica una guasto all`alternatore.
Le batterie della macchine di oggi se arrivano a 4 anni poi e` meglio cambiarle a prescindere perche` ti possono lasciare a piedi in qualsiasi momento e considerando che senza tensione non muovi nemmeno la macchina e non giri il volante se hai il key less io non vorrei mai mi accadesse...

Avatar utente
San_Ducan
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2498
Iscritto il: 05/11/2020, 21:25
Località: Messina

Re: Anomalia motore

Messaggio da San_Ducan »

guidogt ha scritto:
30/01/2023, 20:00
San_Ducan ha scritto:
30/01/2023, 16:09
vicienz ha scritto:
29/01/2023, 18:44
Salve, vi aggiorno la situazione.. ho messo l'additivo come descritto sopra, sia all'andata (circa 800 km) che al ritorno, dopodichè la spia SERVICE (non fissa) non si è accesa più. dopo circa un mesetto ogni tanto riappare. Può essere che non era una questione di FAP ma la batteria scarica ?
Può essere che avendo fatto un lungo viaggio si è ricaricata e per un pò la spia non si è accesa, adesso che la macchina ha ripreso a fare tratti brevi si è riaccesa ?
Batteria mai sostituita.. anno di immatricolazione 2016 (sopra ho sbagliato a scrivere l'anno dell'auto)

Altro consiglio, ho fatto 10000 km dall'ultimo tagliando ed è passato quasi un anno, devo rifarlo subito o posso arrivare a 15000 km ?
Secondo me è il caso che sostituisci la batteria, a questo punto.

I tagliandi si fanno ogni 15.000, o ogni anno per i benzina.
Ogni 30.000, o ogni anno per i diesel.
Questa è la media, poi ci sono tante leggende metropolitane che li fanno ogni 10.000 per precauzione, ma secondo il mio parere è un'esagerazione.

Nel tuo caso appena fai un anno dall'ultimo tagliando fallo ugualmente in quanto l'olio perde viscosità, quindi o fai 5.000 km, o 10.000 se raggiungi un anno dall'ultimo tagliando fallo ugualmente.
io sono una reale leggenda metropolitana allora... \:D/
Diciamo se cambi tu stesso olio e filtro ogni 10.000 spendendo 60 euro di materiale, per carità, ci può stare..
Ma andare in officina ogni 10.000 e lasciargli 190/200€ anche no.
Tuttavia, ritengo esagerato un cambio olio ogni 10.000, nel senso, ci vuole il vento, ma no per spegnere le candele

Ps. Opinione personale eh, poi ognuno fa ciò che vuole ;)
Peugeot 308 II Serie 1.5 BlueHDI 130cv Gt Line 08/2020
Tessera Club Passione Peugeot N. 745

guidogt
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1384
Iscritto il: 10/10/2021, 22:34
Località: vercelli

Re: Anomalia motore

Messaggio da guidogt »

su quello ti do' ragione collaborando con il mio amico meccanico mi costa tutto menoun cambio olio usando liqui moly 5/30 mi costa 70 euro piu il filtro olio

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6906
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: Anomalia motore

Messaggio da RogerAL »

Un olio TOTALMENTE sintetico, come da vari test effettuati da svariate riviste specializzate, dura tranquillamente, come proprietà peculiari dell'olio stesso e dichiarati in origine, per almeno 30k km, anche per marche non di primo piano. Anche come limite temporale, gli stessi olii dopo 2 anni, erano, per la maggior parte, ancora come nuovi. Dipende poi anche dai motori stessi: se trcannano catrame e poi lo trasferiscono sempre come catrame all'olio, beh, miracoli non se ne possono fare, ma come norma, già le Case si tengono del "buono" e se consigliano dati intervalli, avranno fatto i loro test su milioni di veicoli e miliardi di km.
Non dimentichiamoci poi la questione ambientale...se tutti cambiassimo olio a 10k km, sai come/cosa ci guadagnerebbe l'ambiente? ;)

E non scrivo, stavolta, "ognuno comunque faccia come gli pare", perchè siamo tutti nella stessa "barca (la terra, e quella B dobbiamo ancora scoprirla)"

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 247k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 83k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.44.2 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica ,non sempre,anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

Francesco27011993
Peugeottista veterano
Messaggi: 348
Iscritto il: 15/01/2016, 21:50

Re: Anomalia motore

Messaggio da Francesco27011993 »

San_Ducan ha scritto:
31/01/2023, 14:54
guidogt ha scritto:
30/01/2023, 20:00
San_Ducan ha scritto:
30/01/2023, 16:09
vicienz ha scritto:
29/01/2023, 18:44
Salve, vi aggiorno la situazione.. ho messo l'additivo come descritto sopra, sia all'andata (circa 800 km) che al ritorno, dopodichè la spia SERVICE (non fissa) non si è accesa più. dopo circa un mesetto ogni tanto riappare. Può essere che non era una questione di FAP ma la batteria scarica ?
Può essere che avendo fatto un lungo viaggio si è ricaricata e per un pò la spia non si è accesa, adesso che la macchina ha ripreso a fare tratti brevi si è riaccesa ?
Batteria mai sostituita.. anno di immatricolazione 2016 (sopra ho sbagliato a scrivere l'anno dell'auto)

Altro consiglio, ho fatto 10000 km dall'ultimo tagliando ed è passato quasi un anno, devo rifarlo subito o posso arrivare a 15000 km ?
Secondo me è il caso che sostituisci la batteria, a questo punto.

I tagliandi si fanno ogni 15.000, o ogni anno per i benzina.
Ogni 30.000, o ogni anno per i diesel.
Questa è la media, poi ci sono tante leggende metropolitane che li fanno ogni 10.000 per precauzione, ma secondo il mio parere è un'esagerazione.

Nel tuo caso appena fai un anno dall'ultimo tagliando fallo ugualmente in quanto l'olio perde viscosità, quindi o fai 5.000 km, o 10.000 se raggiungi un anno dall'ultimo tagliando fallo ugualmente.
io sono una reale leggenda metropolitana allora... \:D/
Diciamo se cambi tu stesso olio e filtro ogni 10.000 spendendo 60 euro di materiale, per carità, ci può stare..
Ma andare in officina ogni 10.000 e lasciargli 190/200€ anche no.
Tuttavia, ritengo esagerato un cambio olio ogni 10.000, nel senso, ci vuole il vento, ma no per spegnere le candele

Ps. Opinione personale eh, poi ognuno fa ciò che vuole ;)

190 200 euro in officina li spendo in 2 tagliandi facendoli ogni 10 Milà ..trova un meccanico che ti cambia il tuoi pezzi e vedi che in totale paghi 50 euro di manodopera (esagerando ) più 60 70 euro di pezzi fra olio e tutti i filtri

vicienz
Peugeottista curioso
Messaggi: 21
Iscritto il: 30/11/2022, 12:18

Re: Anomalia motore

Messaggio da vicienz »

scotty ha scritto:
31/01/2023, 13:30
La spia della batteria non esiste su nessuna auto, la spia a cui ti riferisci riguarda la ricarica dell`alternatore, quindi indica una guasto all`alternatore.
Le batterie della macchine di oggi se arrivano a 4 anni poi e` meglio cambiarle a prescindere perche` ti possono lasciare a piedi in qualsiasi momento e considerando che senza tensione non muovi nemmeno la macchina e non giri il volante se hai il key less io non vorrei mai mi accadesse...
Hai ragione la spia della batteria non c'è, l'ho chiesto per essere sicuro, la cosa che volevo capire è a prescindere dal fatto che sia ora di sostituirla, se è la causa della spia SERVICE..

scotty
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2629
Iscritto il: 20/08/2014, 7:59
Località: MILANO

Re: Anomalia motore

Messaggio da scotty »

Non lo puoi sapere a priori, non ho capito se ti si accende e spegne a caso ma non devi fare tagliandi è molto probabile. L'elettronica delle auto va in palla quando non ha i livelli di tensione di riferimento corretti. Sulla C3 di due serie fa di mio padre quando è morta la batteria si è portato a dietro l'airbag a tendina destra, ovvero per il sistema gli è entrata una anomalia non resettabile e quindi ha deciso che quell'airbag per lui è ko...

vicienz
Peugeottista curioso
Messaggi: 21
Iscritto il: 30/11/2022, 12:18

Re: Anomalia motore

Messaggio da vicienz »

E' difficile sostituire la batteria se lo volessi fare io ? e che batteria mi consigliate ?

scotty
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2629
Iscritto il: 20/08/2014, 7:59
Località: MILANO

Re: Anomalia motore

Messaggio da scotty »

Ce` un video su youtube che forse aveva postato qualcuno, non e` una delle macchine piu` semplici ch eho visto se non e` una cosa che non hai mai fatto non e` la macchina da cui partire. IN conce credo stiamo sui 230 euro per il lavoro tre anni fa. La batteria se te la prendi tu costa sui 160 euro.
Bosch ‎0092S5A080
Varta 570901076D852

Avatar utente
San_Ducan
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2498
Iscritto il: 05/11/2020, 21:25
Località: Messina

Re: Anomalia motore

Messaggio da San_Ducan »

Concordo con scotty, acquista tu stesso la batteria e poi vai da un qualsiasi elettrauto e con 10euro di manodopera te ne esci. Non farti rubare i soldi dalla concessionaria per una batteria.
Peugeot 308 II Serie 1.5 BlueHDI 130cv Gt Line 08/2020
Tessera Club Passione Peugeot N. 745

scotty
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2629
Iscritto il: 20/08/2014, 7:59
Località: MILANO

Re: Anomalia motore

Messaggio da scotty »

LA concessionaria e` cara ok, ma anche un`altro non ti chiede 10 euro, almeno se sa il lavoro da fare sulla 308..

Torna a “308 II ('13->'21) - Guasti, problemi e manutenzione”