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5° tagliando 1.2 130cv

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatori: snorky, Moderatori

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darely2
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Re: 5° tagliando 1.2 130cv

Messaggio da darely2 »

RogerAL ha scritto:
08/04/2024, 21:31
È lo stesso olio(gradazione) che anch'io avevo in origine (2018) sul motore della cugggina in firma. Ma è altro motore, perlomeno come potenza. Può anche essere che non tutto il loro database sia stato aggiornato....di che anno è il tuo veicolo?

Saluti
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RogerAL
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Re: 5° tagliando 1.2 130cv

Messaggio da RogerAL »

Fabiorm308 ha scritto:
07/04/2024, 20:55
RogerAL ha scritto:
07/04/2024, 17:38
Lascia stare il preventivo,fabio, fai fede al nuovo piano di manutenzione.....al limite, come ho fatto io, fattelo ristampare: carta canta,neh.....;)
Ciao Roger ma loro me lo hanno elaborato mettendo la targa dell'auto. Do per scontato che nel database sia collegato al mio piano di manutenzione aggiornato in quel momento. Se poi così non fosse..mi arrendo
Ok, oggi ho avuto la certezza della non associazione del tipo di olio (gradazione) al VIN veicolo nel preventivo: ho chiesto un 4° preventivo con fornitura anche , come al solito, del piano di manutenzione. Ebbene, mentre nel PdM viene comunque citato il nuovo 05W30, nel preventivo è risultato il "vecchio" 00W30, comunque come INEO ;) Tra l'altro citato con un codice PK2040 (forse un codice interno o Stellantis, non saprei)

Saluti
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Fabiorm308
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Re: 5° tagliando 1.2 130cv

Messaggio da Fabiorm308 »

RogerAL ha scritto:
09/04/2024, 20:28
Fabiorm308 ha scritto:
07/04/2024, 20:55
RogerAL ha scritto:
07/04/2024, 17:38
Lascia stare il preventivo,fabio, fai fede al nuovo piano di manutenzione.....al limite, come ho fatto io, fattelo ristampare: carta canta,neh.....;)
Ciao Roger ma loro me lo hanno elaborato mettendo la targa dell'auto. Do per scontato che nel database sia collegato al mio piano di manutenzione aggiornato in quel momento. Se poi così non fosse..mi arrendo
Ok, oggi ho avuto la certezza della non associazione del tipo di olio (gradazione) al VIN veicolo nel preventivo: ho chiesto un 4° preventivo con fornitura anche , come al solito, del piano di manutenzione. Ebbene, mentre nel PdM viene comunque citato il nuovo 05W30, nel preventivo è risultato il "vecchio" 00W30, comunque come INEO ;) Tra l'altro citato con un codice PK2040 (forse un codice interno o Stellantis, non saprei)

Saluti
min... biiip... a una giungla!
Ma dove si trova il pdm aggiornato per l'auto? Ma soprattutto mi chiedo con quale criterio una volta portata l'auto capiscano esattamente che olio mettere... e questo potrebbe anche spiegare (forse) perché qualcuno segnaló grossi problemi al motore pur facendo i tagliandi in casa madre.. te credo! Una confusione... non lo sanno manco loro!
Quando vidi il preventivo chiesi al capoficcina se avessero cambiato le specifiche dell'olio avendo letto 0w20 e mi rispose di sì. Ma ora mi vengono giustamente dubbi..
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Fabiorm308
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Re: 5° tagliando 1.2 130cv

Messaggio da Fabiorm308 »

Aggiungo che ad onor del vero nel preventivo è riportato però, che è una stima soggetta a variazioni. Sono io che davo per scontato l'associazione Vin/tipologia di prodotto montato/installato
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Sanji
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Re: 5° tagliando 1.2 130cv

Messaggio da Sanji »

Il piano di manutenzione aggiornato lo puoi richiedere attraverso il form del servizio clienti, io l'ho richiesto settimana scorsa giusto per verificare che non fosse cambiato.
Comunque io credo che, a questo punto, l'officina utilizzi il primo olio che si ritrova ad ordinare in quantità maggiori, compatibilmente all'alimentazione dell'auto, basandosi più sul codice motore che sul VIN di una specifica auto. Quindi se il 5W-30, che sicuramente sarà stato ordinato causa cambio della specifica per i motori diesel, è compatibile con l'EB2ADTD, perchè non usarlo? Questo è quello che è successo nel mio caso, secondo me.
La mia 208 1.2L benzina 100cv

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Fabiorm308
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Re: 5° tagliando 1.2 130cv

Messaggio da Fabiorm308 »

Sanji ha scritto:
09/04/2024, 23:42
Il piano di manutenzione aggiornato lo puoi richiedere attraverso il form del servizio clienti, io l'ho richiesto settimana scorsa giusto per verificare che non fosse cambiato.
Comunque io credo che, a questo punto, l'officina utilizzi il primo olio che si ritrova ad ordinare in quantità maggiori, compatibilmente all'alimentazione dell'auto, basandosi più sul codice motore che sul VIN di una specifica auto. Quindi se il 5W-30, che sicuramente sarà stato ordinato causa cambio della specifica per i motori diesel, è compatibile con l'EB2ADTD, perchè non usarlo? Questo è quello che è successo nel mio caso, secondo me.
Mah..non saprei. Ha una logica eh, per carità! Ma nella mia ignoranza non vedo come un motore possa essere compatibile con olii dalle specifiche così diverse tra loro.
Altrimenti stiamo dicendo cavolate che il 1.2 turbo ha un olio tutto suo, pena i noti problemi sulla cinghia ecc.ecc.
Ad ogni modo oggi scartabellando tra i documenti mi è caduto l'occhio sulla ricevuta del tagliando dello scorso anno (il quinto). Da qui, hanno iniziato a mettere 0w20. Primi quattro tagliandi 0w30. Ora, sempre nella mia ignoranza, non credo che tra 0w20 e 0w30 ci sia un abisso.. ma da 0w20 e 5w30... boh!
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Sanji
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Re: 5° tagliando 1.2 130cv

Messaggio da Sanji »

Ma infatti il problema della cinghia non deriva dalla gradazione dell'olio, ma dalla sua contaminazione.
Anche nella mia hanno messo nei primi due tagliandi 0W-30, poi nel terzo 0W-20 (anche se nella fattura compare 0W-30) ed infine nel quarto è stato messo il 5W-30 (pur non comparendo sul piano di manutenzione, per questo ho condiviso la mia teoria).
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darely2
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Re: 5° tagliando 1.2 130cv

Messaggio da darely2 »

Solo gestione 4.0 delle giacenze a magazzino.
Ordini l'olio che ti serve per la maggiore al riempimento delle auto coperte dalla garanzia della casa, che per ovvi motivi rispetti molto scrupolosamente per evitare contestazioni ufficiali di rotture od usura precoce, adattando poi lo stesso prodotto per gli altri motori che nel frattempo col passare degli anni sono in numero minore e km elevati e sui quali nessun ispettore verrà sguinzagliato.

Non appena il consumo dello 0w8 prevarrà, succederà la stessa identica cosa.
Vi diranno che la casa madre ha emesso l'ennesimo bollettino di revisione ma nessuno troverà riscontro ufficiale dalla stessa...perché?
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Fabiorm308
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Re: 5° tagliando 1.2 130cv

Messaggio da Fabiorm308 »

Ragazzi io mi arrendo! Ho chiesto io pdm e me lo hanno inviato oggi. Ecco l'olio prescritto per la mia auto

EM:00W20 B71 2010 - 00W20 B71 2010 (C5)

Assolutamente in linea con quello proposto nel preventivo di spesa.
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RogerAL
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Re: 5° tagliando 1.2 130cv

Messaggio da RogerAL »

Sw quello sta scritto per il tuo motore, quello sarà....poi vedi tu.
A me personalmente, l'officina a cui affiderò prossimamente la cugggina in firma per il mega tagliando dei 6 anni, mi ha detto che preferirebbe continuare ad utilizzare il 0W30, in quanto sempre quello ha utilizzato, in luogo del 5W30 proposto dal nuovo PdM. Starà comunque a me accettare o meno il consiglio. Vedrò ....anche in funzione della cinghia vecchia e del suo stato di usura.

Saluti
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Fabiorm308
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Re: 5° tagliando 1.2 130cv

Messaggio da Fabiorm308 »

RogerAL ha scritto:
03/05/2024, 12:20
Sw quello sta scritto per il tuo motore, quello sarà....poi vedi tu.
A me personalmente, l'officina a cui affiderò prossimamente la cugggina in firma per il mega tagliando dei 6 anni, mi ha detto che preferirebbe continuare ad utilizzare il 0W30, in quanto sempre quello ha utilizzato, in luogo del 5W30 proposto dal nuovo PdM. Starà comunque a me accettare o meno il consiglio. Vedrò ....anche in funzione della cinghia vecchia e del suo stato di usura.

Saluti
Il mistero resta ma condivido assolutamente la tua osservazione sul fatto di valutare la possibilità di mettere sempre lo stesso olio specie se riscontrassi delle ottime condizioni della cinta. Poi.. per me tra 0w20 e 0w30 cambia poco.. ma con un 5w30 beh.. differenze ci sono.
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bidddo
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Re: 5° tagliando 1.2 130cv

Messaggio da bidddo »

Fabiorm308 ha scritto:
03/05/2024, 12:38
Poi.. per me tra 0w20 e 0w30 cambia poco.. .
A seconda di dove vivi Fabio cambia parecchio, perchè se risiedi in zone dove d'estate la temperatura non supera i 30° il 20 va pure bene, ma stai al sud o dove le temperature estive superano spesso i 30°, non è una buona idea mettere il 20.
Che lo prescrivano le case non vuol dire nulla, perché non perseguono la durata del motore, ma si allineano a folli dicktat volti a ridurre di una inezia i consumi (ma che fanno buttare i motori). Oltretutto per garantire la resistenza alle elevate temperature, questi oli 20 sono pesantemente additivati il che significa che perdono velocemente le loro caratteristiche per cui se uno pensa di tirare oltre la scadenza del tagliando perchè in un anno ha fatto pochi km, fa un danno ancora più grosso.
Preciso che questa è la mia convinzione dopo decenni passati tra i motori, quindi ognuno faccia come crede.
Oltre una certa velocità mi spunta il sorriso
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Fabiorm308
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Re: 5° tagliando 1.2 130cv

Messaggio da Fabiorm308 »

bidddo ha scritto:
03/05/2024, 13:56
Fabiorm308 ha scritto:
03/05/2024, 12:38
Poi.. per me tra 0w20 e 0w30 cambia poco.. .
A seconda di dove vivi Fabio cambia parecchio, perchè se risiedi in zone dove d'estate la temperatura non supera i 30° il 20 va pure bene, ma stai al sud o dove le temperature estive superano spesso i 30°, non è una buona idea mettere il 20.
Che lo prescrivano le case non vuol dire nulla, perché non perseguono la durata del motore, ma si allineano a folli dicktat volti a ridurre di una inezia i consumi (ma che fanno buttare i motori). Oltretutto per garantire la resistenza alle elevate temperature, questi oli 20 sono pesantemente additivati il che significa che perdono velocemente le loro caratteristiche per cui se uno pensa di tirare oltre la scadenza del tagliando perchè in un anno ha fatto pochi km, fa un danno ancora più grosso.
Preciso che questa è la mia convinzione dopo decenni passati tra i motori, quindi ognuno faccia come crede.
Non lo so! Io mi trovo con il discorso di RogerAl. Se ho sempre usato lo stesso olio ed ora al sesto tagliando mi tirano fuori la cinghia che luccica (non lo so ma chiederò di vedere il suo stato) perché cambiare? È anche vero però che se vado in Peugeot e la casa mi prescrive un olio diverso non penso che posso a mie spese portarne uno diverso.. la realtà è che forse c'è anche troppa informazione e spesso "disinformata". Uno se ne dovrebbe fregare! Vado in Peugeot e sono cavoli loro quello che mettono. È come andare a prendersi un gelato e chiedere che latte usano.. assurdo!
Poi se uno si fa i tagliandi da solo ok prestare maggiore attenzione a questi dettagli..
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scotty
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Re: 5° tagliando 1.2 130cv

Messaggio da scotty »

Mica tanto perche` poi non e` che sei nei primi due anni dove sei coperto da tutto, se lo fanno "cavolate" chi ne paga le conseguenze sei tu.

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Fabiorm308
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Re: 5° tagliando 1.2 130cv

Messaggio da Fabiorm308 »

Scusate leggendo il pdm, per il tipo motore leggo la sigla EB2ADTS
È la stessa sigla di chi da pdm ha ora il 5w30?
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