2016
PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
5° tagliando 1.2 130cv
Moderatori: snorky, Moderatori
Re: 5° tagliando 1.2 130cv
308 sw 1.2 130cv. Allestimento Gt line. Grigio artense. Keyless. Retrocamera. Cerchi 17" + Routino.
auto precedenti: Dal 1990 al '97 Opel corsa 1.0cc 3p. Dal 1997 al 2016 daewoo nubira sw 1.6cc.
auto precedenti: Dal 1990 al '97 Opel corsa 1.0cc 3p. Dal 1997 al 2016 daewoo nubira sw 1.6cc.
Re: 5° tagliando 1.2 130cv
Ok, oggi ho avuto la certezza della non associazione del tipo di olio (gradazione) al VIN veicolo nel preventivo: ho chiesto un 4° preventivo con fornitura anche , come al solito, del piano di manutenzione. Ebbene, mentre nel PdM viene comunque citato il nuovo 05W30, nel preventivo è risultato il "vecchio" 00W30, comunque come INEO Tra l'altro citato con un codice PK2040 (forse un codice interno o Stellantis, non saprei)Fabiorm308 ha scritto: ↑07/04/2024, 20:55Ciao Roger ma loro me lo hanno elaborato mettendo la targa dell'auto. Do per scontato che nel database sia collegato al mio piano di manutenzione aggiornato in quel momento. Se poi così non fosse..mi arrendo
Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 248k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 84k km :05/2018
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 84k km :05/2018
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2
- Fabiorm308
- Peugeottista fast&furious
- Messaggi: 607
- Iscritto il: 22/05/2018, 19:33
Re: 5° tagliando 1.2 130cv
min... biiip... a una giungla!RogerAL ha scritto: ↑09/04/2024, 20:28Ok, oggi ho avuto la certezza della non associazione del tipo di olio (gradazione) al VIN veicolo nel preventivo: ho chiesto un 4° preventivo con fornitura anche , come al solito, del piano di manutenzione. Ebbene, mentre nel PdM viene comunque citato il nuovo 05W30, nel preventivo è risultato il "vecchio" 00W30, comunque come INEO Tra l'altro citato con un codice PK2040 (forse un codice interno o Stellantis, non saprei)Fabiorm308 ha scritto: ↑07/04/2024, 20:55Ciao Roger ma loro me lo hanno elaborato mettendo la targa dell'auto. Do per scontato che nel database sia collegato al mio piano di manutenzione aggiornato in quel momento. Se poi così non fosse..mi arrendo
Saluti
Ma dove si trova il pdm aggiornato per l'auto? Ma soprattutto mi chiedo con quale criterio una volta portata l'auto capiscano esattamente che olio mettere... e questo potrebbe anche spiegare (forse) perché qualcuno segnaló grossi problemi al motore pur facendo i tagliandi in casa madre.. te credo! Una confusione... non lo sanno manco loro!
Quando vidi il preventivo chiesi al capoficcina se avessero cambiato le specifiche dell'olio avendo letto 0w20 e mi rispose di sì. Ma ora mi vengono giustamente dubbi..
Peugeot 308 1.2 Puretechizzata 130 cv
- Fabiorm308
- Peugeottista fast&furious
- Messaggi: 607
- Iscritto il: 22/05/2018, 19:33
Re: 5° tagliando 1.2 130cv
Aggiungo che ad onor del vero nel preventivo è riportato però, che è una stima soggetta a variazioni. Sono io che davo per scontato l'associazione Vin/tipologia di prodotto montato/installato
Peugeot 308 1.2 Puretechizzata 130 cv
Re: 5° tagliando 1.2 130cv
Il piano di manutenzione aggiornato lo puoi richiedere attraverso il form del servizio clienti, io l'ho richiesto settimana scorsa giusto per verificare che non fosse cambiato.
Comunque io credo che, a questo punto, l'officina utilizzi il primo olio che si ritrova ad ordinare in quantità maggiori, compatibilmente all'alimentazione dell'auto, basandosi più sul codice motore che sul VIN di una specifica auto. Quindi se il 5W-30, che sicuramente sarà stato ordinato causa cambio della specifica per i motori diesel, è compatibile con l'EB2ADTD, perchè non usarlo? Questo è quello che è successo nel mio caso, secondo me.
Comunque io credo che, a questo punto, l'officina utilizzi il primo olio che si ritrova ad ordinare in quantità maggiori, compatibilmente all'alimentazione dell'auto, basandosi più sul codice motore che sul VIN di una specifica auto. Quindi se il 5W-30, che sicuramente sarà stato ordinato causa cambio della specifica per i motori diesel, è compatibile con l'EB2ADTD, perchè non usarlo? Questo è quello che è successo nel mio caso, secondo me.
La mia 208 1.2L benzina 100cv
- Fabiorm308
- Peugeottista fast&furious
- Messaggi: 607
- Iscritto il: 22/05/2018, 19:33
Re: 5° tagliando 1.2 130cv
Mah..non saprei. Ha una logica eh, per carità! Ma nella mia ignoranza non vedo come un motore possa essere compatibile con olii dalle specifiche così diverse tra loro.Sanji ha scritto: ↑09/04/2024, 23:42Il piano di manutenzione aggiornato lo puoi richiedere attraverso il form del servizio clienti, io l'ho richiesto settimana scorsa giusto per verificare che non fosse cambiato.
Comunque io credo che, a questo punto, l'officina utilizzi il primo olio che si ritrova ad ordinare in quantità maggiori, compatibilmente all'alimentazione dell'auto, basandosi più sul codice motore che sul VIN di una specifica auto. Quindi se il 5W-30, che sicuramente sarà stato ordinato causa cambio della specifica per i motori diesel, è compatibile con l'EB2ADTD, perchè non usarlo? Questo è quello che è successo nel mio caso, secondo me.
Altrimenti stiamo dicendo cavolate che il 1.2 turbo ha un olio tutto suo, pena i noti problemi sulla cinghia ecc.ecc.
Ad ogni modo oggi scartabellando tra i documenti mi è caduto l'occhio sulla ricevuta del tagliando dello scorso anno (il quinto). Da qui, hanno iniziato a mettere 0w20. Primi quattro tagliandi 0w30. Ora, sempre nella mia ignoranza, non credo che tra 0w20 e 0w30 ci sia un abisso.. ma da 0w20 e 5w30... boh!
Peugeot 308 1.2 Puretechizzata 130 cv
Re: 5° tagliando 1.2 130cv
Ma infatti il problema della cinghia non deriva dalla gradazione dell'olio, ma dalla sua contaminazione.
Anche nella mia hanno messo nei primi due tagliandi 0W-30, poi nel terzo 0W-20 (anche se nella fattura compare 0W-30) ed infine nel quarto è stato messo il 5W-30 (pur non comparendo sul piano di manutenzione, per questo ho condiviso la mia teoria).
Anche nella mia hanno messo nei primi due tagliandi 0W-30, poi nel terzo 0W-20 (anche se nella fattura compare 0W-30) ed infine nel quarto è stato messo il 5W-30 (pur non comparendo sul piano di manutenzione, per questo ho condiviso la mia teoria).
La mia 208 1.2L benzina 100cv
Re: 5° tagliando 1.2 130cv
Solo gestione 4.0 delle giacenze a magazzino.
Ordini l'olio che ti serve per la maggiore al riempimento delle auto coperte dalla garanzia della casa, che per ovvi motivi rispetti molto scrupolosamente per evitare contestazioni ufficiali di rotture od usura precoce, adattando poi lo stesso prodotto per gli altri motori che nel frattempo col passare degli anni sono in numero minore e km elevati e sui quali nessun ispettore verrà sguinzagliato.
Non appena il consumo dello 0w8 prevarrà, succederà la stessa identica cosa.
Vi diranno che la casa madre ha emesso l'ennesimo bollettino di revisione ma nessuno troverà riscontro ufficiale dalla stessa...perché?
Ordini l'olio che ti serve per la maggiore al riempimento delle auto coperte dalla garanzia della casa, che per ovvi motivi rispetti molto scrupolosamente per evitare contestazioni ufficiali di rotture od usura precoce, adattando poi lo stesso prodotto per gli altri motori che nel frattempo col passare degli anni sono in numero minore e km elevati e sui quali nessun ispettore verrà sguinzagliato.
Non appena il consumo dello 0w8 prevarrà, succederà la stessa identica cosa.
Vi diranno che la casa madre ha emesso l'ennesimo bollettino di revisione ma nessuno troverà riscontro ufficiale dalla stessa...perché?
308 sw 1.2 130cv. Allestimento Gt line. Grigio artense. Keyless. Retrocamera. Cerchi 17" + Routino.
auto precedenti: Dal 1990 al '97 Opel corsa 1.0cc 3p. Dal 1997 al 2016 daewoo nubira sw 1.6cc.
auto precedenti: Dal 1990 al '97 Opel corsa 1.0cc 3p. Dal 1997 al 2016 daewoo nubira sw 1.6cc.
- Fabiorm308
- Peugeottista fast&furious
- Messaggi: 607
- Iscritto il: 22/05/2018, 19:33
Re: 5° tagliando 1.2 130cv
Ragazzi io mi arrendo! Ho chiesto io pdm e me lo hanno inviato oggi. Ecco l'olio prescritto per la mia auto
EM:00W20 B71 2010 - 00W20 B71 2010 (C5)
Assolutamente in linea con quello proposto nel preventivo di spesa.
EM:00W20 B71 2010 - 00W20 B71 2010 (C5)
Assolutamente in linea con quello proposto nel preventivo di spesa.
Peugeot 308 1.2 Puretechizzata 130 cv
Re: 5° tagliando 1.2 130cv
Sw quello sta scritto per il tuo motore, quello sarà....poi vedi tu.
A me personalmente, l'officina a cui affiderò prossimamente la cugggina in firma per il mega tagliando dei 6 anni, mi ha detto che preferirebbe continuare ad utilizzare il 0W30, in quanto sempre quello ha utilizzato, in luogo del 5W30 proposto dal nuovo PdM. Starà comunque a me accettare o meno il consiglio. Vedrò ....anche in funzione della cinghia vecchia e del suo stato di usura.
Saluti
A me personalmente, l'officina a cui affiderò prossimamente la cugggina in firma per il mega tagliando dei 6 anni, mi ha detto che preferirebbe continuare ad utilizzare il 0W30, in quanto sempre quello ha utilizzato, in luogo del 5W30 proposto dal nuovo PdM. Starà comunque a me accettare o meno il consiglio. Vedrò ....anche in funzione della cinghia vecchia e del suo stato di usura.
Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 248k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 84k km :05/2018
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 84k km :05/2018
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2
- Fabiorm308
- Peugeottista fast&furious
- Messaggi: 607
- Iscritto il: 22/05/2018, 19:33
Re: 5° tagliando 1.2 130cv
Il mistero resta ma condivido assolutamente la tua osservazione sul fatto di valutare la possibilità di mettere sempre lo stesso olio specie se riscontrassi delle ottime condizioni della cinta. Poi.. per me tra 0w20 e 0w30 cambia poco.. ma con un 5w30 beh.. differenze ci sono.RogerAL ha scritto: ↑03/05/2024, 12:20Sw quello sta scritto per il tuo motore, quello sarà....poi vedi tu.
A me personalmente, l'officina a cui affiderò prossimamente la cugggina in firma per il mega tagliando dei 6 anni, mi ha detto che preferirebbe continuare ad utilizzare il 0W30, in quanto sempre quello ha utilizzato, in luogo del 5W30 proposto dal nuovo PdM. Starà comunque a me accettare o meno il consiglio. Vedrò ....anche in funzione della cinghia vecchia e del suo stato di usura.
Saluti
Peugeot 308 1.2 Puretechizzata 130 cv
Re: 5° tagliando 1.2 130cv
A seconda di dove vivi Fabio cambia parecchio, perchè se risiedi in zone dove d'estate la temperatura non supera i 30° il 20 va pure bene, ma stai al sud o dove le temperature estive superano spesso i 30°, non è una buona idea mettere il 20.
Che lo prescrivano le case non vuol dire nulla, perché non perseguono la durata del motore, ma si allineano a folli dicktat volti a ridurre di una inezia i consumi (ma che fanno buttare i motori). Oltretutto per garantire la resistenza alle elevate temperature, questi oli 20 sono pesantemente additivati il che significa che perdono velocemente le loro caratteristiche per cui se uno pensa di tirare oltre la scadenza del tagliando perchè in un anno ha fatto pochi km, fa un danno ancora più grosso.
Preciso che questa è la mia convinzione dopo decenni passati tra i motori, quindi ognuno faccia come crede.
- Fabiorm308
- Peugeottista fast&furious
- Messaggi: 607
- Iscritto il: 22/05/2018, 19:33
Re: 5° tagliando 1.2 130cv
Non lo so! Io mi trovo con il discorso di RogerAl. Se ho sempre usato lo stesso olio ed ora al sesto tagliando mi tirano fuori la cinghia che luccica (non lo so ma chiederò di vedere il suo stato) perché cambiare? È anche vero però che se vado in Peugeot e la casa mi prescrive un olio diverso non penso che posso a mie spese portarne uno diverso.. la realtà è che forse c'è anche troppa informazione e spesso "disinformata". Uno se ne dovrebbe fregare! Vado in Peugeot e sono cavoli loro quello che mettono. È come andare a prendersi un gelato e chiedere che latte usano.. assurdo!bidddo ha scritto: ↑03/05/2024, 13:56A seconda di dove vivi Fabio cambia parecchio, perchè se risiedi in zone dove d'estate la temperatura non supera i 30° il 20 va pure bene, ma stai al sud o dove le temperature estive superano spesso i 30°, non è una buona idea mettere il 20.
Che lo prescrivano le case non vuol dire nulla, perché non perseguono la durata del motore, ma si allineano a folli dicktat volti a ridurre di una inezia i consumi (ma che fanno buttare i motori). Oltretutto per garantire la resistenza alle elevate temperature, questi oli 20 sono pesantemente additivati il che significa che perdono velocemente le loro caratteristiche per cui se uno pensa di tirare oltre la scadenza del tagliando perchè in un anno ha fatto pochi km, fa un danno ancora più grosso.
Preciso che questa è la mia convinzione dopo decenni passati tra i motori, quindi ognuno faccia come crede.
Poi se uno si fa i tagliandi da solo ok prestare maggiore attenzione a questi dettagli..
Peugeot 308 1.2 Puretechizzata 130 cv
Re: 5° tagliando 1.2 130cv
Mica tanto perche` poi non e` che sei nei primi due anni dove sei coperto da tutto, se lo fanno "cavolate" chi ne paga le conseguenze sei tu.
- Fabiorm308
- Peugeottista fast&furious
- Messaggi: 607
- Iscritto il: 22/05/2018, 19:33
Re: 5° tagliando 1.2 130cv
Scusate leggendo il pdm, per il tipo motore leggo la sigla EB2ADTS
È la stessa sigla di chi da pdm ha ora il 5w30?
È la stessa sigla di chi da pdm ha ora il 5w30?
Peugeot 308 1.2 Puretechizzata 130 cv