PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO
Immagine
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Catena Albero a Camme Peugeot 308 1.5 BlueHdi

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatori: snorky, Moderatori

Francesco27011993
Peugeottista veterano
Messaggi: 371
Iscritto il: 15/01/2016, 21:50

Re: Catena Albero a Camme Peugeot 308 1.5 BlueHdi

Messaggio da Francesco27011993 »

Appena ritirata l'auto ...morale della favola la catena originale e uscita nuova e non era allungata.. i tagliandi ogni 10 Milà a qualcosa erano serviti ..il rumore che sentivo ogni tanto mi ha detto che forse poteva essere qualche iniettore ...vi aggiornerò prossimamente

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31952
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Catena Albero a Camme Peugeot 308 1.5 BlueHdi

Messaggio da Gian »

Ciao Francesco bene che hai risolto positivamente.
Confermo che ravvicinare i cambi olio serve a qualcosa che di certo non sia solo quello a creare smaltimento dell'olio.
Usa sempre olio con gradazione 5
Un esempio
Il mio motore che la casa ha sempre previsto olio con gradazione 5 e tagliandi ogni 30 mila che io ho volutamente ravvicinato dapprima in 15 mila e ora ogni 20 mila.
Morale catena ancora perfetta montata in fabbrica con oltre 250 mila km a dimostrazione che quando i componenti sono di qualità e ampiamente dimensionati durano nel tempo.
Un altro esempio
L'utente Peugeotdiesel che saluto con la sua 406 dotata del mio stesso motore 2.2a con differente sovralimentazione, aveva oltrepassato i 600.000 km senza mai sostituirla e che immagino continui a macinare km
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31952
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Catena Albero a Camme Peugeot 308 1.5 BlueHdi

Messaggio da Gian »

Riprendo di seguito:

È un dato di fatto consolidato che una catena quando ben dimensionata, arriva ad allungarsi e se ancora viene fatta lavorare entro i parametri dimensionali non arriva a rompersi, limitandosi a creare rumore e baccano.
Al contrario una catena sottodimensionata di progetto, si comporta in modo alquanto anomalo ma ampiamente giustificato se analizzato dalla dinamica dei fatti.

In pratica si allunga e da li a poco si spezza senza la comparsa di un acustico preavviso.
La dimostrazione di quanto sopra ho esposto, lo si riscontra con quanto capitato agli utenti ai quali si è rotta, dove viaggiavano tranquillamente e di colpo e senza alcun preavviso che lasciasse presagire il peggio, ecco avvenire la rottura.

Il motivo è che essendo sottodimensionata, il margine di sicurezza che intercorre da quando si allunga a quando si rompe, è molto molto sottile.
In pratica non appena arriva ad allungarsi, da li a poco, sopraggiunge la rottura.

Diversamente chiunque si sarebbe accorto che il motore improvvisamente era diventato molto più rumoroso per via della catena che sbatteva contro il metallo non riuscendo più ad essere recuperato il troppo allungamento che nel frattempo aveva preso.
E da qui la visita in officina con ancora la catena integra, sarebbe stata una diretta conseguenza.

Invece tale dinamica non si è mai verificata a nessun utente sin'ora incappato nella rottura.
Cede senza preavviso. E i fatti lo hanno e lo stanno dimostrando.

Questo è l'aspetto che devono tenere sempre presente tutti coloro che han deciso di tenere quella da 7 mm e operare sostituzioni a distanze più ravvicinate.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31952
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Catena Albero a Camme Peugeot 308 1.5 BlueHdi

Messaggio da Gian »

Francesco27011993 ha scritto:
17/04/2024, 15:34
Appena ritirata l'auto ...morale della favola la catena originale e uscita nuova e non era allungata.. i tagliandi ogni 10 Milà a qualcosa erano serviti ..il rumore che sentivo ogni tanto mi ha detto che forse poteva essere qualche iniettore ...vi aggiornerò prossimamente
Il fatto che fosse uscita nuova, significa che ancora non aveva raggiunto un apprezzabile allungamento.
Se hai quella vecchia posta una foto.
Saluti
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Francesco27011993
Peugeottista veterano
Messaggi: 371
Iscritto il: 15/01/2016, 21:50

Re: Catena Albero a Camme Peugeot 308 1.5 BlueHdi

Messaggio da Francesco27011993 »

Gian ha scritto:
17/04/2024, 16:55
Francesco27011993 ha scritto:
17/04/2024, 15:34
Appena ritirata l'auto ...morale della favola la catena originale e uscita nuova e non era allungata.. i tagliandi ogni 10 Milà a qualcosa erano serviti ..il rumore che sentivo ogni tanto mi ha detto che forse poteva essere qualche iniettore ...vi aggiornerò prossimamente
Il fatto che fosse uscita nuova, significa che ancora non aveva raggiunto un apprezzabile allungamento.
Se hai quella vecchia posta una foto.
Saluti
Non ho foto della catena ma a detta del meccanico infine mi sono tolto un pensiero psicologico ..almeno nello smontaggio della catena ne ho approfittato per sistemare il castelletto che iniziava a perdere olio ..ora spero di farci almeno 100 Milà usando solo olio Total 5w30 specifico per questo motore con l aggiunta di un buon anti attrito...nei prossimi giorni vi aggiornerò per capire se quel rumore di battito che ogni tanto si presentava continuera a farlo...se nel caso non si presentasse più significa che la catena nonostante si presentava ancora nuova aveva il suo giochetto nel battere ...comunque tutto sommato cambiare anche la catena ogni 100 Milà.male non fa visto il suo costo irrisorio ..ho pagato solo 100 euro in più di manodopera più 60 la catena con la consapevolezza di camminare tranquillo ...quindi Peugeot con il suo kit catena da 8 mm da 2000 3000 euro se lo potrebbero anche tenere nei loro magazzini

gamma
Peugeottista veterano
Messaggi: 453
Iscritto il: 20/02/2020, 12:25

Re: Catena Albero a Camme Peugeot 308 1.5 BlueHdi

Messaggio da gamma »

Francesco27011993 ha scritto:
17/04/2024, 20:42
quindi Peugeot con il suo kit catena da 8 mm da 2000 3000 euro se lo potrebbero anche tenere nei loro magazzini
il costo di 2000 euro circa, comprende manodopera, catena,tendi catena, alberi a camme, castelletto ,cinghia e pompa distribuzione
e altre piccole cosette, ovviamente il prezzo scende se uno si trova i componenti da montare, ripeto se li trova al momento
Rifter 130 cv hdi

salvatore750m
Peugeottista curioso
Messaggi: 11
Iscritto il: 11/11/2022, 14:29

Re: Catena Albero a Camme Peugeot 308 1.5 BlueHdi

Messaggio da salvatore750m »

Ragazzi, ho trovato un video molto interessante di un meccanico che parla di questo problema e delle due possibili soluzioni:

https://youtu.be/snxCr5m9kwE?si=TB183y6-w8nLQ9YN

Ovviamente non parla di prezzi, ma spiega bene i motivi per cui c'è un'enorme differenza tra i due interventi...

Magari può tornare utile a qualcuno.
Io ero abituato anche prima a cambiare l'olio ogni 15mila anche se i tagliandi erano a 30, direi che manterrò questa buona abitudine anche con la 308...
Peugeot 308 HB 1.5blueHdi 130CV Allure 18" 8)

gamma
Peugeottista veterano
Messaggi: 453
Iscritto il: 20/02/2020, 12:25

Re: Catena Albero a Camme Peugeot 308 1.5 BlueHdi

Messaggio da gamma »

a me l'officina ha sempre cambiato l'olio a 15mila e in ogni caso il problema è uscito lo stesso
Rifter 130 cv hdi

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31952
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Catena Albero a Camme Peugeot 308 1.5 BlueHdi

Messaggio da Gian »

Oltre al chilometraggio fra una sostituzione e l'altra, è molto importante abbandonare la gradazione zero poiché dopo una sosta prolungata, sulla catena e non solo, non resta che niente, per tanto alla prima accensione a freddo, ecco che gli organi della distribuzione per alcuni istanti lavorano senz'olio e dato che quello che è rimasto sugli organi prima dello spegnimento di fatto è svanito, si innesca per quelle parti un lavoro gravoso svolto in assenza di lubrificazione.
Vero si tratta dei primi istanti dopo la messa in moto, ma tant'è che dai oggi e dai domani e l'usura finisce per prendere il sopravvento e da qui logorare la catena (parte debole del sistema) anzitempo.
Quindi via al più presto da tutti i motori la gradazione 0 zero.

Del resto se n'è accorta anche la casa, dove diramando un apposito comunicato, ha cercato per quanto possibile di correre ai ripari.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

isopropanol
Peugeottista veterano
Messaggi: 467
Iscritto il: 02/07/2015, 9:00

Re: Catena Albero a Camme Peugeot 308 1.5 BlueHdi

Messaggio da isopropanol »

E pensare che le nuove Toyota ibride/benzina usano 0W/16
ex Peugeot 308 S.W. 1.6 TD 115CV Allure 06/2014 (216.000 Km)
ora Peugeot 308 S.W. 1.5 TD 130CV GT Line 10/2020 + Bilstein B6

Francesco27011993
Peugeottista veterano
Messaggi: 371
Iscritto il: 15/01/2016, 21:50

Re: Catena Albero a Camme Peugeot 308 1.5 BlueHdi

Messaggio da Francesco27011993 »

gamma ha scritto:
18/04/2024, 15:17
a me l'officina ha sempre cambiato l'olio a 15mila e in ogni caso il problema è uscito lo stesso
Il problema e uscito lo stesso si però io già prima che PSA obbligava il 5w30 nei vecchi messaggi scrissi che usavo il 5w30 beccandomi tante critiche per non aver utilizzato lo 0w30 ..io nell'olio uso anche un anti attrito .

Francesco27011993
Peugeottista veterano
Messaggi: 371
Iscritto il: 15/01/2016, 21:50

Re: Catena Albero a Camme Peugeot 308 1.5 BlueHdi

Messaggio da Francesco27011993 »

Francesco27011993 ha scritto:
18/04/2024, 18:59
gamma ha scritto:
18/04/2024, 15:17
a me l'officina ha sempre cambiato l'olio a 15mila e in ogni caso il problema è uscito lo stesso
Il problema ti e uscito lo stesso
però io già prima che PSA obbligava il 5w30 nei vecchi messaggi scrissi che usavo il 5w30 per una scelta di lubrificazione alla catena beccandomi tante critiche per non aver utilizzato lo 0w30 ..poi nel tempo la mia.scelta si e rilevata vincente quando da gennaio 2024 improvvisamente c'è stato il cambio di programma sull utilizzo dell'olio .. nell'olio uso anche un anti attrito .

Avatar utente
San_Ducan
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2532
Iscritto il: 05/11/2020, 21:25
Località: Messina

Re: Catena Albero a Camme Peugeot 308 1.5 BlueHdi

Messaggio da San_Ducan »

Gian ha scritto:
18/04/2024, 15:43
Oltre al chilometraggio fra una sostituzione e l'altra, è molto importante abbandonare la gradazione zero poiché dopo una sosta prolungata, sulla catena e non solo, non resta che niente, per tanto alla prima accensione a freddo, ecco che gli organi della distribuzione per alcuni istanti lavorano senz'olio e dato che quello che è rimasto sugli organi prima dello spegnimento di fatto è svanito, si innesca per quelle parti un lavoro gravoso svolto in assenza di lubrificazione.
Vero si tratta dei primi istanti dopo la messa in moto, ma tant'è che dai oggi e dai domani e l'usura finisce per prendere il sopravvento e da qui logorare la catena (parte debole del sistema) anzitempo.
Quindi via al più presto da tutti i motori la gradazione 0 zero.

Del resto se n'è accorta anche la casa, dove diramando un apposito comunicato, ha cercato per quanto possibile di correre ai ripari.
Concordo, a me hanno stampato il nuovo piano di manutenzione con scritto olio Total 5w30 ;)
Io sono sincero, ho fatto fare tutto il lavoro in quanto pagato 0 euro essendo ancora in garanzia, ma fra 2-3 annetti passerò alla stella a 3 punte, sono molto deluso, onestamente..
Peugeot 308 II Serie 1.5 BlueHDI 130cv Gt Line 08/2020
Tessera Club Passione Peugeot N. 745

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31952
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Catena Albero a Camme Peugeot 308 1.5 BlueHdi

Messaggio da Gian »

Ciao Sanducan
Piccolo out
Occhio alla Stella a 3 punte perché anche loro nel corso degli anni han perso una punta oltre allo splendore della Stella.
Non esiste più lo slogan di un tempo dove con qualunque Stella ci facevi almeno un milione di km senza sorprese.
L'erba del vicino non è sempre verde come si dice.
Fine out
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Francesco27011993
Peugeottista veterano
Messaggi: 371
Iscritto il: 15/01/2016, 21:50

Re: Catena Albero a Camme Peugeot 308 1.5 BlueHdi

Messaggio da Francesco27011993 »

San_Ducan ha scritto:
18/04/2024, 22:27
Gian ha scritto:
18/04/2024, 15:43
Oltre al chilometraggio fra una sostituzione e l'altra, è molto importante abbandonare la gradazione zero poiché dopo una sosta prolungata, sulla catena e non solo, non resta che niente, per tanto alla prima accensione a freddo, ecco che gli organi della distribuzione per alcuni istanti lavorano senz'olio e dato che quello che è rimasto sugli organi prima dello spegnimento di fatto è svanito, si innesca per quelle parti un lavoro gravoso svolto in assenza di lubrificazione.
Vero si tratta dei primi istanti dopo la messa in moto, ma tant'è che dai oggi e dai domani e l'usura finisce per prendere il sopravvento e da qui logorare la catena (parte debole del sistema) anzitempo.
Quindi via al più presto da tutti i motori la gradazione 0 zero.

Del resto se n'è accorta anche la casa, dove diramando un apposito comunicato, ha cercato per quanto possibile di correre ai ripari.
Concordo, a me hanno stampato il nuovo piano di manutenzione con scritto olio Total 5w30 ;)
Io sono sincero, ho fatto fare tutto il lavoro in quanto pagato 0 euro essendo ancora in garanzia, ma fra 2-3 annetti passerò alla stella a 3 punte, sono molto deluso, onestamente..

Ora che ti hanno risolto il problema tieniti la tua Peugeot cara cara fino alla morte . Aldilà della catena e adblue che ho già risolto ora devono solo macinare kilometri

Torna a “308 II ('13->'21) - Guasti, problemi e manutenzione”