PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO
Immagine
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Catena Albero a Camme Peugeot 308 1.5 BlueHdi

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatori: snorky, Moderatori

Avatar utente
bidddo
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1608
Iscritto il: 31/01/2023, 9:38
Località: Lazio-Umbria

Re: Catena Albero a Camme Peugeot 308 1.5 BlueHdi

Messaggio da bidddo »

Gian ha scritto:
17/03/2024, 13:13
...Ci vorrebbe una centralina che inibisca anche il motorino d'avviamento e mandi la segnalazione sul display del motivo. Forse qualche motore in più lo si riuscirebbe a salvare.
La funzione c'è già.
Vengono incrociati i dati provenienti dal sensore posizione albero motore (sta vicino al volano) con quelli provenienti dal sensore posizione albero a camme.
E la dinamica è complessa in presenza di fasatura variabile.
Se responso del controllo non è congruente, il motore non va in moto.
Oltre una certa velocità mi spunta il sorriso
---------------------------------------------
2008 benz Allure 130 CV

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31944
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Catena Albero a Camme Peugeot 308 1.5 BlueHdi

Messaggio da Gian »

Non va in moto però il motorino d'avviamento lo fa girare comunque.
È questo che non deve avvenire oltre ovviamente a non andare in moto.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
bidddo
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1608
Iscritto il: 31/01/2023, 9:38
Località: Lazio-Umbria

Re: Catena Albero a Camme Peugeot 308 1.5 BlueHdi

Messaggio da bidddo »

Vero Gian, ma il motorino fa girare il motore in modo passivo a 300 giri (quando la batteria è buona). Affinché i sensori rilrvino un problema, qualche giro il motote lo deve fare
Oltre una certa velocità mi spunta il sorriso
---------------------------------------------
2008 benz Allure 130 CV

Avatar utente
San_Ducan
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2527
Iscritto il: 05/11/2020, 21:25
Località: Messina

Re: Catena Albero a Camme Peugeot 308 1.5 BlueHdi

Messaggio da San_Ducan »

bildo64 ha scritto:
17/03/2024, 13:02
L'officina purtroppo non è Peugeot e quindi niente garanzia 😔
Ho già speso circa 3.500 €.
Quando l'ho portata dal meccanico di fiducia sembrava un problema banale: una volta parcheggiata non si è più messa in moto.
Sicuramente è stato proprio questo lo sbaglio in quanto questa è una modifica accertata da poco e solo le autorizzate sanno come intervenire al top. Io in concessionaria in 3 giorni di fermo mi hanno risolto il problema definitivamente a costo 0 essendo ancora in garanzia, per fortuna..
Peugeot 308 II Serie 1.5 BlueHDI 130cv Gt Line 08/2020
Tessera Club Passione Peugeot N. 745

Avatar utente
AS29
Peugeottista curioso
Messaggi: 43
Iscritto il: 12/10/2019, 21:08

Re: Catena Albero a Camme Peugeot 308 1.5 BlueHdi

Messaggio da AS29 »

buonasera a tutti
anche io mi trovo con gli stessi guai al 1.5 diesel, auto del '20 che va per gli 80mila km e tagliandi fatti (da me) sempre precisi...
il motore trafila olio dal castelletto e s'è sporcato in molti punti, ma per fortuna - al momento - solo solo trasudazioni in quanto il livello lo controllo sempre e non cala
la catena celeberrima, solo se la macchina sta ferma diversi giorni, si fa sentire picchiettando a freddo, poi sparisce.
per adesso sono passato al 5w30, leggera miglioria, vedremo.

la cosa che non ho capito è che se come detto la macchina sta ferma da giorni, la accendo, sento picchiettare, spengo immediatamente, riaccendo, rumore svanito.
perchè mai? la seconda accensione pompa olio nel circuito e quindi non c'è più attrito?

sul gruppo Facebook di Peugeot qualcuno mi pare parlasse di un rumore delle punterie, che spesso viene scambiato per rumore di catena.... ma non ricordo bene. qualcuno sa di cosa parlo?
certo che fare distribuzione etc ad una macchina di nemmeno 5 anni e 100mila km mi fa girare tanto ma tanto le scatole. avevo comprato appunto la macchina nuova per non avere noie fino a 150mila km....
tanto più quando vedo la mia vecchia qashqai girare ancora tutta lucente per le strade del mio paese, ormai con 14 anni e chissà quanti km sopra i 220mila ..... andava benissimo, e manutenzioni super economiche. ed erano anche migliori le sospensioni, altro che ponte posteriore
mobilis in mobili
308 2a serie 1.5 BlueHDi 130 EAT8 GT Line Black Pack

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31944
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Catena Albero a Camme Peugeot 308 1.5 BlueHdi

Messaggio da Gian »

....onor del vero anche tute le Peugeot che hanno oltre 14 anni duravano di più vedi la mia in firma.
Piu di qualcuna soprattutto le 406 sono a oltre 500.000 km e vanno ancora.
Quindi è la politica in generale di tutte le case che è radicalmente cambiata ad iniziare dalla Stella tanto sbandierata per percorrere oltre un milione di km senza un glissè ma che ad esempio un classe E di un collega dopo pochi mesi ha dovuto sostituire il sedile guida e costa come 2 Peugeot se non di più.

Oggi giorno il prodotto auto in generale è pensato e industrializzato come bene di consumo, mentre anni fa era pensato come un bene durevole e da qui le centinaia di migliaia di km macinati.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Francesco27011993
Peugeottista veterano
Messaggi: 370
Iscritto il: 15/01/2016, 21:50

Re: Catena Albero a Camme Peugeot 308 1.5 BlueHdi

Messaggio da Francesco27011993 »

Gian ha scritto:
07/04/2024, 21:23
....onor del vero anche tute le Peugeot che hanno oltre 14 anni duravano di più vedi la mia in firma.
Piu di qualcuna soprattutto le 406 sono a oltre 500.000 km e vanno ancora.
Quindi è la politica in generale di tutte le case che è radicalmente cambiata ad iniziare dalla Stella tanto sbandierata per percorrere oltre un milione di km senza un glissè ma che ad esempio un classe E di un collega dopo pochi mesi ha dovuto sostituire il sedile guida e costa come 2 Peugeot se non di più.

Oggi giorno il prodotto auto in generale è pensato e industrializzato come bene di consumo, mentre anni fa era pensato come un bene durevole e da qui le centinaia di migliaia di km macinati.

.i sedili guida costano un botto ..a un amico hanno rubato la tappezzeria e su una 208 del 2015 un sedile guida costa 3400 euro più iva e montaggio .. praticamente se una persona fosse disonesta farebbe sparire i sedili della propria auto per poi farsi risarcire arricchendosi. Domani provvederò alla sostituzione della mia catena ad albero a camme anche se con l aggiunta del additivo il rumore era perlopiù assente. Il costo e circa 500 euro compreso kit cinghia distribuzione , catena , pompa dell'acqua ,cinghia alternatore e manodopera . Vi terrò aggiornati per informarvi sullo stato della catena una volta smontata dopo 94 Mila km

Francesco27011993
Peugeottista veterano
Messaggi: 370
Iscritto il: 15/01/2016, 21:50

Re: Catena Albero a Camme Peugeot 308 1.5 BlueHdi

Messaggio da Francesco27011993 »

AS29 ha scritto:
07/04/2024, 19:04
buonasera a tutti
anche io mi trovo con gli stessi guai al 1.5 diesel, auto del '20 che va per gli 80mila km e tagliandi fatti (da me) sempre precisi...
il motore trafila olio dal castelletto e s'è sporcato in molti punti, ma per fortuna - al momento - solo solo trasudazioni in quanto il livello lo controllo sempre e non cala
la catena celeberrima, solo se la macchina sta ferma diversi giorni, si fa sentire picchiettando a freddo, poi sparisce.
per adesso sono passato al 5w30, leggera miglioria, vedremo.

la cosa che non ho capito è che se come detto la macchina sta ferma da giorni, la accendo, sento picchiettare, spengo immediatamente, riaccendo, rumore svanito.
perchè mai? la seconda accensione pompa olio nel circuito e quindi non c'è più attrito?

sul gruppo Facebook di Peugeot qualcuno mi pare parlasse di un rumore delle punterie, che spesso viene scambiato per rumore di catena.... ma non ricordo bene. qualcuno sa di cosa parlo?
certo che fare distribuzione etc ad una macchina di nemmeno 5 anni e 100mila km mi fa girare tanto ma tanto le scatole. avevo comprato appunto la macchina nuova per non avere noie fino a 150mila km....
tanto più quando vedo la mia vecchia qashqai girare ancora tutta lucente per le strade del mio paese, ormai con 14 anni e chissà quanti km sopra i 220mila ..... andava benissimo, e manutenzioni super economiche. ed erano anche migliori le sospensioni, altro che ponte posteriore
[/quote


La mia invece se rimane ferma tanti giorni non lo fa 🤣🤣lo fa solo se viene stressata a caldo con continue accensioni ....usa un additivo bardhal B2 nell'olio ..migliora di molto .. io a 94 Mila domani provvederò a sostituire tutto per precauzione e capire lo stato della catena così sto apposto per altri 90 100 Milà km con la promessa di usare olio 5w30 come già facevo con il classico additivo olio della bardhal ...a riguardo il castelletto sii ha le perdite ma controlla anche il pezzo della turbina sotto che anche lì trasuda e può sporcare ma in quel caso ce poco da fare (a detta del meccanico e del tutto normale per via per via del FAP EGR ecc ) e ogni tanto asciugarla con un po' di carta per eliminare i residui di olio .

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31944
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Catena Albero a Camme Peugeot 308 1.5 BlueHdi

Messaggio da Gian »

Ciao Francesco
Se paghi te, fatti dare tutti i pezzi che sostituiscono soprattutto la catena che se aperta potresti misurare l'allungamento e calcolare la percentuale. Non è un lavoro difficile tuttavia è curioso e indicativo.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31944
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Catena Albero a Camme Peugeot 308 1.5 BlueHdi

Messaggio da Gian »

A dimostrazione di una certa esperienza in tema di catena distribuzione, posto un video di un motore della casa risalente più o meno a mezzo secolo fa, nel quale si può notare la posizione in cui era stato montato il cambio con il differenziale, posto sotto al motore e integrato nella parte inferiore del monoblocco.

Tale soluzione prevedeva la lubrificazione del cambio attraverso lo stesso olio motore e ogni qualvolta si sostituiva l'olio motore, di fatto anche nel cambio veniva cambiato l'olio.

Come si può notare, l'altezza complessiva di quel motore era davvero ragguardevole, tuttavia giustifica dalla forma squadrata dei vani motore dei modelli di allora.
Tale soluzione venne adottata su alcuni modelli delle prime 205 per poi venire abbandonata sia la posizione del cambio che la soluzione a catena in luogo delle cinghie a secco.
Un breve amarcord che aiuta a comprendere l'esperienza di quasi 200 anni della casa, la maggiore al mondo.

https://youtu.be/J1IpWIQVyjc?feature=shared
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
AS29
Peugeottista curioso
Messaggi: 43
Iscritto il: 12/10/2019, 21:08

Re: Catena Albero a Camme Peugeot 308 1.5 BlueHdi

Messaggio da AS29 »

AS29 ha scritto:
07/04/2024, 19:04
buonasera a tutti
anche io mi trovo con gli stessi guai al 1.5 diesel, auto del '20 che va per gli 80mila km e tagliandi fatti (da me) sempre precisi...
il motore trafila olio dal castelletto e s'è sporcato in molti punti, ma per fortuna - al momento - solo solo trasudazioni in quanto il livello lo controllo sempre e non cala
la catena celeberrima, solo se la macchina sta ferma diversi giorni, si fa sentire picchiettando a freddo, poi sparisce.
per adesso sono passato al 5w30, leggera miglioria, vedremo.

la cosa che non ho capito è che se come detto la macchina sta ferma da giorni, la accendo, sento picchiettare, spengo immediatamente, riaccendo, rumore svanito.
perchè mai? la seconda accensione pompa olio nel circuito e quindi non c'è più attrito?

sul gruppo Facebook di Peugeot qualcuno mi pare parlasse di un rumore delle punterie, che spesso viene scambiato per rumore di catena.... ma non ricordo bene. qualcuno sa di cosa parlo?

certo che fare distribuzione etc ad una macchina di nemmeno 5 anni e 100mila km mi fa girare tanto ma tanto le scatole. avevo comprato appunto la macchina nuova per non avere noie fino a 150mila km....
tanto più quando vedo la mia vecchia qashqai girare ancora tutta lucente per le strade del mio paese, ormai con 14 anni e chissà quanti km sopra i 220mila ..... andava benissimo, e manutenzioni super economiche. ed erano anche migliori le sospensioni, altro che ponte posteriore
qualcuno ricorda questo post sul forum Facebook della Peugeot?
mobilis in mobili
308 2a serie 1.5 BlueHDi 130 EAT8 GT Line Black Pack

Francesco27011993
Peugeottista veterano
Messaggi: 370
Iscritto il: 15/01/2016, 21:50

Re: Catena Albero a Camme Peugeot 308 1.5 BlueHdi

Messaggio da Francesco27011993 »

Gian ha scritto:
08/04/2024, 3:38
Ciao Francesco
Se paghi te, fatti dare tutti i pezzi che sostituiscono soprattutto la catena che se aperta potresti misurare l'allungamento e calcolare la percentuale. Non è un lavoro difficile tuttavia è curioso e indicativo.
Ti farò sapere giovedì quando andrò a ritirare l'auto ..non credo che si sia allungata molto anche perché cambiavo l olio ogni 10 Milà km cioè ogni 6 mesi e non avevo un rumore pazzesco ...ho sostituito la catena un po' per curiosità e un po' per tranquillità visto che è breve ci sarà l.estate e quindi si viaggerà di più ...vi aggiornerò mercoledì giovedì al ritiro della vettura .

Avatar utente
San_Ducan
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2527
Iscritto il: 05/11/2020, 21:25
Località: Messina

Re: Catena Albero a Camme Peugeot 308 1.5 BlueHdi

Messaggio da San_Ducan »

Francesco27011993 ha scritto:
08/04/2024, 22:29
Gian ha scritto:
08/04/2024, 3:38
Ciao Francesco
Se paghi te, fatti dare tutti i pezzi che sostituiscono soprattutto la catena che se aperta potresti misurare l'allungamento e calcolare la percentuale. Non è un lavoro difficile tuttavia è curioso e indicativo.
Ti farò sapere giovedì quando andrò a ritirare l'auto ..non credo che si sia allungata molto anche perché cambiavo l olio ogni 10 Milà km cioè ogni 6 mesi e non avevo un rumore pazzesco ...ho sostituito la catena un po' per curiosità e un po' per tranquillità visto che è breve ci sarà l.estate e quindi si viaggerà di più ...vi aggiornerò mercoledì giovedì al ritiro della vettura .
Ok, facci sapere ;)
Peugeot 308 II Serie 1.5 BlueHDI 130cv Gt Line 08/2020
Tessera Club Passione Peugeot N. 745

Francesco27011993
Peugeottista veterano
Messaggi: 370
Iscritto il: 15/01/2016, 21:50

Re: Catena Albero a Camme Peugeot 308 1.5 BlueHdi

Messaggio da Francesco27011993 »

Aggiornamento notizie sulla catena ....non e più prodotta dalla casa Peugeot ...sto cercando in tutta Italia se c'è rimanenza di catena negli autoricambi di catena a 7 mm ...ora viene modificato tutto il kit che costa 580 più iva e manodopera...sto sperando di trovare questa catena ..vi aggiornerò

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31944
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Catena Albero a Camme Peugeot 308 1.5 BlueHdi

Messaggio da Gian »

Francesco27011993 ha scritto:
11/04/2024, 10:54
Aggiornamento notizie sulla catena ....non e più prodotta dalla casa Peugeot ...sto cercando in tutta Italia se c'è rimanenza di catena negli autoricambi di catena a 7 mm ...ora viene modificato tutto il kit che costa 580 più iva e manodopera...sto sperando di trovare questa catena ..vi aggiornerò
Ciao
Cercala anche in Francia e Spagna dove quei motori sono diffusissimi.
Nel caso prendi contatti anche con qualche azienda produttrice di catene e chiedi disponibilità e nel caso la loro rete commerciale.
Fidati che la trovi !
Tanto sbattimento ma la trovi.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Torna a “308 II ('13->'21) - Guasti, problemi e manutenzione”