PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
Immagine
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Ventola abitacolo non funziona - risolto

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatori: snorky, Moderatori

Federico_308
Peugeottista curioso
Messaggi: 7
Iscritto il: 05/02/2024, 11:38

Ventola abitacolo non funziona - risolto

Messaggio da Federico_308 »

Ciao a tutto, scrivo questo thread poichè cercando in rete non ho trovato nulla, anzi solo cose fuorvianti.
Qualche settimana fa, sono rimasto a piedi con la ventola dell’abitacolo (Peugeot 308 1.6 BHdI, 120cv del 2017), quella che crea il flusso d’aria che esce dalle bocchette del cruscotto. Non partiva più a nessuna velocità, nemmeno in automatico.
Con l’aiuto del mio meccanico siamo arrivati a constatare che si tratta della resistenza (o meglio, ad individuarla, in quando ho avuto lo stesso problema anche sulla mia precedente fiat punto evo).
Si trova a fianco del pedale dell’acceleratore sulla destra, appena sotto la ventola. Per arrivarci bisogna:
- smontare il pannello sotto il volante (quello per arrivare anche ai fusibili)
- smontare il pannello laterale del tunnel (quello a fianco dell’acceleratore)
- smontare il pannellino in feltro/cartine che porta l’alloggio della lampadina di servizio sui piedi

Una volta qui si ha un accesso al retro della ventola (accesso non proprio facile) come dalla foto che allego, dietro ad un tubo di scambio del radiatorino del riscaldamento, si trova la nostra resistenza. Tolto il connettore (ganci sui lati corti) e la vite che la tiene fissata, potrete estrarre la resistenza e cambiarla. (Nelle foto delle immagini di come è fatto)


Qui veniamo al tasto dolente: il ricambio di terze parti è molto difficile trovarlo e quello originale costa 150€. (Allego screen di quello che ho comprato io)
Il cod. del pezzo è 1610497380

Nel mio caso si erano cotti i connettori 3 e 5, ed anche i fastom, che ho cambiato con dei similari (degli universali piccoli vanno bene).

Spero sia utile a qualcuno!
Ciao!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
bidddo
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1622
Iscritto il: 31/01/2023, 9:38
Località: Lazio-Umbria

Re: Ventola abitacolo non funziona - risolto

Messaggio da bidddo »

Grazie per il prezioso contributo Federico_308 :applause:
Oltre una certa velocità mi spunta il sorriso
---------------------------------------------
2008 benz Allure 130 CV

scotty
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2652
Iscritto il: 20/08/2014, 7:59
Località: MILANO

Re: Ventola abitacolo non funziona - risolto

Messaggio da scotty »

Federico_308 ha scritto:
11/02/2024, 0:44

Con l’aiuto del mio meccanico siamo arrivati a constatare che si tratta della resistenza
E` il reostato che permette di variare la velocita` della ventola

Federico_308
Peugeottista curioso
Messaggi: 7
Iscritto il: 05/02/2024, 11:38

Re: Ventola abitacolo non funziona - risolto

Messaggio da Federico_308 »

scotty ha scritto:
14/02/2024, 15:59
Federico_308 ha scritto:
11/02/2024, 0:44

Con l’aiuto del mio meccanico siamo arrivati a constatare che si tratta della resistenza
E` il reostato che permette di variare la velocita` della ventola
Si si esatto, quello scotty. Unica pecca che quello peugeot costa davvero una follia

Remagio
Peugeottista curioso
Messaggi: 25
Iscritto il: 05/09/2023, 21:57

Re: Ventola abitacolo non funziona - risolto

Messaggio da Remagio »

Federico_308 ha scritto:
15/02/2024, 9:37
scotty ha scritto:
14/02/2024, 15:59
Federico_308 ha scritto:
11/02/2024, 0:44

Con l’aiuto del mio meccanico siamo arrivati a constatare che si tratta della resistenza
E` il reostato che permette di variare la velocita` della ventola
Si si esatto, quello scotty. Unica pecca che quello peugeot costa davvero una follia
anche a me mi si ruppe.... a 183km.

Torna a “308 II ('13->'21) - Guasti, problemi e manutenzione”