PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO
Immagine
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Spia "Difetto motore", far riparare il veicolo

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatori: snorky, Moderatori

Avatar utente
Marcoma80
Peugeottista novello
Messaggi: 62
Iscritto il: 21/08/2023, 18:33

Spia "Difetto motore", far riparare il veicolo

Messaggio da Marcoma80 »

Ciao a tutti presunta nuova rogna...
Allora dopo circa 3000km fatti dopo la riparazione di mezzo motore oggi mentre tornavo a casa ad un certo punto si è accesa la spia della chiavetta inglese rossa e il segnale nel display centrale arancione (quindi non rosso) come da titolo ovviamente la macchina camminava ma era in protezione...allora provo la macchina e niente il motore cmq gira bene rumore strani non ne fa mi fermo dal concessionario che me l'ha venduta facciamo giro fi prova per fargli vedere che non lo sto coglionando e quando torniamo facciamo la prova a spegnere la macchina e .... la macchina non si chiude cioè spento il motore proviamo a chiudere la macchina con il telecomando e niente la macchina resta aperta specchietti aperti ecc...allora il tizio stacca la batteria aspetta un minuto e la riattacca ovviamente la macchina riparte benissimo motore una bomba nessun rumore o cosa strana e nessuna spia...ci riferiamo spegne la macchina e riprova a chiudere la macchina col telecomando e niente non funziona a quel punto mi dice che potrebbe essere la batteria che sta partendo e che magari ha avuto un calo di tensione mentre camminavo ed è andato in protezione il motore...
Ora secondo voi è fattibile? Ora ho paura di prenderla perché non vorrei restare a piedi nuovamente... però che dite provo a sostituire la batteria ? ( che a mio avviso è anche vecchiotta ed effettivamente ogni tanto la mattina stenta leggermente).
Può la batteria dare questo errore xhe ovviamente sul libretto non c'è?
Peugeot 308 Gtline 2.0 150cv eat6 del 2017 bianco madreperla

guidogt
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1456
Iscritto il: 10/10/2021, 22:34
Località: vercelli

Re: Spia "Difetto motore", far riparare il veicolo

Messaggio da guidogt »

se stenta e' possibile sia la causa...cambiala che resti a piedi

Avatar utente
Marcoma80
Peugeottista novello
Messaggi: 62
Iscritto il: 21/08/2023, 18:33

Re: Spia "Difetto motore", far riparare il veicolo

Messaggio da Marcoma80 »

Ma scusa possibile che la batteria ti manda in protezione il motore con tanto di spia accesse e messaggio riparare il motore...mi sembra strano...
Peugeot 308 Gtline 2.0 150cv eat6 del 2017 bianco madreperla

guidogt
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1456
Iscritto il: 10/10/2021, 22:34
Località: vercelli

Re: Spia "Difetto motore", far riparare il veicolo

Messaggio da guidogt »

no perche se va sotto una soglia di tensione in automatico alcune centraline non funzionano come dovrebbero...classico esempio lo start&stop che anche se la macchina parte la batteria non regge gli avviamenti e si disabilita

Avatar utente
Marcoma80
Peugeottista novello
Messaggi: 62
Iscritto il: 21/08/2023, 18:33

Re: Spia "Difetto motore", far riparare il veicolo

Messaggio da Marcoma80 »

guidogt ha scritto:
09/04/2024, 10:02
no perche se va sotto una soglia di tensione in automatico alcune centraline non funzionano come dovrebbero...classico esempio lo start&stop che anche se la macchina parte la batteria non regge gli avviamenti e si disabilita
Quindi dici che è possibile che può essere causato dalla batteria magari sotto tensione qualche centralina non ha funzionato bene ed è andata in protezione...o ho capito male?
Peugeot 308 Gtline 2.0 150cv eat6 del 2017 bianco madreperla

guidogt
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1456
Iscritto il: 10/10/2021, 22:34
Località: vercelli

Re: Spia "Difetto motore", far riparare il veicolo

Messaggio da guidogt »

esatto possibile causa...quanti anni ha la batteria?

Francesco27011993
Peugeottista veterano
Messaggi: 372
Iscritto il: 15/01/2016, 21:50

Re: Spia "Difetto motore", far riparare il veicolo

Messaggio da Francesco27011993 »

Le batterie possono portare tante anomalie .. dopo 5 anni ( e dopo 1 anno che non funzionava più lo start stop ) ho provveduto a cambiarla e di non aspettare di rimanere a piedi visto che ha un costo di 120 euro una buona batteria di marca ...alcune cose ce le cerchiamo noi che vogliamo portare sempre a limite alcuni pezzi dove per pochi euro si potrebbe viaggiare tranquillamente senza problemi

Avatar utente
Marcoma80
Peugeottista novello
Messaggi: 62
Iscritto il: 21/08/2023, 18:33

Re: Spia "Difetto motore", far riparare il veicolo

Messaggio da Marcoma80 »

Allora a me hanno chiesto 170€
E se mi dite che la batteria può fare questi scherzi la cambio subito...
Quanti anni ha non lo so la macchina l'ho presa usata ma almeno avrà 3 anni questa settimana la cambio e vediamo come va
Peugeot 308 Gtline 2.0 150cv eat6 del 2017 bianco madreperla

Avatar utente
San_Ducan
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2536
Iscritto il: 05/11/2020, 21:25
Località: Messina

Re: Spia "Difetto motore", far riparare il veicolo

Messaggio da San_Ducan »

Cambiala e facci sapere ;)
Peugeot 308 II Serie 1.5 BlueHDI 130cv Gt Line 08/2020
Tessera Club Passione Peugeot N. 745

Avatar utente
Marcoma80
Peugeottista novello
Messaggi: 62
Iscritto il: 21/08/2023, 18:33

Re: Spia "Difetto motore", far riparare il veicolo

Messaggio da Marcoma80 »

San_Ducan ha scritto:
09/04/2024, 20:03
Cambiala e facci sapere ;)
Allora ho fatto controllare la batteria è praticamente al 100% funziona benissimo quindi mi hanno sconsigliato di spendere 150€ per niente ...
Ora il problema non è più uscito ma questo buco elettrico (anche se secondo me sarà qualche altra cosa) non si riesce a capire da dove arriva tutti i segnali erano "contro" la batteria ma a quanto pare no quindi o ha avuto jn calo di tensione dovuto a qualcosa...o boh
Peugeot 308 Gtline 2.0 150cv eat6 del 2017 bianco madreperla

guidogt
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1456
Iscritto il: 10/10/2021, 22:34
Località: vercelli

Re: Spia "Difetto motore", far riparare il veicolo

Messaggio da guidogt »

allora aspetta e poi vedi se risuccede al massimo fai fare una diagnosi magari qualcosa e' rimasto in memoria

lanzilliantonio2004
Peugeottista veterano
Messaggi: 286
Iscritto il: 10/03/2011, 8:27

Re: Spia "Difetto motore", far riparare il veicolo

Messaggio da lanzilliantonio2004 »

quando la batteria sta x mollarti in primis lo start e stop non funziona più poi dopo circa 2 anni resti a piedi perche la batteria muore così è successo a me .
macchina di novembre 2014 start e stop ha funzionato fino a luglio 2019 poi morto ed a gennaio 2022 sono rimasto a piedi.
spero di essere stato utile

Avatar utente
San_Ducan
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2536
Iscritto il: 05/11/2020, 21:25
Località: Messina

Re: Spia "Difetto motore", far riparare il veicolo

Messaggio da San_Ducan »

Marcoma80 ha scritto:
11/04/2024, 0:47
San_Ducan ha scritto:
09/04/2024, 20:03
Cambiala e facci sapere ;)
Allora ho fatto controllare la batteria è praticamente al 100% funziona benissimo quindi mi hanno sconsigliato di spendere 150€ per niente ...
Ora il problema non è più uscito ma questo buco elettrico (anche se secondo me sarà qualche altra cosa) non si riesce a capire da dove arriva tutti i segnali erano "contro" la batteria ma a quanto pare no quindi o ha avuto jn calo di tensione dovuto a qualcosa...o boh
Allora è proprio l'auto difettosa, cambiala in caso dandola in permuta..
Peugeot 308 II Serie 1.5 BlueHDI 130cv Gt Line 08/2020
Tessera Club Passione Peugeot N. 745

Avatar utente
Marcoma80
Peugeottista novello
Messaggi: 62
Iscritto il: 21/08/2023, 18:33

Re: Spia "Difetto motore", far riparare il veicolo

Messaggio da Marcoma80 »

Stesso difetto oggi dopo una settimana circa stessa procedura stocco batteria e tutto è perfetto mah!!
Si sto pensando di venderla mi ha seccato mo vedo se lunedì riesco a fare una diagnosi magari esce qualcosa la cosa strana è che mi accorgo che sta per andare in protezione perché la lancetta del livello acqua fa i capricci...(ovviamente ventola che funziona livello acqua ok ecc...) ma vedo che nn sale o sale "tardi" quindi probabilmente è l'elettronica a dare problemi e poi sempre la solfa della chiave che non chiude...mah
Cmq ora sistemo la situazione di casa (se riesco acquisto) e dopo che mi danno il mutuo vedo se versarla a qualche concessionaria e prendere una più piccola meno km ecc...anche se alla fine la mia ha solo 135000km che peccato mi piace molto...
Peugeot 308 Gtline 2.0 150cv eat6 del 2017 bianco madreperla

Avatar utente
San_Ducan
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2536
Iscritto il: 05/11/2020, 21:25
Località: Messina

Re: Spia "Difetto motore", far riparare il veicolo

Messaggio da San_Ducan »

Marcoma80 ha scritto:
19/04/2024, 10:11
Stesso difetto oggi dopo una settimana circa stessa procedura stocco batteria e tutto è perfetto mah!!
Si sto pensando di venderla mi ha seccato mo vedo se lunedì riesco a fare una diagnosi magari esce qualcosa la cosa strana è che mi accorgo che sta per andare in protezione perché la lancetta del livello acqua fa i capricci...(ovviamente ventola che funziona livello acqua ok ecc...) ma vedo che nn sale o sale "tardi" quindi probabilmente è l'elettronica a dare problemi e poi sempre la solfa della chiave che non chiude...mah
Cmq ora sistemo la situazione di casa (se riesco acquisto) e dopo che mi danno il mutuo vedo se versarla a qualche concessionaria e prendere una più piccola meno km ecc...anche se alla fine la mia ha solo 135000km che peccato mi piace molto...
Immagino ti piaccia, a chi non piace, ma che fai esci pazzo? Non è neanche questione di soldi perché magari risolvi, ma al prezzo di uscire pazzo? Il gioco non vale la candela, dalla via per altro. Io ti consiglio un usato della casa di Stoccarda ;)
Peugeot 308 II Serie 1.5 BlueHDI 130cv Gt Line 08/2020
Tessera Club Passione Peugeot N. 745

Torna a “308 II ('13->'21) - Guasti, problemi e manutenzione”