PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO
Immagine
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Sensore temperatura esterna dà i numeri

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatori: snorky, Moderatori

GOLIA64
Peugeottista curioso
Messaggi: 22
Iscritto il: 02/10/2021, 11:25

Sensore temperatura esterna dà i numeri

Messaggio da GOLIA64 »

Ieri mattina (7 gradi esternamente) sono partito per un viaggetto di una 70ina di km col riscaldamento acceso....dopo un po' nn usciva più aria calda ed il valore temperatura da strumentazione era di 26 gradi in aumento......fino ad arrivare a 41 gradi (fuori sempre freddo uguale).
I valori del motore erano a posto e nessuna spia accesa, quindi ho pensato ad un'anomalia del sensore (on line lo danno come ricambio ad una 20ina di euri) e già mi preparavo mentalmente ad organizzarne la sostituzione (poco semplice a mio parere).
Specifico che per avere aria calda nell'abitacolo ho dovuto impostare i valori massimi....solo con "HI" a monitor riuscivo ad avere il riscaldamento.
Proseguito così tutto il giorno con temperatura stabilizzata sui 30 gradi (fuori sempre meno di 14).
Stamattina tutto tornato normale....temperatura rilevata corretta e riscaldamento ovviamente funzionante coi soliti 21 gradi impostati.... :scratch: mboh?.....
Un mecca interpellato mi ha detto che di solito quando partono i sensori segnano 0 o le due lineette, e ciò è fastidioso d'estate perchè nn da il consenso al clima di partire, ma a 40 gradi con clima invernale nn l'aveva mai sentito dire......a qualcuno di voi mai capitato?
Se lo torna a fare vi aggiorno ;-)
308 II 1.6 diesel auto 6m

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31981
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Sensore temperatura esterna dà i numeri

Messaggio da Gian »

Ciao Golia
Probabile un malfunzionamento o di qualche sensore o della centralina.
Se dovesse ricapitare, prova a estrarre il fusibile del clima o alla peggio a staccare il polo della batteria e ricollegarlo dopo un minuto.
Probabilmente le diverse accensioni e spegnimenti hanno di fatto creato continui accendi e spegni alla centralina clima che dopo un pò si è "sistemata"" da sola.
Se vorrai tornare ad aggiornare farai certamente cosa gradita.
Gian
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

GOLIA64
Peugeottista curioso
Messaggi: 22
Iscritto il: 02/10/2021, 11:25

Re: Sensore temperatura esterna dà i numeri

Messaggio da GOLIA64 »

dopo martedì 23 non ha più "sbarellato" .....
Speriamo continui così ;-)
308 II 1.6 diesel auto 6m

scotty
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2652
Iscritto il: 20/08/2014, 7:59
Località: MILANO

Re: Sensore temperatura esterna dà i numeri

Messaggio da scotty »

Una cosa del genere la fa la C3 di mio padre che ha il sensore temperatura esterna sotto lo specchietto destro. Se apri e chiudi la porta o smuovi il facio cavi nello snodo della portiera poi il valore letto torna normale. Sulla 308 non mi ricordo dove sia il sensore; ma sicuramente è lo stesso problema, ricordati che il climatizzatore tiene conto della temperatura esterna sia col caldo che col freddo.

GOLIA64
Peugeottista curioso
Messaggi: 22
Iscritto il: 02/10/2021, 11:25

Re: Sensore temperatura esterna dà i numeri

Messaggio da GOLIA64 »

@ scotty
confermo stessa posizione del sensore sotto lo specchietto dx.......anch'io ho dato una "smossa/pulita" al sensore (che comunque è ancorato stabilmente e nn mi pare abbia problemi da questo punto di vista).
Al momento ancora tutto ok.
308 II 1.6 diesel auto 6m

scotty
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2652
Iscritto il: 20/08/2014, 7:59
Località: MILANO

Re: Sensore temperatura esterna dà i numeri

Messaggio da scotty »

GOLIA64 ha scritto:
01/05/2024, 8:11
@ scotty
confermo stessa posizione del sensore sotto lo specchietto dx.......anch'io ho dato una "smossa/pulita" al sensore (che comunque è ancorato stabilmente e nn mi pare abbia problemi da questo punto di vista).
Al momento ancora tutto ok.
Non è il sensore il problema di solito, ma la diverso valore di resistenza sul segnale che da il fascio di cavi. Se non ti da letture anomale della temperatura esterna sei a posto.

Torna a “308 II ('13->'21) - Guasti, problemi e manutenzione”