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TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI 308 II

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatori: snorky, Moderatori

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lucas83
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Re: TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI NUOVA 308

Messaggio da lucas83 »

Sì, ovvio che sono un compromesso, ma da alcune prove comparative su riviste, e da altri pareri che ho letto, mi era sembrato di capire che le Crossclimate+ fossero le migliori 4 stagioni 'estive', con prestazioni molto simili a delle buone (magari non ottime) estive in condizioni di asciutto e bagnato a temperature normali, e con delle prestazioni decisamente migliori delle estive (ma non assolutamente paragonabili alle invernali o alle 4 stagioni più estreme, tipo Nokian o altre) in caso di ghiaccio, neve o comunque temperature basse. E' vero che in Puglia il clima è mite, ma negli ultimi inverni (tranne questo, dopo che ho montato le 4 stagioni :mad: ) spesso fa una spruzzata di neve e comunque le temperature minime scendono spesso sotto i 6-7 gradi, quindi volevo stare un po' più tranquillo quando uso l'auto in inverno, soprattutto di sera
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scotty
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Re: TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI NUOVA 308

Messaggio da scotty »

La tua auto e` la 308 120 cv da 148.000 KM in firma ? Gli ammortizzatori sono gli originali ?

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lucas83
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Re: TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI NUOVA 308

Messaggio da lucas83 »

Sì, ammortizzatori ancora originali. Tu pensi che possa essere colpa degli ammortizzatori? Io sento come se l'auto scivolasse, quindi dovuto proprio alle gomme
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scotty
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Re: TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI NUOVA 308

Messaggio da scotty »

lucas83 ha scritto:Sì, ammortizzatori ancora originali. Tu pensi che possa essere colpa degli ammortizzatori? Io sento come se l'auto scivolasse, quindi dovuto proprio alle gomme
Io ho quelle gomme e appena cambiate dalle PS3 michelin si, si sentiva qualcosa in meno di aderenza ma era normale sopratutto su asciutto, poi dopo un anno e rotti si sentiva più sottosterzo e ho preso la decisione di far fuori gli ammo di serie che sono molto mediocri e io ho appena 50000 km e viaggio sempre scarico; quel comportamento è sparito e sopratutto sul bagnato che settimana scorsa sono andato al lavoro col diluvio c'è differenza.
Anche forzando su asciutto ha il comportamento di impuntarsi all'anteriore e ad allargare il posteriore, ovvio mica scoda, ma prima andava in sottosterzo prima

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lucas83
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Re: TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI NUOVA 308

Messaggio da lucas83 »

Ti ringrazio per i suggerimenti. A me x il resto gli ammortizzatori sembrano andare abbastanza bene, e su fondo asciutto non noto comportamenti anomali. Cmq tra una settimana ho il tagliando, e faccio controllare anche lo stato degli ammortizzatori, visto che il kilometraggio inizia ad essere importante
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RogerAL
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Re: TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI NUOVA 308

Messaggio da RogerAL »

Io monto da settembre 2018 le CC+ sul Partner....direi gomme più che oneste in tutte le situazioni, eccellono sicuramente sul bagnato, soprattutto battente.
Credo anche che non si possano paragonare le gomme su modelli diversi: e' assodato che una gomma che va bene su un modello, su altro modello, anche stessa marca, può comportarsi in modo differente, intervenendo appunto complementi come lo chassis e suo assetto, trasmissione, motore, sistema sospensivo, ecc...

Saluti
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scotty
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Re: TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI NUOVA 308

Messaggio da scotty »

lucas83 ha scritto:Ti ringrazio per i suggerimenti. A me x il resto gli ammortizzatori sembrano andare abbastanza bene, e su fondo asciutto non noto comportamenti anomali. Cmq tra una settimana ho il tagliando, e faccio controllare anche lo stato degli ammortizzatori, visto che il kilometraggio inizia ad essere importante
Non li posso verificare loro, dammi retta cambiali con dei b4 della bilstein. Anche il mio meccanico era scettico, ma sa che sono pignolo e ha fatto quello che gli ho detto cambiando anche i cuscinetti sopra gli ammo. Del resto gli avevo preso io tutti i pezzi.

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lucas83
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Re: TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI NUOVA 308

Messaggio da lucas83 »

Grazie Roger, giusta osservazione quella relativa al mezzo su cui sono montate, in effetti so che anche sulla 2008 vanno molto bene, a detta di molti. X questo attendo altri pareri di chi ce le ha sulla 308, x capire se è un problema l'accoppiata crossclimate+/308, o se ho qualche problema io (gomme difettate, ammortizzatori scarichi o altri problemi all'auto, troppa sensibilità ke mi fa avvertire una sensazione di pericolo maggiore di quella reale)
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lucas83
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Re: TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI NUOVA 308

Messaggio da lucas83 »

scotty ha scritto:
lucas83 ha scritto:Ti ringrazio per i suggerimenti. A me x il resto gli ammortizzatori sembrano andare abbastanza bene, e su fondo asciutto non noto comportamenti anomali. Cmq tra una settimana ho il tagliando, e faccio controllare anche lo stato degli ammortizzatori, visto che il kilometraggio inizia ad essere importante
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Non esistono prove ke possono fare in officina x verificare l'efficienza degli ammortizzatori? In questi giorni provo a farci caso al comportamento dell'auto, e poi da fermo faccio quella prova di spingere l'auto x vedere un po' come rimbalza e come smorza, l'importante è riuscire a interpretarla!
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mao2
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Re: TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI NUOVA 308

Messaggio da mao2 »

Crossclimate +, ottime 4 stagioni per chi non vuole o non ha bisogno del doppio treno. Ovvio che non sono come le estive in estate e come le termiche in inverno, sono un compromesso, altrimenti non venderebbero più nè le une nè le altre...
Sì, ho letto anche su altri forum che le crossclimate + hanno qualche limite nell'acquaplaning...
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scotty
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Re: TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI NUOVA 308

Messaggio da scotty »

mao2 ha scritto:Crossclimate +, ottime 4 stagioni per chi non vuole o non ha bisogno del doppio treno. Ovvio che non sono come le estive in estate e come le termiche in inverno, sono un compromesso, altrimenti non venderebbero più nè le une nè le altre...
Sì, ho letto anche su altri forum che le crossclimate + hanno qualche limite nell'acquaplaning...
Sul bagnato in inverno sono meglio le 4 stagioni che le invernali, sempre. Parlando di gomme serie

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Re: TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI NUOVA 308

Messaggio da goliaz »

scotty ha scritto:
mao2 ha scritto:Crossclimate +, ottime 4 stagioni per chi non vuole o non ha bisogno del doppio treno. Ovvio che non sono come le estive in estate e come le termiche in inverno, sono un compromesso, altrimenti non venderebbero più nè le une nè le altre...
Sì, ho letto anche su altri forum che le crossclimate + hanno qualche limite nell'acquaplaning...
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Re: TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI NUOVA 308

Messaggio da scotty »

goliaz ha scritto:
scotty ha scritto:
mao2 ha scritto:Crossclimate +, ottime 4 stagioni per chi non vuole o non ha bisogno del doppio treno. Ovvio che non sono come le estive in estate e come le termiche in inverno, sono un compromesso, altrimenti non venderebbero più nè le une nè le altre...
Sì, ho letto anche su altri forum che le crossclimate + hanno qualche limite nell'acquaplaning...
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Si, a prescindere che in italia quando piove ci sono almeno 10 gradi...quando gela invece l'aderenza è prossima a 0 con qualunque gomma se non con la chiodata o determinati tipi di catene

mao2
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Re: TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI NUOVA 308

Messaggio da mao2 »

Le 4 stagioni non si montano solo in inverno e solo se piove...
Non ho detto e non penso che chi monta le 4 stagioni sbaglia, anzi fa benissimo se non ha esigenze particolari, sopratutto al sud, ma al nord non venite a raccontare che sono meglio della gomme specifiche per la stagione.
Quando piove almeno 10 gradi? E a 9 gradi è neve? Ma per favore...
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goliaz
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Re: TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI NUOVA 308

Messaggio da goliaz »

scotty ha scritto:
goliaz ha scritto:
scotty ha scritto:
mao2 ha scritto:Crossclimate +, ottime 4 stagioni per chi non vuole o non ha bisogno del doppio treno. Ovvio che non sono come le estive in estate e come le termiche in inverno, sono un compromesso, altrimenti non venderebbero più nè le une nè le altre...
Sì, ho letto anche su altri forum che le crossclimate + hanno qualche limite nell'acquaplaning...
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Si, a prescindere che in italia quando piove ci sono almeno 10 gradi...quando gela invece l'aderenza è prossima a 0 con qualunque gomma se non con la chiodata o determinati tipi di catene
io direi che in inverno, anche con 3-5°nell'aria, il terreno puo' essere anche a zero. lasciando perdere il caso estremo di neve, con terrenno bagnato o umido di poco superiore agli zero gradi, cioe' no neve, una gomma termica sara' sempre superiore ad un'altra, il perche' sta nel significato di ''termica''. x chi abita al nord italia, la maggior parte dell'inverno, che piova ci sia il sole o nevichi, e' caratterizzata da una temperatura dell'asfalto comunque bassa, asfalto che di sera e' raro che sia asciutto, ma sempre umido. in questo ambito di utilizzo, le gomme termiche sono piu' performanti per trazione e frenata
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