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TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI 308 II

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Cuneoman
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Re: TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI NUOVA 308

Messaggio da Cuneoman »

Volevo dire anche io la mia, estrapolando alcune frasi dette qua e là. Non faccio il multi-quote per fare prima, mi sembra che questo forum non abbia questa opzione…

“Credo anche che non si possano paragonare le gomme su modelli diversi: è assodato che una gomma che va bene su un modello, su altro modello, anche stessa marca, può comportarsi in modo differente, intervenendo appunto complementi come lo chassis e suo assetto, trasmissione, motore, sistema sospensivo, ecc...”
Concordo! Oltre alla misura delle stesse, delle Michelin Alpine 4 magari saranno ottime con le 185/65 R14 e magari dare problemi con le 205/50 R15 montate su un altro modello di auto, magari che pesa il doppio, più alto da terra, con un passo maggiore ecc.

“Crossclimate +, ottime 4 stagioni “
Per fare i pignoli, sono gomme estive omologate anche per l’inverno! E’ come le definisce Michelin almeno, in teoria sono una cosa un pò diversa dalle 4 stagioni. Cioè gomme prettamente estive, ma che in caso di temperature basse o un po di neve non danno problemi e soprattutto sono omologate per il codice stradale per il periodo invernale.

“Sul bagnato in inverno sono meglio le 4 stagioni che le invernali, sempre. Parlando di gomme serie”
E’ anche una generalizzazione, ci sono gomme estive che sulla pioggia fanno pena e altre che vanno benissimo, idem per le invernali. Sarebbe meglio guardare da gomma a gomma, la misura e l’auto su cui sono montate.
Generalizzando appunto può essere vero, di solito le estive vanno meglio sulla pioggia. Le gomme da neve, quelle serie, sono fatte per andare sulla neve e danno il meglio in quello.
Anche se devo dire che di solito le invernali hanno il battistrada molto profondo (più delle estive) e per essere efficaci non possono essere alla frutta, idem per l’invecchiamento. Quindi se il paragone lo facciamo su nuovo Vs nuovo è un conto, ma se mettiamo un invernale buono e un 4s usurato potrebbe ribaltare il risultato.
E i 4 stagioni si usurano molto prima, perché se la mescola è morbida d’estate si mangiano in fretta, se è “dura” in inverno è inutile averli! E’ un mio parere ovviamente, frutto anche delle mie esperienze.

“anche a temperature da rischio gelo?”
Qui ci fa tanto la mescola e le lamelle citate nei post, meglio le invernali. Certo che se è una lastra di ghiaccio, o neve sopra una lastra di ghiaccio non possiamo aspettarci chissà cosa, ma è sicuramente meglio. Negli ultimi anni sono stati fatti passi da gigante, chi ha esperienze vecchie dovrebbe provare, specie se abbinate all’elettronica e non a misure ultra ribassate (/45 ad esempio).

“Le 4 stagioni non si montano solo in inverno e solo se piove...
Non ho detto e non penso che chi monta le 4 stagioni sbaglia, anzi fa benissimo se non ha esigenze particolari, soprattutto al sud, ma al nord non venite a raccontare che sono meglio della gomme specifiche per la stagione.”

Esattamente. Ricordiamoci che son delle medie e devono servire al nostro uso e ambiente. Cioè se uno fa 5.000 Km/anno in una baita a Sondrio, avrà esigenze diverse da uno che ne fa 30.000 ma a Palermo e magari fatti quasi tutti in autostrada. E che un penumatico deve servire quando piove/nevica/c’è il sole… Decideremo noi le nostre esigenze, ma non è che possiamo avere 3 auto uguali in garage e prendere quella con i copertoni giusti in base al meteo!! Dobbiamo giudicarli in base a tutte le condizioni del nostro utilizzo medio.

“La trazione sulla neve viene assicurata in primis dalla....neve, in quanto inframezzandosi fra i tasselli, crea, neve con neve, maggior attrito, piuttosto che gomma neve.”
Questo è confermato dal link che hai postato, come è anche scritto che le lamelle deformandosi provocano calore, avete ragione entrambi. Ed è anche scritto che queste deformazioni usurano lo pneumatico precocemente se l’asfalto è caldo, e qui si mettono in evidenza i limiti delle 4s. O non hanno le lamelle / sono minime, oppure d’estate durano ben poco. Stesso discorso sulle mescole. Inoltre anche i consumi di benzina sono direttamente proporzionali, la gomma o scorre o “grippa” anche andando dritto!

“Per inciso...anche nella bella Puglia ci sono ordinanze per dotazioni invernali, non dimenticarlo mai....ed un 4S serve proprio in Itaglia, in quanto le giornate piovose e/o umide, sono preponderanti alle giornate nevose (altro retaggio, ergo, legegnda metropolitana)”
Sulle leggi stenderei un velo pietoso visto che le Calze da Neve sono omologate in Germania e Svezia e non da noi! Invece sulla logica tutto è relativo ed è una media, se nevica 2 giorni l’anno e a Natale ci sono 20 gradi, forse le invernali non sono così necessarie e forse neanche le 4 stagioni, tornando sempre al discorso soggettivo di quanti Km uno fa, su quali strade e in quale parte d’Italia abita.
E forse se uno abita in Sicilia e fa pochi Km potrebbe preferire direttamente le estive e mettere le catene nel cofano, problema risolto!! O le Cross Climate.

Scusate, ma ho avuto davvero pessime esperienze con le 4s, schifo in estate e inefficienti in inverno, pure montate su un grosso 4x4. Ovviamente ho sentito anche pareri favorevoli da altri, ma io sostengo che i paragoni devono essere fatti vedendo le differenze in modo paragonabile. Le tecnologie si sono evolute molto e se c’è gente che dice che si trova ben con un prodotto, questo non esclude che si potrebbe trovare molto meglio con un altro ma che non ha mai provato su altre auto, altre epoche, magari 30 anni fa o anche solo 10…
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lucas83
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Re: TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI NUOVA 308

Messaggio da lucas83 »

Cuneoman ha scritto:
01/07/2020, 12:22

“Per inciso...anche nella bella Puglia ci sono ordinanze per dotazioni invernali, non dimenticarlo mai....ed un 4S serve proprio in Itaglia, in quanto le giornate piovose e/o umide, sono preponderanti alle giornate nevose (altro retaggio, ergo, legegnda metropolitana)”
Sulle leggi stenderei un velo pietoso visto che le Calze da Neve sono omologate in Germania e Svezia e non da noi! Invece sulla logica tutto è relativo ed è una media, se nevica 2 giorni l’anno e a Natale ci sono 20 gradi, forse le invernali non sono così necessarie e forse neanche le 4 stagioni, tornando sempre al discorso soggettivo di quanti Km uno fa, su quali strade e in quale parte d’Italia abita.
E forse se uno abita in Sicilia e fa pochi Km potrebbe preferire direttamente le estive e mettere le catene nel cofano, problema risolto!! O le Cross Climate.
Grazie per le preziose considerazioni.
In riferimento a questa considerazione che ho messo in citazione, ti confermo che io che abito in Puglia fino a qualche mese fa andavo con le estive e le catene nel bagagliaio, e come me mio padre, la maggior parte dei miei amici e conoscenti, e i furgoni che usiamo a lavoro.
La motivazione che mi ha portato a optare per le 4 stagioni è stata che negli ultimi anni ha sempre fatto un paio di giorni di neve all'anno anche qui, nel frattempo si parla sempre più di usare pneumatici invernali o 4 stagioni anche quando le temperature scendono sotto i 6-7 gradi, poi le numerose esperienze positive che ho letto e sentito riguardo alle 4 stagioni di ultima generazione e più in particolare sulle Crossclimate+, che sono appunto le più 'estive' tra le 4 stagioni, ma a basse temperature avranno certamente prestazioni migliori di una estiva (e comunque ai fini di legge consentono di non doversi portare dietro le catene); poi se a questo aggiungiamo che per i 4-5 mesi caldi uso quasi esclusivamente la moto, penso che la scelta sia giustificata, l'unico dubbio ce l'ho appunto per quanto riguarda la tenuta sul bagnato, ora (dopo l'estate) che sostituirò gli ammortizzatori riuscirò a capire se il problema era legato a quelli o alle gomme 4 stagioni, e potrò fare le mie valutazioni
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Manuel68
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Re: TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI NUOVA 308

Messaggio da Manuel68 »

lucas83 ha scritto:
01/07/2020, 13:13
...ora (dopo l'estate) che sostituirò gli ammortizzatori riuscirò a capire se il problema era legato a quelli o alle gomme 4 stagioni, e potrò fare le mie valutazioni
Se gli ammortizzatori non sono proprio sfondati, tanto da far rimbalzare la ruota ad ogni sassolino e perdere aderenza, la tenuta, su asciutto o bagnato che sia, dipende quasi esclusivamente dagli pneumatici.
Da quando ho sostituito gli ammortizzatori originali con dei Bilstein B6, l'auto è diventata molto più stabile ma la tenuta laterale in appoggio (i "g in curva" tanto per intenderci) è rimasta identica.
Anche a me le 4s fanno venire l'orticaria, ma sono opinioni del tutto personali e dipendenti in grande misura da come e quanto si utilizza l'auto.
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goliaz
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Re: TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI NUOVA 308

Messaggio da goliaz »

@cuneoman, le calze da neve hanno anche un'omologazione italiana. ne avevo trovato notizia proprio sul forum, di un utente che le aveva acquistate. io dopo essermi assicurato che avessero il codice di omologazione, le ho acquistate, ma mai usate. le ho prese solo per essere ''coperto'' nei periodi di transizione con i cerchi da 18, quando e' in vigore ancora l'obbligo di dotazioni invernali, le temperature sono alte per l'uso delle gomme termiche, e nel caso di una remota possibilita' di nevicata, che in mesi come marzo e aprile, in zone prealpine sono possibili
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Re: TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI NUOVA 308

Messaggio da Cuneoman »

Sono omologate nel senso che le puoi montare, questo sì e io mi trovo benissimo, specie su ghiaccio.
Ma per il Codice della Strada italiano vengono considerate "dotazioni invernali" al pari degli pneumatici invernali, 4 stagioni o catene? Fino a qualche anno fa sono sicurissimo che non era così, ma le leggi cambiano... Hai delle fonti?

In pratica una volta era così, le puoi montare ma se sono richieste"gli pneumatici invernali o catene a bordo" non sono sufficienti e sei multabile
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Re: TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI NUOVA 308

Messaggio da goliaz »

sul forum di 308avevo trovato queste info, tendenzialmente sono un po' diffidente eh eh, anche perché in questo caso si tratta di un argomento su cui, ho constatato che nel settore non c'è informazione. quando a inizio 2019 mi sono interessato, nessun gommista o autofornitore era a conoscenza della questione omologazione. quindi ho fatto una ricerca su internet e ho trovato la conferma che le calze hanno due codici di omologazione italiana, ora non ricordo perché due. quindi sono riconosciute come dispositivi invernali. ho più di un conoscente che gira tutto l'inverno con gomme estive, e si tiene le calze nel baule, senza avere avuto rogne quando è stato fermato per controlli. riguardo a questo, c'è da dire che qualche anno fa, in periodo invernale, sono stato fermato per un controllo di routine, e il carabiniere di turno, mi chiedeva se nella mia zona, zona prealpina, fossero obbligatorie le gomme invernali.....
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Re: TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI NUOVA 308

Messaggio da goliaz »

un esempio, in rete se ne trovano altri simili http://motori.quotidiano.net/fashionwhe ... sapere.htm
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RogerAL
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Re: TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI NUOVA 308

Messaggio da RogerAL »

Cuneoman ha scritto:
01/07/2020, 12:22
“Crossclimate +, ottime 4 stagioni “
Per fare i pignoli, sono gomme estive omologate anche per l’inverno! E’ come le definisce Michelin almeno, in teoria sono una cosa un pò diversa dalle 4 stagioni. Cioè gomme prettamente estive, ma che in caso di temperature basse o un po di neve non danno problemi e soprattutto sono omologate per il codice stradale per il periodo invernale.
Giusto per pignolare.... :wooow:

In realtà la Michelin le definisce si, estive con battistrada a disegno e costruzione invernale, ma nello specifico hanno brevettato ed adottato una mescola particolare, che si adatta in maniera quasi perfetta sia alle alte temperature estive che a quelle invernali.

Altro punto da sottolineare, parlando però di bagnato, non è detto che le estive siano da sottovalutare, ma dipende proprio dal tipo di bagnato a cui ci si riferisce.
Le 4S o invernali in genere, eccellono sul bagnato viscido (umidiccio o prima pioggia) o pozzanghere (acquaplaning), quindi se parliamo di tenuta laterale o trazione pura, ma se parliamo invece di freanta e spazi d'arresto, alcune estive , soprattutto le più performanti quindi più morbide, risultano ancora le migliori (Yokohama o Dunlop in primis). Nel complesso, comunque nei casi di bagnato, sono sicuramente da preferire le 4S o invernali...le nostre veìtture non corrono in pista, dopotutto.

Saluti
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lucas83
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Re: TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI NUOVA 308

Messaggio da lucas83 »

RogerAL ha scritto:
05/07/2020, 11:01
Le 4S o invernali in genere, eccellono sul bagnato viscido (umidiccio o prima pioggia) o pozzanghere (acquaplaning), quindi se parliamo di tenuta laterale o trazione pura, ma se parliamo invece di freanta e spazi d'arresto, alcune estive , soprattutto le più performanti quindi più morbide, risultano ancora le migliori (Yokohama o Dunlop in primis). Nel complesso, comunque nei casi di bagnato, sono sicuramente da preferire le 4S o invernali...le nostre veìtture non corrono in pista, dopotutto.

Saluti
Allora se le cose stanno così, le mie (o i miei ammortizzatori) hanno qualche problema serio, perché è proprio sulla tenuta laterale sul bagnato viscido che mi trasmettono una sensazione di instabilità, che invece non avvertivo con le estive, tranne nell'ultimo periodo, ma lo avevo attribuito al fatto che fossero arrivate a fine vita, invece probabilmente erano i primi segnali che gli ammortizzatori stavano iniziando a cedere
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Re: TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI NUOVA 308

Messaggio da salentix »

Ciao a tutti. Da circa 3 mesi ho 4 pneumatici PS4, gran bella gomma, ma da qualche giorno "soffro" un po' in curva, cioè anche a basse velocità mi sembra di avere un "effetto barca". Ho fatto controllare la pressione e mi è stato detto che era un po' troppa, maggiore di 2.5. adesso regolata in maniera ottimale la sensazione però non è sparita.
Domandona:a quasi 80k km è già tempo di cambiare gli ammortizzatori?
Eventualmente mi consigliate i Bilstein B6? Va bene sostituire solo gli anteriori?
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Cuneoman
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Re: TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI NUOVA 308

Messaggio da Cuneoman »

La pressione si misura sempre a freddo, mi raccomando.
L'effetto "saponetta" anche solo su un assale può essere dovuto alle gomme, ma se hai l'effetto rollio, allora è probabile siano gli ammortizzatori. La loro usura è dovuta a mille fattori anche soggettivi, difficile dare un chilometraggio. Oltretutto i tuoi non è che siano a fine vita ma inizi a sentire qualche piccolo segno di cedimento.

Io sulla 206 li ho cambiati a 145.000 anche se andavano ancora ben per 2 ragioni:
- Difficilmente avrei fatto un secondo cambio a 290.000 e mi sembrava stupido cambiarli a 190.000 o più.
- Era tutto perfetto, ma la sterzata non era più una "rotaia". La mia 206 aveva uno sterzo leggero e preciso, nel misto veloce come giravi il volante lei si metteva ed era come guidare un treno sulle rotaie, perfetto. Invece da un po tendeva a essere leggermente sottosterzante e meno reattiva, meno precisa. Le gomme erano perfette, quindi...

Cambiati con 4 KYB presi su internet è tornata come nuova, era quello!

Diciamo che è stato uno sfizio, ma l'auto è anche divertimento, e cavolo com'era bella da guidare!
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salentix
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Re: TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI NUOVA 308

Messaggio da salentix »

Per quanto mi riguarda lo sterzo è stato sempre bello preciso, tenuta perfetta (per quello che si può desiderare con questo tipo di auto) e mi sentivo sicuro nel guidare.
Da qualche giorno avverto questa stranezza nello sterzare un po' di più per chiudere una curva o la leggerezza dello sterzo anche con velocità autostradali..insomma qualcosa è cambiato nel mio setup.
Si guida ancora bene: nessun tremore, nessuna vibrazione, nessuna incertezza sulla convergenza...eppure... ho questa "sensazione" di stranezza.
Questo we avrò modo di fare un po' di km, se la cosa persiste, cercherò di capire con il mio gommista, onestamente dei conce Peugeot non è che avrei tanta fiducia, ma accetto consigli.
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Re: TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI NUOVA 308

Messaggio da Cuneoman »

Esiste un modo grezzo per controllare, il problema è non avere termini di paragone...
Apri il bagagliaio e spingi sul bordo, caricando anche il tuo peso e rilasci... Se dondola sono da cambiare.
Stessa cosa davanti, apri il cofano così non lo sfondi e fai la prova.

Il problema è che ci sono auto rigidissime e altre morbide, e le sensazioni sono soggettive. Poi certi allestimenti sono più rigidi del normale... Capisci che non conoscendo l'auto e non avendone un'altra uguale è difficile da giudicare.

Oltretutto se fa un "su e giù" vistoso vuol dire che sono andati, ma ci sono vie di mezzo dove non sono da buttare, ma neanche perfetti...

Io di solito quando ho un'auto nuova faccio dei test di frenata, tenuta laterale nelle rotonde, destra - sinistra tipo prova del cervo... Sempre in sicurezza ovviamente, non in strade trafficate ecc.
Se uno conosce questi parametri della propria auto, poi è più facile notare le differenze, andando piano o sui rettilinei le imperfezioni sono difficili da diagnosticare
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Re: TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI NUOVA 308

Messaggio da Cuneoman »

"Prova dell'alce", ma se mentre sono in strada mi attraversa un animale non è che sto a guardare di che tipo è, il pelo, il sesso o le corna!! :P
E poi per la questione corna dovrebbe chiedere alla moglie, io non mi impiccio! :P
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Re: TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI NUOVA 308

Messaggio da salentix »

Non mi sembra che ci sia beccheggio, però conosco molto bene la mia auto, con i R18 avevo sempre un feeling puro. Magari un altro al mio posto non si accorgerebbe di nulla.
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