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TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI 308 II

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Francesco27011993
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Re: TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI 308 II

Messaggio da Francesco27011993 »

Sirtm ha scritto:
29/03/2022, 11:16
Sul sito del gommista dove andrò ad acquistarle, le Hankook 225/40/18 92W XL costano 385€, mentre le Goodyear Asymmetric 5 (92Y XL) 365€.

Le Continental Premiumcontact 6 (sempre 92Y XL) 395€.

Mi sa che propenderò per le GY.

Grazie ancora.

Ma in Questo caso il prezzo varia ma se hai notato l indice di velocità delle Hankook è diverso ed ecco perché il prezzo cambia

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lucas83
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Re: TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI 308 II

Messaggio da lucas83 »

Francesco27011993 ha scritto:
30/03/2022, 23:04
lucas83 ha scritto:
30/03/2022, 8:43
Certamente ero consapevole che le 4 stagioni fossero un compromesso per i motivi che giustamente avete esposto, infatti non cercavo prestazioni da supersportiva, coi test che fai tu per vedere a che velocità esci dalle curve o cercare di ottenere risultati migliori di auto più assettate e sportive, o migliori rispetto a delle discrete estive; avrei voluto semplicemente una gomma che a velocità normali e in condizioni standard consentisse di viaggiare in sicurezza sull'asciutto, sul bagnato ed eventualmente su neve o con temperature un po' più basse, invece mi sono trovato con l'auto che in quasi tutte le condizioni (sul bagnato o sull'umido poi non ne parliamo!) andava peggio rispetto a prima di cambiare i pneumatici precedenti che avevano quasi 60.000 km, e certamente peggio rispetto a qualsiasi estiva, anche cinese.
Inoltre, nei mesi caldi uso pochissimo l'auto, quindi sto parlando comunque di uso con temperature medio-basse (dai 3 ai 20 gradi), e si parla delle allseasons 'meno invernali' tra quelle in commercio, che in molti definiscono addirittura 'estive con omologazione 4 stagioni', scelsi quelle proprio in virtù del clima delle mie parti, che non è mai estremamente freddo (quindi non avevano senso le invernali o delle 4 stagioni più estreme), e considerando anche che non le avrei usate quasi mai a temperature estive (quindi non temevo troppo il decadimento di prestazioni e durata dovuto alle alte temperature)


Che marca hai provato delle 4 stagioni??? L'unica gomma che mi ha soddisfatto delle 4 stagioni è l Hankook 4s2 che mantiene in tutte le condizioni.. Ovvio non da pista ma questo lo sanno tutti che le all season non sono da pista o fare i curvoni con gli specchietti a terra 😂
Come dicevo in qualche messaggio precedente, dopo anni di gomme estive, mi sono deciso a provare le 4 stagioni, e ho optato per le Michelin Crossclimate Plus, che sulla carta sembravano essere un buon compromesso perché appunto durano più di altre (e io comunque macino 25-30.000 km/anno, quindi in un paio d'anni le finisco), e perché si dice che siano 'meno invernali' di altre 4 stagioni. Ma appunto, considerando come mi sono trovato, e visto che il clima qui nel Salento è abbastanza mite, sono tornato alle estive e ho rimesso le catene nel bagagliaio per eventuali emergenze e per essere a posto col codice della strada. Alla fine, dalle mie parti, la condizione di pericolo più frequente è proprio la strada bagnata o umida, quindi se per avere maggiore sicurezza in un paio di giorni all'anno di neve (forse), devo mettermi a rischio ogni volta che piove o c'è umidità, non vale la pena montare le 4 stagioni, e spendere anche parecchio di più
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da 02/2016 a 08/2023 Peugeot 308 1.6 blueHDI 120 cv Allure, rosso ultimate, cerchi 17' Rubis, pack ciel, tep/alcantara, DAP, lettore CD, retrocamera, allarme, ruotino; km 232.093 eccola: http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... 9&t=101370
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goliaz
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Re: TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI 308 II

Messaggio da goliaz »

lucas83 ha scritto:
31/03/2022, 8:39
visto che il clima qui nel Salento è abbastanza mite, sono tornato alle estive e ho rimesso le catene nel bagagliaio per eventuali emergenze e per essere a posto col codice della strada. Alla fine, dalle mie parti, la condizione di pericolo più frequente è proprio la strada bagnata o umida, quindi se per avere maggiore sicurezza in un paio di giorni all'anno di neve (forse), devo mettermi a rischio ogni volta che piove o c'è umidità, non vale la pena montare le 4 stagioni, e spendere anche parecchio di più
assolutamente d'accordo. viste le tue esigenze, o rimarrei nel settore delle gomme sportive, che hanno mescola piu' morbida delle ''turismo'', vanno in temperatura piu' velocemente e quindi su bagnato o asciutto con temperature , nel tuo caso, non molto basse, danno sempre ottimo grip. le varie ps3-4-5 , come le goodyear della serie symmetric, sono gomme abbastanza morbide che comunque usate con criterio, da conoscenze personali, arrivano al limite di sicurezza consigliato (3.5 mm) ben oltrte i 40.000 km, anche vicino ai 50.000.un amico che ha una guida molto irruenta, ha irato le ps4 a 50.000 km, pero' finite, a 1.5 mm di battistrada :mrgreen: . le ps4 che ho preso usate che hanno cominciato a girare nel 2018 e mi hanno passato per 30.000 km (di solito si cerca sempre di minimizzare :mrgreen: ), tra l'altro gestite male (una sola inversione)le ho trovate con una coppia a poco meno di 5mm e l'altra con 3.5 mm. mettendo le meno usurate davanti, penso di farci almeno 15.000 km senza arrivare a finirle . giusto ieri dopo mesi di secco, ho avuto occasione di provare a tirarle senza esagerare sul bagnato e mi hanno dato un ottimo feeling
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isopropanol
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Re: TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI 308 II

Messaggio da isopropanol »

Ti consiglio le nuovissime Hankook Ventus Prime 4
Sirtm ha scritto:
28/03/2022, 16:53
Ciao a tutti, mi collego al thread.

Dopo circa 44.000km è arrivato il momento di cambiare le Michelin di serie, nello specifico 225/40/R18.

Per un po' ero orientato sulle 4 stagioni però ho letto un po' di opinioni/recensioni in giro che le sconsigliano in quanto tendono a cristallizzarsi dopo circa 2 anni. Considerando che vivo tra Roma e Napoli dove le temperature difficilmente sono particolarmente basse (le ho valutate perché ogni tanto vado in montagna di inverno per sciare e non mi va di montare le catene), ho preferito puntare nuovamente sulle estive.

Inizialmente ero orientato verso le T001 di Bridgestone, poi ho dato un'occhiata online e sono entrato in un labirinto di indecisioni tra BS Potenza, Pilot Sport 4, GY Asymmetric e Continental PremiumContact 6 (che però avevo sulla vecchia auto, anche se 195/60/R15, e rispetto alle precedenti Turanza non mi hanno fatto impazzire).

Non cerco chissà cosa ma un buon compromesso tra sicurezza, comfort (con i cerchi da 18" mi viene un colpo ogni volta che prendo una buca) e consumi considerando che percorro circa 10-12k Km l'anno, prevalentemente in città. Lo so, sembra il classico "vorrei mangiare bene e spendere poco :)
ex Peugeot 308 S.W. 1.6 TD 115CV Allure 06/2014 (216.000 Km)
ora Peugeot 308 S.W. 1.5 TD 130CV GT Line 10/2020 + Bilstein B6

isopropanol
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Re: TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI 308 II

Messaggio da isopropanol »

isopropanol ha scritto:
01/04/2022, 8:32
Ti consiglio le nuovissime Hankook Ventus Prime 4. Rapporto qualità/prezzo/prestazioni ottime.
Sirtm ha scritto:
28/03/2022, 16:53
Ciao a tutti, mi collego al thread.

Dopo circa 44.000km è arrivato il momento di cambiare le Michelin di serie, nello specifico 225/40/R18.

Per un po' ero orientato sulle 4 stagioni però ho letto un po' di opinioni/recensioni in giro che le sconsigliano in quanto tendono a cristallizzarsi dopo circa 2 anni. Considerando che vivo tra Roma e Napoli dove le temperature difficilmente sono particolarmente basse (le ho valutate perché ogni tanto vado in montagna di inverno per sciare e non mi va di montare le catene), ho preferito puntare nuovamente sulle estive.

Inizialmente ero orientato verso le T001 di Bridgestone, poi ho dato un'occhiata online e sono entrato in un labirinto di indecisioni tra BS Potenza, Pilot Sport 4, GY Asymmetric e Continental PremiumContact 6 (che però avevo sulla vecchia auto, anche se 195/60/R15, e rispetto alle precedenti Turanza non mi hanno fatto impazzire).

Non cerco chissà cosa ma un buon compromesso tra sicurezza, comfort (con i cerchi da 18" mi viene un colpo ogni volta che prendo una buca) e consumi considerando che percorro circa 10-12k Km l'anno, prevalentemente in città. Lo so, sembra il classico "vorrei mangiare bene e spendere poco :)
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Re: TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI 308 II

Messaggio da goliaz »

io posso dire che il gommista di riferimento che vende Goodyear e dunlop,spesso ai cambi stagionali, ha delle promozioni per il cambio gomme. anni fa portai via un treno di asymmetric 2 ad un prezzo molto vantaggioso, pari a marchi secondari. informatevi
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Re: TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI 308 II

Messaggio da isopropanol »

Le gomme che hanno un DOT oltre i 6 mesi di vita, è giusto pagarle meno, poichè si definiscono di "seconda scelta".
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Re: TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI 308 II

Messaggio da goliaz »

goliaz ha scritto:
31/03/2022, 9:06
le ps4 che ho preso usate che hanno cominciato a girare nel 2018 e mi hanno passato per 30.000 km (di solito si cerca sempre di minimizzare :mrgreen: ), tra l'altro gestite male (una sola inversione)le ho trovate con una coppia a poco meno di 5mm e l'altra con 3.5 mm
ieri sera inaspettatamente dopo la scaldata dell'ultima settimana, mi sono trovato sulla mia strada test dopo le 22, a guidare su asfalto bagnato a 3° con avviso '' attenzione rischio ghiaccio''. non ho tirato le curve come al solito, ma mi sono perso per strada chi mi stava dietro prima di ogni tornante e rotonda. tenuta super per gomme non proprio nuove :thumbright:
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Re: TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI 308 II

Messaggio da Sirtm »

Francesco27011993 ha scritto:
30/03/2022, 23:06
Sirtm ha scritto:
29/03/2022, 11:16
Sul sito del gommista dove andrò ad acquistarle, le Hankook 225/40/18 92W XL costano 385€, mentre le Goodyear Asymmetric 5 (92Y XL) 365€.

Le Continental Premiumcontact 6 (sempre 92Y XL) 395€.

Mi sa che propenderò per le GY.

Grazie ancora.

Ma in Questo caso il prezzo varia ma se hai notato l indice di velocità delle Hankook è diverso ed ecco perché il prezzo cambia
Sicuro, ma l'indice "W" è per velocità inferiore all' "Y" (270Kmh vs. 300), quindi rimane la convenienza con gli altri brand
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Re: TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI 308 II

Messaggio da Sirtm »

Eccoci di nuovo qui :)

Per lavoro mi sono ritrovato ad andare all'estero fino alla scorsa settimana e questo weekend finalmente mi deciderò a cambiare le gomme.

Ho chiamato il gommista che però mi ha detto di non avere in stock le Goodyear Asymmetric e che non garantisce che in futuro il prezzo sarà ancora in offerta (365€).

Alzando l'asticella del prezzo ora la mia indecisione si fonda ora su:
- Hankook Ventus Prime 3 a 400€
- Continental Premiumcontact 6 a 415€
- Bridgestone Turanza T005 a 435€.

Che mi suggerite?
Peugeot 308 II GtLine 1.2 Puretech 130cv - Black Pack Edition
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Re: TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI 308 II

Messaggio da goliaz »

Sirtm ha scritto:
12/05/2022, 10:52
Eccoci di nuovo qui :)

Per lavoro mi sono ritrovato ad andare all'estero fino alla scorsa settimana e questo weekend finalmente mi deciderò a cambiare le gomme.

Ho chiamato il gommista che però mi ha detto di non avere in stock le Goodyear Asymmetric e che non garantisce che in futuro il prezzo sarà ancora in offerta (365€).

Alzando l'asticella del prezzo ora la mia indecisione si fonda ora su:
- Hankook Ventus Prime 3 a 400€
- Continental Premiumcontact 6 a 415€
- Bridgestone Turanza T005 a 435€.

Che mi suggerite?
sono un tipo di gomme che si equivalgono. ho visto diversi test fatti in pista su tipi di gomme dalle stesse caratterisiche. stressate al max ,il tempo sul giro varia di 1 secondo o poco piu', in frenata su asciutto e bagnato non ci sono grandi differenze. diciamo che ipoteticamente provandole tutte, probabilmente non saresti in grado di valutarne la differenza, forse solo per la rumorosita' se ci sono differenze tangibili
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San_Ducan
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Re: TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI 308 II

Messaggio da San_Ducan »

Prendi quelle in offerta a 365
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Re: TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI 308 II

Messaggio da isopropanol »

Ventus Prime 3 quasi fuori produzione. Ora ci sono le Ventus Prime 4
ex Peugeot 308 S.W. 1.6 TD 115CV Allure 06/2014 (216.000 Km)
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Alex22
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Re: TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI 308 II

Messaggio da Alex22 »

mi sa che proverò anche io le hankook vp4, consigliatemi dal gommista... mi ritengo praticamente un "fanboy" michelin ma a vedere come si stanno crepando le spalle delle mie ps4 dopo 4 anni costrigendomi a un cambio urgente (e con soli 30mila km all'attivo) è il momento di provare altro. Mai successo in 20 anni di esperienza.
Peugeot 308 allure 1.6 bluehdi 120cv eat6 grigio platino. Vetri oscurati, keyless system, retrocamera, pedaliera alluminio, battitacco in acciaio, ruota di scorta. Aprile 2018. LINK

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Re: TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI 308 II

Messaggio da Fabiorm308 »

Alex22 ha scritto:
09/07/2022, 20:34
mi sa che proverò anche io le hankook vp4, consigliatemi dal gommista... mi ritengo praticamente un "fanboy" michelin ma a vedere come si stanno crepando le spalle delle mie ps4 dopo 4 anni costrigendomi a un cambio urgente (e con soli 30mila km all'attivo) è il momento di provare altro. Mai successo in 20 anni di esperienza.
Davvero strana questa cosa.. io le ho cambiate lo scorso anno a 30k km in tre anni solo perché avevo un treno nuovo nel pacchetto efficiency da montare prima della scadenza del finanziamento.
Le mie cmq erano in ottimo stato tanto è vero che le ho rivendute in un nano a secondo a € 150,00. Inutile dire che ovviamente ho rimontato Ps4.
Peugeot 308 1.2 Puretechizzata 130 cv

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