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TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI 308 II

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

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chorry
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Re: TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI NUOVA 308

Messaggio da chorry »

Ciao a tutti, attualmente monto 4 gomme estive 225/45 R17 90H pirelli p7, con cui in questa stagione mi trovo molto bene, cosa mi consigliate di pari valore, a livello di 4 stagioni, o al limite invernali, vivo a MIlano e raramente mi sposto dalla città in inverno. Grazie per gli eventuali consigli sono molto a corto di nozioni per quanto riguarda i peneumatici.

marire
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Re: TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI NUOVA 308

Messaggio da marire »

Buongiorno a tutti so che non è il posto corretto ma al mio rientro dalle ferie farò tutte le operazioni giuste per la pubblicazione sul mercatino. Volevo solo anticipare che sto vendendo 4 cerchioni in ferro da 16 con relativi bulloni (hanno 4 anni di vita sono perfetti) e 4 gomme invernali goodyear ultragrip 9 hanno circa 10000km e sono stati montanti a fine 2018. Al prezzo di 200 euro. Preferibilmente vendo tutto e no separato. Se qualcuno è interessato mi contatti. Ripeto entro il 22 agosto posso inviare foto di tutto.
308 sw active 1.6 hdi 115 s&s grigio hurricane ordinata il 24/11/14 costruita il 05/01/15 consegna prevista il 30/01/15 consegnata il 30/01/15
Dal 2008 al 2015 307 hdi 90 cv successivamente rimappata a 110 cv.

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
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Re: TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI NUOVA 308

Messaggio da RogerAL »

@ chorry

Se scegli le Crossclimate+ della Michelin, non sbagli di sicuro....costano un pò dippiù rispetto alla concorrenza ma, imho, valgono davvero la pena.

Saluti
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goliaz
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Re: TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI NUOVA 308

Messaggio da goliaz »

una domanda molto tecnica. avrete notato che le gomme 225 /45/17 e 225/40/18, differiscono per una maggiore larghezza da spalla a spalla montate (canale dei cerchi da 18 più largo) , e ovviamente l'altezza della spalla, che sui 225/40 è più bassa di 1 cm. l'altra differenza evidente, è che la spalla dei 225/45 è dritta diciamo parallela alla tangente del bordo cerchio. mentre la spalla dei 225/40 è inclinata verso l'interno cerchio, parte più larga sul bordo, con spalla che è inclinata verso il battistrada. questa inclinazione è solo per il fatto che il canale è più largo, quindi la gomma più tirata sul cerchio, o è una caratteristica ricercata per dare maggiore rigidità della gomma in curva? in curva
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RogerAL
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Re: TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI NUOVA 308

Messaggio da RogerAL »

In linea teorica (ma dipende molto dallo pneumatico, marca e sua costruzione in primis) il canale migliore è 8,5", perchè porta a lavorare al meglio la spalla dello pneumatico, anche se la misura del canale per i 225 va da 6,5">8,5", in quanto la spalla più è verticale, meglio è....in soldoni la "pera" vabene per le moto, ma non per le autovetture. Se il canale è di identica larghezza, non ci dovrebbero essere differenze sostanziali da spalla a spalla.
Il 18 ha comunque una circonferenza più favorevole (+0,5%) , benchè la spalla sia più bassa di 11mm, quindi sarebbe da preferire anche per i consumi.

Saluti
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goliaz
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Re: TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI NUOVA 308

Messaggio da goliaz »

RogerAL ha scritto:
07/08/2021, 20:43
In linea teorica (ma dipende molto dallo pneumatico, marca e sua costruzione in primis) il canale migliore è 8,5", perchè porta a lavorare al meglio la spalla dello pneumatico, anche se la misura del canale per i 225 va da 6,5">8,5", in quanto la spalla più è verticale, meglio è....in soldoni la "pera" vabene per le moto, ma non per le autovetture. Se il canale è di identica larghezza, non ci dovrebbero essere differenze sostanziali da spalla a spalla.
Il 18 ha comunque una circonferenza più favorevole (+0,5%) , benchè la spalla sia più bassa di 11mm, quindi sarebbe da preferire anche per i consumi.

Saluti
ok, grazie! quindi la spalla verticale sarebbe quella dei 17? che canale hanno i due cerchi in questione?
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ambro954
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Re: TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI NUOVA 308

Messaggio da ambro954 »

Io avevo raccolto diverse tabelle...una è questa:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
308 SW Allure Puretech, 2015, tetto Ciel, grigio Artense,
full Led, retrocamera, cerchi 18" SAPHIR

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goliaz
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Re: TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI NUOVA 308

Messaggio da goliaz »

goliaz ha scritto:
07/08/2021, 21:03
RogerAL ha scritto:
07/08/2021, 20:43
In linea teorica (ma dipende molto dallo pneumatico, marca e sua costruzione in primis) il canale migliore è 8,5", perchè porta a lavorare al meglio la spalla dello pneumatico, anche se la misura del canale per i 225 va da 6,5">8,5", in quanto la spalla più è verticale, meglio è....in soldoni la "pera" vabene per le moto, ma non per le autovetture. Se il canale è di identica larghezza, non ci dovrebbero essere differenze sostanziali da spalla a spalla.
Il 18 ha comunque una circonferenza più favorevole (+0,5%) , benchè la spalla sia più bassa di 11mm, quindi sarebbe da preferire anche per i consumi.

Saluti
ok, grazie! quindi la spalla verticale sarebbe quella dei 17? che canale hanno i due cerchi in questione?
tecnicamente, perche' piu' e' verticale meglio e'? stessa domanda per il profilo a pera.se ho capito bene, il profilo a pera deriva dal canale piu' largo, 8'' invece che 7.5'' dei 17.secondo la tua affermazione, perche' tutte le 225/40/18 hanno la sezione a ''pera''? :shock:
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RogerAL
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Re: TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI NUOVA 308

Messaggio da RogerAL »

Più la spalla è verticale,più il battistrada ha impronta a terra. Più il canale è stretto, più lo pneumatico chiude a "pera" le spalle. Canali più stretti li usano nel motociclismo, dove anche la spalla funziona da battistrada, proprio in virtù delle pieghe, ben oltre i 45 gradi.
Nell, automobilismo si tende ad avere spalle dritte e belle rigide, se possibile.Il canale da 8,5",anche se il massimo consentito/previsto, risulta essere il top per le spalle verticali. Poi bisogna anche vedere la costruzione della spalla....se più spessa del normale,ovvio che bisogna scalare di canale,magari con il 8"...
In custom rims, si vede perfettamente come calza un dato tipo di pneumatico.

Saluti

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turtuv
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Re: TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI NUOVA 308

Messaggio da turtuv »

Ciao ragazzi, io questo mese devo cambiare le gomme (ho ancora quelle di serie, ma la macchina ha meno di 45.000km, quindi usandola solo per pochi km al mese ho sempre rimandato l'acquisto), e vorrei un consiglio su quali mettere. Cerco qualcosa di economico, ma buono per l'uso che ne faccio (quindi pochi km annui, pochi viaggi lunghi) e possibilmente 4 stagioni. Grazie!
Nuova 308 Allure 1.2 PureTech Turbo 130cv Grigio Hurricane - Interni in misto TEP/Alcantara Mistral - DAP - Retrocamera - Lettore CD/MP3 - Tettuccio "Ciel" panoramico con vetri posteriori oscurati - Cerchi da 17" "Rubis"
Ordinata il 29/11/2014 - Prodotta il 4/02/2015 - Arrivata il 18/02/2015 - Ritirata il 3/03/2015!

Eccola! http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 59&t=96396" onclick="window.open(this.href);return false;

RogerAL
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Re: TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI NUOVA 308

Messaggio da RogerAL »

Io e mia figlia abbiamo le CC+ e siamo più che soddisfatti, ma non saprei sulla 308 , come funzionino, intendo.

Saluti
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goliaz
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Re: TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI NUOVA 308

Messaggio da goliaz »

turtuv ha scritto:
09/10/2021, 8:01
Ciao ragazzi, io questo mese devo cambiare le gomme (ho ancora quelle di serie, ma la macchina ha meno di 45.000km, quindi usandola solo per pochi km al mese ho sempre rimandato l'acquisto), e vorrei un consiglio su quali mettere. Cerco qualcosa di economico, ma buono per l'uso che ne faccio (quindi pochi km annui, pochi viaggi lunghi) e possibilmente 4 stagioni. Grazie!
per il tuo uso, non farti paranoie. evita solo le cinesate, per il resto va tutto piu' che bene
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das873
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Re: TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI NUOVA 308

Messaggio da das873 »

Buongiorno a tutti!
Sono nuovo del forum e scusate ma ovviamente non ho letto le 140 pagine precedenti. 😅

Porto solo la mia esperienza sulla mia 308 SW 2a serie 1.6 BluHdi 120CV con cerchi da 17, gomma 225/45/17

Premetto che sono un superpignolo con le gomme 😁😅
Da nuova avevo le GoodYear estive (non ricordo il modello). Veramente ottime.
D'inverno ho montato delle Continental (non ricordo sempre il modello) ma anche loro erano ottime

Siccome entrambe mi sono durate molto poco... (entrambe circa 25kKm) ho deciso di sostituirle con le 4 stagioni.
Dopo essermi documentato, ho deciso per le Michelin CrossClimate 2.
Ebbene, so di essere molto pignolo per le gomme e sento subito qualsiasi differenza, ma le crossclimate 2 le ho trovate pessime.
L'auto è pesantemente sovrasterzante (in tutte le condizioni) e non ho sensazione di sicurezza/tenuta... (mi sembra di avere delle gomme totalmente esauste).
Ho aspettato un certo rodaggio (500-1000Km) ma non è cambiato nulla. Ovviamente ho fatto controllare tutto, ma da parte del gommista è tutto a posto...
Sul bagnato, poi, mi sembra di guidare sull'olio... Sulla neve (3-4cm) ho fatto un dritto di 30 metri a ruote bloccate... Nessun grip... (prova fatta apposta in una strada senza traffico)

Sono veramente perplesso...

Tornerò al duo estive/invernali (tanto stanno durando poco anche queste... strano sulla precendente auto facevo 50.000 km con un treno... con la 308 ne faccio la metà...)
---
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goliaz
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Re: TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI NUOVA 308

Messaggio da goliaz »

das873 ha scritto:
19/10/2021, 12:12
Buongiorno a tutti!
Sono nuovo del forum e scusate ma ovviamente non ho letto le 140 pagine precedenti. 😅

Porto solo la mia esperienza sulla mia 308 SW 2a serie 1.6 BluHdi 120CV con cerchi da 17, gomma 225/45/17

Premetto che sono un superpignolo con le gomme 😁😅
Da nuova avevo le GoodYear estive (non ricordo il modello). Veramente ottime.
D'inverno ho montato delle Continental (non ricordo sempre il modello) ma anche loro erano ottime

Siccome entrambe mi sono durate molto poco... (entrambe circa 25kKm) ho deciso di sostituirle con le 4 stagioni.
Dopo essermi documentato, ho deciso per le Michelin CrossClimate 2.
Ebbene, so di essere molto pignolo per le gomme e sento subito qualsiasi differenza, ma le crossclimate 2 le ho trovate pessime.
L'auto è pesantemente sovrasterzante (in tutte le condizioni) e non ho sensazione di sicurezza/tenuta... (mi sembra di avere delle gomme totalmente esauste).
Ho aspettato un certo rodaggio (500-1000Km) ma non è cambiato nulla. Ovviamente ho fatto controllare tutto, ma da parte del gommista è tutto a posto...
Sul bagnato, poi, mi sembra di guidare sull'olio... Sulla neve (3-4cm) ho fatto un dritto di 30 metri a ruote bloccate... Nessun grip... (prova fatta apposta in una strada senza traffico)

Sono veramente perplesso...

Tornerò al duo estive/invernali (tanto stanno durando poco anche queste... strano sulla precendente auto facevo 50.000 km con un treno... con la 308 ne faccio la metà...)
non mi sembra indice di grande pignoleria. almeno, io di solito quando cerco - faccio montare delle gomme, non mi limito a sapere il marchio, ma anche il modello, é il modello che nell'ambito del marchio, fa la grossa differenza :mrgreen:
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lucas83
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Re: TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI NUOVA 308

Messaggio da lucas83 »

das873 ha scritto:
19/10/2021, 12:12
Ebbene, so di essere molto pignolo per le gomme e sento subito qualsiasi differenza, ma le crossclimate 2 le ho trovate pessime.
L'auto è pesantemente sovrasterzante (in tutte le condizioni) e non ho sensazione di sicurezza/tenuta... (mi sembra di avere delle gomme totalmente esauste).
Ho aspettato un certo rodaggio (500-1000Km) ma non è cambiato nulla. Ovviamente ho fatto controllare tutto, ma da parte del gommista è tutto a posto...
Sul bagnato, poi, mi sembra di guidare sull'olio... Sulla neve (3-4cm) ho fatto un dritto di 30 metri a ruote bloccate... Nessun grip... (prova fatta apposta in una strada senza traffico)
Benvenuto nel forum e grazie per il tuo contributo. Io sulla mia 308 identica alla tua, ma berlina, ho montato le Crossclimate+ dopo averne sentito parlare molto bene sia su riviste, sia nel forum, sia da persone che conosco, e devo dire che sull'asciutto non le trovo malaccio, sulla neve non ho avuto modo di provarle, ma sul bagnato effettivamente condivido pienamente quello che scrivi, vanno decisamente peggio rispetto alle estive che avevo prima (Goodyear di primo equipaggiamento e Dunlop successivamente); non posso fare paragoni con le invernali, perché vivendo al sud non ho mai usato le invernali (mi portavo le catene nel bagagliaio per ogni evenienza, poi vedendo che per 2-3 anni di fila il clima era più rigido ed è capitato più volte che nevicasse, mi sono convinto di montare le 4 stagioni, da quando le ho montate non ha nevicato più!).
Devo dire però che io con le estive sono riuscito a percorrere circa 55-60.000 km, e quando le ho sostituite erano apparentemente ancora in discrete condizioni, ma si sentiva che non avevano più grip; adesso le Crossclimate hanno quasi 50.000 km, si presentano discretamente e conto di tenerle un altro po', poi forse torno alle estive, probabilmente sempre Dunlop o Goodyear, che ritengo i marchi più equilibrati come rapporto qualità/prezzo
da 08/2023 Toyota Yaris Cross Adventure
da 10/2017 Opel Grandland X 1.6 TurboD aut. Innovation
da 02/2016 a 08/2023 Peugeot 308 1.6 blueHDI 120 cv Allure, rosso ultimate, cerchi 17' Rubis, pack ciel, tep/alcantara, DAP, lettore CD, retrocamera, allarme, ruotino; km 232.093 eccola: http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... 9&t=101370
da 02/2009 a 02/2016 Renault Mégane 1.9 dci 130 cv Luxe, nera, navigatore; 286.906 km
da 10/2006 a 02/2009 Renault Clio 1.5 dci 86 cv Le Iene, grigio platino, 102.336 km
da 07/2001 a 10/2006 Opel Corsa 1.0 Comfort 5 p., grigio argento, 97.463 km

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