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TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI 308 II
Moderatori: snorky, Moderatori
Re: TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI NUOVA 308
Se l'auto è sotto al sole e f caldo, anche l'olio negli ammortizzatori diventa meno viscoso e la differenza si può sentire.
Ma tu hai anche citato l'autostrada, quindi l'aria dovrebbe aver raffreddato gli ammortizzatori per riportarli a temperature standard, non è quello.
Io dubito che il rollio sia dovuto alle gomme, a meno che non hai messo una misura diversa di cerchi, specie se sono piuttosto ribassati. Perchè il problema è il rollio giusto? Non hai notato altri sintomi?
Ma tu hai anche citato l'autostrada, quindi l'aria dovrebbe aver raffreddato gli ammortizzatori per riportarli a temperature standard, non è quello.
Io dubito che il rollio sia dovuto alle gomme, a meno che non hai messo una misura diversa di cerchi, specie se sono piuttosto ribassati. Perchè il problema è il rollio giusto? Non hai notato altri sintomi?
Peugeot 208 1.6 HDi 92 CV, 2013 Allure, presa usata nel 2019, 25,35 Km/l
Ex Peugeot 206 1.6 HDi 109 CV, 2005 Rouge & Noir, 268.000 Km, 22.86 Km/l
Ex Opel Corsa 1.4 90 CV, Sport, Benzina-GPL, 14.5 Km/l ~
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- salentix
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Re: TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI NUOVA 308
La misura delle gomme è sempre la stessa. Per il rollio non sono sicuro, è vero che ho fatto autostrada ma in sostanza poca strada finora. Quello che più mi preoccupa è lo sterzo troppo leggero; per ora lascio aperto tutti i punti:
- gomme (pressione ancora da regolare in maniera ottimale?)
- ammortizzatori anteriori ?
- braccetti ?
Questo we vado in montagna, qualche curva la farò..vedremo...
- gomme (pressione ancora da regolare in maniera ottimale?)
- ammortizzatori anteriori ?
- braccetti ?
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EX: 207 XS 5p gris manitoba 1.6HDI 16V 90 cv
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Re: TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI NUOVA 308
Posso dire solo che la sensazione di sterzo leggero in autostrada può dipendere da ambo le cose, almeno secondo la mia esperienza. Sulla mia ex 206, presa usata, montai subito degli pmeumatici nuovi. Ma avevo sempre avuto la sensazione di sterzo leggero, tanto che mi faceva “impressione” superare i 120 km/h. Ma non facevo tanta autostrada ne tantomeno mi piace correre quindi non diedi peso alla cosa. Diversi anni dopo e senza cambiare gomme (quindi con delle michelin energy 175/65 r14 con non molti km ma indurite dagli anni) cambiai gli ammortizzatori anteriori in seguito al fatto che facevano dei rumoracci. L'auto in autostrada era diventata molto più rassicurante e lo sterzo solido, praticamente un'altra auto. Dopo poco più di un anno e un chilometraggio irrisorio squarciai una gomma, e avendo intanto deciso che di li a poco avrei cambiato auto, montai delle gomme economiche (non cinesi, una sottomarca michelin) solo sull'assale anteriore (col senno di poi ho scoperto che sarebbe stato meglio mettere le nuove dietro). Risultato? L'auto in autostrada era tornata leggera di sterzo e poco rassicurante oltre i 110/120 km/h.
Ergo: controlla lo stato di usura degli pneumatici
- riporta da pressione ai valori riportati in portiera
-fai controllare se i braccetti hanno gioco.
Se tutto questo è a posto, considera il cambio degli ammortizzatori.
Ergo: controlla lo stato di usura degli pneumatici
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Peugeot possedute in precedenza: 206 1.4 XT (2002) 2007->2018, 205 1.1 Open (1990) 1998->2007
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Re: TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI NUOVA 308
@ salentix
Potresti riportare esattamente tutte le caratteristiche degli pneumatici montati, compreso il DOT (erroneamente considerato dai più l'acronimo della data di fabbricazione, ma vabbè...) ?
Saluti
Potresti riportare esattamente tutte le caratteristiche degli pneumatici montati, compreso il DOT (erroneamente considerato dai più l'acronimo della data di fabbricazione, ma vabbè...) ?
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C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 84k km :05/2018
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
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- Manuel68
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Re: TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI NUOVA 308
@salentix
da quanto ho letto hai passato gli 80kkm. Se senti sterzo leggero e sensazione di galleggiamento con buone probabilità possono essere gli ammortizzatori. Non ha senso fare prove di rimbalzo, schiaccia, molla, tira, spingi, perché gli ammortizzatori hanno comportamenti differenti ai movimenti veloci rispetto a quelli lenti e non si può valutarne l'efficienza se non con una seria prova su strada o con un banco. L'unica cosa che puoi fare è verificare se c'è trasudamento d'olio, sintomo inequivocabile che l'elemento è da buttare (o rigenerare).
In ogni caso un'occhiata alla meccanica e alla convergenza non guasta. Coi Michelin PS4 le pressioni giuste sono quelle raccomandate dalla Casa (2.4 ant e 2.1 post) ma non è che se gonfi a 2.5 bar l'auto diventa una saponetta: c'è sicuramente qualcos'altro.
Per la sostituzione degli ammortizzatori, io consiglio Bilstein B4. I B6 sono per gli spanati come me, ma gli anteriori sono eccessivamente rigidi e pur donando un feeling eccezionale (sembra di guidare un'altra auto), possono diventare insopportabili su strade sconnesse (qualcuno ha anche rotto i supporti, io no). Comunque sia, mai sostituire solo la coppia su un asse, soprattutto a quel chilometraggio.
da quanto ho letto hai passato gli 80kkm. Se senti sterzo leggero e sensazione di galleggiamento con buone probabilità possono essere gli ammortizzatori. Non ha senso fare prove di rimbalzo, schiaccia, molla, tira, spingi, perché gli ammortizzatori hanno comportamenti differenti ai movimenti veloci rispetto a quelli lenti e non si può valutarne l'efficienza se non con una seria prova su strada o con un banco. L'unica cosa che puoi fare è verificare se c'è trasudamento d'olio, sintomo inequivocabile che l'elemento è da buttare (o rigenerare).
In ogni caso un'occhiata alla meccanica e alla convergenza non guasta. Coi Michelin PS4 le pressioni giuste sono quelle raccomandate dalla Casa (2.4 ant e 2.1 post) ma non è che se gonfi a 2.5 bar l'auto diventa una saponetta: c'è sicuramente qualcos'altro.
Per la sostituzione degli ammortizzatori, io consiglio Bilstein B4. I B6 sono per gli spanati come me, ma gli anteriori sono eccessivamente rigidi e pur donando un feeling eccezionale (sembra di guidare un'altra auto), possono diventare insopportabili su strade sconnesse (qualcuno ha anche rotto i supporti, io no). Comunque sia, mai sostituire solo la coppia su un asse, soprattutto a quel chilometraggio.
308 1.6 BlueHdi 120cv GT Line Bianco Madreperla,
Ruote estive 18" OZ Formula HLT, Ruote invernali 18" Diamant,
Bilstein B6 con taratura personalizzata, molle originali, ottobre 2016
Ex 308 SW Ciel Feline 1.6 Hdi, Grigio alluminio, Cerchi 17, marzo 2009 172.000 km
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- salentix
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Re: TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI NUOVA 308
Grazie a tutti x i consigli!
@Manuel68 cosa intendi non sostituire mai (al kilometraggio che ho ) solo una coppia di ammortizzatori? Nel caso dovrei sostituire anche i posteriori?
Non c'è nessun trasudamento.. proverò a fare qualche prova dal gommista!
@Manuel68 cosa intendi non sostituire mai (al kilometraggio che ho ) solo una coppia di ammortizzatori? Nel caso dovrei sostituire anche i posteriori?
Non c'è nessun trasudamento.. proverò a fare qualche prova dal gommista!
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- Manuel68
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Re: TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI NUOVA 308
Sì, devi sostituire anche i posteriori e sarebbe raccomandabile mettere tutto il treno della stessa marca soprattutto se ti orienti su prodotti after-market definiti "a taratura rinforzata", come possono essere i B4 che, nativamente, sono un po' più frenati di quei budini che monta di serie la 308.
Non credo che il gommista possa aiutarti più di tanto; occorre rivolgersi ad un meccanico di fiducia, onesto, serio e preparato che metta l'auto sul ponte e faccia le verifiche preliminari, come consigliato in precedenza da altri amici che hanno scritto. In effetti anche un gommista "evoluto" è in grado di svolgere le suddette operazioni. Poi vanno controllati gli angoli caratteristici delle sospensioni, lo stato degli pneumatici, e se tutto è ok, procedere alla sostituzione degli ammortizzatori.
Ti posso dire che il fenomeno del galleggiamento io lo notai dai primissimi km che percorsi con la 308 e sinceramente non ci ho mai fatto l'abitudine al punto che dopo un anno e mezzo e 45 kkm, ho fatto la scelta drastica che leggi in firma.
Questa scelta è stata originata anche dal tentativo di eliminare la sensazione di scartamento in curva sulle sconnessioni, argomento trattato in altre discussioni. Tuttavia devo dire che il fenomeno si è solo attenuato; è proprio una caratteristica dell'auto. Poi vabbé, la maggior parte degli utenti nemmeno l'ha mai notato ed è giusto così. Io sono particolarmente pignolo e sensibile in fatto di guida; non faccio testo.
Non credo che il gommista possa aiutarti più di tanto; occorre rivolgersi ad un meccanico di fiducia, onesto, serio e preparato che metta l'auto sul ponte e faccia le verifiche preliminari, come consigliato in precedenza da altri amici che hanno scritto. In effetti anche un gommista "evoluto" è in grado di svolgere le suddette operazioni. Poi vanno controllati gli angoli caratteristici delle sospensioni, lo stato degli pneumatici, e se tutto è ok, procedere alla sostituzione degli ammortizzatori.
Ti posso dire che il fenomeno del galleggiamento io lo notai dai primissimi km che percorsi con la 308 e sinceramente non ci ho mai fatto l'abitudine al punto che dopo un anno e mezzo e 45 kkm, ho fatto la scelta drastica che leggi in firma.
Questa scelta è stata originata anche dal tentativo di eliminare la sensazione di scartamento in curva sulle sconnessioni, argomento trattato in altre discussioni. Tuttavia devo dire che il fenomeno si è solo attenuato; è proprio una caratteristica dell'auto. Poi vabbé, la maggior parte degli utenti nemmeno l'ha mai notato ed è giusto così. Io sono particolarmente pignolo e sensibile in fatto di guida; non faccio testo.
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- salentix
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Re: TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI NUOVA 308
Aggiornamento: appena tornato dal gommista, fatta convergenza (era sostanzialmente già apposto) e messi i valori di 2.4 ant e 2.1 post. Vediamo ora come va.
Sembra che ammortizzatori braccetti..ecc..siano ok..il gommista dice che è mi devo abituare a questa nuova gomma che in sostanza fa un effetto barca quando si sterza.. almeno fin quando non si normalizza.
Sembra che ammortizzatori braccetti..ecc..siano ok..il gommista dice che è mi devo abituare a questa nuova gomma che in sostanza fa un effetto barca quando si sterza.. almeno fin quando non si normalizza.
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Re: TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI NUOVA 308
Non vedo come uno pneumatico, un michelin ps4 poi, possa dare l'effetto barca, se per effetto barca si intende quello che intendo io (in sostanza rollio). Ma si può sempre imparare qualcosa di nuovo, si intende.
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- Manuel68
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Re: TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI NUOVA 308
Complimenti al gommista! Ha fatto un corso per corrispondenza?
A onor del vero questi PS4 con il passare dei km non mi hanno entusiasmato più di tanto; devo un pochino ritrattare il giudizio che espressi all'inizio. I PS3 precedenti mi sembravano più precisi e avevo meno sottosterzo in inserimento. Detto ciò, non vedo come uno pneumatico possa generare del rollio, oltretutto con una spalla ultraribassata.
A onor del vero questi PS4 con il passare dei km non mi hanno entusiasmato più di tanto; devo un pochino ritrattare il giudizio che espressi all'inizio. I PS3 precedenti mi sembravano più precisi e avevo meno sottosterzo in inserimento. Detto ciò, non vedo come uno pneumatico possa generare del rollio, oltretutto con una spalla ultraribassata.
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Re: TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI NUOVA 308
E che vi devo dire! Probabilmente per effetto barca intendeva la sensazione di sterzo leggero e la necessità di correggere le curve perché appunto non si ha troppa sensibilità. Per il resto ripeto, che tanto rollio non lo avverto.
Ora con pressione della "casa" (2.4 a t e 2.1 post) va meglio!
Ora con pressione della "casa" (2.4 a t e 2.1 post) va meglio!
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Re: TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI NUOVA 308
Non è il caso in questione, ma rollio può essere causato da pneumatici troppo prestanti. Con uno sterzo troppo reattivo, le masse dell'auto si spostano in modo poco progressivo e l'auto può avere il "peso" che si sposta troppo in fretta andando a gravare tutto sulle sospensioni e ammortizzatori. Se questi hanno una taratura morbida o non sono più in perfette condizioni peggio ancora, facendoli logorare sempre di più.
Immagina di fare una sterzata improvvisa con 2 gomme anteriori /65, l'auto usa la spalla dello pneumatico esterno come ammortizzatore, e sopratutto la torsione* della spalla da il tempo all'auto di comporsi. Con un /40 l'auto si butta subito, non esiste quasi questa torsione è l'auto va nella direzione imposta dallo sterzo. A meno che l'aderenza sul fondo stradale non venga meno, quindi l'auto tende ad andare dritta anche se lo sterzo è girato.
Questi sono i motivi per cui non è sempre vero che aumentando la dimensione dei cerchi e gomme l'auto va meglio, l'assetto deve essere proporzionato e con i fondi scivolosi si può avere meno aderenza.
*Per torsione si intende che la parte del battistrada tende a seguire l'asfalto, mentre quella attaccata al cerchio "segue" l'auto. La parte della gomma intermedia si flette e rende più o meno diretto il comportamento dell'auto durante le sterzate, specie se improvvise, specie sulla neve dove l'aderenza è molto bassa.
Immagina di fare una sterzata improvvisa con 2 gomme anteriori /65, l'auto usa la spalla dello pneumatico esterno come ammortizzatore, e sopratutto la torsione* della spalla da il tempo all'auto di comporsi. Con un /40 l'auto si butta subito, non esiste quasi questa torsione è l'auto va nella direzione imposta dallo sterzo. A meno che l'aderenza sul fondo stradale non venga meno, quindi l'auto tende ad andare dritta anche se lo sterzo è girato.
Questi sono i motivi per cui non è sempre vero che aumentando la dimensione dei cerchi e gomme l'auto va meglio, l'assetto deve essere proporzionato e con i fondi scivolosi si può avere meno aderenza.
*Per torsione si intende che la parte del battistrada tende a seguire l'asfalto, mentre quella attaccata al cerchio "segue" l'auto. La parte della gomma intermedia si flette e rende più o meno diretto il comportamento dell'auto durante le sterzate, specie se improvvise, specie sulla neve dove l'aderenza è molto bassa.
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Re: TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI NUOVA 308
Giusto per onore di cronaca....
Montate a Marzo le estive nuove.
Ventus Prime3 (K125) - 225/40-18 - € 460,00 montate.
Ci ho già fatto 7.000 km e si consumano piuttosto bene, molto più silenziose delle PS3, però l'auto è comunque molto rigida ed il posteriore rimane sensibilissimo alle sconnessioni dell'asfalto..
L'avessi saputo prima probabilmente sarei passato ai cerchi da 17", se non ai 16..
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Ci ho già fatto 7.000 km e si consumano piuttosto bene, molto più silenziose delle PS3, però l'auto è comunque molto rigida ed il posteriore rimane sensibilissimo alle sconnessioni dell'asfalto..
L'avessi saputo prima probabilmente sarei passato ai cerchi da 17", se non ai 16..
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Re: TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI NUOVA 308
Ciao Matteo, senza nulla togliere ad Hankook, io a 400 e spiccioli a luglio dell'anno scorso ho montato PS4 che è pur sempre un Michelin e nemmeno troppo rumoroso.
Ricorda che l'auto "sensibile" è un pregio non un difetto. La spalla bassa rende più sensibile lo sterzo alle asperità dell'asfalto ma non è castrando le prestazioni sia in tenuta che in frenata montando un 16" che risolvi le cose. Forse dovevi orientarti su un altro tipo di auto.
Ricorda che l'auto "sensibile" è un pregio non un difetto. La spalla bassa rende più sensibile lo sterzo alle asperità dell'asfalto ma non è castrando le prestazioni sia in tenuta che in frenata montando un 16" che risolvi le cose. Forse dovevi orientarti su un altro tipo di auto.
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Re: TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI NUOVA 308
A parte il fatto che dal tempo delle Primacy, circa il 2006 perchè le ho avute sul c-max che ho venduto nel 2007, che io ho fatto una X su michelin, non sono d'accordo nel dire che l'auto sensibile è un pregio. Siamo per strada, e le sospensioni devono assorbire le asperità, non far saltellare l'asse...
Le stesse strade che faccio con la 308 le facevo sia con la Zafira che con il Mondeo, e le ho fatte anche con la focus st-line attuale con cerchio da 18". Con ford l'auto è sempre neutra, non saltella e, soprattutto, non dà la sensazione di scappare via, cosa che invece la 308 sul posteriore fa sistematicamente ad ogni sconnessione.
La 308 è venuta a casa perchè me l'hanno data ad un prezzaccio, ford voleva quasi 5.000 euro in più anche se con fari led e co-pilot, quindi alla fine della fiera 3.500 euro di differenza circa. Credo che una familiare non debba essere messa in dubbio nell'affrontare la strada che si fa nella vita di tutti i giorni, semplicemente il ponte posteriore di questa auto è quanto di peggio potessero progettare. E le gomme troppo ribassate danno una mano ad evidenziare questo limite.
Nonostante la mia fosse in pronta consegna con i cerchi da 18", neanche l'allure standard con il cerchio da 17" avrebbe cambiato il mio giudizio, perchè anche con i 16" invernali la sensazione di scappare via del posteriore rimane piuttosto accentuata. E non lo dico solo io..
Le stesse strade che faccio con la 308 le facevo sia con la Zafira che con il Mondeo, e le ho fatte anche con la focus st-line attuale con cerchio da 18". Con ford l'auto è sempre neutra, non saltella e, soprattutto, non dà la sensazione di scappare via, cosa che invece la 308 sul posteriore fa sistematicamente ad ogni sconnessione.
La 308 è venuta a casa perchè me l'hanno data ad un prezzaccio, ford voleva quasi 5.000 euro in più anche se con fari led e co-pilot, quindi alla fine della fiera 3.500 euro di differenza circa. Credo che una familiare non debba essere messa in dubbio nell'affrontare la strada che si fa nella vita di tutti i giorni, semplicemente il ponte posteriore di questa auto è quanto di peggio potessero progettare. E le gomme troppo ribassate danno una mano ad evidenziare questo limite.
Nonostante la mia fosse in pronta consegna con i cerchi da 18", neanche l'allure standard con il cerchio da 17" avrebbe cambiato il mio giudizio, perchè anche con i 16" invernali la sensazione di scappare via del posteriore rimane piuttosto accentuata. E non lo dico solo io..