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TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI 308 II

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatori: snorky, Moderatori

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goliaz
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Re: TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI 308 II

Messaggio da goliaz »

Manuel68 ha scritto:
04/12/2023, 10:55
Se le posteriori sono parecchio scalinate, saranno un po' più rumorose portandole all'anteriore.
Sconsiglio di tenere le posteriori e sostituire solo la coppia più consumata in quanto le gomme invecchiano e dopo 3/4 anni, anche se non sono consumate le loro performances decadono significativamente.
tutto giusto. se le posteriori sono molto scalinate, e' possibile che montate davanti abbiano grosse vibrazioni, a me successe su un'utilitaria , quando provai a girarle dopo oltre 40.000 km: si erano consumate decisamente all'interno, mentre sul lato esterno erano mezze nuove.non ho potuto tenerle davanti
Fabiorm308 ha scritto:
04/12/2023, 9:08
Secondo voi ha ancora senso girarle?
un po' in ritardo, ma puoi provare. il tipo di usura dipende anche da come ci hai viaggiato
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Fabiorm308
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Re: TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI 308 II

Messaggio da Fabiorm308 »

Si infatti il gommista è stato onesto. L'ho chiamato e mi h detto che in teoria faccio ancora in tempo ma mi ha detto che mettere delle gomme troppo usurate al posteriore mette a rischio un po la tenuta. Cmq prima di pronunciarsi vuole vedere come stanno messe le gomme. Poi mi dice "prossima volta ricorda di girarle ogni 10 mila". Ragazzi ma con tutti i ca** che abbiamo possiamo stare appresso all'inversione delle ruote ogni 10 mila? E poi ha sconsigliato di mettere le nuove davanti e lasciare le vecchie dietro quando sarà il momento di cambiarle perché, dice, quelle più fresche andrebbero messe dietro in teoria.
Mi sa che qua di teorie ce ne sono tante.. in ogni caso lui consiglia l'inversione ora che hanno circa 22k km e il cambio di tutte a 40k km. Il 22 ci vado.. vi farò sapere. Grazie per i contributi
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San_Ducan
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Re: TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI 308 II

Messaggio da San_Ducan »

Fabiorm308 ha scritto:
04/12/2023, 20:45
Si infatti il gommista è stato onesto. L'ho chiamato e mi h detto che in teoria faccio ancora in tempo ma mi ha detto che mettere delle gomme troppo usurate al posteriore mette a rischio un po la tenuta. Cmq prima di pronunciarsi vuole vedere come stanno messe le gomme. Poi mi dice "prossima volta ricorda di girarle ogni 10 mila". Ragazzi ma con tutti i ca** che abbiamo possiamo stare appresso all'inversione delle ruote ogni 10 mila? E poi ha sconsigliato di mettere le nuove davanti e lasciare le vecchie dietro quando sarà il momento di cambiarle perché, dice, quelle più fresche andrebbero messe dietro in teoria.
Mi sa che qua di teorie ce ne sono tante.. in ogni caso lui consiglia l'inversione ora che hanno circa 22k km e il cambio di tutte a 40k km. Il 22 ci vado.. vi farò sapere. Grazie per i contributi
Sono d'accordo con te al 100%. Io, infatti, le giro ad ogni tagliando, sia che ne faccio 10mila, 15mila, quello che sia, tuttavia, ogni anno, per intenderci. Fino a ora tutto ok, ho percorso quasi 50.000km e ho le anteriori più consumate delle posteriori. Il mio gommista mi ha detto a Gennaio di fare inversione e le potrei tirare fino al prossimo anno (spera) dipende quanto cammino, ovviamente.

Per quanto riguarda la teoria di tenere al posteriore gomme più nuove non sono molto d'accordo, ho sempre montato all'anteriore gomme più nuove e mi sono trovato sempre bene.
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bidddo
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Re: TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI 308 II

Messaggio da bidddo »

La teoria di mettere i pneumatici nuovi al retrotreno poggia sul fatto che se un auto perde aderenza al posteriore, diventa complicato controllare l'auto perchè la sbandata coglie di sorpresa.
Viceversa se a scivolare è l'anteriore, con un po' di fortuna si riesce a controllare quasi sempre la vettura.
Oltre una certa velocità mi spunta il sorriso
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RogerAL
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Re: TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI 308 II

Messaggio da RogerAL »

Il gommista è un professionista e molto professionale.
Con le "scarpe" dei nostri veicoli non si scherza, mai. Girarle anche a 20k km ci può stare, dipende comunque dall'usura riscontratannnnnmagari conviene portarle alla fine senza girarle e cambiarle,meglio ,tutte e quattro.
Con la cuggina in firma, girandole regolarmente, le ho portate con ancora 2mm regolari su tutti i battistrada, a quasi 80k km. Hankook kinergy 4S, per la cronaca.

Saluti
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Fabiorm308
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Re: TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI 308 II

Messaggio da Fabiorm308 »

Vi dico la verità: io non riscontro alcun problema di tenuta anzi!
Mi sono ricordato di girarle per due semplici motivi: il primo è visivo (ballano, a occhio, 4mm nella scanalatura centrale tra anteriori e posteriori) mentre il secondo è per le impressioni di guida in accelerazione. Affondando il gas in prima e seconda, infatti, anche su asfalto asciutto, ogni tanto sento perdere aderenza. E non mi piace.. Mi chiedo, però, se non sia una sensazione che avvertirei cmq con l'inversioni essendo magari dovuta all'invecchiamento della gomma (non chilometrico intendo) che la renderebbe comunque meno morbida rispetto a nuova.

Sul fatto delle posteriori sempre nuove per evitare sbandamenti ha una sua logica ma forse ai tempi in cui non c'era l'elettronica.
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scotty
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Re: TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI 308 II

Messaggio da scotty »

L`elettronica non supera le leggi della fisica ci mette solo una pezza in errori non gravi..

scotty
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Re: TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI 308 II

Messaggio da scotty »

Se in seconda ti slittano le gomme visto che non hai un V8 TDi direi che magari visto la qualita degli ammortizzatori originali peugeout che sia il caso di dargli una controllata; parlando sempre sul dritto si intende

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Fabiorm308
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Re: TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI 308 II

Messaggio da Fabiorm308 »

scotty ha scritto:
05/12/2023, 14:38
Se in seconda ti slittano le gomme visto che non hai un V8 TDi direi che magari visto la qualita degli ammortizzatori originali peugeout che sia il caso di dargli una controllata; parlando sempre sul dritto si intende
Magari!fosse la volta buona che li cambio con qualcosa di serio. Il che è in programma ma non ora.
In realtà non è che in seconda saltella a gas spalancato ma semplicemente avverto un calo di prestazioni degli pneumatici.

Ps. Non servirebbe cmq un v8 dato che con un vecchio golf v 1.9tdi 130cv che però mi pare avesse un centinaio di N/m in più di coppia rispetto alla mia attuale, il saltellamento in seconda a tutto gas non dico fosse una costante ma quasi..diciamo che l'allora ASR interveniva speso \:D/
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Marcoma80
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Re: TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI 308 II

Messaggio da Marcoma80 »

Martina@12 ha scritto:
25/11/2023, 10:15
Buongiorno sono in procinto di cambiare le gomme e vorrei consigli allora dato che io la macchina in estate la uso ben poco perché giro in moto (salvo qualche viaggio con la bambina) vorrei montare delle 4 stagioni e mi hanno proposto le nexex 4 season voi che ne pensate? Mi consigliate altro? Non vorrei spendere un capitale diciamo sulle 100€ a gomma o li vicino....
Eccomi qua allora alla fine ho preso le hankook 4s2 4 stagioni a 125€ però mi ha incluso montaggio equilibratura e convergenza diciamo che proprio male nn mi è andata
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RogerAL
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Re: TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI 308 II

Messaggio da RogerAL »

No,non male. Stesso prezzo per cui le ho pagate io, esclusa la convergenza. Misura 215/50/17 95w.

Saluti
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Fabiorm308
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Re: TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI 308 II

Messaggio da Fabiorm308 »

Ciao ragazzi fatta inversione a 25k km. Pelo pelo.. diciamo che anche con molto più battistrada all'anteriore, affondando bene in 2°, a volte, un po di pattinamento c'è. Saranno le gomme che dopo 3 anni si saranno anche un minimo indurite.. in ogni caso ho visto il gommista che strofinava con una spazzola sui mozzi.. non so se sia prassi ma ho visto un po di ruggine. Sarà normale? Ricordo altri utenti che hanno riscontrato una cosa simile
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Re: TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI 308 II

Messaggio da Alex22 »

normalissimo… io purtroppo ci ho rinunciato, anche trattando il mozzo con vernice termica la ruggine si è riformata, anche a vista. Inoltre i cerchi in lega fanno ossidazione a contatto col mozzo, ed è il motivo per cui a volte i gommisti tirano via le ruote a martellate (in casi estremi, altrimenti basta qualche pugno).
Peugeot 308 allure 1.6 bluehdi 120cv eat6 grigio platino. Vetri oscurati, keyless system, retrocamera, pedaliera alluminio, battitacco in acciaio, ruota di scorta. Aprile 2018. LINK

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goliaz
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Re: TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI 308 II

Messaggio da goliaz »

Fabiorm308 ha scritto:
23/12/2023, 11:19
Ciao ragazzi fatta inversione a 25k km. Pelo pelo.. diciamo che anche con molto più battistrada all'anteriore, affondando bene in 2°, a volte, un po di pattinamento c'è. Saranno le gomme che dopo 3 anni si saranno anche un minimo indurite.. in ogni caso ho visto il gommista che strofinava con una spazzola sui mozzi.. non so se sia prassi ma ho visto un po di ruggine. Sarà normale? Ricordo altri utenti che hanno riscontrato una cosa simile
quanto tempo e' passato da quando erano state montate le ruote? io non ho questo problema perche' da meta' marzo allo stesso periodo dell'anno dopo, faccio tre cambi ,estive-invernali -estive , rispettivamente dopo circa 4.000-8.000-4.000 km, e spalmo sempre un velo di grasso sul mozzo
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Fabiorm308
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Re: TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI 308 II

Messaggio da Fabiorm308 »

goliaz ha scritto:
23/12/2023, 17:31
Fabiorm308 ha scritto:
23/12/2023, 11:19
Ciao ragazzi fatta inversione a 25k km. Pelo pelo.. diciamo che anche con molto più battistrada all'anteriore, affondando bene in 2°, a volte, un po di pattinamento c'è. Saranno le gomme che dopo 3 anni si saranno anche un minimo indurite.. in ogni caso ho visto il gommista che strofinava con una spazzola sui mozzi.. non so se sia prassi ma ho visto un po di ruggine. Sarà normale? Ricordo altri utenti che hanno riscontrato una cosa simile
quanto tempo e' passato da quando erano state montate le ruote? io non ho questo problema perche' da meta' marzo allo stesso periodo dell'anno dopo, faccio tre cambi ,estive-invernali -estive , rispettivamente dopo circa 4.000-8.000-4.000 km, e spalmo sempre un velo di grasso sul mozzo
Ciao goliaz era luglio 2021..due anni e mezzo quindi
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