PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI 308 II
Moderatori: snorky, Moderatori
Re: TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI NUOVA 308
Le Pirelli (estive) nessuno le ha provate? Io con le primacy 4 XL di fabbrica mi sto trovando benissimo (estive)
Peugeot 308 II Serie 1.5 BlueHDI 130cv Gt Line 08/2020
Tessera Club Passione Peugeot N. 745
Tessera Club Passione Peugeot N. 745
-
- Peugeottista veterano
- Messaggi: 462
- Iscritto il: 02/07/2015, 9:00
Re: TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI NUOVA 308
Sulla 308 mi sono trovato benissimo con le Goodyear Eagle F1 Asymmetric 5 con spalla Extra Load XL
ex Peugeot 308 S.W. 1.6 TD 115CV Allure 06/2014 (216.000 Km)
ora Peugeot 308 S.W. 1.5 TD 130CV GT Line 10/2020 + Bilstein B6
ora Peugeot 308 S.W. 1.5 TD 130CV GT Line 10/2020 + Bilstein B6
-
- Peugeottista veterano
- Messaggi: 462
- Iscritto il: 02/07/2015, 9:00
Re: TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI NUOVA 308
Molto meglio di Michelin PS 3 e Primacy 4
ex Peugeot 308 S.W. 1.6 TD 115CV Allure 06/2014 (216.000 Km)
ora Peugeot 308 S.W. 1.5 TD 130CV GT Line 10/2020 + Bilstein B6
ora Peugeot 308 S.W. 1.5 TD 130CV GT Line 10/2020 + Bilstein B6
- goliaz
- Peugeottista D.O.C.
- Messaggi: 3158
- Iscritto il: 16/10/2014, 21:00
- Località: Varese hinterland
Re: TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI NUOVA 308
17 o 18? "per meglio cosa intendi?
308 T9 gtline 1.2 130 turbo rubis keyless dsp visiopark 180°
- goliaz
- Peugeottista D.O.C.
- Messaggi: 3158
- Iscritto il: 16/10/2014, 21:00
- Località: Varese hinterland
Re: TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI NUOVA 308
Ho avuto modo finalmente di vedere dal vivo la nuova 308, in vers gt pack con cerchi da 18. ho appurato che i cerchi hanno canale da 8, come le nostre T9. questa aveva montate le Michelin Primacy 4 225/40/18 e devo dire che la spalla è visibilmente diritta, a differenza delle ps3, ps4 montate sui cerchi di pari canale sulle 308 T9. deduco che la spalla inclinata è una caratteristica dei modelli sportivi citati della Michelin
308 T9 gtline 1.2 130 turbo rubis keyless dsp visiopark 180°
Re: TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI NUOVA 308
Con queste misure devi camminare a due grammi e un soldo, alla prima buca, si fa visita al gommista..
Peugeot 308 II Serie 1.5 BlueHDI 130cv Gt Line 08/2020
Tessera Club Passione Peugeot N. 745
Tessera Club Passione Peugeot N. 745
- goliaz
- Peugeottista D.O.C.
- Messaggi: 3158
- Iscritto il: 16/10/2014, 21:00
- Località: Varese hinterland
Re: TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI NUOVA 308
interessante questo detto, che significa in parole povere? dipende cosa si intende per buca: se si parla di una fossa profonda 8-10 cm e oltre con spigolo vivo, meglio evitarle con qualsiasi ruota. finche' si parla di pochi cm con spigolo arrotondato, ci si salva ancora
308 T9 gtline 1.2 130 turbo rubis keyless dsp visiopark 180°
Re: TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI NUOVA 308
Significa che è meglio andare piano con i 18.. Al sud le strade sono un disastro, purtroppo, e, quando piove, ti devi fare il segno della croce perchè i fossi sono ricoperti d'acqua..goliaz ha scritto: ↑24/12/2021, 15:26interessante questo detto, che significa in parole povere? dipende cosa si intende per buca: se si parla di una fossa profonda 8-10 cm e oltre con spigolo vivo, meglio evitarle con qualsiasi ruota. finche' si parla di pochi cm con spigolo arrotondato, ci si salva ancora
Peugeot 308 II Serie 1.5 BlueHDI 130cv Gt Line 08/2020
Tessera Club Passione Peugeot N. 745
Tessera Club Passione Peugeot N. 745
- goliaz
- Peugeottista D.O.C.
- Messaggi: 3158
- Iscritto il: 16/10/2014, 21:00
- Località: Varese hinterland
Re: TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI NUOVA 308
caspita, in effetti leggo di tanti che al sud hanno mollato i 18 per i 17 ed anche 16 .anche dalle mie parti le strade da anni non sono piu' belle, ma le buche spaccaruote sono abbastanza rare, non conosco nessuno che usa i 18 da anni e abbia avuto rogne a gomme o cerchi. pero' bisogna sempre avere l'occhio lungo, soppratutto in questa stagione, dove ieri c'era il piani, oggi puoi trovare l'asfalto rottoSan_Ducan ha scritto: ↑25/12/2021, 11:06Significa che è meglio andare piano con i 18.. Al sud le strade sono un disastro, purtroppo, e, quando piove, ti devi fare il segno della croce perchè i fossi sono ricoperti d'acqua..goliaz ha scritto: ↑24/12/2021, 15:26interessante questo detto, che significa in parole povere? dipende cosa si intende per buca: se si parla di una fossa profonda 8-10 cm e oltre con spigolo vivo, meglio evitarle con qualsiasi ruota. finche' si parla di pochi cm con spigolo arrotondato, ci si salva ancora
308 T9 gtline 1.2 130 turbo rubis keyless dsp visiopark 180°
-
- Peugeottista veterano
- Messaggi: 462
- Iscritto il: 02/07/2015, 9:00
Re: TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI NUOVA 308
La spalla delle Michelin, per loro filosofia, è morbida e cedevole. Lo sterzo non è preciso (nei test dei pneumatici è quello che definiscono Road Feedback).
Lo strerzo non è preciso,hanno angolo di deriva.
In parole povere quando imposto una curva con lo sterzo,la gomma prima si appoggia e poi imposta la curva.
Con le Goodyear impostazione dello sterzo e impostazione della curva coincidono senza tempi morti.
Lo strerzo non è preciso,hanno angolo di deriva.
In parole povere quando imposto una curva con lo sterzo,la gomma prima si appoggia e poi imposta la curva.
Con le Goodyear impostazione dello sterzo e impostazione della curva coincidono senza tempi morti.
ex Peugeot 308 S.W. 1.6 TD 115CV Allure 06/2014 (216.000 Km)
ora Peugeot 308 S.W. 1.5 TD 130CV GT Line 10/2020 + Bilstein B6
ora Peugeot 308 S.W. 1.5 TD 130CV GT Line 10/2020 + Bilstein B6
- Manuel68
- Peugeottista fast&furious
- Messaggi: 835
- Iscritto il: 12/05/2009, 13:46
- Località: Giaveno TO
Re: TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI NUOVA 308
Mah, a me queste dichiarazioni lasciano perplesso...isopropanol ha scritto: ↑28/12/2021, 20:26La spalla delle Michelin, per loro filosofia, è morbida e cedevole. Lo sterzo non è preciso (nei test dei pneumatici è quello che definiscono Road Feedback).
Lo strerzo non è preciso,hanno angolo di deriva.
In parole povere quando imposto una curva con lo sterzo,la gomma prima si appoggia e poi imposta la curva.
Con le Goodyear impostazione dello sterzo e impostazione della curva coincidono senza tempi morti.
Come fai a dire che le gomme derivano se l'assetto di serie della 308 assomiglia ad un canotto?!
Vieni a farti un giro sulla mia assettata ad hoc coi PS4 e ti vengono i capelli dritti tanto è precisa, fulminea nei cambi e attaccata per terra!
La schiena ringrazia, ma quello è un altro discorso.
Con ciò non voglio dire che i Goodyear non siano ottime gomme, anzi, credo che al prossimo giro le proverò, ma non leggere i test, guida le auto e fidati delle tue sensazioni; come hanno già scritto sopra, ogni accoppiata auto/pneumatico è una storia a sé.
308 1.6 BlueHdi 120cv GT Line Bianco Madreperla,
Ruote estive 18" OZ Formula HLT, Ruote invernali 18" Diamant,
Bilstein B6 con taratura personalizzata, molle originali, ottobre 2016
Ex 308 SW Ciel Feline 1.6 Hdi, Grigio alluminio, Cerchi 17, marzo 2009 172.000 km
Ruote estive 18" OZ Formula HLT, Ruote invernali 18" Diamant,
Bilstein B6 con taratura personalizzata, molle originali, ottobre 2016
Ex 308 SW Ciel Feline 1.6 Hdi, Grigio alluminio, Cerchi 17, marzo 2009 172.000 km
Re: TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI NUOVA 308
Aggiungo, qualora non l'avessi già scritto, che anche i test effettuati da enti e/o riviste specializzazte, lasciano un pò il tempo che trovano, nel senso che le prove per un dato pneumatico, andrebbe fatto su tutti i veicoli circolanti...ma come si fa??
In genere, comunque , il plus delle Michelin sono le prestazioni omogenee nel tempo, magari in assoluto non le migliori (nessuna gomma eccellerà in tutti i tipi di test), ma sicuramente ottime anche dopo qualche anno dalla costruzione, cosa che invece difetta su altri marchi , anche Premium, ma soprattutto fra le cineserie
Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 247k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 83k km :05/2018
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 83k km :05/2018
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2
-
- Peugeottista veterano
- Messaggi: 462
- Iscritto il: 02/07/2015, 9:00
Re: TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI NUOVA 308
Guarda che io monto 4 Bilstein B6.
Manuel68 ha scritto: ↑30/12/2021, 1:00Mah, a me queste dichiarazioni lasciano perplesso...isopropanol ha scritto: ↑28/12/2021, 20:26La spalla delle Michelin, per loro filosofia, è morbida e cedevole. Lo sterzo non è preciso (nei test dei pneumatici è quello che definiscono Road Feedback).
Lo strerzo non è preciso,hanno angolo di deriva.
In parole povere quando imposto una curva con lo sterzo,la gomma prima si appoggia e poi imposta la curva.
Con le Goodyear impostazione dello sterzo e impostazione della curva coincidono senza tempi morti.
Come fai a dire che le gomme derivano se l'assetto di serie della 308 assomiglia ad un canotto?!
Vieni a farti un giro sulla mia assettata ad hoc coi PS4 e ti vengono i capelli dritti tanto è precisa, fulminea nei cambi e attaccata per terra!
La schiena ringrazia, ma quello è un altro discorso.
Con ciò non voglio dire che i Goodyear non siano ottime gomme, anzi, credo che al prossimo giro le proverò, ma non leggere i test, guida le auto e fidati delle tue sensazioni; come hanno già scritto sopra, ogni accoppiata auto/pneumatico è una storia a sé.
ex Peugeot 308 S.W. 1.6 TD 115CV Allure 06/2014 (216.000 Km)
ora Peugeot 308 S.W. 1.5 TD 130CV GT Line 10/2020 + Bilstein B6
ora Peugeot 308 S.W. 1.5 TD 130CV GT Line 10/2020 + Bilstein B6
Re: TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI NUOVA 308
I B6 sono ammortizzatori troppo rigidi e dalla connotazione sportiva, per i nostri veicoli, spesso non risolvono tutti i problemi di assetto, anzi potrebbero amplificare alcune reazioni se non si agisce su tutte le componenti dell'assetto.
Saluti
Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 247k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 83k km :05/2018
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 83k km :05/2018
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2
- goliaz
- Peugeottista D.O.C.
- Messaggi: 3158
- Iscritto il: 16/10/2014, 21:00
- Località: Varese hinterland
Re: TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI NUOVA 308
sul discorso spalla-gomma. ho diversi conoscenti che passando da michelin a pirelli --goodyear-dunlop-continental, hanno avvertito la sensazione di avere una spalla piu' solida.nel mio piccolo ho un curvone test di quasi 360° che quando sono solo lo affronto molto deciso, con la sensazione di arrivare vicino al limite, senza quindi arrivare a fischiare le gomme. dopo decine di test negli ultimi anni, il mio record di velocita' in uscita', e' stato 84 orari con 308 e ps4 225/40/18. con la precedente serie 1 armata di continental sport contact5 ant 225/40/18 e post 245/35/18 e assetto decisamente piu' ribassato di 308, non ero riuscito a superare gli 82. due punti, ma quando si sente di essere vicino al limite non e' poco
308 T9 gtline 1.2 130 turbo rubis keyless dsp visiopark 180°