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TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI 308 II

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatori: snorky, Moderatori

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Alex22
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Re: TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI NUOVA 308

Messaggio da Alex22 »

In effetti il discorso è proprio quello, salvando la pace di qualcuno, chi dice di fare modifiche uso pista in realtà o in pista non ci va proprio, o ci va ogni morte di papa… e il pazzo lo fa per strada, purtroppo. A cominciare da quelli che rimappano per consumare meno 🤣🤣🤣
Peugeot 308 allure 1.6 bluehdi 120cv eat6 grigio platino. Vetri oscurati, keyless system, retrocamera, pedaliera alluminio, battitacco in acciaio, ruota di scorta. Aprile 2018. LINK

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Manuel68
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Re: TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI NUOVA 308

Messaggio da Manuel68 »

isopropanol ha scritto:
30/04/2021, 14:56
Dopo qualche migliaio di km con le Primacy 4 posso dirvi che nell'insieme sono gomme che mi piacciono; hanno + pregi che difetti. Gli unici difetti sono il prezzo e la spalla un pò cedevole in curva (compensata mettendo la pressione a 2.7 bar). Buonissima tenuta su asciutto e su bagnato. In autostrada non si sentono (68 dB). Hanno anche un discreto bordo a protezione del cerchio ( Rim protector).
Le Primacy sono indubbiamente delle ottime gomme ma perdonami, se gonfi a 2,7 bar per irrigidire la spalla, perdi i vantaggi del comfort e pure quelli della tenuta perché riduci l'impronta a terra. Però risparmi carburante ;-)
Se cerchi una gomma più reattiva, a mio avviso devi andare su altri modelli come il PS3, che su questo specifico parametro è meglio del PS4 oppure sul nuovo PS4s, appena uscito anche nella misura 225/40-18. Comunque Michelin, rispetto alla concorrenza, non è mai stato un campione di rigidità di spalla, ma questo non significa che la gomma sia meno prestazionale. Spalla più rigida ce l'hanno Continental SportContact 5, Bridgestone S001 o RE050.
Riporta la pressione a quanto prescritto dalla casa o al max a 0,1 bar in più se non viaggi effettivamente a pieno carico; ne beneficerà il comfort e anche la tenuta, nonostante la sensazione di piccolo ritardo in inserimento che puoi avvertire.
308 1.6 BlueHdi 120cv GT Line Bianco Madreperla,
Ruote estive 18" OZ Formula HLT, Ruote invernali 18" Diamant,
Bilstein/Eibach -3 cm, ottobre 2016
Ex 308 SW Ciel Feline 1.6 Hdi, Grigio alluminio, Cerchi 17, marzo 2009 172.000 km

isopropanol
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Re: TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI NUOVA 308

Messaggio da isopropanol »

La pressione prescritta è 2.6bar anteriore e 3.2bar posteriore a pieno carico.
Le PS3 le ho avute e non mi sono piaciute.
Le PS4 mi incuriosiscono molto.
Le PS4 S non le fanno nella mia misura 225/45-R17
ex Peugeot 308 S.W. 1.6 TD 115CV Allure 06/2014 (216.000 Km)
ora Peugeot 308 S.W. 1.5 TD 130CV GT Line 10/2020 + Bilstein B6

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Manuel68
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Iscritto il: 12/05/2009, 13:46
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Re: TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI NUOVA 308

Messaggio da Manuel68 »

isopropanol ha scritto:
11/05/2021, 15:32
La pressione prescritta è 2.6bar anteriore e 3.2bar posteriore a pieno carico.
Le PS3 le ho avute e non mi sono piaciute.
Le PS4 mi incuriosiscono molto.
Le PS4 S non le fanno nella mia misura 225/45-R17
Hai ragione; io consideravo i 18"
Dai PS4 mi aspettavo qualcosa di più e invece sono più "turistici" dei PS3, almeno nella misura del 18".
Non concordo sulle pressioni perché tu non viaggi a pieno carico... o sì?
Gonfiando a 2,7 (oltre il pieno carico) costringi il battistrada ad assumere una forma più arrotondata invece che piatta; condizione di lavoro non ottimale per uno pneumatico a struttura radiale. Poi, ognuno fa secondo la propria esperienza e come si trova meglio ovviamente. Sicuramente 2,7 bar a freddo non è una pressione pericolosa. Pensa che sul libretto della 500 di mia moglie è riportata la pressione di 2,3 bar che è aumentabile fino a 2,8 per migliorare i consumi a scapito del comfort; non parla di tenuta.
Buona guida
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isopropanol
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Re: TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI NUOVA 308

Messaggio da isopropanol »

Grazie per il tuo intervento Manuel68. E' bello scambiare opionioni con persone competenti.
Ho una Station Wagon che uso per lavoro e viaggio a pieno carico, quindi potrei osare fino a 3,2bar al posteriore.
Concordo che sto cercando di compensare una spalla morbida alzando la pressione, ma putroppo ho trovato queste Primacy 4 come primo equipaggiame nto. Tutte le Michelin hanno come filosofia una spalla morbida.
Una vola usurate le Primacy 4 sicuramente mi rivolgerò a qualcuso di + adatto alla mia guida.
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isopropanol
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Re: TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI NUOVA 308

Messaggio da isopropanol »

Aggiungo alla tua lista di gomme con spalla "tosta" le Dunlop SportMaxx RT2
Manuel68 ha scritto:
10/05/2021, 12:38
isopropanol ha scritto:
30/04/2021, 14:56
Dopo qualche migliaio di km con le Primacy 4 posso dirvi che nell'insieme sono gomme che mi piacciono; hanno + pregi che difetti. Gli unici difetti sono il prezzo e la spalla un pò cedevole in curva (compensata mettendo la pressione a 2.7 bar). Buonissima tenuta su asciutto e su bagnato. In autostrada non si sentono (68 dB). Hanno anche un discreto bordo a protezione del cerchio ( Rim protector).
Le Primacy sono indubbiamente delle ottime gomme ma perdonami, se gonfi a 2,7 bar per irrigidire la spalla, perdi i vantaggi del comfort e pure quelli della tenuta perché riduci l'impronta a terra. Però risparmi carburante ;-)
Se cerchi una gomma più reattiva, a mio avviso devi andare su altri modelli come il PS3, che su questo specifico parametro è meglio del PS4 oppure sul nuovo PS4s, appena uscito anche nella misura 225/40-18. Comunque Michelin, rispetto alla concorrenza, non è mai stato un campione di rigidità di spalla, ma questo non significa che la gomma sia meno prestazionale. Spalla più rigida ce l'hanno Continental SportContact 5, Bridgestone S001 o RE050.
Riporta la pressione a quanto prescritto dalla casa o al max a 0,1 bar in più se non viaggi effettivamente a pieno carico; ne beneficerà il comfort e anche la tenuta, nonostante la sensazione di piccolo ritardo in inserimento che puoi avvertire.
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isopropanol
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Re: TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI NUOVA 308

Messaggio da isopropanol »

Salve a tutti.
volendo parlare di pneumatici invernali, è questa la sessione giusta?
Consigli per 225/45-17?
Ho avuto per molti anni le Uniroyal MS Plus 77. Mi ci sono trovato benissimo. Hanno un drenaggio dell'acqua impressionante. Ora purtroppo sono fuori produzione estavo valutando le seguenti:
Uniroyal Winter Expert
Hankook I Cept Evo 3
Vredesterin Wintrac Pro
Tralasciando i marchi premium troppo costosi,ci sarebbero delle valide alternativ e a questi 3? Ad esempio Firestone?
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San_Ducan
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Re: TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI NUOVA 308

Messaggio da San_Ducan »

Ciao, si è questo il topic giusto.

Mah guarda, dicono anche le Nexen siano delle buone gomme, prova a prenderle in considerazione..
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tehblizz
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Re: TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI NUOVA 308

Messaggio da tehblizz »

isopropanol ha scritto:
11/06/2021, 15:25
Salve a tutti.
volendo parlare di pneumatici invernali, è questa la sessione giusta?
Consigli per 225/45-17?
Ho avuto per molti anni le Uniroyal MS Plus 77. Mi ci sono trovato benissimo. Hanno un drenaggio dell'acqua impressionante. Ora purtroppo sono fuori produzione estavo valutando le seguenti:
Uniroyal Winter Expert
Hankook I Cept Evo 3
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Tralasciando i marchi premium troppo costosi,ci sarebbero delle valide alternativ e a questi 3? Ad esempio Firestone?
Cosa intendi per troppo costosi (non voglio farti i conti in tasca ovviamente!)? Io presi le Goodyear Ultragrip Performance+ a 78€ a gomma, secondo me è un ottimo rapporto qualità/prezzo :)

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goliaz
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Re: TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI NUOVA 308

Messaggio da goliaz »

isopropanol ha scritto:
11/06/2021, 15:25
Salve a tutti.
volendo parlare di pneumatici invernali, è questa la sessione giusta?
Consigli per 225/45-17?
Ho avuto per molti anni le Uniroyal MS Plus 77. Mi ci sono trovato benissimo. Hanno un drenaggio dell'acqua impressionante. Ora purtroppo sono fuori produzione estavo valutando le seguenti:
Uniroyal Winter Expert
Hankook I Cept Evo 3
Vredesterin Wintrac Pro
Tralasciando i marchi premium troppo costosi,ci sarebbero delle valide alternativ e a questi 3? Ad esempio Firestone?
quanto ritieni giusto spendere a gomma? avendole acquistate, ci sono periodi in cui goodyear e dunlop fanno offerte vantaggiose con assicurazione di un anno contro danni di qualsiasi genere per una gomma, in pratica paghi solo la manodopera. comunque anche quelle da te indicate sono valide, non mi farei troppe paranoie. io dopo anni di solo premium, alla prossima occasione, per estive e invernali,vorrei provare marchi tra cui quelle che hai citato. non avendo una guida spoirtiva, una vale l'altra, tranne le cinesate ovviamente :lol:
308 T9 gtline 1.2 130 turbo rubis keyless dsp visiopark 180°

isopropanol
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Re: TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI NUOVA 308

Messaggio da isopropanol »

225/45-17 max 120€ a gomma
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Re: TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI NUOVA 308

Messaggio da isopropanol »

78€ a gomma in che misura?
tehblizz ha scritto:
12/06/2021, 8:27
isopropanol ha scritto:
11/06/2021, 15:25
Salve a tutti.
volendo parlare di pneumatici invernali, è questa la sessione giusta?
Consigli per 225/45-17?
Ho avuto per molti anni le Uniroyal MS Plus 77. Mi ci sono trovato benissimo. Hanno un drenaggio dell'acqua impressionante. Ora purtroppo sono fuori produzione estavo valutando le seguenti:
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Tralasciando i marchi premium troppo costosi,ci sarebbero delle valide alternativ e a questi 3? Ad esempio Firestone?
Cosa intendi per troppo costosi (non voglio farti i conti in tasca ovviamente!)? Io presi le Goodyear Ultragrip Performance+ a 78€ a gomma, secondo me è un ottimo rapporto qualità/prezzo :)
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Manuel68
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Re: TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI NUOVA 308

Messaggio da Manuel68 »

A mio modesto parere, al momento Goodyear e Continental sono ottimi prodotti ad un prezzo ragionevole. Comunque non si può generalizzare; dipende sempre dal modello di pneumatico e dalla misura. Mi riferivo ai Goodyear Ultragrip Performance+ e ai Continental Winter contact TS 860.
Nexen?.... A me hanno fatto schifo, ma in altra misura (195/60 R-15); non so dirti sui 225/45-17 ma sicuramente un altro pianeta rispetto ai sopra citati.
Se c'è una cosa che non sopporto è una gomma invernale che non ha prestazioni sulla neve e fondi bagnati, che già fa schifo quando è asciutto e quando ci obbligano a tenerla montata a novembre e da marzo in poi, quando fa più danno che altro in termini di sicurezza (ma questo vale per tutte le marche).
308 1.6 BlueHdi 120cv GT Line Bianco Madreperla,
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RogerAL
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Re: TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI NUOVA 308

Messaggio da RogerAL »

Si può risparmiare su (QUASI) tutto, sui nostri veicoli, ma MAI risparmiare sulle "scarpe", cosa che invece moltissimi pensano e fano bellamente, non considerando che l'unico contatto con il suolo sono proprio gli pneumatici.
Tutte le gomme sono discrete/buone, anche le cinesate, il primo anno o i primi tempi...ma poi? E quando piove? E quando ci sono fondi sdrucciolevoli? E se a causa di gomme che si sono deteriorate, causiamo un incidente magari con feriti o ci facciamo male noi ed i nostri famigliari? E per risparmiare cosa, poi, l'equivalente di un buon pranzo di famiglia in un ristorante mediocre?
Meditateci, almeno...;)

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 247k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 83k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.44.2 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica ,non sempre,anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

Francesco27011993
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Re: TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI NUOVA 308

Messaggio da Francesco27011993 »

Montato Firestone multiseason 2.. Tutto sommato buone una gomma mediocre.. Misura 225 45 r 17 comprate online su gomme planet miglior sito sui prezzi pagati 273 più 45 euro dj montaggio.. Se comprate li usate il codice scon

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