PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI 308 II

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatori: snorky, Moderatori

need_for_speed
Peugeottista curioso
Messaggi: 12
Iscritto il: 08/12/2013, 21:46

TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI 308 II

Messaggio da need_for_speed »

Salva a tutti ... sarò un futuro possessore di una PEUGEOT NUVOVA 308 allure cerchi da 18" e in attesa della consegna prevista per gennaio mi veniva il dubbio che oltre a non essere catenabile da libretto con i cerchi da 18" non può montare neanche le gomme termiche.... qualcuno che ha già il libretto potrebbe controllare ???... spero di non dover comprare anche i cerchi da 16
Ultima modifica di Squalo il 13/09/2014, 0:21, modificato 3 volte in totale.

Avatar utente
ablex
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 734
Iscritto il: 18/10/2013, 20:42

Re: Gomme termiche

Messaggio da ablex »

Al 18 si può usare solo catene a ragno,sul libetto uso e manutenzione mi pare sia annotato anche il modello,che si aggira intorno ai 250 euro se non ricordo male.. :cry:
Nuova 308 1.6 e-HDI 115cv Allure 1.6 Hdi 115 cv - Bianco perlato - Interni in tessuto - Tetto Ciel - Driver Assistance Pack - Retrocamera - Lettore CD - Navi - Keyless - Cerchi in lega 18"SAPHIR con ruotino di scorta - SMEG 5.42.C.R2 del 5/7/2017

anacleto
Peugeottista novello
Messaggi: 57
Iscritto il: 03/12/2013, 23:23

Re: Gomme termiche

Messaggio da anacleto »

Quelle da 17 invece sono catenabili?
Nuova 308 1.6 e-HDI 115cv Allure 1.6 Hdi 115 cv - Bianco perlato - Interni Misto TEP/Alcantara Mistral neri - Tetto Ciel - Driver Assistance Pack - Ruota di scorta in lega 17"

need_for_speed
Peugeottista curioso
Messaggi: 12
Iscritto il: 08/12/2013, 21:46

Re: Gomme termiche

Messaggio da need_for_speed »

bhe veramente cercavo qualche risposta più tecnica ovvero ... ho visto che sul libretto uso e manutenzione sono indicate le konig K-Summit K23 ma in realtà volevo capire che tipo di limitazione c'è sul libretto di circolazione sia per le catene che per le termiche... qualche volta mi è capitato di riscontrare diversità tra il libretto d'uso e quello di circolazione che in caso di controllo è quello di riferimento

Avatar utente
Davide1985
Peugeottista veterano
Messaggi: 373
Iscritto il: 18/07/2011, 12:43

Re: Gomme termiche

Messaggio da Davide1985 »

Ciao, le gomme termiche da 18" esistono, un mio amico le ha sulla focus. Il problema è che costano uno sproposito.
Posso capire che sia un sacrilegio, ma io mi sono comprato 4 cerchiacci neri di ferraccio da 16" e ci ho messo su 4 invernali.
Peugeot 308 active 1.6 vti 120cv MY2011
Ex Peugeot 206 gti 1.6hdi 110cv FAP
Ex Ex Peugeot 106 XS
Ex EX Ex Peugeot 205 junior

Pigeonbuster
Peugeottista novello
Messaggi: 97
Iscritto il: 22/12/2013, 10:17
Località: Bergamo

Re: Gomme termiche

Messaggio da Pigeonbuster »

Ciao, mi hanno consegnato ieri l'altro la mia nuova 308 Allure Diesel, la mia é r17 ma non é specificato (nemmeno sul libretto r18 perché ho una copia del concessionario di quella che avevano in prova R18 per comprare le gomme invernali), né che non sia catanabile né che non possa montare gomme da neve.

Sul libretto si specifica che puó montare:
225/45 R18 90H
225/45 R17 90H

Attualmente la mia monta Continental R17.
NUOVA Peugeot 308 1.6 e-HDI 8V 115CV 5P FAP|Allestimento Allure|Bianco Madreperla|Interni Misto TEP/Alcantara Mistral neri|Driver Assistence Pack|Blind Corner Assist|Cerchi lega 17" + Ruota di scorta in lega da 17"|Lettore CD|Antennino corto|Estensione garanzia 4 anni (80000km)|

fabio'70
Peugeottista appassionato
Messaggi: 134
Iscritto il: 17/11/2013, 23:24
Località: Provincia di Cremona

Re: Gomme termiche

Messaggio da fabio'70 »

Pigeonbuster ha scritto:Ciao, mi hanno consegnato ieri l'altro la mia nuova 308 Allure Diesel, la mia é r17 ma non é specificato (nemmeno sul libretto r18 perché ho una copia del concessionario di quella che avevano in prova R18 per comprare le gomme invernali), né che non sia catanabile né che non possa montare gomme da neve.

Sul libretto si specifica che puó montare:
225/45 R18 90H
225/45 R17 90H

Attualmente la mia monta Continental R17.
need_for_speed ha scritto:Salva a tutti ... sarò un futuro possessore di una PEUGEOT NUVOVA 308 allure cerchi da 18" e in attesa della consegna prevista per gennaio mi veniva il dubbio che oltre a non essere catenabile da libretto con i cerchi da 18" non può montare neanche le gomme termiche.... qualcuno che ha già il libretto potrebbe controllare ???... spero di non dover comprare anche i cerchi da 16
Tutte le misure riportate a libretto possono essere montate in differentemente sia nella versione estiva che in quella invernale.
Nel caso invece venga indicata specificatamente una misura invernale,la stessa non potrà essere montata nella variante estiva.
Dovendo scegliere uno pneumatico invernale,è sempre preferibile optare per quello che presenta una minore impronta a terra,per garantire una migliore affondamento e quindi migliore trazione,su fondi innevati.
Nuova Peugeot 308
Allure 1.6 16v.THP 125 cv-Grigio Artense Metalizzato-Driver Assistance Pack-Cerchi in lega 18" SAPHIR e Ruota Di Scorta Omogenea In lega-Interni Misto Tep-Alcantara Mistral Neri-Retrocamera-Lettore Cd-Estensione Garanzia 4 Anni-Ordinata il 28 Ottobre 2013-Arrivata in concessionaria il 21Gennaio 2014-Ritirata il 27 Gennaio 2014

Altra Leonessa in famiglia:
Peugeot 407 1.8 confort berlina-grigio argento metallizzato.
Anno 2005-Km percorsi 130.000 e zero problemi!

Duca999
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 740
Iscritto il: 28/12/2013, 15:31
Località: Reggio Emilia

Re: Gomme termiche

Messaggio da Duca999 »

Parole sante fabio... ho provato tramite il concessionario a richiedere preventivamente anche i 16 sul libretto (ho ordinato una allure con i 17) ma per ora niente da fare, e pensare che la active li monta mentre la access esce con i 15.... strategie di marketing !
nuova 308 115cv e-hdi allure,grigio artense, lettore CD, service pack 48mesi\80000km, driver assistance pack, interni TEP/alcantara, tetto ciel+ vetri oscurati.. ordinata il 27/11/13 e ritirata il 18/02/14 !

fabio'70
Peugeottista appassionato
Messaggi: 134
Iscritto il: 17/11/2013, 23:24
Località: Provincia di Cremona

Re: Gomme termiche

Messaggio da fabio'70 »

Duca999 ha scritto:Parole sante fabio... ho provato tramite il concessionario a richiedere preventivamente anche i 16 sul libretto (ho ordinato una allure con i 17) ma per ora niente da fare, e pensare che la active li monta mentre la access esce con i 15.... strategie di marketing !
Questione alquanto oscura e misteriosa quella che riguarda la possibilità di montare tutte le misure previste.....
A livello teorico,tutte le misure disponibili dovrebbero essere trascritte a libretto,mentre nella pratica ciò non sempre avviene.
Tralasciando i motivi pratici,(verosimilmente gli ingombri di pinze e dischi freni cambiano al variare delle motorizzazioni, di fatto escludendo i diametri minori per le versioni più performanti),succede che per una determinata versione
venga consentita una sola scelta.
Purtroppo il concessionario è impotente di fronte a ciò,essendo la questione di competenza del Ministero dei Trasporti, oppure della Motorizzazione, nel momento dell'emissione della carta di circolazione,ed il venditore si può solo limitare ad effettuare una segnalazione ai suddetti organi,nella speranza che venga accolta.
Nuova Peugeot 308
Allure 1.6 16v.THP 125 cv-Grigio Artense Metalizzato-Driver Assistance Pack-Cerchi in lega 18" SAPHIR e Ruota Di Scorta Omogenea In lega-Interni Misto Tep-Alcantara Mistral Neri-Retrocamera-Lettore Cd-Estensione Garanzia 4 Anni-Ordinata il 28 Ottobre 2013-Arrivata in concessionaria il 21Gennaio 2014-Ritirata il 27 Gennaio 2014

Altra Leonessa in famiglia:
Peugeot 407 1.8 confort berlina-grigio argento metallizzato.
Anno 2005-Km percorsi 130.000 e zero problemi!

Avatar utente
centouno
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1092
Iscritto il: 28/12/2013, 20:51
Località: Oltrepò Pavese

Re: Gomme termiche

Messaggio da centouno »

Alla mia 308 ho già messo le scarpette invernali, Nokian WR A3.
Le prime sensazioni sono ottime, quasi non ci si accorge di guidare con pneumatici termici, non corica troppo e non sono molto rumorose, tutto questo sull'asfalto in quanto da queste parti per il momento zero neve.... e speriamo continui cosi :D

Saluti...
*** centouno 101 ***
Nuova 308 - Allure - 1.6 e-Hdi - Grigio Artense - Interni in TEP/Alcantara - Vetri posteriori oscurati - Driver assistance pack - Lettore CD - Garanzia 4 anni/80.000 Km. VENDUTA.

Pigeonbuster
Peugeottista novello
Messaggi: 97
Iscritto il: 22/12/2013, 10:17
Località: Bergamo

Re: Gomme termiche

Messaggio da Pigeonbuster »

Nella mia ho montato queste: Continental TS850 225/45 r17 91H
NUOVA Peugeot 308 1.6 e-HDI 8V 115CV 5P FAP|Allestimento Allure|Bianco Madreperla|Interni Misto TEP/Alcantara Mistral neri|Driver Assistence Pack|Blind Corner Assist|Cerchi lega 17" + Ruota di scorta in lega da 17"|Lettore CD|Antennino corto|Estensione garanzia 4 anni (80000km)|

magg
Peugeottista veterano
Messaggi: 248
Iscritto il: 03/09/2013, 17:52

Re: Gomme termiche

Messaggio da magg »

perché 225/ 45???
non sono mica 225/40???
308 diesel 115cv allure Nuova 308 Allure 1.6 Hdi 115 cv - bianco perla - interni Misto TEP / Alcantara® Mistral - Tetto Ciel + Vetri oscurati - Driver Assistance Pack - Retrocamera - Lettore CD - Cerchi in lega 18" SAPHIR con ruota di scorta omogenea in lega

Avatar utente
centouno
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1092
Iscritto il: 28/12/2013, 20:51
Località: Oltrepò Pavese

Re: Gomme termiche

Messaggio da centouno »

La mia monta le 225/45 r17
*** centouno 101 ***
Nuova 308 - Allure - 1.6 e-Hdi - Grigio Artense - Interni in TEP/Alcantara - Vetri posteriori oscurati - Driver assistance pack - Lettore CD - Garanzia 4 anni/80.000 Km. VENDUTA.

magg
Peugeottista veterano
Messaggi: 248
Iscritto il: 03/09/2013, 17:52

Re: Gomme termiche

Messaggio da magg »

cavolo ho cambiato oggi le estive con le Nokian invernali facendole montare sugli stessi cerchi: me li hanno massacrati!!! ci sono delle righe, anzi dei solchi,i su due cerchi in particolare. sono sul bordo ma ci sono e sono di un incavolato.... :angry4:
308 diesel 115cv allure Nuova 308 Allure 1.6 Hdi 115 cv - bianco perla - interni Misto TEP / Alcantara® Mistral - Tetto Ciel + Vetri oscurati - Driver Assistance Pack - Retrocamera - Lettore CD - Cerchi in lega 18" SAPHIR con ruota di scorta omogenea in lega

Avatar utente
centouno
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1092
Iscritto il: 28/12/2013, 20:51
Località: Oltrepò Pavese

Re: Gomme termiche

Messaggio da centouno »

magg ha scritto:cavolo ho cambiato oggi le estive con le Nokian invernali facendole montare sugli stessi cerchi: me li hanno massacrati!!! ci sono delle righe, anzi dei solchi,i su due cerchi in particolare. sono sul bordo ma ci sono e sono di un incavolato.... :angry4:

Mi dispiace, hai la mia massima solidarietà, magari ritorna dal gommista e con educazione fagli notare la cosa, non credo che otterrai molto, ma anche rimanere in silenzio non mi sembra giusto.
Purtroppo ci sono tanti gommisti improvvisati, sopratutto certi apprendisti, che dovrebbero avere un pò più cura del cliente, poi per carità una riga può capitare...
*** centouno 101 ***
Nuova 308 - Allure - 1.6 e-Hdi - Grigio Artense - Interni in TEP/Alcantara - Vetri posteriori oscurati - Driver assistance pack - Lettore CD - Garanzia 4 anni/80.000 Km. VENDUTA.

Torna a “308 II ('13->'21) - Guasti, problemi e manutenzione”