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TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI 308 II

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

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goliaz
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Re: TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI NUOVA 308

Messaggio da goliaz »

RogerAL ha scritto:
14/11/2021, 9:10
Aggiungo , poi, che bisogna leggere tutta la spalla dello pneumatico, soprattutto se compare qualche sigla che porti al bordino salva-cerchio, oltre, forse, ad essere uno ZR , come codice costruttivo. Dalla pic postata non riesco a vedere tali sigle, se presenti. Intendo per il PS4 da 18".
Comunque 22kg ed oltre per un solo cerchio completo, non sono pochi....usando cerchi in ferro migliora sicuramente, come peso, oppure usando cerchi in super-lega-leggera, o magnesio.

Saluti
si esatto, mi ero scordato, la sigla completa riporta 225/40 ZR 18 92W. sugli indici di velocità, la sigla ZR compare come un indice di velocità appunto, qual è il senso di avere due indici di velocità? la sigla zr, bella scala a salire dell'indice, si trova dopo la V e prima di W e Y
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RogerAL
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Re: TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI NUOVA 308

Messaggio da RogerAL »

Tutti gli pneumatici che superano i 240 km/h devono avere la lettera Z riportata all'interno dell'indicazione della struttura costruttiva, (in questo caso R= Radial) ...non infrequente trovare anche i ZV, benchè non prescritto, in quanto la V indica una velocità FINO a 240kmh.
Il motivo vero e proprio non lo conosco, dovrei leggere tutte le normative a tal riguardo, ma farò prima a chiedere a qualche mio parente/amico che lavora c/o la multinazionale produttrice di pneumatici (forse) maggiore al mondo. Per Natale, se mi ricordo, comunque.
Controlla anche se ha una sigla per il bordino salvacerchio , tipo FSC et similia...oppure se ha anche un XL o XC, come sigla, che equivalgono al Extra Load

Saluti
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goliaz
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Re: TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI NUOVA 308

Messaggio da goliaz »

RogerAL ha scritto:
14/11/2021, 11:05
Tutti gli pneumatici che superano i 240 km/h devono avere la lettera Z riportata all'interno dell'indicazione della struttura costruttiva, (in questo caso R= Radial) ...non infrequente trovare anche i ZV, benchè non prescritto, in quanto la V indica una velocità FINO a 240kmh.
Il motivo vero e proprio non lo conosco, dovrei leggere tutte le normative a tal riguardo, ma farò prima a chiedere a qualche mio parente/amico che lavora c/o la multinazionale produttrice di pneumatici (forse) maggiore al mondo. Per Natale, se mi ricordo, comunque.
Controlla anche se ha una sigla per il bordino salvacerchio , tipo FSC et similia...oppure se ha anche un XL o XC, come sigla, che equivalgono al Extra Load

Saluti
:thumbright: :thumbright: appena ho tempo controllo, dalle foto che ho in giro non si vede
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isopropanol
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Re: TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI NUOVA 308

Messaggio da isopropanol »

Per la larghezza effettiva dell'impronta al suolo di un pneumatico,basta misurare l'impronta lasciata su foglio bianco.
ex Peugeot 308 S.W. 1.6 TD 115CV Allure 06/2014 (216.000 Km)
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goliaz
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Re: TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI NUOVA 308

Messaggio da goliaz »

isopropanol ha scritto:
14/11/2021, 11:22
Per la larghezza effettiva dell'impronta al suolo di un pneumatico,basta misurare l'impronta lasciata su foglio bianco.
si , anche cosi. io avendo fatto le ultime decine di metri su cemento bianco, ho in risalto, sul nero della gomma, la larghezza dell'impronta a terra
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RogerAL
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Re: TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI NUOVA 308

Messaggio da RogerAL »

Insomma....dipende se pneumatico posteriore o anteriore, in quanto varia abbastanza la pressione di gonfiaggio in funzione del carico: per un posteriore gonfiato a 3,0 bar a pieno carico ha un'impronta, scarico ha impronta diversa. Stessa cosa dicasi se a 2,3 bar.

Saluti
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goliaz
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Re: TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI NUOVA 308

Messaggio da goliaz »

RogerAL ha scritto:
14/11/2021, 11:30
Insomma....dipende se pneumatico posteriore o anteriore, in quanto varia abbastanza la pressione di gonfiaggio in funzione del carico: per un posteriore gonfiato a 3,0 bar a pieno carico ha un'impronta, scarico ha impronta diversa. Stessa cosa dicasi se a 2,3 bar.

Saluti
beh, chiaro che ho fatto misurazioni con pressioni standard della casa, che sono paragonabili a valori di altre auto avute della stessa stazza e stesse gomme. io uso 2.45 davanti e 2.25 dietro, entrambe 0.5+ rispetto all'etichetta sull'auto. c'e' gente che gira a 2 bar e anche meno :lol: , che sicuramente a terra avra' 225mm su gomme da 17 e 18
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RogerAL
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Re: TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI NUOVA 308

Messaggio da RogerAL »

Si, la pressione è in funzione del carico ammesso e reale, non importa di che "razza" sia il veicolo. Oltretutto gli pneumatici vengono forniti, testati ed omologati dal costruttore stesso dello pneumatico...la Casa si limita sempre e solo a dare indicazioni su come si deve comportare il modello per la propria clientela. Anche la garanzia sullo pneumatico viene data dal costruttore della gomma, non dalla PSA, in questo caso.

PS: forse volevi scrivere +0,05 bar ;)

Saluti
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Re: TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI NUOVA 308

Messaggio da goliaz »

da un paio di settimane sto usando le ruote da 17 prese usate, con michelin ps4 225/45/17. dot fine 2017, sono state montate su una 308 acquistata nel 2018, me le hanno spacciate per 35.000 km fatti, sicuramente, viste le abitudini, non di meno :mrgreen: . una coppia con 5mm di battistrada, l'altra con 4. venendo dall'ottima tenuta delle ps3 da 18'', ho impiegato qualche giorno a prendere confidenza sull'asciutto, dove sono perfette e mi permettono di tirare le ''mie'' curve, sempre molto piu' velocemente della media di chi incontro per strada, senza mai arrivare al limite nb. nel weekend ho assaggiato la prima pioggia, sabato pioviggine leggerissima che ha bagnato appena l'asfalto asciutto da un paio di settimane, quindi la situazione piu' rischiosa.ho trovato subito confidenza, nessun accenno di insicurezza. oggi su asfalto bagnato da pioggia, piano piano, quando avevo strada libera, ho aggredito curve, curvoni e rotonde, la tenuta e' ottima .non sono arrivato alle velocita' abituali delle ps3 da 18, ma comunque poco sotto. veramente impressionato della tenuta di gomme che ormai girano da oltre 3 anni e mezzo, forse quasi 4.
ero curioso di verificare quello che leggo spesso, cioe' che le michelin perdono drasticamente il loro grip dopo una discreta usura: non sono d'accordo, su curvoni dove pochi escono tra 65-80 orari, e tanti sotto i 60, io viaggio a 70-75 senza nessun timore
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Re: TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI NUOVA 308

Messaggio da RogerAL »

goliaz ha scritto:
15/11/2021, 19:59
....ero curioso di verificare quello che leggo spesso, cioe' che le michelin perdono drasticamente il loro grip dopo una discreta usura: non sono d'accordo,
A dirla tutta, io ho sempre saputo del contrario, cioè che a fronte di prestazioni non al top dei top(stile Yokohama, per intenderci) , hano sempre eccleso per le " prestazioni costanti nel tempo". probabilmente dopo 4 anni come le tue oggetto del post, poche altre gomme nel panorama mondiale avrebbero ottenuto l'ottimo feedback come hai recensito tu.

Saluti
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Re: TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI NUOVA 308

Messaggio da goliaz »

RogerAL ha scritto:
15/11/2021, 20:38
goliaz ha scritto:
15/11/2021, 19:59
....ero curioso di verificare quello che leggo spesso, cioe' che le michelin perdono drasticamente il loro grip dopo una discreta usura: non sono d'accordo,
A dirla tutta, io ho sempre saputo del contrario, cioè che a fronte di prestazioni non al top dei top(stile Yokohama, per intenderci) , hano sempre eccleso per le " prestazioni costanti nel tempo". probabilmente dopo 4 anni come le tue oggetto del post, poche altre gomme nel panorama mondiale avrebbero ottenuto l'ottimo feedback come hai recensito tu.

Saluti
le yoko non le ho mai avute, queste ps4 per come sono messe, mi paiono eccezionali,nelle curve fatte abbastanza in sportivita'. mai a tutto gas :mrgreen:
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Re: TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI NUOVA 308

Messaggio da RogerAL »

OT

In realtà la Yokohama che ho citato, è un retaggio di circa un ventennio addietro, dove faceva quasi esclusivamente pneumatici per vetture ad alte prestazioni. Anche ora le fa e come primo equipaggiamento le si trova sempre su alcuni modelli sportivi, addirittura a volte con sovrapprezzo a livello di optional. Ora comunque ha una gamma completa, ma si pone sempre come marchio Premium, diciamo fra le prime 10 marche.

Saluti
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Re: TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI NUOVA 308

Messaggio da goliaz »

RogerAL ha scritto:
15/11/2021, 20:38
A dirla tutta, io ho sempre saputo del contrario, cioè che a fronte di prestazioni non al top dei top(stile Yokohama, per intenderci) , hano sempre eccleso per le " prestazioni costanti nel tempo"
un paio di pagine indietro, qualcuno affermava cose diverse, tipo una lenta usura, che nascondeva un indurimento che facesse cadere drasticamente le prestazioni, , con lo smartphone mi è difficile quotarlo eh eh. io in pochi giorni, ho trovato la confidenza per sentirmi sicuro, e per iniziare già a cercare di avvicinarsi alle mie "prestazioni" su certe curve abituali,anche sul bagnato,considerando la loro usura, perché quelle più usurate sono a 0.5 mm dal limite consigliato, e che sono state usate su un'auto con assetto diverso e dal peso diverso (una sw diesel che probabilmente spesso ha trasportato una famiglia intera, diversamente dalle mie abitudini). mi hanno veramente sorpreso
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lucas83
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Re: TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI NUOVA 308

Messaggio da lucas83 »

goliaz ha scritto:
16/11/2021, 7:38
RogerAL ha scritto:
15/11/2021, 20:38
A dirla tutta, io ho sempre saputo del contrario, cioè che a fronte di prestazioni non al top dei top(stile Yokohama, per intenderci) , hano sempre eccleso per le " prestazioni costanti nel tempo"
un paio di pagine indietro, qualcuno affermava cose diverse, tipo una lenta usura, che nascondeva un indurimento che facesse cadere drasticamente le prestazioni
Io sono tra quelli che, in passato, ho avuto esperienza con le Michelin che apparivano poco consumate anche dopo kilometraggi importanti, ma erano in realtà indurite e pericolose; però non parlo di 35.000 km, ma di 80-100.000 km, dove probabilmente qualsiasi altra gomma sarebbe arrivata alla tela, mentre le Michelin erano ancora al 50% o più. Ovviamente una persona attenta, arrivata a 50-60.000 km, prudenzialmente le cambierebbe, ma se appaiono poco consumate (e non fai periodicamente dei test per verificare il comportamento in condizioni estreme), può venire la tentazione di sfruttarle un altro po', col conseguente rischio di trovarsi in difficoltà quando si presenta una condizione estrema; ricordo una frenata, a velocità normale, su asfalto bagnato, dove invece di fermarmi al semaforo rosso, mi sono fermato al centro dell'incrocio, era il 2005, ed erano le Michelin di primo equipaggiamento dell'Opel Corsa, con circa 4 anni e 80.000 km; il giorno dopo sono andato dal gommista a cambiarle. Mio padre, che ha una guida ancora più tranquilla, con la Vectra aveva percorso 100.000 km con le Michelin e le ha cambiate solo perché un po' rumorose (forse anche ovalizzate), ma non ha mai riscontrato situazioni di pericolo.
Forse da quelle mie esperienze di circa 20 anni fa, adesso le mescole sono cambiate, per cui potete tranquillamente 'prenderle con le pinze' e basarvi su esperienze più recenti. Certo è che anche ora che dopo anni di Goodyear, Dunlop e altre marche, sono tornato a Michelin con le Crossclimate+, le trovo abbastanza deludenti sul bagnato
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Manuel68
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Re: TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI NUOVA 308

Messaggio da Manuel68 »

Buongiorno,
volevo darvi un feedback in merito alle gomme invernali che ho montato sabato scorso.
Goodyear Ultragrip Performance+ in misura 225/40-18 in codice 92 V.
Passo a queste invernali per la prima volta dopo 4 anni di utilizzo di pneumatici 205/55-16.
Dopo un breve rodaggio, testate sul bagnato di questi giorni autunnali, temperature intorno agli 8-10°C. La tenuta e la precisione non sono quelle delle PS4 estive ma si fanno guidare piacevolmente, avvisando delicatamente della incombente perdita di aderenza a patto di non esagerare col gas.
Ciò che mi ha stupito è l'assenza di acquaplaning nelle pozze autostradali a differenza delle PS4 che, complice l'usura, erano davvero poco affidabili in quella situazione.
Sono molto silenziose per essere delle invernali e seguono meno le asperità dell'asfalto rispetto alle PS4 perché hanno una spalla più morbida. Il bordo salva cerchio aiuta a riparare un po' ma soprattutto migliora l'estetica.
Al momento non posso esprimere giudizi su neve e ghiaccio ma mi sento di consigliarle visto anche il buon rapporto qualità/prezzo per una gomma premium (circa 500€ tutto incluso).
Una curiosità: ho montato le invernali sui cerchi Diamant originali mentre le estive le ho su OZ Formula. Quando ho fatto il cambio ho notato una notevole differenza di peso tra le due configurazioni. Allora ho preso la bilancia e ho pesato.
Invernali su cerchio Diamant: 23 kg; Estive su cerchio OZ: 19 kg.
308 1.6 BlueHdi 120cv GT Line Bianco Madreperla,
Ruote estive 18" OZ Formula HLT, Ruote invernali 18" Diamant,
Bilstein/Eibach -3 cm, ottobre 2016
Ex 308 SW Ciel Feline 1.6 Hdi, Grigio alluminio, Cerchi 17, marzo 2009 172.000 km

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