PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO
Immagine
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI 308 II

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatori: snorky, Moderatori

Avatar utente
goliaz
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3158
Iscritto il: 16/10/2014, 21:00
Località: Varese hinterland

Re: TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI 308 II

Messaggio da goliaz »

nel mio caso lascio le ps4 225/45/17 91V , ho tre possibilita', con esigua differenza di spesa sulle asymmetric 6: 91Y, 94Y o 94W (XL). da quello letto nel thread , penso di trovare in ogni caso una spalla piu' dura delle ps4,senza optare per le XL, cosa prendereste voi tra le altre due, considerando quello che cero appunto una spalla piu' dura?
308 T9 gtline 1.2 130 turbo rubis keyless dsp visiopark 180°

Avatar utente
bidddo
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1600
Iscritto il: 31/01/2023, 9:38
Località: Lazio-Umbria

Re: TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI 308 II

Messaggio da bidddo »

A prescindere dalla marca, un asimmetrico è una scelta che privilegia la qualità della guida.
Oltre una certa velocità mi spunta il sorriso
---------------------------------------------
2008 benz Allure 130 CV

Francesco27011993
Peugeottista veterano
Messaggi: 370
Iscritto il: 15/01/2016, 21:50

Re: TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI 308 II

Messaggio da Francesco27011993 »

Perché chi monta 225 45 r17 e cerca gomme 4 stagioni consiglio le nuove Pirelli cinturato sf2 il nuovo modello ..ottime gomme in qualsiasi condizione e bassa rumorosità.

Avatar utente
goliaz
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3158
Iscritto il: 16/10/2014, 21:00
Località: Varese hinterland

Re: TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI 308 II

Messaggio da goliaz »

goliaz ha scritto:
19/05/2023, 22:01
nel mio caso lascio le ps4 225/45/17 91V , ho tre possibilita', con esigua differenza di spesa sulle asymmetric 6: 91Y, 94Y o 94W (XL). da quello letto nel thread , penso di trovare in ogni caso una spalla piu' dura delle ps4,senza optare per le XL, cosa prendereste voi tra le altre due, considerando quello che cero appunto una spalla piu' dura?
correggo, cerco :mrgreen:
tra le altre due non intendo altre marche , ma sempre le f1 aymmetric 6 91Y o 94Y
308 T9 gtline 1.2 130 turbo rubis keyless dsp visiopark 180°

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6967
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI 308 II

Messaggio da RogerAL »

In ogni caso, più sali con le lettere (sinonimo di velocità, ergo costruzione più rigida e performante, quindi con minore deformazione alle alte velocità e cambiamenti dinamici) o con il codice peso supportato (ergo costruzione più rinforzata....in ogni caso tutti gli pneumatici di quelle dimensioni con codice 94 sono XL=extraload), maggiore sarà la rigidità dello pneumatico stesso, rigidità che comunque può variare da marca a marca come anche fra modelli della stessa marca, dipendendo dalle qualità progettuali e costruttive dello stesso pneumatico/brand.

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 248k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 84k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

Avatar utente
goliaz
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3158
Iscritto il: 16/10/2014, 21:00
Località: Varese hinterland

Re: TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI 308 II

Messaggio da goliaz »

RogerAL ha scritto:
20/05/2023, 18:29
In ogni caso, più sali con le lettere (sinonimo di velocità, ergo costruzione più rigida e performante, quindi con minore deformazione alle alte velocità e cambiamenti dinamici) o con il codice peso supportato (ergo costruzione più rinforzata....in ogni caso tutti gli pneumatici di quelle dimensioni con codice 94 sono XL=extraload), maggiore sarà la rigidità dello pneumatico stesso, rigidità che comunque può variare da marca a marca come anche fra modelli della stessa marca, dipendendo dalle qualità progettuali e costruttive dello stesso pneumatico/brand.

Saluti
:thumbright: ho guardato indietro di diverse pagine senza trovare il paragone che cerco : qualcuno ha fatto il cambio tra ps4 e f1 asymmetric5-6 nella misura 225/45/17, o anche in quella da 18?
308 T9 gtline 1.2 130 turbo rubis keyless dsp visiopark 180°

Avatar utente
Manuel68
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 835
Iscritto il: 12/05/2009, 13:46
Località: Giaveno TO

Re: TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI 308 II

Messaggio da Manuel68 »

goliaz ha scritto:
20/05/2023, 20:01
RogerAL ha scritto:
20/05/2023, 18:29
In ogni caso, più sali con le lettere (sinonimo di velocità, ergo costruzione più rigida e performante, quindi con minore deformazione alle alte velocità e cambiamenti dinamici) o con il codice peso supportato (ergo costruzione più rinforzata....in ogni caso tutti gli pneumatici di quelle dimensioni con codice 94 sono XL=extraload), maggiore sarà la rigidità dello pneumatico stesso, rigidità che comunque può variare da marca a marca come anche fra modelli della stessa marca, dipendendo dalle qualità progettuali e costruttive dello stesso pneumatico/brand.

Saluti
:thumbright: ho guardato indietro di diverse pagine senza trovare il paragone che cerco : qualcuno ha fatto il cambio tra ps4 e f1 asymmetric5-6 nella misura 225/45/17, o anche in quella da 18?
Ciao,
sono passato dalle Michelin PS4 alle GY Eagle F1 Supersport nella misura da 18", che è molto simile alla Asymmetric6, anche se ancora un pelo più estrema.
Nella guida di tutti i giorni, nessuna differenza; forse un pelo più rumorose.
Nella guida estrema (testate a Monza) di gran lunga superiori le GY che hanno una tenuta alla temperatura molto più elevata e delle performance decisamente superiori, a mio avviso; impressionanti la precisione dell'avantreno e la frenata.
Unica raccomandazione: le pressioni di gonfiaggio vanno tenute leggermente sotto quanto prescritto da Peugeot, pena un posteriore troppo nervoso. Io attualmente tengo 2.2 davanti e 2 dietro per uso stradale. Per eventuali track day: 2 davanti e 1.8 dietro, ma credo interessi a pochi.
Questi consigli sono del tutto personali e ovviamente la regola sarebbe di rispettare sempre le pressioni di gonfiaggio prescritte dal costruttore; quindi regolarsi di conseguenza.
308 1.6 BlueHdi 120cv GT Line Bianco Madreperla,
Ruote estive 18" OZ Formula HLT, Ruote invernali 18" Diamant,
Bilstein B6 con taratura personalizzata, molle originali, ottobre 2016
Ex 308 SW Ciel Feline 1.6 Hdi, Grigio alluminio, Cerchi 17, marzo 2009 172.000 km

Avatar utente
goliaz
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3158
Iscritto il: 16/10/2014, 21:00
Località: Varese hinterland

Re: TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI 308 II

Messaggio da goliaz »

Manuel68 ha scritto:
29/05/2023, 11:02
goliaz ha scritto:
20/05/2023, 20:01
RogerAL ha scritto:
20/05/2023, 18:29
In ogni caso, più sali con le lettere (sinonimo di velocità, ergo costruzione più rigida e performante, quindi con minore deformazione alle alte velocità e cambiamenti dinamici) o con il codice peso supportato (ergo costruzione più rinforzata....in ogni caso tutti gli pneumatici di quelle dimensioni con codice 94 sono XL=extraload), maggiore sarà la rigidità dello pneumatico stesso, rigidità che comunque può variare da marca a marca come anche fra modelli della stessa marca, dipendendo dalle qualità progettuali e costruttive dello stesso pneumatico/brand.

Saluti
:thumbright: ho guardato indietro di diverse pagine senza trovare il paragone che cerco : qualcuno ha fatto il cambio tra ps4 e f1 asymmetric5-6 nella misura 225/45/17, o anche in quella da 18?
Ciao,
sono passato dalle Michelin PS4 alle GY Eagle F1 Supersport nella misura da 18", che è molto simile alla Asymmetric6, anche se ancora un pelo più estrema.
Nella guida di tutti i giorni, nessuna differenza; forse un pelo più rumorose.
Nella guida estrema (testate a Monza) di gran lunga superiori le GY che hanno una tenuta alla temperatura molto più elevata e delle performance decisamente superiori, a mio avviso; impressionanti la precisione dell'avantreno e la frenata.
Unica raccomandazione: le pressioni di gonfiaggio vanno tenute leggermente sotto quanto prescritto da Peugeot, pena un posteriore troppo nervoso. Io attualmente tengo 2.2 davanti e 2 dietro per uso stradale. Per eventuali track day: 2 davanti e 1.8 dietro, ma credo interessi a pochi.
Questi consigli sono del tutto personali e ovviamente la regola sarebbe di rispettare sempre le pressioni di gonfiaggio prescritte dal costruttore; quindi regolarsi di conseguenza.
interessante, grazie, come gomma la senti diciamo piu' rigida la goody?
308 T9 gtline 1.2 130 turbo rubis keyless dsp visiopark 180°

Avatar utente
Manuel68
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 835
Iscritto il: 12/05/2009, 13:46
Località: Giaveno TO

Re: TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI 308 II

Messaggio da Manuel68 »

Le ruote da 18" con una spalla così bassa sono tutte rigide, anche quelle definite "turistiche". La GY è precisa, istantanea, millimetrica.
All'inizio ero rimasto un po' perplesso perché l'auto era troppo reattiva e impostando le curve con decisione, il posteriore tendeva ad allargare eccessivamente (che poi, tanto l'ESP ci mette una pezza). Lavorando sulle pressioni di gonfiaggio è andato tutto a posto e adesso apprezzo l'handling.
Purtroppo però nei 17" sono disponibili solo le Asym 3, 5 e 6.
308 1.6 BlueHdi 120cv GT Line Bianco Madreperla,
Ruote estive 18" OZ Formula HLT, Ruote invernali 18" Diamant,
Bilstein B6 con taratura personalizzata, molle originali, ottobre 2016
Ex 308 SW Ciel Feline 1.6 Hdi, Grigio alluminio, Cerchi 17, marzo 2009 172.000 km

Avatar utente
goliaz
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3158
Iscritto il: 16/10/2014, 21:00
Località: Varese hinterland

Re: TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI 308 II

Messaggio da goliaz »

Manuel68 ha scritto:
01/06/2023, 12:32
Purtroppo però nei 17" sono disponibili solo le Asym 3, 5 e 6
perche', cercavi altro? per sei mesi circa ho usato le ps3 da 18'' sull'attuale e le goody eagle f1 asy2 sulla precedente nel 2015. stessa auto ( 1.2 puretech), ho ancora vivo il ricordo che le goody erano molto piu' ''dure'' delle ps3, infatti le ho tenute tre mesi per cambiarle con ruote da 17, la leona era molto ''nervosa'' con quelle gomme, non mi piaceva.
decisamente piu' confortevoli le ps3, ma comunque per il tipo di sospensioni di quest'auto, preferisco le ruote da 17, che mi sono ripreso anche su questa :mrgreen: , anche perche' i cerchi rubis mi piacciono decisamente di piu' come estetica rispetto ai diamant
308 T9 gtline 1.2 130 turbo rubis keyless dsp visiopark 180°

Avatar utente
Manuel68
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 835
Iscritto il: 12/05/2009, 13:46
Località: Giaveno TO

Re: TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI 308 II

Messaggio da Manuel68 »

È questione di gusti personali, ovviamente.
Forse l'ho già scritto da qualche parte ma, uscito da concessionario, dopo tre curve decretai che "la barca" aveva decisamente bisogno di un'aggiustatina all'assetto. Pirla io che non l'ho provata prima di acquistarla, ma mi sono fidato dell'estetica e delle recensioni, oltre che della scritta GTLine :lol:
Bugia! La provai a Modena, in pista, oltretutto la 2.0 SW, ed effettivamente, in quel contesto, a parte l'elevato coricamento laterale, non m'era parsa così male. Infatti non è la tenuta laterale che le manca, ma proprio l'handling, la stabilità nei curvoni veloci, il cambio rapido di direzione.
Riguardo le misure pneumatici, non trovo grande differenza tra i 17" e i 18" nel comfort; dipende più che altro dalla struttura della gomma; differenza percepibile invece coi 16" che avevo come invernali. Attualmente sono passato ai 18 anche sulle invernali, che tanto è inutile avere un gommone da guidare per cinque mesi all'anno solo per due nevicate a dicembre.
308 1.6 BlueHdi 120cv GT Line Bianco Madreperla,
Ruote estive 18" OZ Formula HLT, Ruote invernali 18" Diamant,
Bilstein B6 con taratura personalizzata, molle originali, ottobre 2016
Ex 308 SW Ciel Feline 1.6 Hdi, Grigio alluminio, Cerchi 17, marzo 2009 172.000 km

Avatar utente
goliaz
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3158
Iscritto il: 16/10/2014, 21:00
Località: Varese hinterland

Re: TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI 308 II

Messaggio da goliaz »

salve gente, sono arrivato ormai alla fine delle mie ps4 , non tanto x grande usura generale ( 3.5 mm di battistrada al centro), ma perche' chi le ha usate prima di me ( le ho prese usate) le ha maltrattate sulle spalle, dove il battistrada e' veramente poco. tempo fa ho fissato la data del cambio per la settimana entrante, c'e' un fattore che comunque, anche con battistrada ok, me le avrebbe fatte cambiare comunque!
da circa un mese su una delle anteriori, ho notato lo il parziale strappo del battistrada tra due intagli esterni, e giusto ieri, ho trovato lo stesso difetto sull'altra anteriore in due punti. da cosa potrebbe essere causato questo? fatti 11.000 km da quando le ho, il precedente me le ha passate per 30.000 km, quindi minimo ne hanno oltre 40.000, ma secondo me ne hanno di piu'
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
308 T9 gtline 1.2 130 turbo rubis keyless dsp visiopark 180°

Avatar utente
bidddo
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1600
Iscritto il: 31/01/2023, 9:38
Località: Lazio-Umbria

Re: TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI 308 II

Messaggio da bidddo »

Se il battistrada è più consumato sulle spalle, vuol dire che quelle gomme hanno fatto tanti km con la pressione al disotto del normale.
Quel danno in foto può essere causato da un pezzo di vetro.
Oltre una certa velocità mi spunta il sorriso
---------------------------------------------
2008 benz Allure 130 CV

Avatar utente
goliaz
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3158
Iscritto il: 16/10/2014, 21:00
Località: Varese hinterland

Re: TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI 308 II

Messaggio da goliaz »

bidddo ha scritto:
08/07/2023, 21:49
Se il battistrada è più consumato sulle spalle, vuol dire che quelle gomme hanno fatto tanti km con la pressione al disotto del normale.
Quel danno in foto può essere causato da un pezzo di vetro.
possibile la prima opzione :mrgreen: , difficile la seconda, visto che sulle due anteriore ne ho tre di questi strappi. almeno quelli che ho visto, sono curioso di vedere sull'intera circonferenza quando le smonteranno
308 T9 gtline 1.2 130 turbo rubis keyless dsp visiopark 180°

Avatar utente
Alex22
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4374
Iscritto il: 17/03/2018, 10:47
Località: Roma

Re: TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI 308 II

Messaggio da Alex22 »

le mie ps4 le ho dovute cambiare con soli 30mila km (ma con quasi 5 anni di età) proprio perché si stavano sgretolando i tasselli esterni. Cosa che non mi è mai capitata e per questo dopo tantissimi anni ho scelto un altro marchio.
Peugeot 308 allure 1.6 bluehdi 120cv eat6 grigio platino. Vetri oscurati, keyless system, retrocamera, pedaliera alluminio, battitacco in acciaio, ruota di scorta. Aprile 2018. LINK

Peugeot possedute in precedenza: 206 1.4 XT (2002) 2007->2018, 205 1.1 Open (1990) 1998->2007

Torna a “308 II ('13->'21) - Guasti, problemi e manutenzione”