PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI 308 II

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatori: snorky, Moderatori

Avatar utente
goliaz
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3158
Iscritto il: 16/10/2014, 21:00
Località: Varese hinterland

Re: TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI NUOVA 308

Messaggio da goliaz »

isopropanol ha scritto:
30/04/2021, 14:56
Dopo qualche migliaio di km con le Primacy 4 posso dirvi che nell'insieme sono gomme che mi piacciono; hanno + pregi che difetti. Gli unici difetti sono il prezzo e la spalla un pò cedevole in curva (compensata mettendo la pressione a 2.7 bar). Buonissima tenuta su asciutto e su bagnato. In autostrada non si sentono (68 dB). Hanno anche un discreto bordo a protezione del cerchio ( Rim protector).
che significa un po' cedevole? non sono gomme dall'uso sportivo, hanno altre peculiarita', sopratutto il fattore usura in rapporto alla durata. io penso che 2.7 bar su asfalto bagnato, in curva sopratutto, non sia il massimo , e' una pressione che gia' a 20-25° esterni, potrebbe tramutarsi in 3 bar :shock: . il prezzo non lo definirei un difetto: cio' che costa, di regola vale, oppure, chi piu' spende, meno spende :mrgreen:
308 T9 gtline 1.2 130 turbo rubis keyless dsp visiopark 180°

isopropanol
Peugeottista veterano
Messaggi: 453
Iscritto il: 02/07/2015, 9:00

Re: TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI NUOVA 308

Messaggio da isopropanol »

Spalla cedevole, significa che la spalla non è rigida come piace a me. A me piace una gomma che quando muovo lo sterzo, imposti subito la curva, e non che prima si appoggi e poi inizi a curvare (tecnicamente detto "angolo di deriva o road feedback).
Per quanto riguarda la pressione sul libretto c'e' scritto 2.6bar ant. e 3.2bar post. a pieno carico, quindi siamo nei range.
Io la station wagon la uso per lavoro.
Ho dimenticato di dire che anche il drenaggio dell'acqua è molto buono.
ex Peugeot 308 S.W. 1.6 TD 115CV Allure 06/2014 (216.000 Km)
ora Peugeot 308 S.W. 1.5 TD 130CV GT Line 10/2020 + Bilstein B6

isopropanol
Peugeottista veterano
Messaggi: 453
Iscritto il: 02/07/2015, 9:00

Re: TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI NUOVA 308

Messaggio da isopropanol »

Comunque lo sa anche la Peugeot che le Primacy 4 hanno la spalla morbida,motivo per cui sono le 94V XL Extra Load.
Mentre le Goodyear o le Michelin PS 4 sono 91V
ex Peugeot 308 S.W. 1.6 TD 115CV Allure 06/2014 (216.000 Km)
ora Peugeot 308 S.W. 1.5 TD 130CV GT Line 10/2020 + Bilstein B6

Avatar utente
goliaz
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3158
Iscritto il: 16/10/2014, 21:00
Località: Varese hinterland

Re: TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI NUOVA 308

Messaggio da goliaz »

isopropanol ha scritto:
03/05/2021, 15:14
Comunque lo sa anche la Peugeot che le Primacy 4 hanno la spalla morbida,motivo per cui sono le 94V XL Extra Load.
Mentre le Goodyear o le Michelin PS 4 sono 91V
ricordiamoci che sono pur sembre pneumatici da turismo eh :D
308 T9 gtline 1.2 130 turbo rubis keyless dsp visiopark 180°

isopropanol
Peugeottista veterano
Messaggi: 453
Iscritto il: 02/07/2015, 9:00

Re: TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI NUOVA 308

Messaggio da isopropanol »

Sto dicendo che fino al 2018, quando le 308 venivano equipaggiate con Goodyear Effcient Grip o Michelin PS4,erano 91 V e non 94 V XL
ex Peugeot 308 S.W. 1.6 TD 115CV Allure 06/2014 (216.000 Km)
ora Peugeot 308 S.W. 1.5 TD 130CV GT Line 10/2020 + Bilstein B6

Avatar utente
Alex22
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4365
Iscritto il: 17/03/2018, 10:47
Località: Roma

Re: TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI NUOVA 308

Messaggio da Alex22 »

credo si riferisse al discorso che addirittura avverti la spalla più cedevole in inserimento curva, ad andatura turistica, per la quale sono concepite, il 99% delle persone non noterebbe questa cosa
Peugeot 308 allure 1.6 bluehdi 120cv eat6 grigio platino. Vetri oscurati, keyless system, retrocamera, pedaliera alluminio, battitacco in acciaio, ruota di scorta. Aprile 2018. LINK

Peugeot possedute in precedenza: 206 1.4 XT (2002) 2007->2018, 205 1.1 Open (1990) 1998->2007

isopropanol
Peugeottista veterano
Messaggi: 453
Iscritto il: 02/07/2015, 9:00

Re: TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI NUOVA 308

Messaggio da isopropanol »

Eh lo so.
Ma io qualche garetta in pista l'ho fatta.
Ho guidato anche la 308 2.000cc. Diesel 180cv in pista con un invito
ex Peugeot 308 S.W. 1.6 TD 115CV Allure 06/2014 (216.000 Km)
ora Peugeot 308 S.W. 1.5 TD 130CV GT Line 10/2020 + Bilstein B6

Avatar utente
goliaz
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3158
Iscritto il: 16/10/2014, 21:00
Località: Varese hinterland

Re: TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI NUOVA 308

Messaggio da goliaz »

Alex22 ha scritto:
04/05/2021, 9:15
credo si riferisse al discorso che addirittura avverti la spalla più cedevole in inserimento curva, ad andatura turistica, per la quale sono concepite, il 99% delle persone non noterebbe questa cosa
infatti, chi ama una guida sportiva, se ne libera subito anche da nuove per passare ad altro. almeno , sul forum bmw serie 1 dove ci sono diversi personaggi che non si accontentano dell'auto stock , che di base non e' male perche' ha la ripartizione pesi piu' bilanciata di una trazione anteriore, per via del motore longitudinale arretrato, e un assetto forse migliore di 308, per assecondare la loro guida sportiva oltre a passare subito a gomme sportive, addirittura intervengono sugli angoli di campanatura, barre di rollio e cose del genere, cose mai viste su questo forum :mrgreen:
isopropanol ha scritto:
03/05/2021, 22:07
Sto dicendo che fino al 2018, quando le 308 venivano equipaggiate con Goodyear Effcient Grip o Michelin PS4,erano 91 V e non 94 V XL
non so se e' un caso, ma feci notare pochi mesi fa, che dall'ultimo restyling, il peso delle 308 e' lievitato di circa 100kg. forse e' un errore, che mi pare strano, perche' i dati combaciano con altre fonti, libretto delle mie 308 avute compreso, altrimenti il senso ci sta
308 T9 gtline 1.2 130 turbo rubis keyless dsp visiopark 180°

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6906
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI NUOVA 308

Messaggio da RogerAL »

goliaz ha scritto:
04/05/2021, 19:13
.... per assecondare la loro guida sportiva oltre a passare subito a gomme sportive, addirittura intervengono sugli angoli di campanatura, barre di rollio e cose del genere, cose mai viste su questo forum :mrgreen:
Guida sportiva in Itaglia? Mah....capirei se uno facesse tutte quelle modifiche per dire poi "...per la mia guida tamarra..."
Se invece per guida sportiva si intende lanciare i propri veicoli a mò di proiettili in special modo in città e fregarsene poi bellamente degli altri utenti della strada e del CDS, ok, allora sono d'accordo per citare il piacere della "guida sportiva"e modificare anche pesantemente questi siffatti veicoli ;)

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 247k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 83k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.44.2 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica ,non sempre,anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

Avatar utente
goliaz
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3158
Iscritto il: 16/10/2014, 21:00
Località: Varese hinterland

Re: TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI NUOVA 308

Messaggio da goliaz »

RogerAL ha scritto:
04/05/2021, 19:24
goliaz ha scritto:
04/05/2021, 19:13
.... per assecondare la loro guida sportiva oltre a passare subito a gomme sportive, addirittura intervengono sugli angoli di campanatura, barre di rollio e cose del genere, cose mai viste su questo forum :mrgreen:
Guida sportiva in Itaglia? Mah....capirei se uno facesse tutte quelle modifiche per dire poi "...per la mia guida tamarra..."
Se invece per guida sportiva si intende lanciare i propri veicoli a mò di proiettili in special modo in città e fregarsene poi bellamente degli altri utenti della strada e del CDS, ok, allora sono d'accordo per citare il piacere della "guida sportiva"e modificare anche pesantemente questi siffatti veicoli ;)

Saluti
di la' c'e' gente che va in pista , non ho percepito di simili fisse per fare sgommate al semaforo :mrgreen:
308 T9 gtline 1.2 130 turbo rubis keyless dsp visiopark 180°

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6906
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI NUOVA 308

Messaggio da RogerAL »

In pista con la serie 1 della BMW? E magari pure addiesel... Personalmente in pista , se ci vado, ci vado (come ho già fatto) con un veicolo che mi dia divertimento, tipo la S2K. Per la BMW ci sono modelli , stessa casa, che sono abbastanza adatti a dare il meglio anche in pista, ma no di sicuro una vulgaris serie 1, pure tamarrata!

Ok, come non detto, mi arrendo ;) Fine OT.

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 247k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 83k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.44.2 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica ,non sempre,anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

Avatar utente
goliaz
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3158
Iscritto il: 16/10/2014, 21:00
Località: Varese hinterland

Re: TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI NUOVA 308

Messaggio da goliaz »

RogerAL ha scritto:
05/05/2021, 19:00
In pista con la serie 1 della BMW? E magari pure addiesel... Personalmente in pista , se ci vado, ci vado (come ho già fatto) con un veicolo che mi dia divertimento, tipo la S2K. Per la BMW ci sono modelli , stessa casa, che sono abbastanza adatti a dare il meglio anche in pista, ma no di sicuro una vulgaris serie 1, pure tamarrata!

Ok, come non detto, mi arrendo ;) Fine OT.

Saluti
si!pure con le diesel, tutte mappate ovviamente. diciamo che con i 2.0 la massa va a gasolio, perche' a benzina bevono da paura. non tutti ci vanno, ho trovato diversi soggetti che hanno una passione sfrenata per le ''corse'' in salita :mrgreen: . del resto con la traz posteriore e 180-200 cv minimo, c'e molto da divertirsi, anche con queste cavallerie, ha un certo senso divertirsi in pista, con una traz posteriore ovviamente. poi ci sono quelli fissati con assetti particolari, per aggredire selvaggiamente le rotonde :lol: . dal canto mio, sul mio curvone di riferimento, dove quando e' libero mi piace darci dentro(una sola corsia a senso unico), la velocita' di uscita migliore l'ho fatta con 308 :mrgreen: .ho migliorato di tre punti il valore ottenuto con la serie1, che pero' ho tenuto troppo poco per imparare a conoscerla e a sfruttarla al massimo
308 T9 gtline 1.2 130 turbo rubis keyless dsp visiopark 180°

Avatar utente
Manuel68
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 834
Iscritto il: 12/05/2009, 13:46
Località: Giaveno TO

Re: TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI NUOVA 308

Messaggio da Manuel68 »

RogerAL ha scritto:
05/05/2021, 19:00
In pista con la serie 1 della BMW? E magari pure addiesel... Personalmente in pista , se ci vado, ci vado (come ho già fatto) con un veicolo che mi dia divertimento, tipo la S2K. Per la BMW ci sono modelli , stessa casa, che sono abbastanza adatti a dare il meglio anche in pista, ma no di sicuro una vulgaris serie 1, pure tamarrata!

Ok, come non detto, mi arrendo ;) Fine OT.

Saluti
Roger, scusa, fammi capire:
In pista non ci puoi andare con la Serie 1 ma non devi nemmeno fare il tamarro al semaforo, non devi infrangere il CDS, non devi mancare di rispetto agli altri utenti, bla, bla, bla...
La pista, invece a mio avviso, serve proprio per cimentarsi, in condizioni di maggiore sicurezza, nella guida sportiva e comprendere le reazioni dell'auto evitando di infrangere il CDS e tutte le altre cose. Questo indipendentemente dal fatto che tu abbia sotto il sedere una F1 o una Cinquecento.
Quando andammo all'Autodromo di Modena, ormai anni orsono, a fare un test drive con le 308 e le 208, fu una gran bella esperienza.
Il car tuning è una passione (che tu forse non puoi comprendere) e, in quanto tale, comporta delle scelte non razionali, altrimenti non sarebbe una "passione". Quindi non mi meraviglio di sentire gente che monta assetti, dischi baffati, gomme performanti, pur rimanendo nell'ambito della legalità, e poi vuole testare i miglioramenti (o i peggioramenti) in pista.
Fine OT
308 1.6 BlueHdi 120cv GT Line Bianco Madreperla,
Ruote estive 18" OZ Formula HLT, Ruote invernali 18" Diamant,
Bilstein/Eibach -3 cm, ottobre 2016
Ex 308 SW Ciel Feline 1.6 Hdi, Grigio alluminio, Cerchi 17, marzo 2009 172.000 km

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6906
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI NUOVA 308

Messaggio da RogerAL »

Manuel68 ha scritto:
06/05/2021, 16:34
Roger, scusa, fammi capire...
E come no...ci mancherebbe ;)

Chi "tamarra" una serie 1 per andare in pista (scusa, ma mi viene da scompisciarmi!!) lo fa non SOLO per andare in pista, ma anche e soprattutto su strada di tutti i giiorni, sulla cui strada ci giriamo tutti, nostri figli compresi!!
Cosa centra provare vetture "normali" sulla pista? Magari ce ne fossero di prove così, tutti i santi giorni.
In pista ho provato anche una M3 da oltre 400cv, se è solo per questo, oltre alla S2K che avevo già citato...e la M3 , a Monza, ci rimetteva!

Abbi pazienza, ma gli anni mnigliori della mia vita l'ho passata nel mondo dei rallye (sono un navigatore in pensione, ormai)e conosco a menadito quello che passa per la testa di coloro i quali "tamarrano". Ma non è per vantarmi o millantare credito, credimi.
Non siamo in Cermagna o Suisse dove forse le auto tamarrate sono superiori alle nostre, ma là basta che sgarri di 1kmh oltre la velocità consentita, anche in periferia al Borgo 3 case (frazione di Borgo 10 case) ti beccano sicuramente!! Da noi se vai a 130kmh a Milano, come ho visto io, stai pure tranquillo che la fai franca 99 volte su cento!

Tranquillo....e se avessi bisogno di altre "delucidazioni", giusto per farti capire, sempre a disposizione ;)

Fine OT anche per me e non torno su questo argomento.

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 247k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 83k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.44.2 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica ,non sempre,anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

Avatar utente
goliaz
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3158
Iscritto il: 16/10/2014, 21:00
Località: Varese hinterland

Re: TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI NUOVA 308

Messaggio da goliaz »

Manuel68 ha scritto:
06/05/2021, 16:34
RogerAL ha scritto:
05/05/2021, 19:00
In pista con la serie 1 della BMW? E magari pure addiesel... Personalmente in pista , se ci vado, ci vado (come ho già fatto) con un veicolo che mi dia divertimento, tipo la S2K. Per la BMW ci sono modelli , stessa casa, che sono abbastanza adatti a dare il meglio anche in pista, ma no di sicuro una vulgaris serie 1, pure tamarrata!

Ok, come non detto, mi arrendo ;) Fine OT.

Saluti
Roger, scusa, fammi capire:
In pista non ci puoi andare con la Serie 1 ma non devi nemmeno fare il tamarro al semaforo, non devi infrangere il CDS, non devi mancare di rispetto agli altri utenti, bla, bla, bla...
La pista, invece a mio avviso, serve proprio per cimentarsi, in condizioni di maggiore sicurezza, nella guida sportiva e comprendere le reazioni dell'auto evitando di infrangere il CDS e tutte le altre cose. Questo indipendentemente dal fatto che tu abbia sotto il sedere una F1 o una Cinquecento.
Quando andammo all'Autodromo di Modena, ormai anni orsono, a fare un test drive con le 308 e le 208, fu una gran bella esperienza.
Il car tuning è una passione (che tu forse non puoi comprendere) e, in quanto tale, comporta delle scelte non razionali, altrimenti non sarebbe una "passione". Quindi non mi meraviglio di sentire gente che monta assetti, dischi baffati, gomme performanti, pur rimanendo nell'ambito della legalità, e poi vuole testare i miglioramenti (o i peggioramenti) in pista.
Fine OT
vero, puo' servire anche a sapere gestire l'auto in situazioni di emergenza
308 T9 gtline 1.2 130 turbo rubis keyless dsp visiopark 180°

Torna a “308 II ('13->'21) - Guasti, problemi e manutenzione”