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TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI 308 II

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatori: snorky, Moderatori

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lucas83
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Re: TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI NUOVA 308

Messaggio da lucas83 »

Da 17'. Per fortuna i cerchi non ne hanno risentito
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Cuneoman
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Re: TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI NUOVA 308

Messaggio da Cuneoman »

Ma lo Stato-Regione-Comune-ANAS non sono tenute a rimborsare in casi di questa gravità? Inoltre c'è il pericolo statistico che qualcuno ci rimetta le penne prima o poi.

Prendendola lateralmente c'è appunto il rischio di squarciare il copertone, ma anche presa frontalmente c'è quello di piegare gli ammortizzatori, oltre a sbandare e finire fuori strada.

Però allora mi chiedo, e non ne faccio certo una colpa, ma non sarebbe meglio optare a priori su gomme il meno ribassate possibili? Tra un /45 e un /55 c'è un abisso, lo stesso tra un /55 e /65 (generalizzando, dipende da tutte le misure e l'auto in questione). Si perde magari in prestazioni e piacere di guida, ma la se le strade sono così forse la sicurezza prima di tutto.
Hanno la spalla più alta, ammortizzano molto di più e si riducono le probabilità che il cerchio tocchi spigoli vivi.
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lucas83
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Re: TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI NUOVA 308

Messaggio da lucas83 »

Sì, teoricamente sarebbero tenute a rimborsare (nel mio caso una era una SP, quindi avrei dovuto chiamare in causa la provincia, l'altra urbana quindi il comune), ma avendo la polizza fornita da Dunlop, non mi sono posto il problema, anche perché avrei dovuto certamente attendere per il rimborso, e chissà, magari spenderci anche soldi per avvocato.

In generale sì, meno ribassata è, meno si rischia di fare danni, ma ormai praticamente solo i modelli base vengono venduti con pneumatici meno ribassati, e quindi in favore dell'estetica e quasi obbligati dai pacchetti di accessori forniti dalle case, ci assoggettiamo al rischio di danneggiare qualche gomma/cerchione e ammortizzatori/braccetti
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goliaz
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Re: TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI NUOVA 308

Messaggio da goliaz »

confronto interessante tra due diverse dimensioni di gomme: michelin ps4 225/45/17 montate su cerchi rubis, michelin ps3 225/40/18 montate su cerchi diamant. nonostante si parla di gomme da 225, e' evidente all'occhio, che montate su cerchi diversi (canale 7.5'' i rubis, 8'' i diamant)non sono larghe uguali: la 225 sui 17'' ha una larghezza spalla- spalla di 220mm, la 225 montata sui 18'' misura 235mm. il Ø totale delle ruote, come calcolato su alcuni siti, da' 3mm in piu' sulla ruota da 18 , che nel mio caso e' 5mm, per il fatto che le due gomme hanno alla base 1mm di differenza battistrada per urura.
faccenda interessante, l'impronta del battistrada a terra, che con gomme gonfiate correttamente, non puo' essere tutta la larghezza, ma qualcosa meno: sono circa 190mm. peso delle due ruote, gonfiate alla stessa pressione: 22.5kg per la 18'', 19.7 kg per la 17''. divertente :mrgreen:
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RogerAL
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Re: TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI NUOVA 308

Messaggio da RogerAL »

Codice velocità e di carico delle rispettive gomme?

Saluti
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goliaz
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Re: TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI NUOVA 308

Messaggio da goliaz »

RogerAL ha scritto:
13/11/2021, 8:41
Codice velocità e di carico delle rispettive gomme?

Saluti
225 /45/17 91V, 225/40 /18 92W. ti chiedo il perché della domanda :shock:
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RogerAL
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Re: TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI NUOVA 308

Messaggio da RogerAL »

Semplicemente perchè la costruzione della 18" risulta, come da te scritto, molto più "oneroso" per il peso della gomma stessa, aggiungendo, ovviamente il pollice supplementare di lega d'alluminio che aggiunge altro peso. Alla stessa stregua, la 18" corrisponde ad una gomma assai più sportiva e rigida, anche a livello di spalla. Il canale da 8" mantiene le spalle più verticali, evitando il profilo a pera dello pneumatico ed aumentando l'impronta a terra del battistrada.

Saluti
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goliaz
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Re: TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI NUOVA 308

Messaggio da goliaz »

RogerAL ha scritto:
13/11/2021, 8:53
Semplicemente perchè la costruzione della 18" risulta, come da te scritto, molto più "oneroso" per il peso della gomma stessa, aggiungendo, ovviamente il pollice supplementare di lega d'alluminio che aggiunge altro peso. Alla stessa stregua, la 18" corrisponde ad una gomma assai più sportiva e rigida, anche a livello di spalla. Il canale da 8" mantiene le spalle più verticali, evitando il profilo a pera dello pneumatico ed aumentando l'impronta a terra del battistrada.

Saluti
per la questione della spalla verticale non sono d'accordo. appena ho tempo, posto due foto che rendono l'idea. con la nostra 308, delle gomme da 18, non mi piace appunto la spalla, che a differenza delle gomme da 17, non è verticale, cioè parallela al profilo del cerchio, ma è inclinata verso l'interno della gomma. notavo, giusto in questi giorni, ho parcheggiato più volte vicino ad una golf 7.5, equipaggiata con cerchi da 18 e pneumatici Bridgestone potenza, :ebbene la spalla di questi pneumatici, è verticale come tu dici, non ha l'inclinazione verso l'interno. la mia spiegazione, è che i cerchi da 18 della golf, abbiano canale più stretto, da 7.5" probabilmente, quindi non provocano l'effetto di allargare la gomma alle estremità, dove è agganciata sui cerchi, creando questa inclinazione della spalla che va a stringere il profilo verso il centro del battistrada. ci sta il mio ragionamento?
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Re: TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI NUOVA 308

Messaggio da goliaz »

RogerAL ha scritto:
13/11/2021, 8:53
Semplicemente perchè la costruzione della 18" risulta, come da te scritto, molto più "oneroso" per il peso della gomma stessa, aggiungendo, ovviamente il pollice supplementare di lega d'alluminio che aggiunge altro peso. Alla stessa stregua, la 18" corrisponde ad una gomma assai più sportiva e rigida, anche a livello di spalla. Il canale da 8" mantiene le spalle più verticali, evitando il profilo a pera dello pneumatico ed aumentando l'impronta a terra del battistrada.

Saluti
ecco qua' un paio di foto che avevo gia' in archivio, ma oggi mettero' due foto delle ruote in oggetto messe in orizzontale a terra, posizione che rende molto chiara la diversita' della forma della spalla tra le due misure di pneumatici in oggetto.la foto del cerchio rubis, dimostra che la spalla e' tangente al bordo del cerchio, dalla foto del cerchio ''saphire'' in questo caso,forse non e' evidente al 100%, perche' e' fatta leggermente di traverso, la spalla e' inclinata verso l'interno . a bordo cerchio le dimensioni dei due cerchi-pneumatici , sono diverse, come dicevo 15 mm di differenza sulla larghezza, il battistrada a terra, almeno in marcia sul dritto a parita' di pressioni usate ovviamente, e di usura,e' lo stesso per entrambe, perche' la gomma da 18 che agli estremi e' piu' larga, va a stringere la sezione verso l'interno del cerchio
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RogerAL
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Re: TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI NUOVA 308

Messaggio da RogerAL »

Tieni presente che col canale da 7,5" la misura da 225 è il top della misura ideale (215-225) , mentre il 8" è il minimo, parlando sempre di misura ideale (225-235). Vadasè che la spalla dello pnematico da 225mm di battistrada, risulterà più verticale sul canale da 7,5" rispetto all'8". Ovviamente, se avessi uno pneumatico da confrontare sul 8" da 235mm, probabilmente le differenze rispetto al 225 sul canale da 7,5" sarebbero davvero minime, direi quasi impercettibili se non con strumenti calibrati ad hoc.

Saluti
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Re: TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI NUOVA 308

Messaggio da goliaz »

RogerAL ha scritto:
13/11/2021, 12:48
Tieni presente che col canale da 7,5" la misura da 225 è il top della misura ideale (215-225) , mentre il 8" è il minimo, parlando sempre di misura ideale (225-235). Vadasè che la spalla dello pnematico da 225mm di battistrada, risulterà più verticale sul canale da 7,5" rispetto all'8". Ovviamente, se avessi uno pneumatico da confrontare sul 8" da 235mm, probabilmente le differenze rispetto al 225 sul canale da 7,5" sarebbero davvero minime, direi quasi impercettibili se non con strumenti calibrati ad hoc.

Saluti
225 è l'ideale con canale da 7.5 per il fatto della spalla dritta? ho un collega che gira in pista per fare drifting. lui dice che la spalla inclinata del 225/40 /18, ha il suo perché, affermando che inclinata, piuttosto che dritta, la rende più rigida alle deformazioni in curva. cosa ne pensi? sull'esempio di pneumatico da 235, è vero, :ho notato che le gomme di questa larghezza, montate su cerchi da 18, hanno la spalla tangente al cerchio, cioè dritta
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RogerAL
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Re: TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI NUOVA 308

Messaggio da RogerAL »

Beh, il drifting è altro pianeta....forse andrebbe bene nei rallyes ;) Spettacolare ma fine a se stesso, per la guida sulle strade normali. Probabilmente ha ragione lui, dato che ci corre, anche se poi entrano in gioco altri parametri, non ultimo il riscaldamento della mescola a temperatura ottimale proprio per il drifting, dove una spalla inclinata sicuramente crea maggior temperatura allo pneumatico.
Diciamo che la spalla dritta sta ad una spalla più inclinata, tanto quanto una sospensione multilink (diciamo a 5 bracci) sta ad un McPherson classico....ma questo in auto normali e su strade con guida normali, non come in F1, ad esempio, dove a fronte di multilink estremi, usano camber negativi o positivi da paura!

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Re: TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI NUOVA 308

Messaggio da goliaz »

RogerAL ha scritto:
13/11/2021, 18:47
Beh, il drifting è altro pianeta....forse andrebbe bene nei rallyes ;) Spettacolare ma fine a se stesso, per la guida sulle strade normali. Probabilmente ha ragione lui, dato che ci corre, anche se poi entrano in gioco altri parametri, non ultimo il riscaldamento della mescola a temperatura ottimale proprio per il drifting, dove una spalla inclinata sicuramente crea maggior temperatura allo pneumatico.
Diciamo che la spalla dritta sta ad una spalla più inclinata, tanto quanto una sospensione multilink (diciamo a 5 bracci) sta ad un McPherson classico....ma questo in auto normali e su strade con guida normali, non come in F1, ad esempio, dove a fronte di multilink estremi, usano camber negativi o positivi da paura!

Saluti
questo tipo per fare drifting, visto che non ha un portafoglio consistente, usa gommacce usate perche' ad ogni giro sono da buttare :lol: :lol: . diceva che la teoria della spalla inclinata che resiste meglio alle sollecitazioni, e' la stessa della costruzione delle dighe, cosa che non ho verificato :scratch: . rimane il fatto che a parita' di larghezza gomma, piu' il canale e' largo, piu' la gomma e' stirata sui bordi del cerchio, con l'effetto che provoca una specie di smusso.
di seguito due foto che evidenziano perfettamente la differenza tra una michelin 225/45/17 su cerchio rubis, e michelin 225/40/18 su cerchio diamant.
con la gomma da 17, la spalla e' tangente al bordo cerchio, quella da 18 ha un'inclinazione per cui il battistrada si trova circa 20 mm piu' interna del bordo cerchio.
ps: misurando la larghezza totale della gomma montata , ho commesso un errore. siccome la superficie del battistrada, non e' proprio perpendicolare all'asse verticale del cerchio, ma ha una forma leggermente arrotondata, ho sbagliato a fare una misura con vista dall'alto, invece ho tirato il metro da spalla a spalla. la gomma da 17, misura effettivamente circa 225 mm, quella da 18 misura 240 mm
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Re: TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI NUOVA 308

Messaggio da RogerAL »

La prova,eventualmente, finale dovresti farla sempre e solo con gomme della stessa serie: sono comunque gomme diverse, anche come caratteristiche e tecnologie diverse. Come confrontare la 208 del 2013 con quella del 2019....idem per la 2008 .
Direi che la diga,in questo caso è una similitudine che non ci azzecca,imho.

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Re: TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI NUOVA 308

Messaggio da RogerAL »

Aggiungo , poi, che bisogna leggere tutta la spalla dello pneumatico, soprattutto se compare qualche sigla che porti al bordino salva-cerchio, oltre, forse, ad essere uno ZR , come codice costruttivo. Dalla pic postata non riesco a vedere tali sigle, se presenti. Intendo per il PS4 da 18".
Comunque 22kg ed oltre per un solo cerchio completo, non sono pochi....usando cerchi in ferro migliora sicuramente, come peso, oppure usando cerchi in super-lega-leggera, o magnesio.

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