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TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI 308 II

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goliaz
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Re: TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI NUOVA 308

Messaggio da goliaz »

Manuel68 ha scritto:
16/11/2021, 13:07
Invernali su cerchio Diamant: 23 kg; Estive su cerchio OZ: 19 kg.
caspita che differenza, piu' di quella che ho pesato tra ruota diamant 18'' e ruota rubis 17'': 2.8kg. la mia ruota diamant con michelin ps3 praticamente nuovo, l'ho pesata a 22.5kg
lucas83 ha scritto:
16/11/2021, 9:44
80-100.000 km, dove probabilmente qualsiasi altra gomma sarebbe arrivata alla tela, mentre le Michelin erano ancora al 50% o più. Ovviamente una persona attenta, arrivata a 50-60.000 km, prudenzialmente le cambierebbe, ma se appaiono poco consumate (e non fai periodicamente dei test per verificare il comportamento in condizioni estreme), può venire la tentazione di sfruttarle un altro po', col conseguente rischio di trovarsi in difficoltà quando si presenta una condizione estrema; ricordo una frenata, a velocità normale, su asfalto bagnato, dove invece di fermarmi al semaforo rosso, mi sono fermato al centro dell'incrocio, era il 2005, ed erano le Michelin di primo equipaggiamento dell'Opel Corsa, con circa 4 anni e 80.000 km; il giorno dopo sono andato dal gommista a cambiarle. Mio padre, che ha una guida ancora più tranquilla, con la Vectra aveva percorso 100.000 km con le Michelin e le ha cambiate solo perché un po' rumorose (forse anche ovalizzate), ma non ha mai riscontrato situazioni di pericolo.
caspita, sono cifre da paura! :silent: sono una volta in vita mia sono arrivato sopra i 50k: con la c4 presa a km zero, quindi possibile dot delle gomme datato 2006 ( michelin energy saver), le ho cambiate dopo 8 anni circa e 61.000 km perche' col battistrada ero poco sotto i 3 mm, e lo ritenevo giusto dato che consigliano 3.5mm. non avevo mai avuto il sentore che ci fossero perdite di aderenza, tranne un paio d'anni prima di cambiarle, quando potevo essere sui 45-50k, perche' in A4 , entrato in un lago, che per fortuna vidi da lontano e quindi rallentai abbastanza,ho sentito l'effetto ''galleggiamento''. ai tempi pero' non affrontavo le curve abbastanza sportivamente come faccio ora, la c4 consumava pochissimo, e io andavo piano e con guida pulita, per consumare ancora meno di poco :lol:
erano comunque gomme a mescola dura che privilegiavano bassi consumi, con i modelli sportivi dei vari marchi premium, la vedo gia' un lusso superare i 40-45k.
le ps4 che ho montato dietro, sono a 4mm di battistrada, e non penso di fare tutta la prossima stagione estiva. sicuramente le cambiero' prima del viaggio per le vacanze, se non prima
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Re: TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI NUOVA 308

Messaggio da goliaz »

goliaz ha scritto:
16/11/2021, 19:47
rispetto alle PS4 perché hanno una spalla più morbida. Il bordo salva cerchio aiuta a riparare un po' ma soprattutto migliora l'estetica.
quanto piu' morbida? voto da 1 a 10.
l'estetica in che senso? hanno un bordo piu' accentuato rispetto alle ps4?
la spalla ha la forma ''smussata'' come la foto (inclinazione tra linea della bolla e linea rossa), o e' tangente al cerchio?
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Manuel68
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Re: TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI NUOVA 308

Messaggio da Manuel68 »

goliaz ha scritto:
16/11/2021, 20:33
quanto piu' morbida? voto da 1 a 10.
l'estetica in che senso? hanno un bordo piu' accentuato rispetto alle ps4?
la spalla ha la forma ''smussata'' come la foto (inclinazione tra linea della bolla e linea rossa), o e' tangente al cerchio?
Diciamo che Michelin PS4 nonostante l'indole sportiva, non ha una carcassa molto rigida; ovvio che una invernale debba essere per forza di cose ancora più morbida, complice la tassellatura che aumenta ancora la deriva dello pneumatico. Ma per la ricerca di un po' di aderenza su fondi scivolosi, è giusto così. Se Michelin PS4 sta a 8, GY Ultragrip sta a 6 (tieni conto che sono pur sempre dei /40)
Il bordo salvacerchio è meno pronunciato di quello dei PS4.
Quello che tu ti ostini a definire inclinazione (o smusso) della spalla, in realtà altro non è che il riporto supplementare di gomma che ha la funzione di proteggere il bordo del cerchio. Ovviamente con la spalla molto ribassata si nota di più l'inclinazione. In realtà lo pneumatico 225/40-18 calza a pennello sul cerchio da 8" e la spalla ha l'inclinazione che deve avere.
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Re: TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI NUOVA 308

Messaggio da goliaz »

Manuel68 ha scritto:
18/11/2021, 18:11
goliaz ha scritto:
16/11/2021, 20:33
quanto piu' morbida? voto da 1 a 10.
l'estetica in che senso? hanno un bordo piu' accentuato rispetto alle ps4?
la spalla ha la forma ''smussata'' come la foto (inclinazione tra linea della bolla e linea rossa), o e' tangente al cerchio?
Diciamo che Michelin PS4 nonostante l'indole sportiva, non ha una carcassa molto rigida; ovvio che una invernale debba essere per forza di cose ancora più morbida, complice la tassellatura che aumenta ancora la deriva dello pneumatico. Ma per la ricerca di un po' di aderenza su fondi scivolosi, è giusto così. Se Michelin PS4 sta a 8, GY Ultragrip sta a 6 (tieni conto che sono pur sempre dei /40)
Il bordo salvacerchio è meno pronunciato di quello dei PS4.
Quello che tu ti ostini a definire inclinazione (o smusso) della spalla, in realtà altro non è che il riporto supplementare di gomma che ha la funzione di proteggere il bordo del cerchio. Ovviamente con la spalla molto ribassata si nota di più l'inclinazione. In realtà lo pneumatico 225/40-18 calza a pennello sul cerchio da 8" e la spalla ha l'inclinazione che deve avere.
avevo sbagliato a quotare il tuo post, passandolo per scritto da me :lol: :lol: , con lo smart e' un casino quotare spezzoni di messaggi :( .
alt, il bordo salvacerchio e' un'altra cosa: e' uno spessore di circa 8-10 mm per le 225/40/18, la meta' per le 225/45/17, di cui la gomma sporge appunto dal bordo del cerchio per proteggerlo, anche se di fatto vedo in giro molti cerchi che sono '' fresati'' comunque.... lo ''smusso'' di cui parlo, e' la spalla molto stirata, che non e' parallela al bordo cerchio( dico parallela per le gomme con bordino perche' come detto, e' distanziata dal cerchio alcuni mm, per quelle senza e' letteralmente tangente)ma inclinata verso il cento del battistrada. dalla foto l'inclinazione e' evidente, a differenza della spalla ''parallela'' o ''verticale'' come dicono altri, delle gomme goodyear efficient grip 225/45/17 della foto postata qualche post sopra
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Re: TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI NUOVA 308

Messaggio da goliaz »

goliaz ha scritto:
13/11/2021, 9:39
RogerAL ha scritto:
13/11/2021, 8:53
Semplicemente perchè la costruzione della 18" risulta, come da te scritto, molto più "oneroso" per il peso della gomma stessa, aggiungendo, ovviamente il pollice supplementare di lega d'alluminio che aggiunge altro peso. Alla stessa stregua, la 18" corrisponde ad una gomma assai più sportiva e rigida, anche a livello di spalla. Il canale da 8" mantiene le spalle più verticali, evitando il profilo a pera dello pneumatico ed aumentando l'impronta a terra del battistrada.

Saluti
ecco qua' un paio di foto che avevo gia' in archivio, ma oggi mettero' due foto delle ruote in oggetto messe in orizzontale a terra, posizione che rende molto chiara la diversita' della forma della spalla tra le due misure di pneumatici in oggetto.la foto del cerchio rubis, dimostra che la spalla e' tangente al bordo del cerchio, dalla foto del cerchio ''saphire'' in questo caso,forse non e' evidente al 100%, perche' e' fatta leggermente di traverso, la spalla e' inclinata verso l'interno . a bordo cerchio le dimensioni dei due cerchi-pneumatici , sono diverse, come dicevo 15 mm di differenza sulla larghezza, il battistrada a terra, almeno in marcia sul dritto a parita' di pressioni usate ovviamente, e di usura,e' lo stesso per entrambe, perche' la gomma da 18 che agli estremi e' piu' larga, va a stringere la sezione verso l'interno del cerchio
@manuel68, in queste foto e' ben visibile il bordo salvacerchio, molto piu' pronunciato sulle gome da 18''
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Re: TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI NUOVA 308

Messaggio da goliaz »

goliaz ha scritto:
18/11/2021, 20:15
@manuel68, in queste foto e' ben visibile il bordo salvacerchio, molto piu' pronunciato sulle gome da 18''
perfetto, le foto non si vedono..... sono nel post delle 9.39 del 13/11/21 pag 143
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Re: TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI NUOVA 308

Messaggio da Manuel68 »

Infatti; anche dalle foto è chiaro che l'inclinazione della spalla è data dal bordo salvacerchio, mentre la proiezione del bordo del battistrada cade proprio sul bordo del canale del cerchio; indice che la spalla (a livello di carcassa, per intenderci) è circa verticale.
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Re: TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI NUOVA 308

Messaggio da goliaz »

Manuel68 ha scritto:
19/11/2021, 12:26
Infatti; anche dalle foto è chiaro che l'inclinazione della spalla è data dal bordo salvacerchio, mentre la proiezione del bordo del battistrada cade proprio sul bordo del canale del cerchio; indice che la spalla (a livello di carcassa, per intenderci) è circa verticale.
in realta' il bordo salvacerchio delle 225/40, non e' 1 cm, ma circa 5-6mm. a vista pare circa 10 mm e piu', ma e' uyn piano non perpendicolare al cerchio, quindi la sporgenza effettiva e' minore. sulle 225/45, e' circa la meta' .de da bordo gomma a cerchio ci sono 5mm, e il battistrada rientra di altri 20 mm, e' ovvio che l'inclinazione della spalla non e' dato solo dal bordo salvacerchio, ma il grosso deriva dal mezzo pollice in piu' di larghezza del canale ( 12.7 mm ), che comunque e' spalmata su entrambe le spalle . in fondo la larghezza del battistrada e' uguale, ma come avevo scritto, misurata dalla parte piu' esterna della spalla, che per le 225/45 e' dritta, quindi uguale dal battistrada a bordo cerchio,la gomma 225/45 misura 225mm, la 225/40 240 mm
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Re: TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI NUOVA 308

Messaggio da goliaz »

goliaz ha scritto:
19/11/2021, 23:09
Manuel68 ha scritto:
19/11/2021, 12:26
Infatti; anche dalle foto è chiaro che l'inclinazione della spalla è data dal bordo salvacerchio, mentre la proiezione del bordo del battistrada cade proprio sul bordo del canale del cerchio; indice che la spalla (a livello di carcassa, per intenderci) è circa verticale.
in realta' il bordo salvacerchio delle 225/40, non e' 1 cm, ma circa 5-6mm. a vista pare circa 10 mm e piu', ma e' uyn piano non perpendicolare al cerchio, quindi la sporgenza effettiva e' minore. sulle 225/45, e' circa la meta' .de da bordo gomma a cerchio ci sono 5mm, e il battistrada rientra di altri 20 mm, e' ovvio che l'inclinazione della spalla non e' dato solo dal bordo salvacerchio, ma il grosso deriva dal mezzo pollice in piu' di larghezza del canale ( 12.7 mm ), che comunque e' spalmata su entrambe le spalle . in fondo la larghezza del battistrada e' uguale, ma come avevo scritto, misurata dalla parte piu' esterna della spalla, che per le 225/45 e' dritta, quindi uguale dal battistrada a bordo cerchio,la gomma 225/45 misura 225mm, la 225/40 240 mm
ho rifatto oggi la misura della larghezza dall'alto per bene alla luce, come se avessi usato un calibro gigante: il 225/45/17 montato, misura 220mm da spalla a spalla, il 225/40/18 230 mm da spalla a spalla, giusto la differenza della misura del canale. misurando il battistrada con metro, seguendo il profilo della gomma che e' leggermente arquato, il battistrada risulta ovviamente 225 mm per entrambi.
mie impressioni personali dopo una prova fatta in settimana, per testare le gomme da 17 e 18, sulle stesse strade, a distanza piu' ravvicinata possibile , nel mio caso dopo 45' per il cambio ruote. ho scelto un tratto piuttosto sconnesso da avvallamenti e rattoppamenti di asfalto, fatti con grande grezzoneria, quasi dei dossi : Andry : . con le ruote da 17 il comfort e' ovviamente superiore, anche se non esageratamente, voto 4 da 1 a 10. tenuta nelle curve: considerato che non ho il vezzo di tirare le curve al limite, ma comunque parecchio sportivamente, da quello che vedo per strada, 20-25 orari piu' forte della media, tra i due tipi di gomma non trovo una grande differenza, direi 2 da 1 a 10. se pero', in queste curve veloci, ci sono giunti o irregolarita' del manto stradale, mi sento piu' stabile con le 17.
ps4 per i 17'', ps3 per i 18''
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isopropanol
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Re: TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI NUOVA 308

Messaggio da isopropanol »

Ottime le Ultragrip, ma abbastanza costose.
Da soddisfatto cliente delle Uniroyal MS Plus 77, ho ripegato sulle nuove Uniroyal Winter Expert 225/45-17 94V XL di cui sono molto soddisfatto.
Sorprendente la guida (sembra di avere gomme estive), molta stabilità "road feedback" del volante senza effetto gelatina tipico delle invernali nuove che hanno 9mm. di battistrada.
Ottima la silenziosità e impressionante il drenaggio di acqua.
Molto spessa è la gomma del "rim protector" a protezione del cerchio.
Manuel68 ha scritto:
16/11/2021, 13:07
Buongiorno,
volevo darvi un feedback in merito alle gomme invernali che ho montato sabato scorso.
Goodyear Ultragrip Performance+ in misura 225/40-18 in codice 92 V.
Passo a queste invernali per la prima volta dopo 4 anni di utilizzo di pneumatici 205/55-16.
Dopo un breve rodaggio, testate sul bagnato di questi giorni autunnali, temperature intorno agli 8-10°C. La tenuta e la precisione non sono quelle delle PS4 estive ma si fanno guidare piacevolmente, avvisando delicatamente della incombente perdita di aderenza a patto di non esagerare col gas.
Ciò che mi ha stupito è l'assenza di acquaplaning nelle pozze autostradali a differenza delle PS4 che, complice l'usura, erano davvero poco affidabili in quella situazione.
Sono molto silenziose per essere delle invernali e seguono meno le asperità dell'asfalto rispetto alle PS4 perché hanno una spalla più morbida. Il bordo salva cerchio aiuta a riparare un po' ma soprattutto migliora l'estetica.
Al momento non posso esprimere giudizi su neve e ghiaccio ma mi sento di consigliarle visto anche il buon rapporto qualità/prezzo per una gomma premium (circa 500€ tutto incluso).
Una curiosità: ho montato le invernali sui cerchi Diamant originali mentre le estive le ho su OZ Formula. Quando ho fatto il cambio ho notato una notevole differenza di peso tra le due configurazioni. Allora ho preso la bilancia e ho pesato.
Invernali su cerchio Diamant: 23 kg; Estive su cerchio OZ: 19 kg.
ex Peugeot 308 S.W. 1.6 TD 115CV Allure 06/2014 (216.000 Km)
ora Peugeot 308 S.W. 1.5 TD 130CV GT Line 10/2020 + Bilstein B6

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Re: TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI NUOVA 308

Messaggio da goliaz »

io per il terzo inverno, monto goodyear ultragrip performance+ 225/45/17 91h. devo dire che di giornate veramente gelide negli ultimi due inverni, ne ho trovate veramente poche, penso di potere affermare che la maggioranza dei km li ho fatti tra 5-15°. e le monto tardi, di solito fine novembre, e le tolgo presto, appena le temperature max stanno costantemente sopra i 12-15°. le prime impressioni non sono state molto positive: complici le temperature di utilizzo, spesso non ideali, le ho trovate esageratamente morbide, paragonabili alle invernali che usavo in precedenza, pirelli sottozero e ancora prima michelin,ma in vers 205/55/16. me le aspettavo quindi piu' rigide, dopo avere fatto oltre 10 anni di invernali da 16''. nelle curve il rollio e' molto accentuato, devo andarci moolto piu' leggero di quanto non faccia con le michelin estive da 18 o 17''. il gommista me lo disse, se volevo qualcosa di piu' ''sportivo'', sempre fermo restando che si tratta di invernali, mi consigliava dunlop, goodyear erano piu' votate al comfort. il lato positivo e' il comfort appunto, sembra di avere un cuscino d'aria tra battistrada e asfalto, con queste ultragrip non ''sento'' piu' il manto stradale, anche quello molto granuloso.su neve fresca o compatta, provate solo in 2-3 occasioni, al secondo inverno, e sono andate alla grande. l'anno scorso uscii dal lavoro alle 14 con le strade innevate e ghiacciate, c'era il caos totale. le mie goody mi hanno fatto sentire sui binari, anche provando a forzare la tenuta sulle curve
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Re: TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI NUOVA 308

Messaggio da goliaz »

Manuel68 ha scritto:
16/11/2021, 13:07
volevo darvi un feedback in merito alle gomme invernali che ho montato sabato scorso.
Goodyear Ultragrip Performance+ in misura 225/40-18 in codice 92 V.
ciao, ho bisogno di un feedback ''estetico''. ieri ho notato che una bmw f40 , che ha cerchi da 18'' con lo stesso canale dei nostri 8'', montava goodyear estive dell'ultima serie eagle f1, con spalla parallela al bordo cerchio, diversamente dalle michelin ps3-ps4, che come avevo fatto notare , hanno una spalla inclinata verso l'interno. quindi mi chiedevo se questa spalla ''obliqua'' sia una caratteristica delle michelin a questo punto :scratch: :scratch: . anche delle bridgestone potenza 225/40/18 montate su una golf, che ha sempre cerchi da 18 con, suppongo, con canale da 8, hanno spalla diritta. le spalle delle tue goodyear sono dritte o inclinate ? allego foto per distinguere le due soluzioni.
prima foto, spalla dritta di gomme goodyear, in questo caso erano le 225/45/17 di primo equipaggiamento della mia ex active
2°-3° foto, spalla inclinata delle ps3 225/40/18
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Re: TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI NUOVA 308

Messaggio da bassplayer »

Sulla mia 407 monto le Michelin sia estive che invernali 235/45/18 su un cerchio con canale da 8 e comunque mi fanno un po' Stretch sulla spalla. Gomme di altri marchi non sempre lo facevano. È una caratteristica delle Michelin e da quando le monto non ho più preso altri marchi. Per una vettura come la mia, pesante e con oltre 200 CV, si sono dimostrate perfette, al contrario di altre come Dunlop o Continental. Va comunque detto che ogni vettura ha caratteristiche differenti. Sulla vecchia 406 vanno benissimo le Goodyear, sulla vecchia bmw 320, stessa misura, al mio amico sono durate pochissimo.

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Re: TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI NUOVA 308

Messaggio da goliaz »

bassplayer ha scritto:
28/11/2021, 10:40
Sulla mia 407 monto le Michelin sia estive che invernali 235/45/18 su un cerchio con canale da 8 e comunque mi fanno un po' Stretch sulla spalla. Gomme di altri marchi non sempre lo facevano. È una caratteristica delle Michelin e da quando le monto non ho più preso altri marchi. Per una vettura come la mia, pesante e con oltre 200 CV, si sono dimostrate perfette, al contrario di altre come Dunlop o Continental. Va comunque detto che ogni vettura ha caratteristiche differenti. Sulla vecchia 406 vanno benissimo le Goodyear, sulla vecchia bmw 320, stessa misura, al mio amico sono durate pochissimo.
con il termine "stretch" intendi che la spalla è stirata come le 225? cioè inclinata? strano perché essendo più larghe le tue gomme, dovrebbero essere meno stirate
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Re: TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI NUOVA 308

Messaggio da bassplayer »

Si, è un po' inclinata anche se non tanto come nelle foto sopra
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