PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI 308 II

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatori: snorky, Moderatori

Avatar utente
Fabiorm308
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 600
Iscritto il: 22/05/2018, 19:33

Re: TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI NUOVA 308

Messaggio da Fabiorm308 »

matteomori ha scritto:
24/07/2020, 15:02
A parte il fatto che dal tempo delle Primacy, circa il 2006 perchè le ho avute sul c-max che ho venduto nel 2007, che io ho fatto una X su michelin, non sono d'accordo nel dire che l'auto sensibile è un pregio. Siamo per strada, e le sospensioni devono assorbire le asperità, non far saltellare l'asse...

Le stesse strade che faccio con la 308 le facevo sia con la Zafira che con il Mondeo, e le ho fatte anche con la focus st-line attuale con cerchio da 18". Con ford l'auto è sempre neutra, non saltella e, soprattutto, non dà la sensazione di scappare via, cosa che invece la 308 sul posteriore fa sistematicamente ad ogni sconnessione.

La 308 è venuta a casa perchè me l'hanno data ad un prezzaccio, ford voleva quasi 5.000 euro in più anche se con fari led e co-pilot, quindi alla fine della fiera 3.500 euro di differenza circa. Credo che una familiare non debba essere messa in dubbio nell'affrontare la strada che si fa nella vita di tutti i giorni, semplicemente il ponte posteriore di questa auto è quanto di peggio potessero progettare. E le gomme troppo ribassate danno una mano ad evidenziare questo limite.
Nonostante la mia fosse in pronta consegna con i cerchi da 18", neanche l'allure standard con il cerchio da 17" avrebbe cambiato il mio giudizio, perchè anche con i 16" invernali la sensazione di scappare via del posteriore rimane piuttosto accentuata. E non lo dico solo io..
Io con le PS4 mi trovo benissimo, l'auto corre su 2 binari, anche forzando un po' la mano risulta incollata alla strada. Per quanto attiene, invece, al posteriore che sembra sfuggirti da sotto il sedere purtroppo hai ragione e in tanti l'hanno notato. Fortunatamente è una cosa che io, personalmente, riscontro solo in particolari circostanze, specie quando percorro viadotti in autostrada in curva.. ma non è bello. Ormai ho imparato a conoscere l'auto e resto comunque tranquillo perché so che non si scomporrà mai in quelle situazioni ma di certo non è una sensazione piacevole. Non so se la causa sia il ponte o le sospensioni ma non credo che il tipo di pneumatico utilizzato o la sua misura possano attenuare questi effetti.
Peugeot 308 1.2 Puretechizzata 130 cv

Cuneoman
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1376
Iscritto il: 16/08/2010, 16:25

Re: TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI NUOVA 308

Messaggio da Cuneoman »

matteomori ha scritto:
24/07/2020, 15:02
[...]non sono d'accordo nel dire che l'auto sensibile è un pregio. Siamo per strada, e le sospensioni devono assorbire le asperità, non far saltellare l'asse...

[...] Con ford l'auto è sempre neutra, non saltella e, soprattutto, non dà la sensazione di scappare via, cosa che invece la 308 sul posteriore fa sistematicamente ad ogni sconnessione.

[...] Credo che una familiare non debba essere messa in dubbio nell'affrontare la strada che si fa nella vita di tutti i giorni, semplicemente il ponte posteriore di questa auto è quanto di peggio potessero progettare. E le gomme troppo ribassate danno una mano ad evidenziare questo limite.

[...] perchè anche con i 16" invernali la sensazione di scappare via del posteriore rimane piuttosto accentuata. E non lo dico solo io..
Detta così però si torna a quello che diciamo tutti, non è questione di pneumatici ma di ammortizzatori scarichi. E se ha un assetto poco riuscito, probabilmente lavorano male e si usurano prima del dovuto.

Sulla mia vecchia Opel Corsa 1.4 90 CV l'assetto era morbido (nonostante l'allestimento Sport), l'escursione ampia, gli ammortizzatori lavoravano molto e si sono scaricati molto prima di quelli delle mie auto successive. Inoltre quando li avevo cambiati erano proprio andati.
Peugeot 208 1.6 HDi 92 CV, 2013 Allure, presa usata nel 2019, 25,35 Km/l
Ex Peugeot 206 1.6 HDi 109 CV, 2005 Rouge & Noir, 268.000 Km, 22.86 Km/l
Ex Opel Corsa 1.4 90 CV, Sport, Benzina-GPL, 14.5 Km/l ~

matteomori
Peugeottista novello
Messaggi: 95
Iscritto il: 22/03/2013, 19:19

Re: TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI NUOVA 308

Messaggio da matteomori »

Vorrei puntualizzare una cosa: le mie critiche si riferiscono solo al posteriore, l'anteriore tutto sommato è ad un livello che, stradalmente parlando, è ben più che soddisfacente.
Capisco che, tranne in rari casi, in realtà lo scappare via è solo una sensazione e molto probabilmente, con una gommatura da 18", non si muove di 1 mm, però spesso conta più la sensazione che la verità e sentire lo scatto dietro, quando guidi rilassato, non è per nulla bello..

Avatar utente
Manuel68
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 835
Iscritto il: 12/05/2009, 13:46
Località: Giaveno TO

Re: TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI NUOVA 308

Messaggio da Manuel68 »

Sulla sensazione di scarto del posteriore, però, bisogna dar ragione a Matteo; se per "auto sensibile" si intende un auto che scarta col posteriore sui sobbalzi, allora questa 308 è "sensibile" con tutte le gommature omologate e la "sensibilità" aumenta con l'aumentare del diametro del cerchio. Tuttavia quoto i precedenti: non è questione di pneumatici e comunque dai Primacy di 13 anni fa le cose magari sono cambiate; ciò che poteva sembrarti pessimo, magari ora è ottimo. Non per altro Michelin è leader mondiale. Poi, per carità, è sempre una questione di opinioni e preferenze; anche io preferivo i PS3 ai PS4 ma rispetto ai Ventus S1 evo2 che montai qualche anno fa, non ci sono paragoni.
308 1.6 BlueHdi 120cv GT Line Bianco Madreperla,
Ruote estive 18" OZ Formula HLT, Ruote invernali 18" Diamant,
Bilstein B6 con taratura personalizzata, molle originali, ottobre 2016
Ex 308 SW Ciel Feline 1.6 Hdi, Grigio alluminio, Cerchi 17, marzo 2009 172.000 km

Fra1993
Peugeottista curioso
Messaggi: 46
Iscritto il: 19/01/2020, 1:59

Re: TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI NUOVA 308

Messaggio da Fra1993 »

Possessore di peugoet 208 308 e citroen...la sensazione di sbandamento al posteriore e una caratteristica del gruppo PSA peugeot citroen dovuti a degli ammortizzatori morbidi della kyb... Alla 208 li ho sostituiti con ammortizzatori piu rigisi e anche a 150 km orari l'auto non si scompone per nulla.. Alla 308 provvederò piu in la perche ha solo 20 mila km

Fra1993
Peugeottista curioso
Messaggi: 46
Iscritto il: 19/01/2020, 1:59

Re: TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI NUOVA 308

Messaggio da Fra1993 »

I pneumatici non centrano nulla in tutto questo... Per risolvere il problema sostituite gli ammortizzatori con dei blinstein b4 poi se volete il top con i b6

Avatar utente
Fabiorm308
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 600
Iscritto il: 22/05/2018, 19:33

Re: TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI NUOVA 308

Messaggio da Fabiorm308 »

Fra1993 ha scritto:
28/07/2020, 0:30
Possessore di peugoet 208 308 e citroen...la sensazione di sbandamento al posteriore e una caratteristica del gruppo PSA peugeot citroen dovuti a degli ammortizzatori morbidi della kyb... Alla 208 li ho sostituiti con ammortizzatori piu rigisi e anche a 150 km orari l'auto non si scompone per nulla.. Alla 308 provvederò piu in la perche ha solo 20 mila km
In effetti la sensazione al momento in cui sfugge il posteriore lascia più pensare a una sospensione con un estensione poco frenata e che scarica le asperità in modo troppo veloce causando il sobbalzo seppur momentaneo dell'asse. Non sono un tecnico per carità ma filerebbe... il problema è che ho sentito tanti non aver risolto anche dopo il cambio delle sospensioni sostenendo che è un "difetto" congenito dell'auto.

Credo che molto dipenda dall'uso che si fa dell'auto anche se normale che la cosa scocci, me in primis. Per un utilizzo cittadino con gite fuori porta saltuarie, personalmente non reputo al memento necessario e conveniente rifare l'assetto.
Peugeot 308 1.2 Puretechizzata 130 cv

Avatar utente
Alex22
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4374
Iscritto il: 17/03/2018, 10:47
Località: Roma

Re: TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI NUOVA 308

Messaggio da Alex22 »

Comunque io ci ho fatto caso da subito proprio perché qui sul forum se ne fa un gran parlare... ed ho la prova facile perché vicino casa ho un curvone (che sarebbe cittadino ma è “fuori” e quindi volendo e con tutte le attenzioni necessarie posso forzare un po’) con 2 solchi trasversali a distanza di pochi metri... quei solchi profondi quei 2-3 cm e “lunghi” pochi centimetri, tipo banda sonora diciamo. Ecco in tutte le prove che ho fatto (certo non ai 130 km/h ovviamemte) ho sempre avvertito il famoso “sobbalzo”. Ma è appunto un sobbalzo, nessuna sensazione di scarto o perdita di aderenza. Poi nel corso del tempo mi si sono ovviamente ripresentate situazioni simili in autostrada tra giunti di viadotti, discontinuità di asfalto, piccole buche... e anche a 130 la sensazione è sempre quella. Sobbalzo. Anzi forse a 130 si avverte meno che a 90 o giù di li 🤣. L'auto è assolutamente inchiodata a terra. Non ho nessuna voglia di cambiare ammortizzatori per quella che ritengo essere una stupidata però anche io penso dipenda da quelli. Scarterei gli pneumatici e anche lo schema a ponte... perché di auto a ponte ce ne sono centinaia e non mi sembra che tutte funzionino così.
Peugeot 308 allure 1.6 bluehdi 120cv eat6 grigio platino. Vetri oscurati, keyless system, retrocamera, pedaliera alluminio, battitacco in acciaio, ruota di scorta. Aprile 2018. LINK

Peugeot possedute in precedenza: 206 1.4 XT (2002) 2007->2018, 205 1.1 Open (1990) 1998->2007

Avatar utente
Manuel68
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 835
Iscritto il: 12/05/2009, 13:46
Località: Giaveno TO

Re: TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI NUOVA 308

Messaggio da Manuel68 »

Fra1993 ha scritto:
28/07/2020, 0:32
I pneumatici non centrano nulla in tutto questo... Per risolvere il problema sostituite gli ammortizzatori con dei blinstein b4 poi se volete il top con i b6
Io ho i B6 e non è cambiato molto dal punto di vista del saltello, anche se sinceramente al posteriore me li aspettavo un po' più frenati, al contrario dell'anteriore dove invece sono dei macigni (fin troppo).
Penso piuttosto sia una questione di disegno del ponte che non è proprio azzeccato; ho avuto diverse auto con la soluzione economica e funzionale del ponte posteriore torcente ma nessuna di esse, nemmeno le più sportive, mi ha mai dato problemi di saltelli al posteriore. Penso che ad aggravare la situazione sia anche l'eccessiva massa delle ruote (e masse a terra in genere) rispetto al peso del veicolo. Con la vecchia 308 in firma, che pesava 1600 kg e montava ruote da 17" mai avuto problemi, anzi, devo dire, un gran bell'assetto di serie per essere una SW. Ovviamente, 400 kg in meno sulla nuova, a parità di motore o quasi, si sentono eccome. E' la legge della botte piena e della moglie ubriaca.
308 1.6 BlueHdi 120cv GT Line Bianco Madreperla,
Ruote estive 18" OZ Formula HLT, Ruote invernali 18" Diamant,
Bilstein B6 con taratura personalizzata, molle originali, ottobre 2016
Ex 308 SW Ciel Feline 1.6 Hdi, Grigio alluminio, Cerchi 17, marzo 2009 172.000 km

scotty
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2644
Iscritto il: 20/08/2014, 7:59
Località: MILANO

Re: TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI NUOVA 308

Messaggio da scotty »

La 308 vecchia aveva un telaio diverso da questa, e` vero che la sensazione rimane comunque ma come ha scritto qualcuno poco sopra che ha messo i B4 come me ma non so se ha cambiato anche i cuscinetti sopra l`ammortizzatore e ha il ponte dietro modificato, ma l`attimo che la macchina sembra spostarsi e molto ridotto rispetto che con gli ammo di serie. E questo tutto con soli 50.000 km all`attivo, la riprova della differenza la si ha sopratutto sul bagnato anche sul dritto in autostrada.

Avatar utente
Manuel68
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 835
Iscritto il: 12/05/2009, 13:46
Località: Giaveno TO

Re: TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI NUOVA 308

Messaggio da Manuel68 »

Io apprezzo molto la mia nuova 308 e sono tutto sommato un utente soddisfatto. Ciò non toglie che lo scarto del posteriore sia un gran brutto difetto in valore assoluto. Poi, che a me personalmente non dia alcun fastidio, è un altro discorso ma dobbiamo cercare di rimanere critici e non diventare come i Golfisti :lol:
Scusate anche per l'off topic di cui mi rendo conto solo ora.
308 1.6 BlueHdi 120cv GT Line Bianco Madreperla,
Ruote estive 18" OZ Formula HLT, Ruote invernali 18" Diamant,
Bilstein B6 con taratura personalizzata, molle originali, ottobre 2016
Ex 308 SW Ciel Feline 1.6 Hdi, Grigio alluminio, Cerchi 17, marzo 2009 172.000 km

Avatar utente
turtuv
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3764
Iscritto il: 26/11/2014, 20:13
Località: Milano

Re: TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI NUOVA 308

Messaggio da turtuv »

Ciao ragazzi! La mia leona ha fatto 5 anni a marzo e ha 43.000km quindi tra qualche mese direi di mandare in pensione gli pneumatici. Ho fatto solo un'inversione anteriore-posteriore a 10.000km e poi basta. Per farla breve: quali pneumatici mi consigliate? La macchina la usa principalmente mia moglie per fare pochi km al giorno e di viaggi lunghi ne facciamo pochissimi, quindi cerco una gomma che duri il più possibile. Grazie!
Nuova 308 Allure 1.2 PureTech Turbo 130cv Grigio Hurricane - Interni in misto TEP/Alcantara Mistral - DAP - Retrocamera - Lettore CD/MP3 - Tettuccio "Ciel" panoramico con vetri posteriori oscurati - Cerchi da 17" "Rubis"
Ordinata il 29/11/2014 - Prodotta il 4/02/2015 - Arrivata il 18/02/2015 - Ritirata il 3/03/2015!

Eccola! http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 59&t=96396" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
goliaz
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3158
Iscritto il: 16/10/2014, 21:00
Località: Varese hinterland

Re: TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI NUOVA 308

Messaggio da goliaz »

turtuv ha scritto:
07/08/2020, 1:17
Ciao ragazzi! La mia leona ha fatto 5 anni a marzo e ha 43.000km quindi tra qualche mese direi di mandare in pensione gli pneumatici. Ho fatto solo un'inversione anteriore-posteriore a 10.000km e poi basta. Per farla breve: quali pneumatici mi consigliate? La macchina la usa principalmente mia moglie per fare pochi km al giorno e di viaggi lunghi ne facciamo pochissimi, quindi cerco una gomma che duri il più possibile. Grazie!
tu hai sotto le goodyear efficient grip giusto? a che livello sono di usura? io avevo cambiato il treno originale nuovo(neanche 1.000 km) per i 18'', salvo fare il passo inverso dopo tre mesi, perche' trovavo i 18 troppo rigidi. feci lo scambio con un ragazzo che mi disse di averci fatto circa 13-14k km, se era vero non saprei, pero' a occhio non ero lontano da meta' vita, quindi li avevo valutati per max 30-35k km. puo' essere che chi me le ha date avesse una guida sportiva :mrgreen: . comunque per come- quanto usi l'auto, vai di gomme da turismo , come primacy 3-4, goodyear efficent grip , turanza, continental ecocontact e tutto il resto . valuta anche quanto terrai l'auto, se vai per i 10 anni vale la pena stare sulle premium. come durata, le prime menzionate sono tra le piu' quotate
308 T9 gtline 1.2 130 turbo rubis keyless dsp visiopark 180°

Avatar utente
turtuv
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3764
Iscritto il: 26/11/2014, 20:13
Località: Milano

Re: TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI NUOVA 308

Messaggio da turtuv »

goliaz ha scritto:
07/08/2020, 16:51
turtuv ha scritto:
07/08/2020, 1:17
Ciao ragazzi! La mia leona ha fatto 5 anni a marzo e ha 43.000km quindi tra qualche mese direi di mandare in pensione gli pneumatici. Ho fatto solo un'inversione anteriore-posteriore a 10.000km e poi basta. Per farla breve: quali pneumatici mi consigliate? La macchina la usa principalmente mia moglie per fare pochi km al giorno e di viaggi lunghi ne facciamo pochissimi, quindi cerco una gomma che duri il più possibile. Grazie!
tu hai sotto le goodyear efficient grip giusto? a che livello sono di usura? io avevo cambiato il treno originale nuovo(neanche 1.000 km) per i 18'', salvo fare il passo inverso dopo tre mesi, perche' trovavo i 18 troppo rigidi. feci lo scambio con un ragazzo che mi disse di averci fatto circa 13-14k km, se era vero non saprei, pero' a occhio non ero lontano da meta' vita, quindi li avevo valutati per max 30-35k km. puo' essere che chi me le ha date avesse una guida sportiva :mrgreen: . comunque per come- quanto usi l'auto, vai di gomme da turismo , come primacy 3-4, goodyear efficent grip , turanza, continental ecocontact e tutto il resto . valuta anche quanto terrai l'auto, se vai per i 10 anni vale la pena stare sulle premium. come durata, le prime menzionate sono tra le piu' quotate
Ciao goliaz! Onestamente non so che gomme ho sotto attualmente, dovrei guardare. Comunque avevo chiesto l'anno scorso qua nel forum e mi era stato detto che visti i km e gli anni della macchina (all'epoca ne aveva 4) avrei benissimo potuto tenerle un altro paio d'anni. La macchina ho intenzione di tenerla fin quando non avrò necessità di qualcosa di nuovo, quindi anche altri 20 anni se non muore prima :lol: Quindi Primacy 3-4?
Nuova 308 Allure 1.2 PureTech Turbo 130cv Grigio Hurricane - Interni in misto TEP/Alcantara Mistral - DAP - Retrocamera - Lettore CD/MP3 - Tettuccio "Ciel" panoramico con vetri posteriori oscurati - Cerchi da 17" "Rubis"
Ordinata il 29/11/2014 - Prodotta il 4/02/2015 - Arrivata il 18/02/2015 - Ritirata il 3/03/2015!

Eccola! http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 59&t=96396" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
turtuv
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3764
Iscritto il: 26/11/2014, 20:13
Località: Milano

Re: TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI NUOVA 308

Messaggio da turtuv »

turtuv ha scritto:
10/08/2020, 7:10
goliaz ha scritto:
07/08/2020, 16:51
turtuv ha scritto:
07/08/2020, 1:17
Ciao ragazzi! La mia leona ha fatto 5 anni a marzo e ha 43.000km quindi tra qualche mese direi di mandare in pensione gli pneumatici. Ho fatto solo un'inversione anteriore-posteriore a 10.000km e poi basta. Per farla breve: quali pneumatici mi consigliate? La macchina la usa principalmente mia moglie per fare pochi km al giorno e di viaggi lunghi ne facciamo pochissimi, quindi cerco una gomma che duri il più possibile. Grazie!
tu hai sotto le goodyear efficient grip giusto? a che livello sono di usura? io avevo cambiato il treno originale nuovo(neanche 1.000 km) per i 18'', salvo fare il passo inverso dopo tre mesi, perche' trovavo i 18 troppo rigidi. feci lo scambio con un ragazzo che mi disse di averci fatto circa 13-14k km, se era vero non saprei, pero' a occhio non ero lontano da meta' vita, quindi li avevo valutati per max 30-35k km. puo' essere che chi me le ha date avesse una guida sportiva :mrgreen: . comunque per come- quanto usi l'auto, vai di gomme da turismo , come primacy 3-4, goodyear efficent grip , turanza, continental ecocontact e tutto il resto . valuta anche quanto terrai l'auto, se vai per i 10 anni vale la pena stare sulle premium. come durata, le prime menzionate sono tra le piu' quotate
Ciao goliaz! Onestamente non so che gomme ho sotto attualmente, dovrei guardare. Comunque avevo chiesto l'anno scorso qua nel forum e mi era stato detto che visti i km e gli anni della macchina (all'epoca ne aveva 4) avrei benissimo potuto tenerle un altro paio d'anni. La macchina ho intenzione di tenerla fin quando non avrò necessità di qualcosa di nuovo, quindi anche altri 20 anni se non muore prima :lol: Quindi Primacy 3-4?
E un'altra cosa: l'indice di velocità deve essere uguale a quello scritto nel libretto o può essere anche "superiore"? Ad esempio le nostre dovrebbero essere 90H, ma molte volte trovo V o W quando cerco online.
Nuova 308 Allure 1.2 PureTech Turbo 130cv Grigio Hurricane - Interni in misto TEP/Alcantara Mistral - DAP - Retrocamera - Lettore CD/MP3 - Tettuccio "Ciel" panoramico con vetri posteriori oscurati - Cerchi da 17" "Rubis"
Ordinata il 29/11/2014 - Prodotta il 4/02/2015 - Arrivata il 18/02/2015 - Ritirata il 3/03/2015!

Eccola! http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 59&t=96396" onclick="window.open(this.href);return false;

Torna a “308 II ('13->'21) - Guasti, problemi e manutenzione”