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TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI 308 II

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

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mao2
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Re: TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI NUOVA 308

Messaggio da mao2 »

Non mi sorprende la vostra perplessità verso i Crossclimate+, anche in altri forum leggo che non ne parlano benissimo, anzi tutt'altro, specie sul bagnato.
Personalmente preferisco il doppio treno, si ha il meglio in ogni stagione, senza compromessi. Poi quando si usa l'uno, l'altro riposa e non si consuma, e a patto di conservarli nel modo giusto, la spesa non è, a mio parere, tanto diversa... con vantaggi per la sicurezza. Certo che abitando al sud, posso capire la tentazione di non cambiare treno di pneumatici, però tutti i discorsi di silenziosità e impressioni alla guida, restano, e in questo caso preferisco estive e catene nel baule.
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RogerAL
Peugeottista D.O.C.
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Re: TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI NUOVA 308

Messaggio da RogerAL »

Tipicamente, su un bagnato/umido normale, le estive andranno sempre meglio delle 4S comprese le invernali, sia come tenuta laterale che come spazi di frenata....e se poi le paragoniamo alle GY notoriamente più morbide rispetto ad altre marche (solo la sottomarca Dunlop è a quel livello) ecco che il paragone sarà abbastanza ingeneroso. Semmai la prova sarebbe da fare con temperature sotto i 7° e/o bagnato stle aquaplaning, allora le performances delle 4S o invernali non si discutono, in quanto l'effetto saponetta sarà prerogativa delle estive.

Per un uso normale, le 4S vanno più che bene in quasi tutte le condizioni, anche e soprattutto le CC+ (che ho anch'io e ne sono più che contento...anche se le Primacy estive erano altra cosa, ma giusto d'estate e come corretto che sia)

Come ho sempre scritto la mia idea, è che il doppio treno sia, dal punto di vista delle performances, la scelta più oculata ed intelligente, ma le 4S per l'uso normale, sono la scelta più economica.
Oltretutto non tutte le auto sono uguali....lo pneumatico che va bene su un telaio non è detto che vada altrettanto bene su tutt'altro telaio ed anche questo non smetterò mai di ripeterlo.

Attualmente sulla C3A in firma ho su le Kinergy e sto a 50k km e sono ora sul tassello dei 4mm, ergo, dovrei aver fatto un pò più della metà della strada, in 3 anni abbondanti. Credo per il prox inverno passerò alle CC+ anche su questo veicolo, diciamo intorno ai 65k km, se tutto va bene.

Saluti
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mao2
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Re: TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI NUOVA 308

Messaggio da mao2 »

Sono parzialmente d'accordo, nel senso che in quella che vedi in firma, un'utilitaria, monto ancora le Michelin Energy di fabbrica, che vanno bene, ma non escludo di passare alle 4 stagioni al momento del cambio, vista la tipologia di tragitti che faccio. Sull'altra auto, di categoria superiore, paragonabile a 308, le "All season" non ce le vedo proprio, e vado di doppio treno, Primacy 4 (le Sport Pilot sono fin troppo per le mie esigenze) come estive e Alpin 6 in inverno, con le quali mi sento più sicuro frequentando molto le Alpi, e con sempre le catene nel baule per togliermi dagli impicci dei casi estremi...
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das873
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Re: TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI NUOVA 308

Messaggio da das873 »

Mah... un gommista mi ha detto che il fatto che non mi trovo con le Crossclimate potrebbe dipendere dal tipo di auto.
La mia è una SW, dunque il passo è maggiore, e la questione del sovrasterzo potrebbe essere spiegata...
Poi che per fare tutte le stagioni, in realtà abbiamo dei compromessi credo sia giusto...

@goliaz
Dai... condedimi che la mia memoria non sia più quella di una volta... :mrgreen:
Sulle Goodyear estive originali non mi sono mai preso la briga di segnarmi il modello
Ma sulle Continental ho trovato la fattura: Wintercontact TS 860 :lol:
---
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lucas83
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Re: TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI NUOVA 308

Messaggio da lucas83 »

Comunque a pensarci bene un po' di sovrasterzo (anche sull'asciutto) lo fa anche la mia che è berlina, ma solo se provo a portarla al limite. Ma la situazione in cui le trovo davvero pericolose, come ho già detto, è sul bagnato.
Diciamo che pur sapendo che le 4 stagioni sono un compromesso, mi aspettavo qualcosa in più visto che le CC+ vengono definite un po' come delle 'estive con omologazione 4 stagioni', quindi mi aspettavo prestazioni molto simili alle estive. Tra l'altro, usando l'auto quasi esclusivamente nei 6-7 mesi più freddi (se così possono essere definiti qui in alto Salento), in cui sarebbe preferibile usare le invernali, credevo che le 4 stagioni fossero il compromesso ottimale per me.

@das873 : idem come te, delle Goodyear di primo equipaggiamento non ricordo il modello (anzi, ho appena trovato una foto, e leggo Efficient Grip), mentre delle Dunlop ricordo il modello: erano le Sportmaxx RT
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RogerAL
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Re: TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI NUOVA 308

Messaggio da RogerAL »

@ lucas83

Ma addirittura in sovrasterzo, se portata al limite? Abbastanza strano per una berlina trazione anteriore con distribuzione dei pesi non proprio ottimale ;)
Una 4S, ma come anche le invernali, non potranno mai paragonarsi a livello di prestazioni sull'asciutto alle estive , e per svariati motivi: vuoi per il disegno del battistrada fatto spesso a tasselli che mordono (e scivolano in alcuni casi), passando poi per l'impronta a terra che è, a parità di larghezza, giocoforza inferiore.

Però ripeto, nella guida normale, grossi handicap le 4S,in genere, non li hanno.

Saluti
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goliaz
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Re: TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI NUOVA 308

Messaggio da goliaz »

goliaz ha scritto:
19/10/2021, 12:33
das873 ha scritto:
19/10/2021, 12:12
Buongiorno a tutti!
Sono nuovo del forum e scusate ma ovviamente non ho letto le 140 pagine precedenti. 😅

Porto solo la mia esperienza sulla mia 308 SW 2a serie 1.6 BluHdi 120CV con cerchi da 17, gomma 225/45/17

Premetto che sono un superpignolo con le gomme 😁😅
Da nuova avevo le GoodYear estive (non ricordo il modello). Veramente ottime.
D'inverno ho montato delle Continental (non ricordo sempre il modello) ma anche loro erano ottime

Siccome entrambe mi sono durate molto poco... (entrambe circa 25kKm) ho deciso di sostituirle con le 4 stagioni.
Dopo essermi documentato, ho deciso per le Michelin CrossClimate 2.
Ebbene, so di essere molto pignolo per le gomme e sento subito qualsiasi differenza, ma le crossclimate 2 le ho trovate pessime.
L'auto è pesantemente sovrasterzante (in tutte le condizioni) e non ho sensazione di sicurezza/tenuta... (mi sembra di avere delle gomme totalmente esauste).
Ho aspettato un certo rodaggio (500-1000Km) ma non è cambiato nulla. Ovviamente ho fatto controllare tutto, ma da parte del gommista è tutto a posto...
Sul bagnato, poi, mi sembra di guidare sull'olio... Sulla neve (3-4cm) ho fatto un dritto di 30 metri a ruote bloccate... Nessun grip... (prova fatta apposta in una strada senza traffico)

Sono veramente perplesso...

Tornerò al duo estive/invernali (tanto stanno durando poco anche queste... strano sulla precendente auto facevo 50.000 km con un treno... con la 308 ne faccio la metà...)
non mi sembra indice di grande pignoleria. almeno, io di solito quando cerco - faccio montare delle gomme, non mi limito a sapere il marchio, ma anche il modello, é il modello che nell'ambito del marchio, fa la grossa differenza :mrgreen:
ps, perdonami per la mia pignoleria :mrgreen:
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Francesco27011993
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Re: TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI NUOVA 308

Messaggio da Francesco27011993 »

Sull 308 station wagon ogni anno faccio il cambio gomme per le nuove perché mi piace cambiare e provare nuove gomme... Ho provato michelin cross climate, uniroyal (ottime sull'acquaplayning e lunghe percorrenze kilometriche di ususa ) Firestone multiseason 2 (sull'acqua playning e schifosa è usura regolare).. Barum ottime anche se leggermente rumorose ma lunghissime percorrenze di kilometraggio sul usura.. Falken buone ma consumo del Battistrada un po' eccessivo... Le gomme testate sono tutte 4 stagioni... Se dovessi scegliere aldila di michelin preferirei UNIROYAL O BARUM.

Francesco27011993
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Re: TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI NUOVA 308

Messaggio da Francesco27011993 »

A riguardo la michelin cross climate per me sono soldi buttati.. Meglio una barum o uniroyal e si risparmia anche un bel po

RogerAL
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Re: TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI NUOVA 308

Messaggio da RogerAL »

Beh, si....è come paragonare una MB ( Premium come le CC+) alle Renault ( Qualità, come le Barum e Uniroyal). Barum è una sottomarca della Continental, Uniroyal della Michelin ;)
E' lapalissiano che le MB costano meno delle Renault...ed è altrettanto ovvio che non sempre le MB sono meglio, ma tant'è...;)
Sulle "scarpe" non bisogna mai risparmiare: è l'unico contatto che abbiamo con l'asfalto, quando siamo a bordo dei nostri bolidi (cosiccome per i freni!)

Saluti
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lucas83
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Re: TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI NUOVA 308

Messaggio da lucas83 »

RogerAL ha scritto:
19/10/2021, 19:52
@ lucas83

Ma addirittura in sovrasterzo, se portata al limite? Abbastanza strano per una berlina trazione anteriore con distribuzione dei pesi non proprio ottimale ;)
Saluti
Sì, nel senso che se forzo un po', ad esempio su una rotonda, la tendenza è a perdere il retrotreno e a chiudere la traiettoria (poi interviene l'ESP e corregge, quindi non riesco a valutare integralmente il comportamento dell'auto), mentre non mi pare che sia mai avvenuto di perdere l'avantreno e andare ad aprire verso l'esterno della rotonda; in questo senso intendevo dire che la tendenza è al sovrasterzo, ma come ho già detto, non è questo l'aspetto che mi preoccupa di queste gomme, ma il comportamento sul bagnato, dove tende a scivolare molto sia in frenata che in curva anche a velocità non elevate
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Francesco27011993
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Re: TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI NUOVA 308

Messaggio da Francesco27011993 »

RogerAL ha scritto:
20/10/2021, 7:46
Beh, si....è come paragonare una MB ( Premium come le CC+) alle Renault ( Qualità, come le Barum e Uniroyal). Barum è una sottomarca della Continental, Uniroyal della Michelin ;)
E' lapalissiano che le MB costano meno delle Renault...ed è altrettanto ovvio che non sempre le MB sono meglio, ma tant'è...;)
Sulle "scarpe" non bisogna mai risparmiare: è l'unico contatto che abbiamo con l'asfalto, quando siamo a bordo dei nostri bolidi (cosiccome per i freni!)

Saluti

Sulle. Gomme non ho mai risparmiato però tj dico che mi sono trovato meglio con le barum, uniroyal che con le michelin.. Poi io ogni 35 40 mila le cambio. Ho una guida tranquilla e non sportiva quindi vanno più che bene.. La gomma per al terzo anno tende ad indurirsi aldilà della marca quindi preferisco andare su un sottomarca (buona e non totalmente s conosciuta) che piuttosto una premium

Francesco27011993
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Re: TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI NUOVA 308

Messaggio da Francesco27011993 »

RogerAL ha scritto:
20/10/2021, 7:46
Beh, si....è come paragonare una MB ( Premium come le CC+) alle Renault ( Qualità, come le Barum e Uniroyal). Barum è una sottomarca della Continental, Uniroyal della Michelin ;)
E' lapalissiano che le MB costano meno delle Renault...ed è altrettanto ovvio che non sempre le MB sono meglio, ma tant'è...;)
Sulle "scarpe" non bisogna mai risparmiare: è l'unico contatto che abbiamo con l'asfalto, quando siamo a bordo dei nostri bolidi (cosiccome per i freni!)

Saluti



E posso dirti che michelin 4 cross climate mii hanno un deluso sul Bagnato.. Uniroyal si comportavano molto bene sul Bagnato.. Rimane l'unica che su l acquaplayning si comporta bene come da sua caratteristica.. Prezzo qualità e durata kilometrica ottima

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San_Ducan
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Re: TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI NUOVA 308

Messaggio da San_Ducan »

Che ne pensate di tutte queste offerte che stanno facendo x adesso?
Le Continental in occasione dei 150 anni, se acquisti un treno di gomme invernali o 4 stagioni, a seconda sel Raggio, ti regala un buono amazon a partire da 40 euro.

Le Pirelli, ti regalano il montaggio e convergenza, solo su officine aderenti.

Le Bridgestone ti scontano direttamente i pneumatici.

Quasi quasi stavo facendo un pensierino sulle Pirelli 4 stagioni, ma non so come vanno sulla mia auto, soprattutto a chi venderei le mie Primacy 4 Estive? Fare il doppio treno non esiste, volevo optare per le 4 stagioni direttamente, ma prima dovrei piazzare le mie semi-nuove, cosa molto difficile..
Peugeot 308 II Serie 1.5 BlueHDI 130cv Gt Line 08/2020
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mao2
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Re: TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI NUOVA 308

Messaggio da mao2 »

Ciao, vedo che sei di Messina, cosa ti porta a fare questa scelta?
Hai valutato di tenere le estive tutto l'anno, con catene da 30 euro nel baule, che tanto non userai mai? Le Michelin Primacy sono ottime, sicuramente alle temperature medie siciliane, a parte casi eccezionali come andare a sciare sull'Etna, sono meglio su asciutto e bagnato di qualunque "all season"... poi vedi te...
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